-
Re: De rerum combriccolae [8e1/2] sogni di guerra,sogni di pace,sogni di pollo alla b
ignorare la legge non è reato non me la sentirei di fartela passare così sinceramente :asd:
-
Re: De rerum combriccolae [8e1/2] sogni di guerra,sogni di pace,sogni di pollo alla b
no neva, non puoi coltivare erba fattene una ragione :no:
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nevade
Camus domanda per te.
Premetto che di diritto non so una ceppa quindi tutto il mio discorso potrebbe basarsi su basi infondante dettate dall'ignoranza eh, te lo dico subito.
Ignorantia legis neminem excusat tradotta in modo non del tutto letterale con "La legge non ammette ignoranza".
Ora, come ben si traduce da sola, il significato è intrinseco nel fatto che il cittadino deve conoscere la legislazione così da avere padronanza e facoltà di sapere quale azioni gli sono permesse e quali proibite, e attenzione pongo un attimo il punto su questa cosa escludendo da questo contesto quelle questioni che potremmo definire "morali" come l'omicidio che portano dietro altre considerazioni.
Se ragioniamo dal punto di vista della legge, questa frase giustificain modo assoluto il ruolo che essa ricopre, tangibilmente, all'interno della società, ovvero la legge esiste, di per se, e aldilà che tu ne sia a conoscenza o meno essa comunque vige e regolamenta.
Questo porta alla classica questione del "Ma se io non lo sapevo che colpa ne ho?" che in questo modo decade a priori.
Però.
Scendendo in questioni più spinose che non riguardano come ho detto questioni morali ma anche solo cavilli burocratici, se io non sono a conoscenza di un possibile reato che potrei commettere e che non è esterno alla mia morale, che diamo per assodata (il che si traduce in, se lo sapevo non lo facevo), la mia colpa ricade non tanto nel reato in se ma nel presupposto di ignorare quella legge.
Come faccio a imputare un reato a una persona che non ne conosceva l'esistenza e pertanto, fino a prova contraria, senza usare la parole buona fede, si è mosso comunque all'interno del sistema vigente.
Se prendiamo la legge come istituto regolamentare, e penso alla "certezza della pena" che funge da deterrente, se viene a mancare il deterrente a causa del cittadino la colpa rimane del cittadino, ma la colpa non cade nell'ambito del reato commesso in quanto il reato ontologicamente non è accaduto.
Quindi, dal lato della legge, la legge pretende che il cittadino conosca la legislazione, di conseguenza se questo principio non è rispettato qualsiasi conseguenza legislatoria decade (ripeto, sto volutamente escludendo i casi morali, sono convinto per primo che l'omicidio vada punito al di fuori di questo discorso) il che ci porta all'accusa del reato "inesistente" agli occhi del povero cittadino, colpevole si ma perchè deve scontare la colpa sbagliata?
Credo sia una questione abbastanza spinosa e mi interessava sapere come viene affrontata :asd:
imho stai ragionando in maniera troppo etica/morale.
La legge serve per tutelare gli interessi della collettività che la stessa collettività ritiene debbano essere tutelati.
L'ignoranza del singolo individuo in generale è posta in secondo ordine dell'interesse della collettività.
Quando l'interesse della collettività è forte, l'ignoranza della legge non è scusata perchè quello che interessa alla collettività è che quel comportamento non sia posto in essere, quando invece l'interesse della collettività è meno forte allora l'ordinamento tempera l'esigenze della collettività con un'altra esigenza della collettività, e cioè che dove possibile, se non c'è dolo allora la severità della pena sia diminuita.
Spero di aver capito il tuo dubbio e averti risposto adeguatamente.
-
Weee è tornato il forum!!
Citazione:
Nevade
Vero, bon si bookmarka e passa la paura.
Preso Forza4 + Wireless Speed Wheel, funziona da DIO non l'avrei mai detto :o
Mio dio! Stai parlando di quella roba cromata che si tiene in mano stile bambino che immagina di guidare? Va bene giusto per mario kart...
-
Si e funziona da DIO :rullezza:
-
'uondì :caffe:
il sistema di quote del nuovo forum non mi piace
-
a me non piace lo sfondo dei numeretti di pagina bianco che se metto il mio sfondo nero viene fuori una merda bruttabruttabrutta
-
Ragna ma sto nuovo hulk alla fine com'é?
-
ho letto ieri il #1, niente male ma niente di trascendentale per ora.
-
certo che voi due co sti avatar si fatica a distinguervi eh :asd:
'rno :caffe:
-
Buondì gente :caffe:
Forse oggi riprendo a nerdare, anche se ho da lavorare (lefu-, deploy tra il 31 ottobre e il 1° novembre)
-
oggi ho cominciato sanctum e nimbus. carini.
ares cestinato dopo il primo livello. gemini rue sta la, un giorno lo proverò.
-
Gemini Rue è veramente una piccola perla :sisi:
-
bellissima l'ultima di community :asd:
-
Citazione:
/tano
bellissima l'ultima di community :asd:
-
oggi partita di calcetto, dopo anni di terzino mi son reinventato attaccante e ho fatto 3 gol... tutti in scivolata :asd:
però abbiamo perso :bua:
-
eeehhh i nuovi tizi della dc in italia riprendono a pubblicare hellblazer a mesi alterni con la ristampa di 100 bullets :alesisi: che culo avevo iniziato a pensare ai volumoni della vertigo :alesisi:
-
-
domanda:
tantissimo tempo fa, quando era agli albori, feci un account su twitter. il nome utente ho scoperto che è sempre slyverr ma credo anzi temo che la mail non sial la stessa che ormai usa da anni ma bensì una che feci per sbaglio su libero. ora il problema è: come faccio a sapere il nome corretto della mail di libero? non se po' fa ve'?
-
Citazione:
Ragnarokker
a me non piace lo sfondo dei numeretti di pagina bianco che se metto il mio sfondo nero viene fuori una merda bruttabruttabrutta
this^ :snob:
-
Citazione:
Ragnarokker
tra l'altro l'ho vista sull'aliscafo sul nexus s scaricando al volo il player video prima di uscire di casa :rullezza:
-
-
visto che stava scontato ho preso gemini rue
l'unica cosa che posso dire per ora è che ha davvero una bella atmosfera
-
spero tu lo abbia preso dall'indie royale e non da steam. costa meno della metà ed include anche sanctum + 3 dlc, nimbus e ares.