Visualizzazione Stampabile
-
Re: [7] Il basso: topic ufficiale!
Ciao a tutti. Ogni tanto risorgo :asd:
Allora, so che ad esempio gabrivi lo fa già, però prima di sfondare un ampli da 600 euro vorrei una conferma ufficiale da più gente possibile...
Siete proprio sicurisicurisicuri che collegare una chitarra elettrica a un ampli da basso non gli faccia niente? :timido: Sicuri?
-
Vai sicuro. Non si rompe niente eh :asd: al massimo non senti una fava, e se dovesse grattare basta abbassare un po' il volume.
L'unica cosa: è facile che sentirai tantissimi bassi e pochissimi alti ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Balzy
Vai sicuro. Non si rompe niente eh :asd: al massimo non senti una fava, e se dovesse grattare basta abbassare un po' il volume.
L'unica cosa: è facile che sentirai tantissimi bassi e pochissimi alti ;)
Grazie :asd:
No è che siccome il contrario (basso su ampli chitarra) fa andare il cono direttamente a Staglieno, avevo paura che un cono pensato per frequenze basse si danneggiasse ugualmente se usato con frequenze più alte.
Per i bassi si ne sono consapevole, il fatto è che se oso resuscitare l'ampli della chitarra e metterlo in camera mia madre mi sputa nel piatto :asd:
Poi spero nel tweeter dell'ampli. Mo provo. Grazie mille :)
-
Ho scheggiato Pedro -lo StingRay- :fag:
-
Sto tentando di suonare dall'inizio alla fine senza bloccarmi o perdere il tempo The Wolf Is Loose dei Mastodon...
Ho l'impressione di riuscire a suonare cose più complicate che in passato, ma allo stesso tempo mi sento sempre un po' incriccato con le dita...
Insomma ormai una canzone simile dovrei suonarla senza problema alcuno credo, mah...caxxarola devo suonare di più, ma tra filosofia, il disegno, e tante altre cose...insomma uno nella vita esce pure di casa, e poi oltre che suonarla la musica a me piace piazzarmi là e ascoltarla, insomma...aggiungici che mi piace anche leggere, vedermi un sacco di film...insomma...non riesco mai a fare tutto così tanto come vorrei.
-
Citazione:
gabrivi
Meglio, l'aspetto vintage è fondamentale :teach:
Scherzi a parte, a me piace l'aspetto un po' vissuto negli strumenti. Chiaro, la rivendibilità ne risente :stress:
Nel finale dell'ultimo concerto ho preso a cartoni i piatti della batteria usando il corpo del mio fenderone, proprio per questo motivo.
Neanche un segnetto. :uhm:
Ma di che è fatto, de fero? :urka:
-
Citazione:
voorhees
Meglio, l'aspetto vintage è fondamentale :teach:
Scherzi a parte, a me piace l'aspetto un po' vissuto negli strumenti. Chiaro, la rivendibilità ne risente :stress:
Nel finale dell'ultimo concerto ho preso a cartoni i piatti della batteria usando il corpo del mio fenderone, proprio per questo motivo.
Neanche un segnetto. :uhm:
Ma di che è fatto, de fero? :urka:
Ok che una scheggiatina ci sta :asd: ma prendete a randellate i piatti della batteria con il basso mi sembra un po' eccessivo :asd:
Anche io sto suonando un po' meno ultimamente, e la cosa mi piace assai poco...
-
Oh credo che alla fine fosse giusto per pareggiare i conti, contro la batteria c'ero già finito io stesso medesimo trascinandomene dietro metà (è incredibile quanto sia facile perdere l'equilibrio quando la gente che poga sotto il palco ti piglia dentro l'asta del microfono che ti va a sbattere sui denti) :sisi:
-
Oddio :asd: meno male che faccio Blues e Funky :asd:
-
L'hard rock vuole il suo pedaggio :cattivo:
-
Citazione:
voorhees
Oh credo che alla fine fosse giusto per pareggiare i conti, contro la batteria c'ero già finito io stesso medesimo trascinandomene dietro metà (è incredibile quanto sia facile perdere l'equilibrio quando la gente che poga sotto il palco ti piglia dentro l'asta del microfono che ti va a sbattere sui denti) :sisi:
Questo non succede se vai a suonare negli stadi :nono:
-
Citazione:
gabrivi
Questo non succede se vai a suonare negli stadi :nono:
...Mi piace pensare di no
-
Appena imparata seemingly enldess time dei Death Angel!!
Che goduria! :rullezza:
edit: ho anche imparato the wolf is loose dei mastodon, bellissima, però certo non mi viene ancora bene bene, capita sempre che un pochino mi ci perdo...vabbè cmq è bella veloce.
-
Citazione:
gabrivi
Non so perchè ma leggendolo ho avuto una fitta al petto. :asd:
@Balzy: Per il poco tempo per suonare, minchia come ti capisco. Con gli esami alle porte, è da novembre che posso suonare solo alle prove (2 ore se va bene). La cosa più brutta è vedere che si peggiora e non poterci far niente... :sad:
-
Citazione:
Ruri
Non so perchè ma leggendolo ho avuto una fitta al petto. :asd:
Anche Dio quando ho visto il buco :fag:
-
Citazione:
Absint
Appena imparata seemingly enldess time dei Death Angel!!
Che goduria! :rullezza:
edit: ho anche imparato the wolf is loose dei mastodon, bellissima, però certo non mi viene ancora bene bene, capita sempre che un pochino mi ci perdo...vabbè cmq è bella veloce.
Vedo con piacere che ti stai dando anche al thrash :rullezza:
Ascoltati Aggression dei Sadus, vedi che quella è un simpatico esercizio anche per la mano destra.:asd: (sul sito di DiGiorgio c'è la tab se lo spulci bene)
C'è anche la tab di Changing Weather dei Dark Hall, che a parer mio è una canzone stupendevolmente divertente da fare. Chi ha voglia si senta il disco di sto gruppetto perchè per noi "bassisti" è veramente godurioso...
@Gabrivi: Guarda, quando ho rotto il mi, tanto tempo fa, sono riuscito a sovrastare la batteria e le chitarre con il mio "Accipigna". Non oso pensare cosa potrebbe succedere per un graffio:raffag:
-
Citazione:
gabrivi
Ah ecco cos'erano tutte quelle stelle cadenti, ieri sera!
-
Grazie per la comprensione e l'appoggio, colleghi :cattivo:
-
Basta mo uno di questi giorni mi decido, porto il warwick da un liutaio...secondo me oltre vabbè a varie regolazioni che potrebbe fare, la cosa principale è che l'action è troppo alta...
Cioè la 5 corda lo è sicuramente, credo, le altre 4 corde col tempo può essere che si siano alzate...
Il fatto è che già non suono moltissimo e quindi pezzi veloci e mediamente complessi li reggo con qualche difficoltà, in più mi sembra di dover fare troppa fatica co ste corde...e con la 5 certo che è proprio grossa.
Volevo sapere da voi, per suonare metal, "di solito" che action si tiene...io so che dev'essere parecchio bassa, voi (ad esempio te Ruri che sei metallaro pure te) a quanto la tenete?
Grazie ciao!
-
Boh. Sull'LTD l'ho lasciata com'era perchè mi ci sono trovato bene.
Direi che l'action è abbastanza facile da regolare da solo (sul mio Bananez sono due brugoline a corda), quindi prova vari settaggi.
Ecco forse sul legnamez l'ho abbassata troppo e se suono lontano dal ponte rischio di far toccare le corde sui pick-up danto una ditata troppo forte.
Se abbassi l'action ricordati di regolare le ottave. Io non l'ho fatto e per ora sembra che non ci siano problemi. :look:
Ah come vedi dal post non sono un metallaro. Sono un ignorante. :asd:
-
Io ho abbassato di recente l'action proprio di Pedro, anche se non saprei dire quanto sia. Su Sergio invece ho l'action talmente bassa che pare di suonare in friggitoria :asd:
-
Cosa significa regolare le ottave?
Mo invece sti giorni mi sono impuntato su Around The World dei Red Hot.
Tosta acchio, però quando mi viene bene un pezzo godo, mi succede sempre con i red hot chili peppers, non so perchè.
Volevo sapere per curiosità se qualcuno ha mai provato un Modulus del tipo di quello che usa(va) Flea.
E' un basso che mi fa sbavare alquanto :schiuma:
-
Significa stare attenti che l'ottavatura sia precisa.
Se il basso è regolato male si avverte una leggera stonatura suonando la corda vuota e il suo 12° tasto, che è la sua ottava più alta. Questo perché variando l'action del basso si rischia di cambiare anche l'angolo di incidenza delle corde sul manico rispetto all'inclinazione del manico stesso (che si regola con il truss-rod).
Agendo sul ponte si possono allungare o accorciare le sellette per regolare a dovere l'ottavatura del basso.
-
:sisi: capito
Insomma che mi dite del modulus?
Quant'è dio Faso nell'ultimo di Elio e le storie tese?! :rullezza:
-
Mai avuto modo di provarne uno di Modulus...
Cosa intendi per figo? :asd: