Visualizzazione Stampabile
-
Re: Topic ufficiale su Xbox Next (Durango) e PlayStation 4 (Orbis) - PS4 su AMD A10?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ronove
Lo sanno vero che il futuro (anzi, IL PRESENTE) sono le risoluzioni 4K (2160p etc) e non 1080p? Bella lì Sony, una console che nasce già vecchia. :asd:
E secondo te il prossimo anno hanno tutti delle tv ULTRA HD in casa?
Secondo te una tv ULTRA HD il prossimo natale quanto costerà? 9000 dollari?
Hai idea di quanto ci vuole per diffondere uno standard tv sul pubblico di massa perchè raggiunga prezzi popolari? Probabilmente nel 2020 l'80% delle tv sarà ancora full hd o ancora peggio hd ready ed i prezzi dell'ultra hd inizieranno a stare a prezzi abbordabili intorno al 2016/2017.
Dai dimmi, dove hai sentito che l'ultra hd costringerà i videogiocatori a comprare tv da 9000 euro?
-
Citazione:
Ronove
su flickr è pieno di gente che posta screenshot con risoluzioni 4K o comunque superiori a 1080p
Beh ma per le foto il discorso è ben diverso
Edit: mi era sfuggito screenshot, come non detto
-
Re: Topic ufficiale su Xbox Next (Durango) e PlayStation 4 (Orbis) - PS4 su AMD A10?
Citazione:
Harry_Lime
mivar ultra hd :rullezza:
:asd:
-
sono curioso di vedere nella next gen cosa implementeranno di cosi rivoluzionario le due console. aumentare la risoluzione nativa non credo che basterà :look:
-
Citazione:
Harry_Lime
Hai idea di quanto ci vuole per diffondere uno standard tv sul pubblico di massa perchè raggiunga prezzi popolari? Probabilmente nel 2020 l'80% delle tv sarà ancora full hd o ancora peggio hd ready ed i prezzi dell'ultra hd inizieranno a stare a prezzi abbordabili intorno al 2016/2017.
Dai dimmi, dove hai sentito che l'ultra hd costringerà i videogiocatori a comprare tv da 9000 euro?
Non l'ho sentito da nessuna parte? Dove avrei parlato di TV ultra hd o di costringere la gente a fare acquisti di quel genere?
-
Citazione:
Necronomicon
Beh ma per le foto il discorso è ben diverso
Edit: mi era sfuggito screenshot, come non detto
http://www.flickr.com/groups/deadendthrills/
chiaro, siamo gli albori, però il sunto della mia lamentela è che mi fa sorridere sentire discorsi sul futuro e 1080p quando il futuro dovrebbe essere le risoluzioni 4K. Che poi costringere la gente a cambiare di nuovo display non la vedo necessariamente come scusa molto efficace, non è che se un gioco supporta le res 4K non può girare anche a risoluzioni inferiori eh, non si sta mica tagliando fuori l'utenza che ha un display full HD.
-
Citazione:
Ronove
Ma dove fischia avrei parlato della Xbox? E piantala di fare il fanboy. La critica vale scontatamente anche per Microsoft o Nintendo. Quella cazzata che ho quotato l'ha detta un PR Sony parlando di "futuro" e come scontata conseguenza ho tirato in ballo la Sony in primis nella critica.
Dove avrei fatto il fanboy? spiegami, tui hai fatto la sparata da hater (fa molto hip sto periodo), io ho semplicemente detto che sarà uguale per tutti.
-
Citazione:
Bl@ck
Poi dici perché insulti la gente, dove avrei fatto il fanboy? spiegami, tui hai fatto la sparata da hater (fa molto hip sto periodo), io ho semplicemente detto che sarà uguale per tutti.
E allora hai capito una fava. Hater di cosa? Di Sony? Che possiedo pure io una PS3 e un bordello di giochi e roba import? Ma fammi il sacrosanto piacere. Io ho contestato quello che ha detto quel PR, si da il caso fosse un PR di Sony e la critica è basata su quello, poteva essere PR microsoft, nintendo o sarcazzo non cambiava la sostanza.
-
Citazione:
Ronove
http://www.flickr.com/groups/deadendthrills/
chiaro, siamo gli albori, però il sunto della mia lamentela è che mi fa sorridere sentire discorsi sul futuro e 1080p quando il futuro dovrebbe essere le risoluzioni 4K. Che poi costringere la gente a cambiare di nuovo display non la vedo necessariamente come scusa molto efficace, non è che se un gioco supporta le res 4K non può girare anche a risoluzioni inferiori eh, non si sta mica tagliando fuori l'utenza che ha un display full HD.
Premesso che non credo sia un futuro molto vicino quello che tu prospetti, a me basterebbe supportassero il presente. Per il semplice motivo che la risoluzione è la parte minimale di un gioco al giorno d'oggi. Fisica, cose su schermo, etc. Francamente dei pixel non sento necessità, né io né il mio portafoglio.
-
Con le TV stanno facendo porcate su porcate da 10 anni a questa parte!
Per 20 anni siamo andati avanti ad analogico e scart, poi sono 5 anni che cambiano le carte in tavola ogni 2 anni!
Prima gli schermi piatti a 16:9,
Poi gli HD Ready
Poi gli HD ready con DDT integrato e i primi Full HD
Poi solo Full HD
ed ora vorrebbero già mettere questi 4k che è la prima volta che sento nominare? :facepalm:
Ieri sono stato a casa di un mio amico che si è sposato a Luglio 2007, vedo che accanto alla TV da soldi che gli abbiamo regalato per il matrimonio (HD ready) ha anche un decoder del digitale terrestre. Mi ha fatto arrabbiare non poco.
EDIT: preferisco che le nuove console spingano sul numero di poligoni e sugli effetti piuttosto che su un aumento di risoluzione... pensate alla differenza tra PS1 e PS2... la risoluzione è la stessa ma la grafica è su un livello totalmente diverso!
-
hai dimenticato il full hd 3d :bua:
il 4k al momento mi sembra inutile, io mi accontento di giochi in vero full hd :asd:
-
ronove stavolta hai detto na minchiata bella e buona su :consola:
ancora devono uscire gli oled, le tv 4k saranno accessibili se va bene tra 3-4 anni.
-
Citazione:
eric_starbuck
EDIT: preferisco che le nuove console spingano sul numero di poligoni e sugli effetti piuttosto che su un aumento di risoluzione... pensate alla differenza tra PS1 e PS2... la risoluzione è la stessa ma la grafica è su un livello totalmente diverso!
Personalmente spero che spingano di più sul framerate ma penso che, purtroppo, alla fine per avere qualche effetto in più sacrificheranno gli fps
-
Che risoluzione sprecata, e' semplicemente inutile.
-
Ecco...il passaggio a un oled lo vaglierei...uno a una tv 4k no....visto che il taglio per la mia stanza e' massimo 46"....e non si noterebbe....scusate...non c'è differenza, altrimenti non rende bene, tra un 4k e un full hd di quelle dimensioni...a meno che uno non lo utilizzi da mezzo metro di distanza. :P
-
Citazione:
Ronove
Non l'ho sentito da nessuna parte? Dove avrei parlato di TV ultra hd o di costringere la gente a fare acquisti di quel genere?
Stai dimostrando di non sapere minimamente cosa stai dicendo, basandoti su due righette probabilmente lette su google.
L'ultra HD è il termine ufficiale della risoluzione 4k. Il termine è una nomenclatura definita da un organo internazionale.
Inoltre, tale risoluzione è destinata principalmente al settore video professionale e prima che la massa casalinga possa godere di risoluzioni del genere in salotto (perchè si sta parlando di console da salotto, non di workstation per modellazione di impianti industriali in 3d), passeranno almeno altri 8 anni.
Tra otto anni le attuali console saranno probabilmente già preistoria, quando invece la funzione di una console è essere venduta al più ampio numero di persone possibili grazie ad una tecnologia e un costo a portata del pubblico medio appassionato di massa.
Altra cosa che ti sfugge poi, è il fatto che all'atto pratico per il settore gaming l'ultra hd è pressochè inutile, dato che il concetto di fotorealismo (ipotizzando mai che tale generazione di console possa avere una potenza computazionale tale da raggiungerlo-impossibile), è perfettamente raggiungibile e godibile ad occhio nudo attraverso una risoluzione di 1080p.
Ma naturalmente tu nemmeno sai che il telecinema di un'opera digitale su pellicola non si fa prendendo il file digitale in 4k, ma un "semplice" file digitale 2k; questo perchè in termini di resa all'occhio umano, l'uso del 4k non offre una diferenza così percettibile rispetto ad un telecinema in 4k. Quindi figurati te se qualcuno sente la tua (banale), pubblicità di avere console che fanno girare giochi in ultra hd.
-
Ma sarebbe uno spreco di potenza, puoi farci girare il solito Rayman 2D bellissimo a 4K senza grossi problemi, ma sparaci un FPS con ambientazioni gigantesche a quella risoluzione e' semplicemente uno spreco totale.
-
in b4:
nuove console, 1080p in tutti i giochi e pedalare :bua:
-
Citazione:
covin
Ma sarebbe uno spreco di potenza, puoi farci girare il solito Rayman 2D bellissimo a 4K senza grossi problemi, ma sparaci un FPS con ambientazioni gigantesche a quella risoluzione e' semplicemente uno spreco totale.
Anche perchè soltanto l'aumento di risoluzione a schermo, a parità di poligoni ed effetti grafici, richiederebbe alla macchina una potenza di almeno 10/12 volte superiore per fare girare i giochi di questa gen da 720p a ULTRA HD.
Figuriamoci se devono girarci motori grafici di nuova gen.
-
Citazione:
<-DooM->
in b4:
nuove console, 1080p in tutti i giochi e pedalare :bua:
Ma infatti deve essere così ed è un gran risultato. Ripeto: il 90% dei film digitali che vedete proiettati in sala sono proiezioni in 2k. Figuriamoci se su tv larghe appena un metro o poco più c'è bisogno dell'ultra hd per avere grafica decente.
-
Citazione:
LukeKaiWalker
Ecco...il passaggio a un oled lo vaglierei...uno a una tv 4k no....visto che il taglio per la mia stanza e' massimo 46"....e non si noterebbe....scusate...non c'è differenza, altrimenti non rende bene, tra un 4k e un full hd di quelle dimensioni...a meno che uno non lo utilizzi da mezzo metro di distanza. :P
pensa che gli oled erano stati annunciati in pompa magna per quest'anno, dovevano uscire due modelli unici da LG e Samsung al prezzo di circa 10k €, ma poi per l'inseorgere di grossi problemi produttivi sarebbero stati in grado di produrne solo 500 pannelli entro la fine dell'anno :bua:
Citazione:
Le due aziende infatti si stanno scontrando con seri problemi di resa produttiva: la percentuale di pannelli OLED da buttare via per difetti è ancora troppo elevata. Tuttavia uno dei due competitor potrebbe osare e consegnare qualche pezzo per poter dire di essere “la prima”, ma non potrà consegnare più di 500 pezzi a fronte dei 50.000 previsti. Una campionatura quindi, e non proprio una mass production.
tutto rimandato al 2013 quindi :sisi:
-
Citazione:
Harry_Lime
Ma infatti deve essere così ed è un gran risultato. Ripeto: il 90% dei film digitali che vedete proiettati in sala sono proiezioni in 2k. Figuriamoci se su tv larghe appena un metro o poco più c'è bisogno dell'ultra hd per avere grafica decente.
60fps rock solid@1080p con spennellate di aa ed af e filtri vari di postproduzione attivi e sarei già ultra soddisfatto :sisi:
-
Mah...il 4k è una nicchia anche tra i PCisti (perchè basta andare su HWupgrade per vedere che i più smanettoni cercano il monitor da 24 pollici 3d).
I televisori nemmeno ci sono, mentre i monitor pensati per il gaming non sono certamente in 4k (che è roba per computer grafica o apple)
-
Citazione:
LukeKaiWalker
Scusate eh, ma a volte mi sembra di vivere in un mondo di ipovedenti... Cacchio, d'accordo che se guardo un film posso stare più lontano dal pannello e non notare nulla, ma quando gioco sto a circa 1,60m dal mio tv 42" fullHD ed i pixel li vedo eccome... Poi d'accordo sulla prematurità della tecnologia, ma dire a prescindere che sia inutile... Magari si tratta di qualcosa per pochi eletti... D'altra parte io non critico mica gli appassionati di hi fi audio quando mi accontento di mp3 stereo che escono dalle casse scrsuse 2.1 della creative e non dico che il resto è inutile perché IO non sento differenze... Saranno mercati di nicchia, quello magari potrà succedere, ma se quadruplicare dei pixels su un pannello tra un futuro non troppo lontano non sarà troppo costoso e diventerà lo standard... Perché no? I prezzi si abbasseranno per tutti, poi qualcuno apprezzerà di più, altri un po' meno... Oh, c'è gente che non vede differeze tra un buon dvd ed un blu ray... Fatti loro... Di sicuro sarebbero stati meglio col tubo catodico a qualità di immagine, ma le tv di oggi sono più grandi e pesano meno ed io sto divagando inutilmente bla bla bla...
Chiusa 'sta filippica... per le console next^2 gen effettivamente il mercato main stream è un po' troppo distante dal 4k, quindi per altri 7 anni o giù di lì trovo saggia la scelta 1080p, ma pretenderei anch'io che sia 60fps rock solid col vsync anche eventualmente in 3d, altrimenti ci prendono in giro... Io lo fisserei proprio come paletto per le software house di terze parti: se vuoi produrre sulla mia console, pompa la grafica quanto vuoi, ma se scendi col frame rate, preparati a tagliuzzare ed ottimizzare, altrimenti nisba...
Inviato dal mio Sony Xperia S con Tapatalk 2
-
Citazione:
MDG
Scusate eh, ma a volte mi sembra di vivere in un mondo di ipovedenti... Cacchio, d'accordo che se guardo un film posso stare più lontano dal pannello e non notare nulla, ma quando gioco sto a circa 1,60m dal mio tv 42" fullHD ed i pixel li vedo eccome...
Stai confondendo il concetto di occhio umano con quello di immagine digitale. L'occhio umano può raggiungere una precisione più o meno limitata. Ad una immagine in 2k per renderla simile a quella dell'occhio umano bisogna aggiungere filtri anti aliasing che rendono le sfumature più morbide, una profondità colore adeguata e una serie di filtri colore e luce che aiutano ad ammorbidire l'impasto fotografico.
Questi filtri hanno un peso enorme sul calcolo della gpu e sull'uso della memoria di sistema ed è per questo che non se ne fa largo uso sulle attuali generazioni di gaming. Se si avesse a disposizione uno risoluzione nativa di 1080 pixel verticali e tutto il resto della potenza venisse utilizzato per gestire un numero di poligoni adeguato, ma soprattutto i filtri descritti sopra in maniera estremamente realistica, le probabilità che noi distingueremmo un videogame in tempo reale su una tv 1080p, da una immagine reale di un gruppo di persone scattata a 4k ad esempio, sarebbe molto ma molto bassa, quasi indistinguibile.