-
Re: il topic sulle richieste di consigli a quale gdr giocare
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
direi "non H&S".
direi anche "non GDR".
direi, invece: action con alcuni "elementi" gdr.
direi, infine: gioco intrigante.
direi che se lo becco in giro ci do un'occhiata... :D
-
Tra i GDR stile classico (tipo BG ma molto più evoluto per quanto iguarda il gameplay) consiglio l'appena uscito Drakensang di cui trovate un topic poco sotto.
-
direi SILVERFALL.... ed il suo seguito. GOLDFALL....
(scherzo, sul seguito... solo che non ricordo il nome..:)
-
se non fosse che silverfall è un h'n's.
-
-
Citazione:
KymyA
direi SILVERFALL.... ed il suo seguito.
x(
-
Personalmente SILVERFALL non me piaciuto per nulla... l'ho provato un po ma senza finirlo. Non mi ha preso proprio
-
Citazione:
Ghost_FS
Personalmente SILVERFALL non me piaciuto per nulla... l'ho provato un po ma senza finirlo. Non mi ha preso proprio
Probabilmente è il peggior hack'n slash in assoluto:peggio perfino di Loki e Titan Quest:asd:
-
Citazione:
rich70
Probabilmente è il peggior hack'n slash in assoluto:peggio perfino di Loki e Titan Quest:asd:
BHe se a me Titan Quest è piaciuto e Silverfall no... vuol dire che è proprio pessimo :P
-
non l'ho mai provato
fà davvero così schifo?
-
Citazione:
napoleone2008
non l'ho mai provato
fà davvero così schifo?
Magari a te potrebbe piacere...:asd:
-
beh può essere
allora parlatemi di questo gioco
-
Citazione:
Ghost_FS
Tra i GDR stile classico (tipo BG ma molto più evoluto per quanto iguarda il gameplay) consiglio l'appena uscito Drakensang di cui trovate un topic poco sotto.
Drakensang è indubbiamente carino... ma definire il gameplay + evoluto di quello di BG... beh, direi che ce ne vuole tanto...
come gameplay BG è almeno qualche zilione di spanne sopra ( a livello di profondità, di sistema di combattimento, di strategie ecc.ecc.)
-
Citazione:
raven77
Drakensang è indubbiamente carino... ma definire il gameplay + evoluto di quello di BG... beh, direi che ce ne vuole tanto...
come gameplay BG è almeno qualche zilione di spanne sopra ( a livello di profondità, di sistema di combattimento, di strategie ecc.ecc.)
Mi chiedo sempre da dove tragga la sua forza il culto di BG... BG è un punta clicca e guarda, con skill praticamente solo combattive, storia linearissima e zero interazione con il mondo se non parla-uccidi-tira leva-raccogli chiave.
Il gameplay è profondo quanto una pozzanghera.
Questo senza togliere il fatto che ambientazione storia et simili siano comunque piuttosto ben fatti.
Quindi tornando a Drakensang... ha 4 diverse skill sociali per gestire i dialoghi che attivano 6 diverse opzioni di dialogo extra.
Human nature (skill), Persaude (stat based e dipende dall'argomentazione scelta), Fast talk (skill), Intimidate (non so su cosa based), Etiquette (skil), seduce (skill). Bg No.
Drakensang ha due skill di gathering, semplici ma almeno ci sono, per raccoglie erbe (con la skill per visualizarle sulla mimap) e scuoiare animali. Bg no.
Drakensang ha 3 lavorative effettivamente utili. Bg no.
Drakensang ha un sistema di danneggiamento, con doge, armatura e parry sia con arma che scudo separati ogniuno con la propria efficacia punti di forza e di debolezza (più le restenze magiche). Quindi ti servono colpi salta armatura per ferire un corazzato, freccie o thrust per ferire chi ha tanto parry con la spada e finte per superare le difese di chi ha tanto parry con lo scudo. Senza contare il sistema di ferite che rende effettivamente indispensabile per un tank avere elevata costituzione, non solo per gli HP.
Bg ha "l'armor class" che rende identico schivare parare o incassare un colpo.
Pure il sistema di detect e meglio in darkensang... con percezione per vedere le cose nascoste + Skill specifiche per identificarle (trappole, passaggi segreti o elementi completamente celati, erbe, elementi urbani e "umanistici").
I BG c'è il ladro radar ed un unico tipo di detect.
Drakensang ha pochi item magici e con effetti non "uber" ma molte armi standard con reali differenze (condizioni di appesantimento, bonus attacco e parata, richieste di forza, danno, colpi speciali e posizioni utilizzabili, range anche per le melee)
BG ha tanti item con tanti numeretti +X ed effetti magici uber.
Ha senso continuare?
Quindi ok BG è tanto bello ma il suo gameplay è terra terra non lasciamo che il culto di un gioco infuenzi la realtà delle cose. E la realtà e che BG ha lo stesso gamplay di Icewinddale. Ha meno interazione con il mondo di diablo in cui puoi almeno rompere i barili. Che poi siano riusciti a fare un buon GDR con quei pochi mezzi e tutto merito di chi ha fatto storia e mondo, non certo del sistema.
Anzi Drakensang soffre del problema opposto. Il sistema ha enormi potenzialità non sempre sfruttate appieno.
PS: tra altro nella palude in drakensang ho trovato un enigma che mi ha messo molto più in difficoltà di qualsiasi cosa ci fosse i BG...
-
Citazione:
Ghost_FS
Anzi Drakensang soffre del problema opposto. Il sistema ha enormi potenzialità non sempre sfruttate appieno.
Fortunatamente pare che le vendite siano andate cosi bene che stanno gia preparando il seguito (o meglio l'antefatto, dato che sembra si tratti di un prequel) con un pò di fortuna (per noi) potranno fare ancora meglio di quello che hanno gia fatto.
-
Citazione:
Randomgamer
Fortunatamente pare che le vendite siano andate cosi bene che stanno gia preparando il seguito (o meglio l'antefatto, dato che sembra si tratti di un prequel) con un pò di fortuna (per noi) potranno fare ancora meglio di quello che hanno gia fatto.
Speriamo perché il gioco andava decisamente nella direzione giusta. Dove molti GDR si sono evoluti solo in grafica questo è uno dei pochi che cerca di fare veri passi avanti nel gameplay.
-
Citazione:
Ghost_FS
Mi chiedo sempre da dove tragga la sua forza il culto di BG...
Baldur's Gate: 1998
Drakensang: 2008
10 anni...
se non ci fossero tutte le differenze/migliorie che tu citi allora sarebbe una porcheria: invece è un bel gioco, con una media profondità, con poca libertà di azione, un buon background, ma sopratutto "enormi potenzialità non sempre sfruttate appieno".
BG (e non sto li a citare Planescape) è ancora molte spanne sopra.
che poi, ripeto, come gioco sto drakensang è veramente piacevole...
-
Citazione:
Ghost_FS
Mi chiedo sempre da dove tragga la sua forza il culto di BG... BG è un punta clicca e guarda, con skill praticamente solo combattive, storia linearissima e zero interazione con il mondo se non parla-uccidi-tira leva-raccogli chiave.
Il gameplay è profondo quanto una pozzanghera.
Questo senza togliere il fatto che ambientazione storia et simili siano comunque piuttosto ben fatti.
Quindi tornando a Drakensang... ha 4 diverse skill sociali per gestire i dialoghi che attivano 6 diverse opzioni di dialogo extra.
Human nature (skill), Persaude (stat based e dipende dall'argomentazione scelta), Fast talk (skill), Intimidate (non so su cosa based), Etiquette (skil), seduce (skill). Bg No.
Drakensang ha due skill di gathering, semplici ma almeno ci sono, per raccoglie erbe (con la skill per visualizarle sulla mimap) e scuoiare animali. Bg no.
Drakensang ha 3 lavorative effettivamente utili. Bg no.
Drakensang ha un sistema di danneggiamento, con doge, armatura e parry sia con arma che scudo separati ogniuno con la propria efficacia punti di forza e di debolezza (più le restenze magiche). Quindi ti servono colpi salta armatura per ferire un corazzato, freccie o thrust per ferire chi ha tanto parry con la spada e finte per superare le difese di chi ha tanto parry con lo scudo. Senza contare il sistema di ferite che rende effettivamente indispensabile per un tank avere elevata costituzione, non solo per gli HP.
Bg ha "l'armor class" che rende identico schivare parare o incassare un colpo.
Pure il sistema di detect e meglio in darkensang... con percezione per vedere le cose nascoste + Skill specifiche per identificarle (trappole, passaggi segreti o elementi completamente celati, erbe, elementi urbani e "umanistici").
I BG c'è il ladro radar ed un unico tipo di detect.
Drakensang ha pochi item magici e con effetti non "uber" ma molte armi standard con reali differenze (condizioni di appesantimento, bonus attacco e parata, richieste di forza, danno, colpi speciali e posizioni utilizzabili, range anche per le melee)
BG ha tanti item con tanti numeretti +X ed effetti magici uber.
Ha senso continuare?
Quindi ok BG è tanto bello ma il suo gameplay è terra terra non lasciamo che il culto di un gioco infuenzi la realtà delle cose. E la realtà e che BG ha lo stesso gamplay di Icewinddale. Ha meno interazione con il mondo di diablo in cui puoi almeno rompere i barili. Che poi siano riusciti a fare un buon GDR con quei pochi mezzi e tutto merito di chi ha fatto storia e mondo, non certo del sistema.
PS: tra altro nella palude in drakensang ho trovato un enigma che mi ha messo molto più in difficoltà di qualsiasi cosa ci fosse i BG...
Citazione:
raven77
Baldur's Gate: 1998
Drakensang: 2008
10 anni...
se non ci fossero tutte le differenze/migliorie che tu citi allora sarebbe una porcheria: invece è un bel gioco, con una media profondità, con poca libertà di azione, un buon background, ma sopratutto "enormi potenzialità non sempre sfruttate appieno".
BG (e non sto li a citare Planescape) è ancora molte spanne sopra.
che poi, ripeto, come gioco sto drakensang è veramente piacevole...
Il fatto che si paragoni Drakensang a Baldur's Gate che è cmq uno dei maggiori esponenti del genere testimonia il fatto che la prossima uscita di FX sarà certamente di rilievo:sisi:
-
Riferimento: il topic sulle richieste di consigli a quale gdr giocare
Ciao.
Io cerco un gioco che mi dia la possibilità di controllare più personaggi contemporaneamente, ma allo stesso tempo che sia semplice e soprattutto veloce da giocare...
Meglio se ambientato nel mondo fantasy, ma non è un prerequisito fondamentale.
Per il resto non ci sono vincoli.
-
Citazione:
maramallama
Ciao.
Io cerco un gioco che mi dia la possibilità di controllare più personaggi contemporaneamente, ma allo stesso tempo che sia semplice e soprattutto veloce da giocare...
Meglio se ambientato nel mondo fantasy, ma non è un prerequisito fondamentale.
Per il resto non ci sono vincoli.
questo è fantasy, nuovo, carino, (non velocissimo né semplicissimo) ma costa poco:
http://www.fxinteractive.com/it/p223/index.htm
se ne parla qui:
http://www.***************.it/forum/...d.php?t=188719
-
mmmm.. avevo già letto il topic..
E infatti in mancanza d'altro pensavo proprio di prendere quello...
Ma vorrei prima capire se esiste qualcosa di semplice e veloce da giocare... spesso poi con giochi di questo genere mi perdo o mi stufo.. vorrei capire se in giro ci sia qualcosa di più intuitivo e facile...
-
:???: ....i giochi ruolo sono così........se ti annoi vuol dire che non è proprio il tuo genere.....te lo dico perche gioco e rigioco a Morrowind e Oblivion tante volte e non mi annoio mai! cmq.....in teoria .....sono abbastanza intuitivi....anzi ....molto intuitivi!soprattutto Morrowind
-
...Ah!!!!! Gente! sapete se c'è un nuovo gdr in via d'uscita che aspetta solo di essere tradotto in italiano?......sto cercando xk mi piacerebbe tradurre videogiochi.....!!!
-
Citazione:
Shiva'sNemesys
...Ah!!!!! Gente! sapete se c'è un nuovo gdr in via d'uscita che aspetta solo di essere tradotto in italiano?......sto cercando xk mi piacerebbe tradurre videogiochi.....!!!
:D fermo lì:
fortunatamente i giochi nuovi vengono (quasi) tutti tradotti.
ma se ti va bene anche qualcosa di meno recente, non hai che l'imbarazzo della scelta!
(però tieni conto che nel caso di crgp l'impegno è enorme)
-
no problem!!!! alla fine da qualche parte si deve pur iniziare...o no?........hai qualceh consiglio?
-
Citazione:
Shiva'sNemesys
no problem!!!! alla fine da qualche parte si deve pur iniziare...o no?........hai qualceh consiglio?
bah! da pochi giorni c'è un iperclassico che è diventato free.
guarda qui:
http://www.***************.it/forum/...d.php?t=202679
(però guarda che è un'impresa in cui si sono già scornati in tanti...)
-
io ci provo comunque........danke schon!!!!!!!!!!!
-
Ciao ragazzi, mi serve un'aiuto
sono un appassionato di d&d e dopo molto tempo passato a giocarlo su carta ho sentito che esistono pure dei tornei organizzati dove si gioca in "prima persona" con un gruppetto di amici.
sapreste darmi per favore delle informazioni?
-
Ciao :ciaociao:, questo non è il topic adatto per la tua richiesta :asd:
Apri un nuovo topic di richiesta in questo forum, credo che ti sapranno rispondere.
-
Citazione:
Ciuco
Ciao :ciaociao:, questo non è il topic adatto per la tua richiesta :asd:
Apri un nuovo topic di richiesta in
questo forum, credo che ti sapranno rispondere.
grazie mille
-
A me interesserebbe un gdr dove l'uso del party è molto secondario o inesistente.
Mi spiego meglio: in molti gdr c'è la possibilità di decidere di portarsi dietro o meno uno o più compagni, ma come sono strutturati questi giochi, andare ad affrontare l'avventura con solo il personaggio principale è un'impresa ardua, o comunque si perde molto del gioco. Io invece vorrei un gdr dove questa opzione (quella di non prendersi nessun compagno) è inserita bene, senza nessun tipo di penalità; meglio ancora se magari manca proprio del tutto la possibilità di crearsi un party.
So che c'è per esempio Morrowind che soddisfa questa richiesta, ma vorrei un gdr senza la visuale in prima persona.
-
Citazione:
ReCaliscetta
A me interesserebbe un gdr dove l'uso del party è molto secondario o inesistente.
Mi spiego meglio: in molti gdr c'è la possibilità di decidere di portarsi dietro o meno uno o più compagni, ma come sono strutturati questi giochi, andare ad affrontare l'avventura con solo il personaggio principale è un'impresa ardua, o comunque si perde molto del gioco. Io invece vorrei un gdr dove questa opzione (quella di non prendersi nessun compagno) è inserita bene, senza nessun tipo di penalità; meglio ancora se magari manca proprio del tutto la possibilità di crearsi un party.
So che c'è per esempio Morrowind che soddisfa questa richiesta, ma vorrei un gdr senza la visuale in prima persona.
i giochi bethesda sono giocabilissimi in terza (io, addirittura la preferisco).
hai l'imbarazzo della scelta.
a caso:
morrowind
oblivion
the witcher
vampire bloodlines
fallout 3
tutta la saga gothic...
solo per citare (splendide) cose recenti.
se, poi, andiamo nel classico vintage, le possibilità aumentano ulteriormente con capolavori irraggiungibili :)
-
Citazione:
anton47
i giochi bethesda sono giocabilissimi in terza (io, addirittura la preferisco).
hai l'imbarazzo della scelta.
a caso:
morrowind
oblivion
the witcher
vampire bloodlines
fallout 3
tutta la saga gothic...
solo per citare (splendide) cose recenti.
se, poi, andiamo nel classico vintage, le possibilità aumentano ulteriormente con capolavori irraggiungibili :)
Per quanto riguarda Morrowind, avevo provato la terza, ma non mi era piaciuta per nulla. Poi in generale, non mi piace proprio il gioco :asd: quindi anche Oblivion non m'ispira per nulla.
The Witcher e Fallout 3 li ho già nella lista, specie il primo e per quanto riguarda Gothic, ho la seria intenzione di prendere il terzo con tgm :sisi:, ispirato anche dal fatto che molti bug sono stati corretti con le patch (perlomeno, così ho letto in giro su questo stesso forum :look:)
-
Citazione:
ReCaliscetta
Per quanto riguarda Morrowind, avevo provato la terza, ma non mi era piaciuta per nulla. Poi in generale, non mi piace proprio il gioco :asd: quindi anche Oblivion non m'ispira per nulla.
in effetti MW fatto oggi, sembra ostico...ma, soprattutto moddato a dovere, resta una delle esperienze più epiche e immersive della storia videoludica.
Citazione:
ReCaliscetta
The Witcher e Fallout 3 li ho già nella lista,
due cannonate stratosferiche (occhio: sono giochi che più diversi non si può)
Citazione:
ReCaliscetta
specie il primo e per quanto riguarda Gothic, ho la seria intenzione di prendere il terzo con tgm :sisi:, ispirato anche dal fatto che molti bug sono stati corretti con le patch (perlomeno, così ho letto in giro su questo stesso forum :look:)
G3 resta, comunque, l'anello debole della saga (salvo che dal punto di vista grafico...).
quello perfetto è (senza dubbio) il secondo capitolo (con l'espansione).
in ogni caso, da fare assolutamente tutti e 3, nell'ordine e passando sopra alla grafica retrò.
EDIT: ah! se ami la fantascenza, non dimentichiamo i due (un po' vecchi ma strepitosi) knights of the old republic (ambiente guerre stellari) e il più recente "filmone kolossalone interattivone" che risponde al nome di "mass effect"...penso che ti farebbero riappacificare col concetto di "party" ;)
-
Citazione:
anton47
in effetti MW fatto oggi, sembra ostico...ma, soprattutto moddato a dovere, resta una delle esperienze più epiche e immersive della storia videoludica.
No no, ti spiego. Morrowind non l'ho giocato da poco, ma diversi anni fa e non mi è proprio piaciuto, anzi per meglio dire, visto che l'ho lasciato che ero all'inizio del gioco: non mi ha catturato per nulla.
Citazione:
anton47
due cannonate stratosferiche (occhio: sono giochi che più diversi non si può)
Sì, conosco entrambi i giochi, Fallout 3 m'interessa molto per l'ambientazione e so che è anche completamente diverso dai primi due, che purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di giocare.
Per The Witcher mi lascia solo un po' dubbioso il sistema di combattimento.
Citazione:
anton47
penso che ti farebbero riappacificare col concetto di "party" ;)
Non odio il concetto di "party", per dire in questo periodo sto giocando a nwn2 e mi sta piacendo, solamente vorrei provare un gdr senza l'obbligo più o meno "nascosto" di portarmi dietro dei compagni che, per giunta, a volte sono odiosi :asd:
E grazie mille per le risposte rapide ed esaustive :)
-
Citazione:
ReCaliscetta
No no, ti spiego. Morrowind non l'ho giocato da poco, ma diversi anni fa e non mi è proprio piaciuto, anzi per meglio dire, visto che l'ho lasciato che ero all'inizio del gioco: non mi ha catturato per nulla.
Sì, conosco entrambi i giochi, Fallout 3 m'interessa molto per l'ambientazione e so che è anche completamente diverso dai primi due, che purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di giocare.
Per The Witcher mi lascia solo un po' dubbioso il sistema di combattimento.
Non odio il concetto di "party", per dire in questo periodo sto giocando a nwn2 e mi sta piacendo, solamente vorrei provare un gdr senza l'obbligo più o meno "nascosto" di portarmi dietro dei compagni che, per giunta, a volte sono odiosi :asd:
E grazie mille per le risposte rapide ed esaustive :)
The Witcher è un gioco piuttosto controverso che ha diviso i pareri di tutti gli appassionati.Grafica,trama(quindi profondità),originalità e possibilità di scelte sono universalmente al top.Il sistema di combattimento,invece,nn è piaciuto a tutti xchè decisamente macchinoso...:sisi:
-
Citazione:
rich70
The Witcher è un gioco piuttosto particolare che ha diviso i pareri di tutti gli appassionati.Grafica,trama(quindi profondità),originalità e possibilità di scelte sono universalmente al top.Il sistema di combattimento,invece,nn è piaciuto a tutti xchè decisamente macchinoso...:sisi:
Proprio quello mi lascia dubbioso, il sistema di combattimento.
Ho visto alcuni video di gameplay e, oltre che macchinoso, mi è sembrato pure noioso.
-
Citazione:
ReCaliscetta
Ho visto alcuni video di gameplay e, oltre che macchinoso, mi è sembrato pure noioso.
è la prima impressione. poi ci si fa l'occhio e diventa abbastanza gradevole (anche se non il migliore del mondo).
ma la forza del gioco sta in altre cose (e sono tante cose, quasi troppe e tanto tanto spesse...)
-
Citazione:
ReCaliscetta
Posso consigliarti di provarlo;magari i tanti pregi che ha riescono a farti chiudere un occhio sul sistema di combattimento..:asd:
Citazione:
anton47
è la prima impressione. poi ci si fa l'occhio e diventa abbastanza gradevole (anche se non il migliore del mondo).
ma la forza del gioco sta in altre cose (e sono tante cose, quasi troppe e tanto tanto spesse...)
Personalmente lo prenderei solo se venisse allegata la enhanced ma a prezzo pieno proprio no..:asd:
-
Citazione:
rich70
Personalmente lo prenderei solo se venisse allegata la enhanced ma a prezzo pieno proprio no..:asd:
:sad: francamente non ho capito un ç@##o.
in primis: TW vale qualsiasi prezzo pieno (essendo, senza dubbio, tra i migliori vg degli ultimi dieci anni).
poi: puoi trovare la versione base per pochi centesimi e poi farla diventare "enhanced" scaricandoti il prescritto gigone dal sito ufficiale.
tutto questo:
:eek: AGGRATISE! :eek:
:confuso: che vuoi di più?