Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [24] [CLUB] Juventus
Citazione:
Originariamente Scritto da
tomlovin
Ma per me pure Raul è un fenomeno...
Cioè, parliamoci chiaro: i numeri non si possono contestare, si può parlare di tutto ma NON di numeri.
Come fa, uno che non è un fenomeno, a fare i numeri di Raul e Del Piero? Trovami una risposta, se ci riesci.
Per il resto: tu metti Zidane e non Del Piero (ah, a proposito, Baggio ce lo metti o no? E Ronaldinho?) tra i non plus ultra e parli della sua "carriera da campione", io trovo la cosa assurda.
Di Zidane pochi ricordano le cazzate, tutti ricordano le prodezze.
Pochi ricordano che fu soprattutto "grazie" a lui che la Juve fu eliminata dall'Amburgo in un girone di Champions e la Francia perse la finale del 2006 (primi esempi che mi vengono in mente), tutti ricordano il suo incredibile controllo di palla e i suoi dribbling impossibili.
Fosse stato Totti a macchiarsi di episodi come quelli di Zidane noi italiani lo avremmo bollato come "non campione" da una vita.
Pochi ricordano le sue stagioni (o mezze stagioni) opache al Real (tra cui l'ultima, il suo rendimento ai mondiali 2006 fu una sorpresa per tutti), o il suo fallimentare mondiale 2002, tutti ricordano le sue magie nei mondiali 1998 e 2006.
A Del Piero succede il contrario: una marea di gente (ce l'abbiamo pure in questo topic) non si ricorda un cazzo dei suoi exploits ma ha fissi in mente gli anni post-infortunio, quando era l'ombra di se stesso.
Tutti ricordano i suoi fallimentari mondiali 1998, quasi nessuno il suo ultimo gol al Bernabeu (in quella partita standing ovation del pubblico spagnolo alla sua uscita dal campo, una cosa riservata SOLO ai grandissimi... cioè, in Spagna lo sanno che ADP era un grandissimo e qua no, pensa te), tutti ricordano gli anni in cui non gli riusciva niente e rimpiangono il pre-1998 ma nessuno (o quasi) il titolo di capocannoniere a 32 anni, appena risaliti dalla B.
Dire che Zidane è di un'altra categoria rispetto a Del Piero significa basarsi solo sui ricordi.
PS: io dico che il Del Piero pre-1998 era rapido, quello post-1998 era atletico, più forte fisicamente. Il Del Piero pre-1998 lo cancellavi molto più facilmente, con la forza.
Tom ma non eri te a dire che numeri e statistiche sono valide solo per me e Sconcerti?? Ohi mettiamoci d'accordo...
Altrimenti tiro fuori un certo Di Stefano.... e vi pecorizzo tutti...:asd:
-
Citazione:
MrWashington
ma del del piero ha sempre fatto cagare a prescindere in nazionale :asd:
Minchiata stratosferica :)
-
sono il solo a pensare che il gap fra Maradona e Zidane sia maggiore di quello fra Del Piero e Zidane?
-
Più o meno siamo lì. Zidane è stato un fenomeno a tutto tondo, in grado di dare il meglio di sè stesso nelle partite importanti anche se forse, come accennava Tom, è stato più utile e decisivo con la nazionale che la juventus. L'avvocato diceva di Zidane: "più divertente che utile", in effetti.
Per quanto mi riguarda ritengo che tra Zidane e Del Piero ci sia un netto divario. Il primo è un campione assoluto, che verrà ricordato come uno dei più grandi di ogni epoca, il secondo è ( è stato ?) un'ottimo giocatore (come lo è totti, che comunque secondo me è stato superiore ad adp nel complesso), con le sue annate straordinarie e i suoi momenti opachi. Inoltre, Zidane ha avuto il merito di trascinare una nazionale alla vittoria di un mondiale (sfiorandone un secondo) e di un Europeo, risultando quasi sempre decisivo ai fini del risultato. Ah, tutto questo senza considerare la champions del 2001 vinta contro il Bayer, anche questa decisa dal francese. Nel complesso Zidane ha avuto personalità, cosa che è mancata ad alex con la nazionale. Intendiamoci, anche il numero 10 Francese ha avuto i suoi momenti no, ma nel complesso è stato NETTAMENTE più incisivo di quanto non lo sia stato Del Piero.
Altro/meno importante: nel calcio post-guerra Zidane potrebbe benissimo comparire in una top-10 ASSOLUTA (se vuoi te la faccio subito :asd:), Del Piero al massimo compare nella top 10 degli ultimi anni. E comunque no tom, i due non sono paragonabili.
-
Io continuo a preferire Maiellaro a tutti quanti :tsk:
-
Ma sei diventato un fan di Franco Melli o come è arrivata la voce di Maiellaro giù al sud?
-
Citazione:
Angelo
Io continuo a preferire Maiellaro a tutti quanti :tsk:
Io mirko conte :sisi:
-
-
Citazione:
Deus
Più o meno siamo lì. Zidane è stato un fenomeno a tutto tondo, in grado di dare il meglio di sè stesso nelle partite importanti anche se forse, come accennava Tom, è stato più utile e decisivo con la nazionale che la juventus. L'avvocato diceva di Zidane: "più divertente che utile", in effetti.
Per quanto mi riguarda ritengo che tra Zidane e Del Piero ci sia un netto divario. Il primo è un campione assoluto, che verrà ricordato come uno dei più grandi di ogni epoca, il secondo è ( è stato ?) un'ottimo giocatore (come lo è totti, che comunque secondo me è stato superiore ad adp nel complesso), con le sue annate straordinarie e i suoi momenti opachi. Inoltre, Zidane ha avuto il merito di trascinare una nazionale alla vittoria di un mondiale (sfiorandone un secondo) e di un Europeo, risultando quasi sempre decisivo ai fini del risultato. Ah, tutto questo senza considerare la champions del 2001 vinta contro il Bayer, anche questa decisa dal francese. Nel complesso Zidane ha avuto personalità, cosa che è mancata ad alex con la nazionale. Intendiamoci, anche il numero 10 Francese ha avuto i suoi momenti no, ma nel complesso è stato NETTAMENTE più incisivo di quanto non lo sia stato Del Piero.
Altro/meno importante: nel calcio post-guerra Zidane potrebbe benissimo comparire in una top-10 ASSOLUTA (se vuoi te la faccio subito :asd:), Del Piero al massimo compare nella top 10 degli ultimi anni.
Quoto tutto tranne la cosa che Totti sia stato nel complesso superiore a ADP. A mio parere si equivalgono. Hanno avuto annate dove uno ha reso meglio dell'altro, ma come livello di gioco espresso in carriera i due secondo me si equivalgono :sisi:
-
Era un'opinione personale, infatti, e sicuramente un confronto più "equo" rispetto a quello proposto :asd:
-
Secondo me è sempre una valutazione complicata quella sulla comparazione della carriera di due giocatori.
Del Piero ha avuto un inizio splendido poi dopo l'infortunio non è mai tornato su quei livelli, indubbiamente ha avuto delle ottime stagioni anche dopo, ma non come prima di quell'infortunio.
Totti è stato più costante nella sua carriera rispetto a Del Piero anche se probabilmente il suo apice è stato leggermente inferiore.
Come numero di goal Totti è superiore ma è pure vero che per parecchi anni ha giocato da prima punta perchè era l'unico attaccante di ruolo della Roma, mentre Del Piero ha sempre avuto al suo fianco attaccanti prolifici, Inzaghi prima, Trezeguet poi per citare i 2 che più si ricordano accostati ad Alex.
In nazionale entrambi non hanno dato il meglio di sè, di Totti si ricorda positivamente solo l'Europeo del 2000 quello del cucchiaio, che per Del Piero invece non è stato altrettanto positivo, nel mondiale del 2006 entrambi hanno fatto pochino, Totti il rigore contro l'Australia e Del Piero il 2-0 contro la Germania oltre a uno dei 5 rigori in finale contro la Francia, ma nessuno dei 2 può essere di certo chiamato un protagonista di quella vittoria.
In definitiva molto dipende dai gusti e non dai trofei, da quel punto di vista è ovvio che vince Del Piero ma vincere nella Juve è molto più facile che vincere a Roma con la Roma.
Alla fine io sono per un sostanziale pareggio tra i 2.
-
EBBASTA A RUBARE STI CAZZI DI ACCOUNT!
:mad: :mad:
-
Angelo sei cattivo :frigna: :frigna:
-
Te la devi prendere con chi ti fotte l'account :tsk:
-
Citazione:
frittole
Un consiglio, prova il Siviglia, corrono come ossessi e vincono i contrasti al 99pct...
Proverò :snob:
Tornando al discorso... io continuo a non essere totalmente sicuro di questa storia del "ahhhh.... il del piero pre-98 era un'altra cosa".
Tolte le due/tre stagioni successive a quell'infortunio, a me sembra che il del piero post 2001 sia stato non meno decisivo per la juventus di quanto fosse quello pre-98.
-
Col mio pupo sono passato dal Bari al PSG 8)
-
Il Del Piero pre-98 aveva raggiunto (nel 98 appunto) un livello di esplosività e capacità di comandare la partita che dopo l'infortunio non ha più mostrato.
Dal 2001 in avanti però ha migliorato tantissimo la sua efficacia sotto porta e infatti a differenza del periodo pre-infortunio ha sempre o quasi raggiunto la doppia cifra in campionato :sisi:
-
io ho realizzato che ho lasciato il disco di fifa dentro la ps3 portata a riparare :facepalm:
-
:rotfl: che tramvata :facepalm:
-
Citazione:
Camus
io ho realizzato che ho lasciato il disco di fifa dentro la ps3 portata a riparare :facepalm:
Hanno resettato tutti i punti dell'online di fifa, tra l'altro:facepalm:
-
un po' :chebotta:
Citazione:
V4n0
Hanno resettato tutti i punti dell'online di fifa, tra l'altro:facepalm:
nemo problema tanto ne avevo pochi, mica come te :bua:
-
Io sto per iniziare la serata di club...fra lag, gente buttata fuori a buffo sarà l'ennesimo delirio :rotfl:
-
Citazione:
Angels
Secondo me è sempre una valutazione complicata quella sulla comparazione della carriera di due giocatori.
Del Piero ha avuto un inizio splendido poi dopo l'infortunio non è mai tornato su quei livelli, indubbiamente ha avuto delle ottime stagioni anche dopo, ma non come prima di quell'infortunio.
Totti è stato più costante nella sua carriera rispetto a Del Piero anche se probabilmente il suo apice è stato leggermente inferiore.
Come numero di goal Totti è superiore ma è pure vero che per parecchi anni ha giocato da prima punta perchè era l'unico attaccante di ruolo della Roma, mentre Del Piero ha sempre avuto al suo fianco attaccanti prolifici, Inzaghi prima, Trezeguet poi per citare i 2 che più si ricordano accostati ad Alex.
In nazionale entrambi non hanno dato il meglio di sè, di Totti si ricorda positivamente solo l'Europeo del 2000 quello del cucchiaio, che per Del Piero invece non è stato altrettanto positivo, nel mondiale del 2006 entrambi hanno fatto pochino, Totti il rigore contro l'Australia e Del Piero il 2-0 contro la Germania oltre a uno dei 5 rigori in finale contro la Francia, ma nessuno dei 2 può essere di certo chiamato un protagonista di quella vittoria.
In definitiva molto dipende dai gusti e non dai trofei, da quel punto di vista è ovvio che vince Del Piero ma vincere nella Juve è molto più facile che vincere a Roma con la Roma.
Alla fine io sono per un sostanziale pareggio tra i 2.
AIUTOOOOOOO!!!!!!! NON E' ANCORA IL 2012, ho ANCORA COSE DA FAREEEE :paura:
-
Citazione:
Deus
Altro/meno importante: nel calcio post-guerra Zidane potrebbe benissimo comparire in una top-10 ASSOLUTA (se vuoi te la faccio subito :asd:), Del Piero al massimo compare nella top 10 degli ultimi anni. E comunque no tom, i due non sono paragonabili.
quoto questo signore
-
Citazione:
Zeppeli
Tom ma non eri te a dire che numeri e statistiche sono valide solo per me e Sconcerti?? Ohi mettiamoci d'accordo...
Io ho detto che i numeri non contano?
Io ho detto che il calcio non si valuta dagli almanacchi, questo sì... cioè bisogna considerare le partite, non solo i risultati.
Citazione:
Deus
E comunque no tom, i due non sono paragonabili.
Idea tua.
Sul fatto che sia stato più decisivo di Del Piero in nazionale sono d'accordo (non ricordavo l'infortunio del 2002, ricordavo solo che a quel mondiale non combinò un cazzo), sul fatto che possa stare in una ipotetica top 10 del dopoguerra non saprei davvero.
Per dire, rispetto a lui io ci vedrei meglio il Ronaldinho pre-Milan (che era indubbiamente di un altro pianeta, forse ancor più del Messi attuale).
Poi non so come si possa fare a oggettivare 'ste classifiche, come se ci fossero criteri che possano garantire di aver imbroccato le valutazioni.
PS: ma com'è che si definisce "decisivo" il gol di Zidane nella finale di champions 2002 (non 2001)? Cioè, lo è stato tanto quanto quelli di Raul o di Lucio, per dire... solo per una mera questione cronologica, perchè è arrivato sull'1-1?
Ed è stato sicuramente MENO decisivo di quando lui stesso s'è fatto espellere in momenti topici non solo di una partita ma di una carriera (vedi 2006).
Come detto, quando si parla di Zidane si dimenticano di botto tutte le minchiate (DECISIVE) che ha fatto, si ricordano solo i dribbling :sisi: .