Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Harry_Lime
Stai confondendo il concetto di occhio umano con quello di immagine digitale. L'occhio umano può raggiungere una precisione più o meno limitata. Ad una immagine in 2k per renderla simile a quella dell'occhio umano bisogna aggiungere filtri anti aliasing che rendono le sfumature più morbide, una profondità colore adeguata e una serie di filtri colore e luce che aiutano ad ammorbidire l'impasto fotografico.
Questi filtri hanno un peso enorme sul calcolo della gpu e sull'uso della memoria di sistema ed è per questo che non se ne fa largo uso sulle attuali generazioni di gaming. Se si avesse a disposizione uno risoluzione nativa di 1080 pixel verticali e tutto il resto della potenza venisse utilizzato per gestire un numero di poligoni adeguato, ma soprattutto i filtri descritti sopra in maniera estremamente realistica, le probabilità che noi distingueremmo un videogame in tempo reale su una tv 1080p, da una immagine reale di un gruppo di persone scattata a 4k ad esempio, sarebbe molto ma molto bassa, quasi indistinguibile.
Siamo d'accordo, però il problema è che l'immagine passa sempre attraverso una specie di "zanzariera" , in quanto i pixels non sono aderenti tra loro con soluzione di continuità... E se vedi "la zanzariera" puoi sfumare i pixel tra loro quanto vuoi, ma la vedrai sempre (oddio sempre... Con alcuni colori si nota di più, con altri non si vede...) . Certo parlando di probabilità di vedere le cose, su un campione casuale di persone in quanti hanno mai visto o sono in grado di vederla "la zanzariera"?
Inviato dal mio Sony Xperia S con Tapatalk 2
-
Re: Topic ufficiale su Xbox Next (Durango) e PlayStation 4 (Orbis) - PS4 su AMD A10?
Citazione:
MDG
Siamo d'accordo, però il problema è che l'immagine passa sempre attraverso una specie di "zanzariera" , in quanto i pixels non sono aderenti tra loro con soluzione di continuità... E se vedi "la zanzariera" puoi sfumare i pixel tra loro quanto vuoi, ma la vedrai sempre (oddio sempre... Con alcuni colori si nota di più, con altri non si vede...) .
Stai facendo confusione.
Perchè se tu guardi un film in live action (con attori e location dal vivo), in 1080p nativo su un televisore di casa non hai un'impressione di pixel così definita come se stai giocando a mass effect per esempio (lo riporto perchè è uno degli esempi di volto migliori che si hanno su questa gen)?
Perchè l'applicazione dei filtri non risulta realistica, ma artificiali, così come la profondità colore non risulta sufficiente e ricoprire la gamma cromatica dell'occhio, così come l'effetto della luce sulle superfici e sui volti risulta troppo macchinoso e staccato dalla superficie stessa.
La questione è molto semplice: hai mai visto un'immagine elaborata in ray tracing a 1080p fatta con le palle? Evidentemente no, perchè se no ti renderesti conto che non distingueresti dalla realtà.
-
Re: Topic ufficiale su Xbox Next (Durango) e PlayStation 4 (Orbis) - PS4 su AMD A10?
Citazione:
Harry_Lime
Perchè l'applicazione dei filtri non risulta realistica, ma artificiali, così come la profondità colore non risulta sufficiente e ricoprire la gamma cromatica dell'occhio, così come l'effetto della luce sulle superfici e sui volti risulta troppo macchinoso e staccato dalla superficie stessa.
...e perchè stai giocando in 720p su uno schermo 1080p
-
Citazione:
<-DooM->
60fps rock solid@1080p con spennellate di aa ed af e filtri vari di postproduzione attivi e sarei già ultra soddisfatto :sisi:
Ma anche senza eccessivo uso di filtri, 60 fps a 1080p su TUTTI i giochi sarebbe già un traguardo da leccarsi i baffi
Signori, se a voi sembra poco, temo proprio che abbiate dimenticato com'è un gioco a 60 fps :bua:
-
Citazione:
MDG
Scusate eh, ma a volte mi sembra di vivere in un mondo di ipovedenti... Cacchio, d'accordo che se guardo un film posso stare più lontano dal pannello e non notare nulla, ma quando gioco sto a circa 1,60m dal mio tv 42" fullHD ed i pixel li vedo eccome... Poi d'accordo sulla prematurità della tecnologia, ma dire a prescindere che sia inutile... Magari si tratta di qualcosa per pochi eletti... D'altra parte io non critico mica gli appassionati di hi fi audio quando mi accontento di mp3 stereo che escono dalle casse scrsuse 2.1 della creative e non dico che il resto è inutile perché IO non sento differenze... Saranno mercati di nicchia, quello magari potrà succedere, ma se quadruplicare dei pixels su un pannello tra un futuro non troppo lontano non sarà troppo costoso e diventerà lo standard... Perché no? I prezzi si abbasseranno per tutti, poi qualcuno apprezzerà di più, altri un po' meno... Oh, c'è gente che non vede differeze tra un buon dvd ed un blu ray... Fatti loro... Di sicuro sarebbero stati meglio col tubo catodico a qualità di immagine, ma le tv di oggi sono più grandi e pesano meno ed io sto divagando inutilmente bla bla bla...
Chiusa 'sta filippica... per le console next^2 gen effettivamente il mercato main stream è un po' troppo distante dal 4k, quindi per altri 7 anni o giù di lì trovo saggia la scelta 1080p, ma pretenderei anch'io che sia 60fps rock solid col vsync anche eventualmente in 3d, altrimenti ci prendono in giro... Io lo fisserei proprio come paletto per le software house di terze parti: se vuoi produrre sulla mia console, pompa la grafica quanto vuoi, ma se scendi col frame rate, preparati a tagliuzzare ed ottimizzare, altrimenti nisba...
Inviato dal mio Sony Xperia S con Tapatalk 2
Questi sono i calcoli fatti da esperti...poi se tu te ne intendi di ottica piu' di loro...buon per te....
Citazione:
Esempio per vedere la differenza tra i vari formati:
50''
4k = 1 mt
1080p = 2,1 mt
720p = 3 mt
42''
4k = 0,75 mt
1080p = 1,5 mt
720p = 2,4 mt
32''
4k = 0,55 mt
1080p = 1,2 mt
720p = 1,8 mt
Ora...io prima dell'attuale 40" in camera avevo un 46...ci giocavo a 1,5 mt circa di distanza...quando giocavo a fifa dovevo girare la testa per vedere dove andava il pallone per quanto l'avevo vicino.
-
Citazione:
Bourbon
Ma anche senza eccessivo uso di filtri, 60 fps a 1080p su TUTTI i giochi sarebbe già un traguardo da leccarsi i baffi
Signori, se a voi sembra poco, temo proprio che abbiate dimenticato com'è un gioco a 60 fps :bua:
"ma chi l'ha visto mai un gioco fisso a 60fps" :bua:
-
Citazione:
LukeKaiWalker
Questi sono i calcoli fatti da esperti...poi se tu te ne intendi di ottica piu' di loro...buon per te....
No, ma hai ragione... forse ci vedo meglio perché non ne capisco di ottica... :facepalm:
-
Citazione:
MDG
No, ma hai ragione... forse ci vedo meglio perché non ne capisco di ottica... :facepalm:
Che modello di tv 4k hai provato??? :sisi:
-
Citazione:
Ronove
E allora hai capito una fava. Hater di cosa? Di Sony? Che possiedo pure io una PS3 e un bordello di giochi e roba import? Ma fammi il sacrosanto piacere. Io ho contestato quello che ha detto quel PR, si da il caso fosse un PR di Sony e la critica è basata su quello, poteva essere PR microsoft, nintendo o sarcazzo non cambiava la sostanza.
E allora se vedi fanboy a destra e sinistra sono problemi tuoi, io ho solo sottolineato una cosa, palese tra l'altro, che nessuno nella prossima gen di console supporterà i 4k.
Wii U? a mala pena fa girare i 1080p come la gen attuale.
Xbox loop? chip AMD A10, quindi 1080p a 60fps e 3D, appurato dai leak.
PS4? sembra avrà lo stesso chip AMD A10, forse leggermente inferiore.
Citazione:
LukeKaiWalker
Ecco...il passaggio a un oled lo vaglierei...uno a una tv 4k no....visto che il taglio per la mia stanza e' massimo 46"....e non si noterebbe....scusate...non c'è differenza, altrimenti non rende bene, tra un 4k e un full hd di quelle dimensioni...a meno che uno non lo utilizzi da mezzo metro di distanza. :P
TV oled? sbavo, ma già mi vedo la gente su questo forum insultare chi non ha un plasma a priori.
Comunque se proprio lo volete fra un po paio d'anni i 4k gireranno sui tablet da 10", aspettate quelli :asd: Apple aspetta i vostri soldi a braccia aperte.
-
ma perchè i PCisti vengono a tediare l'esistenza su questa sezione del forum?
le nuove console avranno hardware vecchio 2 mesi dopo l'uscita??wwwoowww è cosi' tipo da sempre
il gaming su pc si è bloccato causa consolle? rompete i maroni alle "grandi case"
-
Citazione:
SpillerO
il gaming su pc si è bloccato causa consolle?
lo considero uno dei pù grossi pregi di questa generazione di console :asd:
Ma tanta gente non vede l'ora di tornare a dover comprare una scheda video nuova ogni 2 anni :asd:
-
Citazione:
SpillerO
le nuove console avranno hardware vecchio 2 mesi dopo l'uscita??wwwoowww è cosi' tipo da sempre
No, hanno hardware vecchio due anni prima dell'uscita :asd:
Ed è per questo che veniamo a rompere i coglioni alla gente :asd:
E' come dire "ma perchè gli storici vengono a rompere i coglioni nella sezione W gengis khan? Perchè ha ammazzato un paio di persone? E figuriamoci, lo fanno tutti!" :asd:
-
Citazione:
maxx
Ma tanta gente non vede l'ora di tornare a dover comprare una scheda video nuova ogni 2 anni :asd:
Cavolo il mio PC del 2007 ha tenuto testa a gran parte dei titoli usciti nel 2011 e 2012 facilmente :asd: e devo solo che ringraziare le console.
-
Citazione:
maxx
Tu sei rimasto un poco indietro :asd: , non sai quanta gente cambi scheda video ogni 6 mesi, non lo sai! :bua:
-
Citazione:
maxx
Ma tanta gente non vede l'ora di tornare a dover comprare una scheda video nuova ogni 2 MESI :asd:
Fixed.:rotfl:
-
Citazione:
SpillerO
il gaming su pc si è bloccato causa consolle? rompete i maroni alle "grandi case"
ma cavolo sè spendo 500-600 euro per una nuova console pretendo che per lo meno sia al passo con i tempi. per questo che stò seriamente pensando di lasciare le nuove console sullo scaffale, il rapporto qualità/prezzo al d1 non è un granchè.
-
Personalmente voglio una macchina al passo con i tempi, giusto per intenderci non il WiiU :asd3:, con bei giochi e che non esploda. Che monti o meno gli ultimi ritrovati tecnologici mi interessa poco.
-
Citazione:
windwolfx
Personalmente voglio una macchina al passo con i tempi, giusto per intenderci non il WiiU :asd3:, con bei giochi e che non esploda. Che monti o meno gli ultimi ritrovati tecnologici mi interessa poco.
deciditi :asd:
-
Citazione:
Lo Zio
deciditi :asd:
Semplice è la differenza che passa tra una Radeon 5xxx ed una 7xxx :tsk:
-
mi avanzano un paio di 5850, interessa? :fag:
-
Citazione:
Lo Zio
mi avanzano un paio di 5850, interessa? :fag:
E credi che nel contesto di un hardware fisso non renderebbero qualitativamente il triplo invece che usate come schede video per pc? :asd: Un pc con l'hardware di ps360 non fa partire neanche Win7 oggi come oggi.
-
Ma tanto per quanto possano uscire ultrapompate le console next gen, sappiamo benissimo tutti che da lì a pochi mesi ( voglio essere buono...6? ) i reali passi in avanti sulla tecnologia si vedranno sempre e solo su PC, proprio per il fatto che non essendo un hw chiuso sono in continua evoluzione.
Quindi se usciranno con 4 o 8 Gb di ram o con quella o quell altra GPU per me fa poca differenza.
Fa un po' girare le balle che alcuni titoli che mi hanno sempre attratto su console non vedranno mai porting sui PC, ma la storia della console di 7 anni che fa girare i giochi meglio dei pc di pari età non è che sia verissimo...cioè girare è un conto...ma renderlo decente è un altro.
Poi se ogni mese slittano le uscite delle console fino al duemila e ventordici grazie a sta cippa che faranno girare i giochi in [email protected] parità di prezzo probabilmente si acquisteranno pc (tenendo conto dell ipotetico fine 2013) N volte più potenti.
Questa gen per me è da valutare attentamente, perchè se l'intenzione delle varie case è quella di portare avanti il progetto per 8 anni tipo quelle di ora, preferisco investire in aggiornamenti del PC e giocare sempre al top, piuttosto che trovarmi tra le mani versione monche di titoli che da una parte sono mille volte meglio da giocare.
Sbaglio?
-
anch'io ho una 5850 :asd:
Non so se convenga venderla o prenderne un'altra per fare il cross :asd:
Anche se gli svantaggi son PIU' dei vantaggi in sti casi...
-
Citazione:
(***Sergio***)
Ma tanto per quanto possano uscire ultrapompate le console next gen, sappiamo benissimo tutti che da lì a pochi mesi ( voglio essere buono...6? ) i reali passi in avanti sulla tecnologia si vedranno sempre e solo su PC, proprio per il fatto che non essendo un hw chiuso sono in continua evoluzione.
Quindi se usciranno con 4 o 8 Gb di ram o con quella o quell altra GPU per me fa poca differenza.
Fa un po' girare le balle che alcuni titoli che mi hanno sempre attratto su console non vedranno mai porting sui PC, ma la storia della console di 7 anni che fa girare i giochi meglio dei pc di pari età non è che sia verissimo...cioè girare è un conto...ma renderlo decente è un altro.
Poi se ogni mese slittano le uscite delle console fino al duemila e ventordici grazie a sta cippa che faranno girare i giochi in
[email protected] parità di prezzo probabilmente si acquisteranno pc (tenendo conto dell ipotetico fine 2013) N volte più potenti.
Questa gen per me è da valutare attentamente, perchè se l'intenzione delle varie case è quella di portare avanti il progetto per 8 anni tipo quelle di ora, preferisco investire in aggiornamenti del PC e giocare sempre al top, piuttosto che trovarmi tra le mani versione monche di titoli che da una parte sono mille volte meglio da giocare.
Sbaglio?
Vale solo per pochi giochi che oggi sono usciti su nuovi motori grafici. La maggior parte dei multipiattarforma differisce sostanzialmente per filtri AA e risoluzione.
-
E frame rate non dimentichiamolo...ma comunque la nextgen si differirà da questa credo solo per quello fondamentalmente...giochi a risoluzione più alta e qualche filtro in più..per il resto sarà sempre la solita solfa di giochi, contornati da tutta quello schifo di giochini inutili da casual gamer...