io a TT ho riso dall'inizio alla fine :sisi:
Visualizzazione Stampabile
io a TT ho riso dall'inizio alla fine :sisi:
Visto ieri, avevo scritto un post articolato ma provando a fare la "è" masiuscola firefox me l'ha mangiato :cattivo:
Riassumendo, m'è garbato molto, le sbavature tipo la londra a geometria variabile si son fatte perdonare, e l'uso della chimica tanto criticato da alcuni l'ho trovato in linea con lo spirito dei racconti dell'epoca; penso ad alcune trovate di Lovecraft che non coinvolgano entità sovrannaturali, oppure a molti rracconti di Poe; in generale, non mi ha dato fastidio il richiamo a sostanze provenienti da paesi considerati all'epoca remoti ed esotici, anzi :sisi:
Azzeccate le spiegazioni coi mini-flashback, se li si pensa come condensazioni dell deduzioni di Holmes che nei racconti occupavano paragrafi di "spiegone" :sisi:
Menzione d'onore alla tipa seduta dietro di me, che quando la sala era in silenzio non mancava di commentare a voce alta le ovvietà che tutti avevano già afferrato (scena dell'ospedale, quando chiunque aveva capito l'identità del dottore, lei saltava su dicendo "è lui!!11!! :o " thanks captain obious :asd: )
Visto oggi, carino e godibile, ma non memorabile e non eccezionale.
Menzione d'onore alla scimmia dietro che per 6-7 volte m'ha calciato lo schienale e il branco di ragazzine alla mia sx che per 3/4 del film han giocato col cellulare a schermo luminosissimo (per poi andarsene prima della fine). Mi han fatto desiderare d'avere un pulsante Emp Shockwave di matrixiana memoria.
Quoto hellvis quando diceva che l'espediente dell' "erba medicinale" è troppo frettoloso e cascabraccia. Non serve essere un dario argento per capire quando una spiegazione è poco solida.
Ok ragazzi, chiamo Ritchie e gli dico che per il secondo episodio vogliamo un'ora intera di spiegone, con tanto di lavagna e Sherlock che scrive e spiega tutti i legami e le reazioni.
Visto stasera ed è veramente stupendo e ben fatto.
Unica cosa che non apprezzo tanto è stato il trasformare un personaggio classico con saggio ed osservativo in Tony Stark ,in rapporto all'attore ,con battute e situazioni molto comiche.
Watson non mi attrae tanto non per le sue capacita di recita ,molto bravo nel film , ma perche piu alto di sherlock e la cosa mi fa un po soffrire .
In compenso il modo particolare con cui ho girato il filma (Flashback improvvisi o rallentamenti di studio come quelli dei primi combattimenti) mi ha colpito molto e non lo immaginavo proprio .
Il fattore dei vari indizi e morti non mi ha colpito tantissimo perche la storia dell'impiccagione fallata e della finta morte la si impara all'asilo per farci capire .
Il resto è stata per me una bella lezione e ripasso di chimica che ,per lo scopo del film , non necessitava di una tavola con le spiegazioni ,come scherzosamente dice Dunkan.
Cmq me lo rivedrei ancora
Non lo sono. Ho visto un film ed esprimo la mia opinione. Se poi queste ti vanno a toccare il giocattolino la cosa non mi riguarda, e sono quel genere di reazioni ad essere realmente futili.
Non mi pare di aver fatto sceneggiate napoletane.
Visto piacevole, visto la carenza di action movie decenti (salvo qualche rarissima perla) risalta ma ad una attenta analisi è un film lineare "easy" che si fa guardare. Un sherlock modernizzato
Wow visto anche io. E' davvero un bel film, ben fatto con un buon ritmo.
Forse le parti deduttive sono un po' troppo tirate via (ma spiegazioni lunghe avrebbero stonato con l'impianto del film) ma il film riesce a fare quello che deve: intrattenere.
Per quanto riguarda la polemica se è questo il "vero" SH dei libri o invece no, dico che secondo me questa è semplicemente una delle chiavi di lettura che ci possono stare.
Personalmente non mi ero immaginato le avventure di Holmes così frenetiche durante la lettura dei libri ma è indubbio che in molti racconti lui e Watson si trovano a dover trottare parecchio. La spiegazione finale c'è ma laddove in molti racconti Holmes impiega diverse pagine di spiegazione per condividere le sue tecniche di analisi e deduzione qui di fatto non ve ne è traccia, ma non era facile metterle e, come già detto, avrebbero stonato non poco con l'impronta che si è voluta dare al film.
Per chi non l'ha visto, consiglio di farlo al più presto, sia che si siano letti i libri sia in caso contrario: ne vale di sicuro la pena!
Questo film si ispira a Dr. House come House si ispira all'originale SH. Come nel telefilm il protagonista è acuto, cinico, geniale e tendenzialmente carogna. Come nel telefilm l'amico watson è affidabile, generoso, paziente e un poco succube delle angherie dell'amico. Risultato godibile.
Ovviamente Wilson è Watson e, ovviamente, non parlavo di somiglianza fisica.
Comunque l'holmes originale era un drogatazzo perggio di House
Non è proprio vero... beh insomma, non da subito.
Se non erro è stata la ripicca di Conan Doyle per essere costretto a farlo risorgere.
House di questa nuova serie ricorda lo spirito di Holmes più che mai (il 'drogarsi' del suo lavoro per non drogarsi con stupefacenti).
Tieni conto che House abita al 221b della sua via :D
Il suo personaggio è dichiaratamente ispirato a Holmes: persino la coppia di nomi Holmes/Watson e House/Wilson ha una certa somiglianza.
Un po' di paralleli (alcuni mooolto forzati) tra i due:
http://it.wikipedia.org/wiki/Conness...dical_Division
Visto che Doyle si è ispirato ad un medico capace di capire se il neonato era podalico o meno dalle urla della paziente in un latra stanza, direi che il cerchio si chiude :asd:
Anche perchè la scena pubblicizzata era diversa :look:
http://www.youtube.com/watch?v=QUQbmFAE5WI
Avranno fatto un cambio dell'ultimo minuto dimenticandosi un pezzo :look: