Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rei Ayanami
Troll? :uhm:
Senti chi parla :asd:
Comunque io sono mesi che spero di vedere una coerente e convincente, nonché dissacrante, rivalutazione totalmente in negativo di 2001. Per riuscire a vedere se riesce a convincermi ancora di più delle cose che mi piacciono e di quelle che non mi piacciono di quel film. Purtroppo, ahimè, io non sono in grado di farla :sad:
-
E' uno di quei film intoccabili. Per quanto tu possa odiarlo o trovarlo errato in molte cose, non puoi che riconoscerne la grandezza e poi tornare ad odiarlo, in privato e solitario mistico raccoglimento.
-
Citazione:
Necronomicon
E' uno di quei film intoccabili. Per quanto tu possa odiarlo o trovarlo errato in molte cose, non puoi che riconoscerne la grandezza e poi tornare ad odiarlo, in privato e solitario mistico raccoglimento.
quoto :asd:
-
Io amo vedere i film da solo, 2001 rende ancora di più. Quando mi capita di (ri)vederlo solitamente sto con una faccia da ebete per tutto il tempo, con la mente che vaga e che pensa....un film mistico :pippotto:
-
Citazione:
Mikk
Comunque io sono mesi che spero di vedere una coerente e convincente, nonché dissacrante, rivalutazione totalmente in negativo di 2001. Per riuscire a vedere se riesce a convincermi ancora di più delle cose che mi piacciono e di quelle che non mi piacciono di quel film. Purtroppo, ahimè, io non sono in grado di farla :sad:
Io non trollo su Kubrik, sono mica scemo :asd:
-
Citazione:
white_hummer
Visto ieri sera 2001 Odissea nello spazio,mbof forse mi aspettavo chissà che ma non mi è piaciuto per nulla.
Non so se tu abbia mai letto qualcosa del genere, forse potrebbe aiutarti a dare una giusta collocazione al film di Kubrick.
Citazione:
Nel viaggio dall'uomo primitivo al superuomo, il monolito sulla Luna in 2001 segna un momento fondamentale. Nella scena con il monolito lunare, il Sole è mostrato direttamente sopra le teste mentre il monolito emette un forte rumore (forse segnala l'arrivo di questo momento). Il momento è descritto da Nietzsche come il mezzogiorno in cui l'uomo sta a metà del suo percorso tra la bestia ed il superuomo… un percorso verso un nuovo mattino, il primo mattino del superuomo.
Il superuomo è raggiunto alla fine di 2001. Nelle scene finali, l'astronauta, David Bowman, giace nel letto di morte. Desidera che il superuomo venga ad esistere prima che lui sia morto. Amo chi anela alla creazione di qualcosa oltre sé stesso, e poi perisce aveva detto Zaratustra. L'idea è altrettanto ben espressa in un altro lavoro di Richard Strauss, un poema sinfonico intitolato Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione). Nella stesura di quest'opera, Strauss disse che era volto a rappresentare la morte di una persona che si è sforzata strenuamente di attingere i più elevati traguardi artistici… Il frutto del suo cammino attraverso la vita gli appare, l'idea, l'Ideale.
Togliamo i riferimenti all'arte ed interpretiamo persona come se fosse genere umano: ecco che questa frase di Strauss descrive precisamente l'idea di Nietzsche, ossia che il genere umano è spasmodicamente teso verso un Ideale, chiamato superuomo, che ciascun uomo vuole inverare prima della propria morte.
In 2001, il superuomo è mostrato come un bambino (nel romanzo La sentinella è chiamato Bambino-Stella). Anche questo proviene da Nietzsche, nelle sue metafore che adombrano le tre metamorfosi[7] dello spirito dell'uomo. Nella metamorfosi finale, quando l'uomo diviene superuomo, Nietzsche dice che lo spirito sarà come un bambino, perché il bambino è innocenza e oblio, un nuovo inizio. Ed anche lo spirito dionisiaco è un bambino, prima che la società lo condizioni in modo da costringerlo ad uscire da tale stato. In 2001 il Bambino-Stella è anche il rinato David Bowman (ovvero, il genere umano rinato) e ritorna alla Terra nella scena finale. Questo episodio nei termini che usa Nietzsche è descritto come lo spirito ora vuole la sua stessa volontà[8], e chi è stato perduto per il mondo ora conquista il proprio mondo. David Bowman, perduto per il mondo durante la sua Odissea nello spazio, è tornato al mondo per dominarlo.
Ma come sarà, in termini più specifici, il superuomo? Nietzsche disse che sarebbe stato un ritorno allo spirito dionisiaco, qualcosa che scaturisce nel romanzo da cui è tratto 2001, poiché nel paragrafo finale il Bambino-Stella è chiamato padrone del mondo e concepisce il medesimo (primordiale) pensiero attribuito a Moon-Watcher (Non era tanto certo di cosa avrebbe fatto in seguito. Ma avrebbe pensato qualcosa), e questa comunanza di elementare elaborazione mentale unisce idealmente i due soggetti (e le due metafore, ovviamente).
Ma il superuomo sarebbe stato qualcosa di più dell'uomo primitivo, poiché in possesso di quell'intelletto che mancava al primitivo. Nietzsche disse che il superuomo avrebbe richiesto una nuova moralità, perché sarebbe stato al di là del bene e del male. Sarebbe stato un miscuglio di energia, intelletto ed orgoglio, un uomo di raffinatezza ma anche di coraggio e forza, erudito e generale in un unico essere. In altre parole, un filosofo-leader di stampo platonico.
L'idea di Nietzsche potrebbe riassumersi nella lotta intentata dal genere umano per raggiungere un Ideale, l'essere perfetto. Sebbene esistano aspetti di una tale concezione in Arancia meccanica e nel Dottor Stranamore, è 2001 che costituisce il più suggestivo esempio di questa filosofia nei film di Kubrick. È lo stesso autore che dà l'impressione di sostenere questa visione del suo film. In alcune interviste ha infatti detto: l'uomo è l'anello mancante tra la scimmia primitiva e gli esseri umani civilizzati (superuomo?) - ed ha inoltre spiegato che il finale rappresentava l'uomo rinato come un superuomo, che ritorna alla Terra pronto al successivo balzo in avanti nel destino evolutivo dell'uomo.
Fonte: Wikipedia (solo perché è la prima cosa veloce che ti capita alla mano su internet e perché non esiste a trascriverti parte dei libri cartacei :asd: )
Questa è solo una via, infatti alla fine dice "2001 è visto di solito come un film altamente ambiguo, aperto a molte differenti interpretazioni. Questo perché Kubrick riteneva che un film, e in particolare 2001, non dovesse avere una spiegazione esplicita del suo significato ma colpire lo spettatore nel profondo del suo subconscio." quindi ognuno può trarre le sue conclusioni e vederci più o meno o altro.
Di analisi e critiche ce ne sono a iosa ed anche dalle stesse interviste a Kubrick si intende molto sulla direzione intellettuale e di "esplorazione" che voleva dare a questo film.
Magari il tuo giudizio sul film non cambierà, però forse potrebbe fartelo vedere sotto un'ottica diversa, almeno come un film che "voleva dire qualcosa" e non un film prettamente estetico o sconclusionato o visionario-psichedelico come potrebbe sembrare ad una prima visione.
Edit:
E visto che ci siamo ti potrebbe aiutare anche questo, anche se è un mero "riepilogo" difficilmente comprensibile a tutto tondo nella reale completezza:
Citazione:
Oltreuomo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa voce o sezione sull'argomento filosofia non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti.
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili seguendo le linee guida sull'uso delle fonti e i suggerimenti del progetto di riferimento.
Il concetto di oltreuomo (traduzione letterale dal tedesco: Übermensch) fu introdotto dal filosofo Friedrich Nietzsche come figura dell'uomo che va oltre se stesso nella nuova epoca contrassegnata dal nichilismo attivo. Secondo Nietzsche, infatti, il nichilismo passivo che segue alla scoperta dell'inesistenza di uno scopo della vita, può essere superato solo con un accrescimento dello spirito, il quale apre le porte a una nuova epoca. Questa nuova epoca viene annunciata in Così parlò Zarathustra (Also sprach Zarathustra). È in cui l'uomo è libero dalle catene, libero dai falsi valori dettati dallo spirito apollineo e dalla filosofia di Socrate.
L'oltreuomo abbandona le ipocrisie dei moralisti e afferma se stesso, ponendo di fronte alla morale comune i propri valori. Egli identifica il ritorno al mondo del pensiero dionisiaco, guidato dalle passioni. Nietzsche è convinto dell'esistenza di un'unica vita terrena, legata a un corpo fisico; l'uomo è dunque solo corpo e deve lasciarsi guidare dalle proprie pulsioni, lacerando così il "Velo di Maya" introdotto da Schopenhauer, ovvero la Volontà che opprime l'individuo. Lo scopo dell'oltreuomo non è posto in un universo trascendentale, ma punta alla felicità. Egli è visto come il grado più alto dell'evoluzione, ed esercita il diritto dettatogli dalla forza e dalla superiorità sugli altri. Questo diritto gli si presenta tuttavia anche come dovere di contrapporsi all'ipocrisia della massa e va contro la stessa tradizionale etica del dovere. L'oltreuomo contrappone al "Tu devi!" cristiano e kantiano l'"Io voglio!". Nel concetto di oltreuomo è essenziale la volontà di potenza, che ha visto come movente della storia dell'uomo. Essa si presenta nella creazione della natura così come nelle strutture sociali, e va continuamente oltrepassata. Nell'oltreuomo non rientra tuttavia alcuna prospettiva di violenza o spirito di dominio. Nietzsche non va assolutamente inteso come precursore di Hitler, in quanto nella figura dell'oltreuomo non viene identificato un capo carismatico, ma un profeta religioso quale Zarathustra. Nonostante esso sia un modello del tutto a-morale, non può essere identificato come celebrazione del germanesimo, né con il superomismo legato al modello estetico di Gabriele d'Annunzio.
Il termine superuomo rappresenta la traduzione iniziale che fu data all'espressione Übermensch; tuttavia è rilevante l'interpretazione successiva di Gianni Vattimo, il quale afferma che una traduzione più letterale, come oltreuomo, risulta più appropriata e rispecchia meglio l'ideale portato da Nietzsche[1].
Esistono alcune concezioni diffuse, ma ritenute inesatte, su questa figura: in particolare che corrisponda all'ideale di razza pura del nazismo, oppure che sia affine ai supereroi dei fumetti.
Il superomismo, ossia l'atteggiamento di attesa di tipi umani superiori, non è stata comunque una novità assoluta introdotta da Nietzsche. Per esempio, già un autore amato da Nietzsche, Ralph Waldo Emerson, ispirandosi al culto degli eroi di Thomas Carlyle, parlava di una variegata serie di figure umane idealizzate come i "grandi uomini", gli "uomini rappresentativi", "il Poeta", il "Pensatore" il "semidio" ma anche l'uomo della potenza e della sovrabbondanza vitale, che Emerson chiamava plus man nel saggio Potenza. Probabilmente l'übermensch nietzschiano è stato mutuato da quest'espressione.[senza fonte]
Nella sua opera Così parlò Zarathustra (Also sprach Zarathustra) Nietzsche spiega i tre passi che l'essere umano deve seguire per divenire superuomo (uomo del superamento):
possedere una volontà costruttiva, in grado di mettere in discussione gli ideali prestabiliti;
superare il nichilismo, attraverso la gioia tragica e il recupero della volontà di potenza;
perpetrare e promuovere eternamente il processo di creazione e rigenerazione dei valori sposando la nuova e disumana dimensione morale dell' "amor fati", che delinea un amore gioioso e salubre per l'eternità in ogni suo aspetto terribile, caotico e problematico.
-
Ieri ho rivisto con piacere Planet Terror, però mi sono accorto di un problemino: se gli zombie han cappottato il camion di El Ray, dopo come ha fatto a rigirarlo e ripartire per l'ospedale con Palomita senza gamba?
Avrà usato il metodo "Halo 3"?
-
Life during wartime (Perdona e dimentica) di Todd Solondz
In pratica lo pseudo-sequel di Happiness. Io farei un monumento a Solondz :sisi:
-
Citazione:
Krizalid
Ieri ho rivisto con piacere Planet Terror, però mi sono accorto di un problemino: se gli zombie han cappottato il camion di El Ray, dopo come ha fatto a rigirarlo e ripartire per l'ospedale con Palomita senza gamba?
Difficile individuare degli errori in un film che fa dell'errore voluto la sua virtù più grande :sisi:
-
Citazione:
shen_long
A proposito di Zombie, ieri ho visto Survival of the Dead, l'ultimo Romero.
Dopo l'osceno Diary ho voluto dargli ancora una possibilità. Mai l'avessi fatto. Qualcuno infili un proiettile in testa a George, che si è ammattito completamente. Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Quando, dopo l'insulsa scena finale, è comparso sullo schermo "WRITTEN AND DIRECTED BY GEORGE A. ROMERO" mi è scesa una lacrima. No, non è possibile. :cattivo:
:asd: a me la scena finale è rimasta impressa... del film non ricordo granché a parte delle sparatorie e la zombiessa a cavallo. Però non m'era dispiaciuto :uhm: con gli zombie sono di bocca buona
-
Citazione:
devils_reject
:asd: a me la scena finale è rimasta impressa... del film non ricordo granché a parte delle sparatorie e la zombiessa a cavallo. Però non m'era dispiaciuto :uhm: con gli zombie sono di bocca buona
What the sheit? :uhoh:
-
grazie a voi e a questo topic ho scoperto Solondz, visti Happiness e Perdona e dimentica...
ora posso finalmente andare a dormire con le budella tutte belle intorcinate
-
Citazione:
Hellvis 2006
What the sheit? :uhoh:
mmm mi ricordo vagamente che
-
Citazione:
devils_reject
mmm mi ricordo vagamente che
Tu ricordi bene :snob:
-
Non...non sono certo d'avere inteso.
Romero ne ha fatto un altro?
Dopo quella sconcezza con Asia "sparaje un ca**o di missile" Argento???
Forse c'è ancora speranza.
-
Citazione:
Marlborough's
Non...non sono certo d'avere inteso.
Romero ne ha fatto un altro?
Dopo quella sconcezza con Asia "sparaje un ca**o di missile" Argento???
Forse c'è ancora speranza.
Se rimasto fermo a land of the dead? :o
Allora ti sei perso ben due film, diary of the dead che fa ancora più schifo di land, e poi sto survival, che non ho visto ma pare che sia ancora peggiore, se possibile.
-
Sowhattt???
Ne ha fatti altri due?
Groan...
Quindi se non esagero con l'immaginazione nel penultimo gli zombi, dopo essersi impadroniti della capacità di zufolare e di suonare il flauto dolce salvano l'umanità spiegandoci (a fischi, peti e grugniti) finalmente "the meaning of life".
Poi si chiude con la promulgazione di una legge di massima integrazione vivi-nonmorti per arrivare al gran finale col primo presidente zombo della storia.
Poveri zombi...davvero, povere povere carcasse sciancate!
-
Citazione:
Necronomicon
Eppure è un film su cui - qui dentro - abbiamo detto davvero tanto. In passato lo abbiamo toccato eccome, bruciando i guanti di lattice indossati da quanti volevano preservare un presunto ordine cinematografico. Dopo avere costituito o quantomeno integrato un'idea opposta, si torna inevitabilmente alla concezione originale. Posso anche essere d'accordo sul fatto che il film sia importante per la storia del cinema, per il fatto che abbia posto un livello che all'epoca pochi hanno voluto oltrepassare (almeno interno a quei grassi termini di budget). Meno trovo possibile che il film possa piacere sul serio, fino in fondo. Spogliati da opinioni esterne, dico. Restando coerenti all'idea di Kubrick si leggono entusiasmi di fin troppe pecorelle belanti. E' un film che andava rimesso in gioco almeno una decade fa; quale senso avrebbe sparare al piccione, oggi..
-
Citazione:
Mikk
Si?
E' qui che si dice che 2001 è il film più palloso del cosmo ? :asd:
Comunque, se ha tutte quelle influenze da Nietszche, riesco a mettere più a fuoco perché non mi piace, dato che anche Nietszche mi sta in culo come pochi :asd:
-
Un paio di sere fa mi sono rivisto "Fratelli nella Notte".
Mi colavano anni '80 dalla TV, tanto che poi ho dovuto asciugare con lo straccio.
-
http://www.zapster.it/multimedia/180...derci---02.jpg
x-files voglio crederci di chris carter.
inizia con un bel montaggio parallelo ma quando finisce si desidera ardentemente di rompere la testa allo sceneggiatore.
'na strunzata come poche- :facepalm:
però mi ha fatto venir voglia di riprendere la serie tv in mano.
-
Citazione:
Chiwaz
Comunque, se ha tutte quelle influenze da Nietszche, riesco a mettere più a fuoco perché non mi piace, dato che anche Nietszche mi sta in culo come pochi :asd:
Si parlava però di Nietzsche il filosofo, quello che scriveva i libri di carta, non di Nietszche (probabile magistrato comunista tedesco immagino).
-
Credo che le persone normali abbiano capito cosa intendevo, nonostante lo scambio di consonante :settimanaenigmistica: :lul:
-
Citazione:
Marlborough's
...
Poi si chiude con la promulgazione di una legge di massima integrazione vivi-nonmorti per arrivare al gran finale col primo presidente zombo della storia.
Poveri zombi...davvero, povere povere carcasse sciancate!
No, invero si chiude con una aberrante legge zombossi sulla clandestinità che nulla ha a che vedere con l'integrazione.
Poi sì, il presidente zombo viene eletto a furor di popolo, nonstante le magane con la giustizia, ma lui non è solo zombo è pure operaio, uomo del fare pirata e gentiluomo.
Poveri davvero questi zombi...
-
Citazione:
Chiwaz
Un paio di sere fa mi sono rivisto "Fratelli nella Notte".
Mi colavano anni '80 dalla TV, tanto che poi ho dovuto asciugare con lo straccio.
Quale chicca televisiva! Dove mai troverai assieme Bodhi, Nicholas Earp e Remo Williams?