Ah no? Sentiamo il perchè...
Visualizzazione Stampabile
Ah no? Sentiamo il perchè...
oh no....:uhoh:
litigate quanto volete, ma non spoilerate nulla, mi raccomando
tanto per capirci, io sono arrivato a quando si ripristina l'ossigeno nel vivaio. credo metà gioco :sisi:
difetto? :look:
Vuoi che spieghi punto per punto perchè non è meglio del primo ma se possibile peggio in tutto (eccetto l'hacking)? Molto bene, prendi un cuscino e siediti sul culo, perchè sarà una cosa lunga, e spero che tu l'abbia finito perchè spoilero tutto lo spoilerabile:
Spoiler:
Sono sicuro di non aver coperto ogni aspetto della trama, ma penso di essere passato sui plot point e i plot hole più importanti, quindi passiamo al resto:
Grafica: se non è esattamente identica direi che è anche peggio rispetto al primo, le texture sono nettamente inferiori e la versione pc è stata privata anche degli shader DX10 e dell'ambient occlusion di cui il primo capitolo disponeva, rendendolo più rozzo. In più c'è un esasperante riciclo di texture e modelli 3D e in sostanza visivamente non è proprio nulla di che. Rispetto al primo almeno.
Audio: sostanzialmente identico, ma sento la necessità di sottolineare DI NUOVO i messaggi radio e le voci. Il doppiaggio italiano è anche inferiore rispetto al primo (la lamb è estremamente irritante e sinclaire non si può sentire) e tutti i dialoghi sono incredibilmente insopportabili. Parlano parlano parlano parlano senza mai chiudere le fogne un minuto, se non è un messaggio via radio è un diario o una conversazione tra npc, un mucchio di urla o cose simili, non c'è la minima atmosfera così.
Gameplay: ebbene si, ho da ridire anche su questo. Qualcuno potrebbe dire "è identico a Bioshock 1, quindi okay", ma andrebbe all'inferno per aver mentito. Il gameplay è differente e quel che intendo è che è nettamente più facile. Le armi sono estremamente sovrapotenziate, le munizioni sono dappertutto, la salute non finisce mai e la giusta combinazione di plasmidi può completamente distruggere il gioco, ad esempio rigenereazione completa semplicemente stando in acqua + immunità ai fulmini + scarica elettrica quando colpiti significa che basta stare in una pozzanghera e ogni singolo stronzo che tenterà di attaccare verrà fulminato sul colpo, senza che io subisca danni, anzi ricaricandomi. E se qualcuno attacca da lontano? Gli sparo cinque o sei dei deici milioni di proiettili per mitra che possiedo e anche se mi ferisce mi ricarico subito. Ho menzionato come l'hacking sia l'unica cosa nettamente superiore e in verità apre la strada a molti nuovi interessanti puzzle, ma non vanno mai oltre il "trova buco nel vetro, spara dardo automatico". Uno spreco.
Ma arriviamo al punto più succoso, le maledette sorelline. Nel primo bioshock esse erano una risorsa essenziale, ce n'erano giusto a sufficienza per permettersi gli upgrade fondamentali di vita e eve e gli slot per tonici e plasmidi (i plasmidi veri e propri si trovavano in giro cercando bene), mentre nel 2 ce ne sono a iosa e danno ESAGERATE quantità di adam. Essendo il gioco ridicolmente facile di suo (vorrei sottolineare che ho giocato a difficile a questo punto) gli upgrade necessari sono decisamente pochi, ho comprato tutti gli slot per tonici e tutti gli upgrade di hp e eve, e mi sono avanzati circa 900 punti adam alla fine del gioco. Questo è un punto fondamentale perchè per ottenere il massimo di adam bisogna piegarsi alla più scocciante meccanica del gioco, scortando le sorelline da un capo all'altro della mappa, aspettando che facciano il loro lavoro mentre salto ripetutamente sugli stessi ricombinanti sempre con la stessa sgravissima corsa con trivella. Non solo è monotono (non è neanche una sfida data l'inesistente difficoltà e l'osceno numero di medikit e munizioni in giro) ma è anche completamente non necessario, visto che, come stabilito prima, tutto questo adam non serve a nulla. Non solo, si può anche decidere di ucciderle/salvarle subito rendendo tutto il processo una MASSICCIA perdita di tempo. E' una gimmick messa li giusto per far piacere ai fan che avevano voglia di farlo e si sono messi a piangere sui forum della 2K per avere un intero gioco basato su questo. E sono quasi certo che non siano felici neanche loro.
Phew, credo di aver coperto tutti i problemi più grossi, ma devo aggiungere che tutto ciò che non menziono è in verità ottimo e il gioco in se mi ha comunque assorbito tanto da finirlo tutto d'un fiato (è cortissimo tanto, quindi non ho neanche trattenuto il fiato per molto), ma superiore al primo? Cristo, no, per nulla. Tutto ciò che può fare peggio lo fa e spero venga presto dimenticato per lasciare spazio nella memoria comune a quel mastodonte del primo Bioshock, l'unico il vero e il solo.
ottimo uso del tag
:asd:
no, nn l'ho ancora finito :uhm:
Quasi finito Dead Space e nei momenti di pausa Patapon :sisi:
il primo patapon è abbastanza difficile da trovare, soprattutto a prezzi decenti (per me un prezzo decente di un gioco psp di un paio di anni fa è non più di 10 euro)
finito God Of War III :rullezza:...ora sotto con Batman AA GOTY edition :sisi:
sto portando avanti gears of war..... :facepalm:
e questo sarebbe il gioco super awesome che ha fatto sbavare milioni di videogiocatori? :uhoh:
se non fosse per la grafica, che non mi sembra neanche tutto sto granchè :uhm: , sarebbe uno dei tanti giochi medriocri che affollano gli scaffali (e lo paragono ai giochi usciti all'epoca), stendiamo un velo pietoso poi sull'agilità di movimenti da elefente zoppo del protagonista...
adesso sono bloccato al secondo atto, perchè una stupida macchina non si vuole spostare, arriva a metà strada e si blocca, ero riuscito a spostarla sollevandola in aria (vedivi questa macchina in fiamme giare su se stessa a 1 metro da terra e l'iomo muscolo che la spostava col epnsiero :faceaplam: ) ma non so come sono morto e da allora non riesco più a muoverla :no:
mi sono divertito di più con 007 QoS ed è tutto dire :bua:
:sospetto:
:facepalm:
magari adesso ci linciano ma io sono abbastanza d'accordo :bua:
certo un cesso di gioco di sicuro non è, è carino, ma sto gran capolavoro non m'è mai parso. l'ho finito perchè me l'ero fatto prestare, tutti dicevano che era bellissimo e ho detto vabè andiamo avanti magari migliora, però insomma ecco non mi sembra proprio un capolavoro da inserire nella hall of fame del videoludo :uhoh: più che altro è divertente la prima mezz'ora poi è di un ripetitivo imbarazzante. cmq de gustibus, chiaramente. sarò strano io
molti trovano orribilmente noioso metal gear solid
molti trovano orribilmente noioso gears of war
molti trovano orribilmente noioso $videogamemoltofamoso
nulla di strano :)
il fatto è che oggettivamente non vedo dove stia il capolavoro in un gioco simile :uhm:, ci sono moltissimi fps più curati e appaganti
storia zero, personaggi piatti, armamento ridottissimo, ambienti fotocopia e comandi legnosi... boh non capisco proprio cosa possa attirare, con l'online ne guadagnerà moltissimo, ma in single non mi sembra niente di che anche rispetto al genere e al periodo in cui è uscito
ok de gustibus, ma da un gioco che ha preso valanghe di votoni mi aspettavo qualcosina di più francamente
...
a me la storia è piaciuta, personaggi non certo da oscar ma ne ho visti da peggio (e poi a me son risultati carismatici), armamento forse ridotto ma ogni arma ha il suo perchè, ambienti fotocopia, anche qui non ho capito cosa ti aspettavi...più colori? Scelta stilistica. Controlli legnosi, beh qui semplicemente non è vero, il sistema coperture è davvero ben fatto certo magari in altri titoli successivi è migliorato ma mi pare che questo sia stato uno dei primi a utilizzarlo
beh io l'ho finito (anche se nell'ultimo capitolo sono stato aiutato) e l'ho trovato carino.
certo la trama.... :facepalm: l'ho trovata piena di lacune (anche gravi) ma per l'epoca :| graficamente fece urlare al miracolo.
le armi non erano tantissime ma rendevano bene e i controlli se non sbaglio quel sistema di copertura fu il primo :look:
sullo scaffale ho il due in attesa di essere giocato :sisi:
ciao
lacune tipo?
nella versione pc c'è un capitolo in più, esattamente prima di salire sul treno... però non mi ricordo la storia :uhm: