Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ma che boiata la stereoscopia!!!!
e infatti neanche io ho detto che sono arte :???:
ho semplicemente detto che troppo spesso sono considerate dei semplici "giochetti ottici" come anche tu li hai definiti
secondo me è solo perchè non vi è mai capitato sotto l'occhio uno stereogramma fatto da Kunoh o (come dicevo prima) da Bohdan che per primo ha inserito nei pattern texture che poi si vanno a sovrapporre all'immagine tridimensionale
poi è logico che sono gusti, a qualcuno potrebbe risultare del tutto insignificante ma io starei delle ore a fissare le sue opere (oddio, ho usato QUELLA parola :D)
per non parlare degli stereogrammi a doppia profondità...
:sisi:
-
Io non sono mai riuscito in vita mia a vedere uno stereogramma come si deve! :frigna:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arguile66
Io non sono mai riuscito in vita mia a vedere uno stereogramma come si deve! :frigna:
Citazione:
Mr Yod
semplice: immagina che il monitor sia trasparente e che tu possa vedere attraverso di esso, ecco, rilassa i muscoli oculari in modo tale da vedere "attraverso il monitor", dovresti vedere il riquadro che sprofonda nel monitor come se esso fosse scavato e con un bassorilievo che è l'immagine
:sisi:
-
esatto :sisi:
praticamente cerca di mettere a fuoco un punto più lontano di quello che stai effettivamente guardando
metti a fuoco "oltre" il monitor
all'inizio sembrerà tutto poco chiaro ma tu non sforzarti di mettere a fuoco
dopo poco tempo penserà l'occhio a trovare l'immagine e più resterai ad osservare questa e più ti sembrerà nitida e definita
-
Citazione:
xbrrzt
esatto :sisi:
praticamente cerca di mettere a fuoco un punto più lontano di quello che stai effettivamente guardando
metti a fuoco "oltre" il monitor
all'inizio sembrerà tutto poco chiaro ma tu non sforzarti di mettere a fuoco
dopo poco tempo penserà l'occhio a trovare l'immagine e più resterai ad osservare questa e più ti sembrerà nitida e definita
Io ho fatto così ma non cambia nulla. E' possibile che i miei occhi non riescano a vederli? :S
-
Citazione:
E' possibile che i miei occhi non riescano a vederli?
Se non riesci a vederli, vuol dire che non stai focalizzando lo sguardo nel punto giusto. Per aiutarti, prova a mettere una luce davanti al monitor e fissare la sua immagine specchiata, che vedi "oltre" il monitor. Spostando avanti e indietro la luce, e tenendo sempre lo sguardo fisso sulla sua immagine riflessa, dovresti trovare la distanza giusta a cui vedere l'effetto.
-
A me per vedere quelle immagini basta incrociare leggermente gli occhi in modo da vedere sfuocato e poi tornare a mettere a fuoco lentamente finche non viene fuori l'immagine nascosta...
-
Citazione:
Sniper85
Ma lungi da me definirla arte. Però secondo me è molto diverso da un semplice effetto ottico.
E' che è la prima volta che vedo una persona che pur riuscendo a vedere queste immagini nascoste dice: "Embè?"
Il commento "Embè?" di solito lo dà il tizio che guarda l'immagine come un semplice disegno e pensa: "Ma ce ne vuole di fantasia per vedere quell'oggetto eh..."
Allora, siccome voglio sempre sentirmi al passo coi tempi, mi sono fatto un giro sui miei vecchi link di stereogrammi, e poi ho googglato per vederne di nuovi, pensando che forse nel tempo mi potrei esser perso qualcosa.
Fresco di questi passaggi, posso dirti che sostanzialmente i miei pensieri sono scaturiti da 2 cose: primo, sono 20 anni che vado dall'oculista e quello mi fa vedere tavolette colorate, che mostrano immagini 3D sulla loro superficie creando un effetto simile ai stereogrammi (probabilmente usano la stesso principio, o forse mi sbaglio ma il risultato è pressocchè identico)... Per dì più in passato ho spulciato una marea di cose riguardanti effetti ottici, per passione, quindi i stereogrammi li metto tranquillamente lì in mezzo perchè ce ne sono tanti altri che sbalordiscono le persone...
Secondo, di stereogrammi ce ne sono ALCUNI che sono effettivamente molto belli (non arte però) ma il 99% dei rimanenti sono immagini colorate, che quando metti a fuoco mostrano sfere, piramidi, una chitarra stilizzata, una sedia stilizzata, un dinosauro ultra stilizzato.
Cioè, se son belli davvero vale la pena, guardare sfere o altri oggetti semplicissimi la prima volta ti fa dire "WOW :eek: ", la seconda "proprio carino :sisi: " e la terza "ok, mi sono rotto i maroni".
Per i miei gusti quelli veramente belli sono quelli che ti mostrano all'inizio una scena, anche semplice, comunque un "environment" preciso, che poi sarà la base della scena dell'oggetto in 3D che vedrai..
Tipo questo insomma
http://www.sfonditalia.it/images/Ste...campo_1024.jpg
Un altro che mi piace molto è questo, perchè incorpora gli oggetti 3D che sono molto complessi e fatti bene è questo
http://www.sfonditalia.it/images/Ste...valli_1024.jpg
Per il resto, la miriade di immagini stupide con i pattern colorati insensati e oggetti 3D sconci li trovo abbastanza noiosi
Se avete link di stereogrammi fighi comunque, sono ben accetti eh... :fag: E comunque, mi avete messo la pulce nell'orecchio e potrei farne anche di miei utilizzando i miei modelli 3D :fag: (tanto è una cavolata farli)
EDIT:
Citazione:
xbrrzt
non vi è mai capitato sotto l'occhio uno stereogramma fatto da[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=2] Kunoh o (come dicevo prima) da Bohdan
Mi documenterò :sisi:
-
purtroppo in rete non sono riuscito a trovare niente ma se sei interessato cerca di procurarti questo:
http://www.amazon.com/Another-Dimens.../dp/0964095440
è (secondo me) la massima espressione dell'evoluzione stereografica (che ho scritto?:???:)
le texture usate non solo sono contestualizzate con l'immagine 3d, ma certe parti specifiche si vanno perfettamente a sovrapporre con questa in modo da dettagliare volti o piccoli particolari
è difficile da spiegare ma ti assicuro che è strabiliante
inoltre in alcune immagini è possibile, dopo essere "entrati" nella pirma immagine, focalizzare lo sguardo sul "secondo" piano e scoprire un'altra immagine dentro l'immagine!
è difficile da ri-spiegare ma ti ri-assicuro che è strabiliante :D
-
ora la mia domanda è: si possono anche fare filmati in stereografia? :look:
-
Purtroppo sì :asd:
Puoi farlo anche con i videogiochi, se ne parlava qualche pagina fà. Ma è una tortura devi giocare o guardare la sequenza perennemente a occhi incrociati...
-
devil master con quali giochi i tuoi occhiali rendono meglio?Quali sono i + immersivi?Io credo che siano adatti soprattutto ai sim di volo.
E a parità di gioco quanto incrementa "l immersione" con o senza i visori?Naturalmente una tua percentuale soggettiva!! ;)
-
Citazione:
Marco Cattaneo
Purtroppo sì :asd:
Puoi farlo anche con i videogiochi, se ne parlava qualche pagina fà. Ma è una tortura devi giocare o guardare la sequenza perennemente a occhi incrociati...
si?
me lo sono perso :look:
come si fa? :o
:asd:
-
Citazione:
ora la mia domanda è: si possono anche fare filmati in stereografia? :look:
Intendi stereogrammi animati? Sì.
Pensa che in Magic Carpet (parlo proprio del gioco della Bullfrog) è stata inserita anche una modalità in cui la scena è renderizzata tramite stereogrammi. Naturalmente è una roba URENDA. :D
Citazione:
devil master con quali giochi i tuoi occhiali rendono meglio?Quali sono i + immersivi?Io credo che siano adatti soprattutto ai sim di volo.
FPS, simulatori di volo, simulatori di guida, giochi spaziali... tutti i giochi visti in prima persona sono assai più immersivi. Ma sono immersivi anche gli altri: per esempio, giocando a GTA 3, Vice City o San Andreas ci si può rendere conto della vastità impressionante dell'area visualizzata; giocando a Duke Nukem Manhattan Project si ha l'idea di stare a guardare un tizio che corre sui tetti dei palazzi di fronte... come percentuale di incremento di immersività, direi che il 100% in più ci sta tutto. Per esempio, giocando a Doom 3, è la differenza tra vedere l'immagine piatta di un pinky demon sul monitor del proprio computer e vedere una bestiaccia alta un metro e sessanta che ci sta fissando a pochi metri di distanza. Giocando a Polybius (vedi apposito topic) poi immagino che sia come avere un bad trip (dico IMMAGINO perchè non ho mai avuto trip di alcun genere :P), comunque l'altro ieri mi sono preso un bello spaghetto giocandoci, quando ho raggiunto quel livello fatto tutto di punte.
-
sbav..non dirmi così.
Inizio veramente a prendere in considerazione di comprare il visore come il tuo.
mille euro...sapevo che nn dovevo iniziare a parlare di queste cose :-|
-
Citazione:
cgo since 1980
sbav..non dirmi così.
Inizio veramente a prendere in considerazione di comprare il visore come il tuo.
mille euro...sapevo che nn dovevo iniziare a parlare di queste cose :-|
Prima di comprare il visore, ti consiglio vivamente di cambiare la scheda grafica, perchè ATI e stereoscopia non vanno d'accordo. La scelta migliore per la stereoscopia è una GeForce 7950 o inferiore, e nel caso tu abbia Vista, che torni a XP, perchè l'ultima versione ufficiale dei driver stereoscopici nVidia è la 91.31. I driver stereoscopici che supportano schede più avanzate sono ancora instabili (tant'è vero che non sono disponibili dal sito della nVidia, ma solo da www.guru3d.com ), perchè da metà 2006 la nVidia è stata molto più occupata a scrivere driver normali per Vista.
-
Porca vacca.... ricordo ancora quando comprai la mia prima GeForce GTS della ASUS che comprendeva gli occhialini ad otturatore. Provai HereticII in questa modalità e ricordo che era fantastico, come Quake... solo che dopo avevo sempre un senso di nausea. Stesso mi capitava con un casco VR di un mio RICCO amico (anni '80).
Riguardo lo Z800, l'avevo già visto in una delle mie ricerche su Internet. Sarei veramente molto interessato all'acquisto.... ma da quel che vedo tu sconsigli la mia ATI, giusto?
Altra cosa... praticamente il CAVE sarebbe una specie di CUBE MAPPING, giusto?
n.b. Anch'io non sono mai riuscito a vederci un tubo negli stereogrammi!
-
Citazione:
Porca vacca.... ricordo ancora quando comprai la mia prima GeForce GTS della ASUS che comprendeva gli occhialini ad otturatore. Provai HereticII in questa modalità e ricordo che era fantastico, come Quake... solo che dopo avevo sempre un senso di nausea.
Per quelli servono frequenze di refresh alte... la minima che riesco a sopportare io è 100 Hz, cgo che è più sensibile accusa disturbi anche a 120 (anche se non escludo che, avendoli usati con una scheda ATI per cui servono programmi esterni per la stereoscopia, la modalità stereoscopica abbia abbassato la frequenza di refresh).
Citazione:
Stesso mi capitava con un casco VR di un mio RICCO amico (anni '80).
Anni 80? Lo escludo, il termine "realtà virtuale" è stato coniato nel 1989, le prime apparecchiature sono uscite dai laboratori della VPL e presentate al pubblico nel 1991. Saranno stati i primi anni 90.
Che casco era? Un VFX1? Un VictorMaxx? Gli i-glasses?
Pensa che un VFX1 avrei potuto riceverlo per Natale nel 1996, ma invece ho scelto un abbonamento a Internet (il mio primo abbonamento a Internet) perchè avevo la sensazione che, essendo il supporto del VFX1 a livello dei singoli programmi, e NON di driver, sarebbe diventato obsoleto in poco tempo (e così è stato).
Citazione:
Sarei veramente molto interessato all'acquisto.... ma da quel che vedo tu sconsigli la mia ATI, giusto?
Sì, sconsiglio assolutamente di usare una scheda ATI per la stereoscopia.
Citazione:
Altra cosa... praticamente il CAVE sarebbe una specie di CUBE MAPPING, giusto?
C'è una certa somiglianza tra i due concetti, ma il cube mapping serve per fare in modo che un modello 3D rifletta 6 viste dell'ambiente che lo circonda, mentre in un CAVE le 6 viste vengono fisicamente proiettate sulle facce di un vero cubo, al cui interno sta l'utente.
-
chi (come me) e' affetto da strabismo puo' vedere un gioco in stereoscopia?
mi sa di no...
-
Anch'io credo di no. Se lo strabismo ti impedisce di fissare lo sguardo sullo stesso punto con entrambi gli occhi, e quindi hai problemi anche con la visione binoculare anche nella realtà, avrai gli stessi problemi tentando di giocare in stereoscopia.
-
Citazione:
Devil Master
Anch'io credo di no. Se lo strabismo ti impedisce di fissare lo sguardo sullo stesso punto con entrambi gli occhi, e quindi hai problemi anche con la visione binoculare anche nella realtà, avrai gli stessi problemi tentando di giocare in stereoscopia.
:(
-
E se qualcuno è in vena di roba da ridereT, ecco alcuni sproloqui sulla realtà virtuale (non chiedete se l'autore fa finta, è fatto così, o è FATTO e basta :D )
http://www.geocities.com/kewlfilez/virutale.html
-
-
Costasse almeno poco un oggetto del genere. :asd:
-
Citazione:
covin
Costasse almeno poco un oggetto del genere. :asd: