Visualizzazione Stampabile
-
Re: [7] Il basso: topic ufficiale!
Ieri ho avuto modo di testare il Micromark in concerto.
Ragazzi sto affare è geniale, è paradisiaco. Attacco in DI Box, spengo la cassa e mi metto in cuffia, tutto perfetto.
Unici difetti, che imho potevano essere sistemati con poco lavoro:
1- Un return per l'audio da mandare in cuffia non era una cattiva idea. Quando suono con le cuffie mi piace sentire tutto cià che entra nel mixer, non solo il basso.
2- Le cuffie sarebbe stato meglio renderle indipendenti. Cioè tutto è legato dal master dell'ampli, se abbassi il master abbassi anche il volume in uscita alla DI, quindi al mixer non arriva niente. Invece non sarebbe stato male rendere la DI indipendente, in modo che, a qualsiasi volume regoli l'ampli, al mixer arriva sempre lo stesso volume.
Ad ogni modo un bel 9 se lo prende!
-
Io mi sono innamorato della linea di basso di Mika - Big girl you are beautiful :look:
-
Nuovo acquisto!!!
http://i259.photobucket.com/albums/h...arioth/ltd.jpg
LTD F-204
Vecchio di qualche anno ma secondo me resta insuperato! Mannaggia alla ESP e i suoi modelli nuovi a ogni annata :asd:
Passivo con circuitazione attiva, eq a tre bande (bassi medi e alti) e il potenziometro per il blend; manico comodissimo, purtroppo la circuitazione un po' di peso lo fa sentire :bua:
Gran basso :rullezza:
-
-
E' un po' poco metal :asd:
Io per il prossimo basso sono piuttosto indeciso... ma per il momento il mio va più che benone!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iscariah
Nuovo acquisto!!!
http://i259.photobucket.com/albums/h...arioth/ltd.jpg
LTD F-204
Vecchio di qualche anno ma secondo me resta insuperato! Mannaggia alla ESP e i suoi modelli nuovi a ogni annata :asd:
Passivo con circuitazione attiva, eq a tre bande (bassi medi e alti) e il potenziometro per il blend; manico comodissimo, purtroppo la circuitazione un po' di peso lo fa sentire :bua:
Gran basso :rullezza:
Fighissimo :sbav:
-
Citazione:
Balzy
E' un po' poco metal :asd:
Io per il prossimo basso sono piuttosto indeciso... ma per il momento il mio va più che benone!
Ovviamente, l'ho scelto apposta :D
-
:cheers:
Congratulescions!
-
-
Citazione:
Antares
faccelo sentire :sisi:
:rullezza: quoto!
-
Me lo compro o non me lo compro un ampli? :cattivo:
Io ora ho un orange da 35W, chepperò è ingombrante e non uso quasi mai :cattivo: Però per suonare in giro un ampli mi servirebbe... Ma suonerò in giro? Boh :asd:
E poi credo ci sia la possibilità di affittarlo :look:
-
Non ho capito, hai il 35W che non usi e vuoi comprare un ampli? :mah:
-
Citazione:
Antares
Non ho capito, hai il 35W che non usi e vuoi comprare un ampli? :mah:
Nonostante stia finendo lettere classiche talvolta ho difficoltà ad esprimermi :asd: Pardon :timido:
Il dilemma che m'affligge è duplice: da un lato in casa suono rarissimamente con l'amplificatore - il 35 W -, il quale mi occupa un bel po' di spazio. D'altro canto, specie quando non ci sono gli altri membri della famiglia, suonare "all'aperto", ossia senza cuffie, mi diverte un mucchio. Per tale ragione sto ponderando se valga la pena sostituire l'ampli con uno più piccolo e tecnologico, tipo il minimark, o eliminarlo del tutto in favore di un mixerino e rassegnarmi a suonare sempre in cuffia.
La seconda parte del problema è il gruppo: suoniamo in una saletta già attrezzata a un prezzo di favore, però se dovessimo suonare dal vivo, e spero che succederà, io non avrò un amplificatore adatto; che fare, quindi? Vendere il 35 W e acquistare un ampli, magari combo, da qualche centinaio, tipo un Ashdown che ha un suono che mi piace molto, e cercare un posto dove infilarlo in camera? Oppure affittare un ampli dal negozio all'occorrenza?
Spero di essermi spiegato :asd:
:timido:
-
Dunque, io adoro gli ampli grossi, e credo che questo si sia notato :asd:
Tuttavia credo che una soluzione come il micromark sia la migliore per te. Vai in cuffia quando vuoi andare in cuffia, metti la cassa da 50w quando vuoi la cassa, lo butti in uscita diretta del mixer nei concerti, così esci dalle casse.
Considera una cosa: in genere nei concerti è difficile che il basso esca direttamente dall'ampli. Cioè, nei piccoli quasi sempre esce dall'ampli, ma già in quelli mediograndi, per farsi sentire ovunque e per essere gestito direttamente dal fonico, entra nel mixer ed esce dalle casse principali.
Se vai a vedere dei concerti ti accorgi che diventa sempre più raro trovare dei bassisti con tutto l'ambaradan che mi porto dietro io. Quasi tutti oramai si tirano dietro solo un pre e la catena di effetti, poi si sentono direttamente dalla spia.
Io il 20 Maggio ho un concerto piuttosto grosso a Carpi, e il fonico mi ha chiaramente detto che le casse che mi porto dietro serviranno solo a me, perchè il volume che sentirà il pubblico lo gestisce lui.
Per cui in sostanza il mega altoparlante ti serve fino ad un certo punto, ormai ci sono tecnologie abbastanza mature che ti permettono di collegarti direttamente nelle casse del mixer (cosa che tra parentesi dovrebbe fare anche il chitarrista, il suono risulta migliore se proviene tutto dalla stessa fonte).
Quindi l'idea migliore che posso darti è quella di prendere un micromark per il momento, lo userai molto e lo userai bene. Più avanti, per pura GAS, potrai sbizzarrirti con sistemi più o meno potenti...
-
Ok, ipotizzando di chiappare un MM potrei usarlo anche come mixer, quindi ascoltando in cuffia sia quello che suono sia l'ipod o il metronomo? Perché l'idea del mixer, a prescindere dal tenere o meno il mio ampli, mi sconfinfera :sisi: Ma coll'Orange suonare in cuffia con l'ipod è impossibile per una questione di volumi :chebotta:
-
No non fa da mixer, fa da pre. Un mixer ti servirebbe comunque. Ma se vuoi un mixer per fare solo quella roba ne trovi anche da 20€ :bua:
-
Quotando ciò che ha detto balzy, io cmq dico che è importante trovare una soluzione per suonare senza cuffia in casa...cioè sempre con la cuffia, in testa, sai che palle? :bua:
-
Citazione:
Iscariah
Nuovo acquisto!!!
LTD F-204
Ricordo che a un Gods Of Metal, forse quello del 2000, in cui c'erano Testament e In Flames (io non c'ero, ho visto un programma tv sull'evento) il bassista degli In Flames ne aveva uno così, dello stesso colore, anche se immagino fosse un modello un po' più PRO.
Forse.
-
Senza offendere il metal e l'hard rock, ma sono generi dove la qualità del basso conta fino ad un certo punto. Alla fine basta che sia molto metallaro da vedere e tutto va bene.
-
Riguardo la questione mixer il tizio del negozio dove andiamo a suonare dice che gliene deve arrivare uno che fa al caso mio, per 49 pleuri :sisi:
Boh :asd:
-
Al caso tuo meno costa meglio è :asd:
-
Non so che fareeeeeeee :cheers:
Anche perché incredibilmente adesso ho un po' di soldini da parte :asd:
Forse è il caso che per il momento mi tenga il 35W e mi pigli un mixer e bon :asd:
-
Citazione:
Balzy
Senza offendere il metal e l'hard rock, ma sono generi dove la qualità del basso conta fino ad un certo punto. Alla fine basta che sia molto metallaro da vedere e tutto va bene.
mmmno non sono proprio d'accordo :nono:
Per metal si intende una vasta gamma di sottogeneri, in alcuni in effetti il basso non è rilevante, in altri però si, ed è importante come suona, non come appare.
Nell'hard rock pure è importante.
Mi sembra riduttivo vedere il basso in un ruolo importante solo nel funky o nel jazz o nel blues o altri...cioè è ovvio che ci siano generei in cui non solo è importante come suoni ma assume proprio un ruolo centrale (il funky senza basso non credo abbia senso di esistere ad esempio).
Però non è vero che negli altri generi in cui magari ha più risalto il lavoro della chitarra rispetto al basso, allora quest'ultimo non importa che suono abbia.
Cioè sono opinioni personali, discutibilissime.
Poi ovviamente se mi vai a prendere il gruppo in particolare in cui il basso si sente poco, non fa un caxxo e magari è pure suonato male, vabbè.
Però per dire anche in generi estremi come il death metal...prendi i Cannibal Corpse. Hanno un bassista di tutto rispetto, molto veloce e tecnico, insomma un bassista di genere ovvio, ma con una sua forte identità.
Ha un basso nero, normale insomma, però il suo suono ce l'ha ed è importante.
Prendi gli Opeth: martin mendez si riconosce, ha un suo suono caratteristico, e inoltre trovo che le linee di basso, i giri vari isnomma, siano anche molto molto importanti nei pezzi del gruppo. E tra l'altro, io in qaunto bassista, trovo le parti di basso anche molto belle e divertenti da suonare.
Il suono di Steve Harris, un altro che si riconosce.
Geezer Butler nei black sabbath.
Insomma, quella frase sul metal non m'è piaciuta :nono: :asd:
-
Iron Maiden e Black Sabbath non sono metal :look: O almeno non lo erano all'inizio, quando erano ancora innovativi :asd:
IMHO :look:
-
Sono eccezioni. In linea generale il metal ha una considerazione del basso che è pressoché nulla.
Poi ovvio che ci sono i gruppi particolari in cui assume una certa importanza, ma in moltissimi gruppi il suono in sé per sé non conta molto.
Questo non per contestare la forma del basso (discutibile, a me non piace, ma questo non vuol dire che non debba piacere a nessuno :asd: ), ma più che altro per rispondere al "sicuramente hanno un basso più pVo".
Non conta molto la qualità dei legni, dei pick-up... conta che non ronzi è che spinga molto sui bassi... poi ripeto che certi gruppi hanno bassisti della madonna molto bravi, tipo appunto Steve Harris, che oltre a metal fa anche Jazz Moderno però :bua: