ho letto solo ora il quote del primo post in cui di solito metto la 4a.
( sono diventato bravissimo a fare copia/incolla senza leggere nulla :lol: )
ma è di uno spoiler CLAMOROSO!!!
io la levo :sisi:
Visualizzazione Stampabile
ho letto solo ora il quote del primo post in cui di solito metto la 4a.
( sono diventato bravissimo a fare copia/incolla senza leggere nulla :lol: )
ma è di uno spoiler CLAMOROSO!!!
io la levo :sisi:
ho scoperto per per caso il vostro forum e vorrei chiedervi un opinione sul finale dei demoni... qualcosa a me sfugge, nonostante l ho già riletto diverse volte... qualcuno mi sa dire perchè quando
Spoiler:
Se qualcuno di voi lo ha capito attendo l'aiuto...
( ho aggiunto io lo spoiler per evitare che altri inavvertitamente scoprissero cose sul finale prima di leggere il romanzo ).
secondo me dai troppo spessore a Stravoghin, io ad un certo punto del romanzo ho cominciato a svalutarlo fino al finale.
Lui è quello che sembra.
...magari avendo letto anche "Memorie del sottosuolo" avresti potuto fare il paragone con il "tipo di personaggio" che Dostoevkij ama creare.
infatti mi pare proprio che nel finale anche lui si riduca come tutti gli altri demoni a un mezzo ciarlatano...
il personaggio che a me è piaciuto di più è il vecchio trofimovic, che risale la china e primaSpoiler:
tra i "demoni" salverei kirillov che sembra avere una qualche pazzesca fede in quello che dice e fa (almeno è simpatico). Alla fine stavr. mi scade un po pure lui quasi a livello di piotr... era partito come incarnazione perfetta del male... alla fine fa un po ridere...
le memorie le avevo lette tanti anni fa e mi ricordo solo che le avevo trovate snervanti.
questo romanzo invece ha il suo fascino, devo ancora farmi un idea definita... lo trovo troppo "rosa" all'inizio (e divagatorio...) mentre sono grandiosi i monologhi politici / spirituali!
si ok ma mettilo uno spoiler ogni tanto :bua: