Visualizzazione Stampabile
-
Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]
Appena finito Delitto e castigo. ASSOLUTO.
-
-
Finito ready player one .
:look:
proseguo con tutto il resto, scusate ma sono commosso.
-
-
Finito 54 dei Wu Ming. Ora inizio Il filosofo e il lupo di Mark Rowlands :sisi:
-
Procedo, orfano di RP1 (mi mancherai moltissimo fratello) :fag: , con la lettura del finora (poco meno di metà) bellissimo le anime morte di Gogol.
Nel frattempo riapro quello a cui ero arrivato di Lemony Snicket, il n.9 The Carnivorous Carnival :rullezza:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ken Shabby
Procedo, orfano di RP1 (mi mancherai moltissimo fratello) :fag:
:rotfl:
Snicket pure io lo volevo iniziare :uhm:
-
Citazione:
bado
L'ho trovato un tentativo non riuscito di ricalcare le orme di Kerouac insistendo gratuitamente sulle sofferenze febbrili e disilluse del protagonista, sulla desolazione della vita umana e sul laidume dell'amore.
Un fastidioso inno allo squallore del quotidiano là dove probabilmente lo scopo era quello di incensare le vicende struggenti e maledette del protagonista (che poi è Fante stesso).
Mah... il libro in effetti non è affatto un granché, dipende forse anche dal tipo di lettore, bisogna sempre ricordare che è del 1939. Certo siamo lontani da Kerouac, a me questo Bandini sembra più uno sfigato vero, nel senso che mi sembra proprio Paperino... forse ha preso ispirazione la Disney. Tra l'altro Kerouac è venuto dopo, non ci vedo nessuna affinità. Mi mancano ancora una cinquantina di pagine, non credo che leggerò altro di Fante ma non è detto.
Tutto sommato è una lettura leggera e quando c'è un personaggio ben descritto che viene dipanato per tutta la trama prende sempre una certa simpatia. Due stelline e mezzo va, senza che abbia letto il finale.
Citazione:
Appena finito Delitto e castigo. ASSOLUTO.
Ho preferito decisamente L'Idiota di Dosto. E' troppo logorroico secondo me. Quello è un libro che poteva stare benissimo in 150 pagine non in 700 o quante erano. Io l'ho lasciato a metà ma magari lo riprenderò.
-
-
Citazione:
Olengard
:rotfl:
Snicket pure io lo volevo iniziare :uhm:
E' un grande secondo me, proprio bravino. Mi raccomando (come se ce ne fosse bisogno :bua: ) la lingua. Snicket gioca tantissimo con le parole.
-
Citazione:
DarkAlien
Ho preferito decisamente L'Idiota di Dosto. E' troppo logorroico secondo me. Quello è un libro che poteva stare benissimo in 150 pagine non in 700 o quante erano. Io l'ho lasciato a metà ma magari lo riprenderò.
Beh, sicuramente lo stile di Dosto non è sintetico, ed effettivamente in qualche punto (pochi eh) è proprio prolisso...:asd: Però è il prezzo da pagare per avere un personaggio principale così profondo, che nel corso della storia viene analizzato da cima a fondo, e pure rivoltato come un calzino. Inoltre l'atmosfera della Russia di metà '800 è resa benissimo, anche da questo punto di vista ho letto pochi romanzi così immersivi.
-
Delitto e Castigo è IL romanzo, stop. Non c'è altro da aggiungere.
-
-
mi pare sufficente per il ban vero? :uhm:
-
Io lo sto leggendo da un anno, prima o poi riuscirò a finirlo :bua:
-
a proposito di Snicket, chi mi dice da dove dovrei iniziare e se merita davvero?
fate conto che ho visto solo il film e mi è piaciuto parecchio :asd:
-
Al momento sto leggendo La svastica sul sole di Philip K. Dick :sisi:
-
Citazione:
Clifford
a proposito di Snicket, chi mi dice da dove dovrei iniziare e se merita davvero?
fate conto che ho visto solo il film e mi è piaciuto parecchio :asd:
Comincia dal primo.
Col film ha in comune la storia e parte delle atmosfere, i libri però hanno altri pregi.
-
Citazione:
Crasher 2112
Beh, sicuramente lo stile di Dosto non è sintetico, ed effettivamente in qualche punto (pochi eh) è proprio prolisso...:asd: Però è il prezzo da pagare per avere un personaggio principale così profondo, che nel corso della storia viene analizzato da cima a fondo, e pure rivoltato come un calzino. Inoltre l'atmosfera della Russia di metà '800 è resa benissimo, anche da questo punto di vista ho letto pochi romanzi così immersivi.
Ma sono d'accordo. E' che preferisco la letteratura contemporanea in generale. Poi definirlo "IL Romanzo" mi pare eccessivo. :sisi:
Di Dostobukowsky preferisco altri suoi libri :sisi:
-
Citazione:
DarkAlien
Ma sono d'accordo. E' che preferisco la letteratura contemporanea in generale. Poi definirlo "IL Romanzo" mi pare eccessivo. :sisi:
Di Dostobukowsky preferisco altri suoi libri :sisi:
Ma se non l'hai neanche finito? :pippotto:
Citazione:
DarkAlien
Io l'ho lasciato a metà ma magari lo riprenderò.
-
Ci sarà un motivo perché non l'ho finito :sisi:
-
secondo me non è eccessivo manco un po'.
sarà perchè io l'ho finito? :pippotto:
-
finito "sei problemi per don isidro parodi" di borges/casares. scritto molto bene, di non facilissima lettura, è,come scritto nella prefazione, un divertissement letterario decisamente erudito. niente di memorabile, ma comunque godibile.
-
Finito "Shogun" di Clavell.
Avevo bisogno di staccare con qualcosa di leggero (le 900 pagine sono un accessorio, dato che si legge rapidamente) e direi che il suo lavoro lo svolge bene.
Piacevole la storia (anche se allungata troppo in alcuni tratti) e la resa generale dell'assimiliazione da parte del protagonista della cultura nipponica (anche se in alcuni punti senza ragione apparente).
Scrittura scorrevole :sisi:
-
Finito l'isola misteriosa di Verne,bello bello :sisi: forse il finale è un po' affrettato. Certo che a leggerlo ora che sto giochicchiando a Minecraft mi immaginavo tutte le vicende in "pixel" :chebotta:
Iniziato ieri sera il primo romanzo di Sven Hassel :sisi: ne avevo 4,ma ho preferito iniziare dal primo.