Visualizzazione Stampabile
-
Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]
Finito la trilogia della First Law di Abercombie. Mi è piaciuta molto. Specie l'ultimo libro, personaggi che all'inizio sembrano stereotipati invece si rivelano molto interessanti.
Adesso riattacco Malazan, stavolta mi ci metto seriamente, la prima lettura l'ho preso molto sottogamba (piaciuto nonostante ci ho capito pochissimo)
-
Ogni tanto ci vuole qualche bel fumetto per spezzare.
Ho letto con molto piacere "I fiori del massacro" delle storie di Bonelli, consigliato senza riserve se vi piace il Giappone medievale.
-
Finito "solomon gursky è stato qui" di Richler. molto bello,un po' difficile ricordare tutti i personaggi,davvero numerosi,però l'albero genealogico iniziale aiuta parecchio. Divertente,coinvolgente,giusto un poco meno appassionante della versione di barney. scritto benissimo.
-
finito Battle Royale. Meglio di Hunger Games ma probabilmente un po' sopravvalutato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Camus
finito Battle Royale. Meglio di Hunger Games ma probabilmente un po' sopravvalutato.
E basta co sta storia :asd: So completamente diversi perdinci :asd:
-
Citazione:
Nevade
E basta co sta storia :asd: So completamente diversi perdinci :asd:
Tu dici ? A me i primi due libri sembrano una sintesi di battle royale e tutti e due devono molto al mito di Teseo e giù a scendere fino a l'uomo in fuga di Stephen King (che mo' quasi quasi mi leggo così ho fatto filotto).
Il problema è che pure Battle Royale non è un capolavoro, colpisce allo stomaco il sacrificio degli adolescenti e aggiunge rispetto al mito il doversi uccidere fra amici/compagni di scuola, ma poi sempre di adolescenti si tratta, sia per i problemi sia per i sogni sperati/infranti sia per le soluzioni adottate.
Questo porta poi al difetto, imho comune, di entrambe le opere e cioè se le sensazioni che provano nel lettore derivano dall'orrore atavico della gioventù spezzata e dello spreco di una vita (mamma mia quanto sono ispirato :bua:) o da un'effettiva capacità dell'autore nel suscitarle nel lettore.
Battle Royale rispetto a Hg presenta vittime più approfondite però l'alto numero delle stesse espone il fianco ad una certa ripetitività dello schema o ad una morale del tutto
-
Citazione:
Camus
Tu dici ? A me i primi due libri sembrano una sintesi di battle royale e tutti e due devono molto al mito di Teseo e giù a scendere fino a l'uomo in fuga di Stephen King (che mo' quasi quasi mi leggo così ho fatto filotto).
Il problema è che pure Battle Royale non è un capolavoro, colpisce allo stomaco il sacrificio degli adolescenti e aggiunge rispetto al mito il doversi uccidere fra amici/compagni di scuola, ma poi sempre di adolescenti si tratta, sia per i problemi sia per i sogni sperati/infranti sia per le soluzioni adottate.
Questo porta poi al difetto, imho comune, di entrambe le opere e cioè se le sensazioni che provano nel lettore derivano dall'orrore atavico della gioventù spezzata e dello spreco di una vita (mamma mia quanto sono ispirato :bua:) o da un'effettiva capacità dell'autore nel suscitarle nel lettore.
Battle Royale rispetto a Hg presenta vittime più approfondite però l'alto numero delle stesse espone il fianco ad una certa ripetitività dello schema o ad una morale del tutto
Battle Royale è una metafora dei rapporti umani nel mondo moderno giapponese/capitalista. E' la storia del mangiarsi l'un l'altro fuori da ipocrisie esasperato e colorito da ste dinamiche di sopravvivenza forzata.
Hunger Games è un classico romanzo di formazione in primis il cui punto focale è sulla rivolta, non su questi temi. Stanno veramente su due piani diversi. L'arena per entrambi è semplicemente una scusa come per tante altre opere.
-
Citazione:
Nevade
Battle Royale è una metafora dei rapporti umani nel mondo moderno giapponese/capitalista. E' la storia del mangiarsi l'un l'altro fuori da ipocrisie esasperato e colorito da ste dinamiche di sopravvivenza forzata.
Hunger Games è un classico romanzo di formazione in primis il cui punto focale è sulla rivolta, non su questi temi. Stanno veramente su due piani diversi. L'arena per entrambi è semplicemente una scusa come per tante altre opere.
Imho le due analisi si possono invertire senza troppi problemi.
Le due società presentano un sistema di caste sociali, un potere centrale che opprime, i protagonisti che auspicano ad una rivolta contro il potere centrale che sfrutta le masse ed un confronto tra i protagonisti ed alcuni rappresentanti del sistema sociale che non vogliono alterare lo status quo.
In entrambi i libri c'é una minuscola crescita del personaggio, imho più in br che in hg dove in quest'ultimo l'unica crescita é sentimentale dato che fin dall'inizio la protagonista è proposta come emancipata e capace di provvedere alla propria famiglia.
La differenza è che br propone un'analisi sociale meno annacquata/metaforica e una crescita del personaggio più accentuata, mentre in hg una delle tematiche è il triangolo amoroso, cliché che in br per nostra fortuna è assente.
-
mentre Camus e Nevade disquisicono di libri minori :asd:, ho iniziato Les Misérables :snob:
-
Citazione:
Camus
Imho le due analisi si possono invertire senza troppi problemi.
Le due società presentano un sistema di caste sociali, un potere centrale che opprime, i protagonisti che auspicano ad una rivolta contro il potere centrale che sfrutta le masse ed un confronto tra i protagonisti ed alcuni rappresentanti del sistema sociale che non vogliono alterare lo status quo.
Si ma sono premesse simili per ambizioni differenti, il fulcro di BR non sta certo nella casta opprimente o altro. Quella gioca un ruolo molto marginale ed è presente solo come oliatura che fa funzionare il meccanismo, il punto forte è la cannibalizzazione umana in questo massacro forzato che violento o meno si gioca tutta sull'empatia.
In HG sta cosa è assente, i tributi si conoscono appena, e metà della trama si gioca fuori dell'arena stessa.
La differenza è che br propone un'analisi sociale meno annacquata/metaforica e una crescita del personaggio più accentuata, mentre in hg una delle tematiche è il triangolo amoroso, cliché che in br per nostra fortuna è assente.
-
io, incurante di tutto il marasma natalizio, ho messo mano a Moby Dick, or the whale :sisi:
-
Io ho iniziato in combo il primo libro di Nesbo,Pettirosso e "Sul sentiero di guerra",raccolta di racconti indiani/usanze e altre cose,scritto in modo molto leggero,ne leggo 2 o 3 a sera.
-
Citazione:
el_demo
io, incurante di tutto il marasma natalizio, ho messo mano a Moby Dick, or the whale :sisi:
uno tra i miei romanzi preferiti :rullezza:
-
Citazione:
el_demo
:sbav:
Citazione:
Zero/1
mentre Camus e Nevade disquisicono di libri minori :asd:, ho iniziato Les Misérables :snob:
Poi dimmi se è meglio o peggio de "Il mistero dei candelabri", la versione uscita su Topolino nell''89 e che ho letteralmente consumato. :snob:
http://www.cinquecosebelle.it/wp-con...andelabri.jpeg
-
Citazione:
bado
Noooo che sei andato a ripescà :asd:
Una delle storie più belle di sempre, se non dovessi cercare in millemila scatoloni cercherei di recuperarla
Inviato da Hyperion via astrotel
-
Intanto ho riletto La fisica di Star Trek di Lawrence Krauss, affascinante ma un pó troppo tecnico in alcuni punti.
-
Leggiti A Universe of Nothing, sempre di Krauss :sisi:
Lo vidi anni fa dal vivo, al FEST di Trieste: eccezionale oratore e scienziato, mi piacque un sacco.
-
Citazione:
Zero/1
Leggiti A Universe of Nothing, sempre di Krauss :sisi:
Lo vidi anni fa dal vivo, al FEST di Trieste: eccezionale oratore e scienziato, mi piacque un sacco.
c'ero anch'io :o
una delle poche cose decenti che Trieste offre insieme al SciencePlusFiction :bua:
-
Citazione:
el_demo
c'ero anch'io :o
una delle poche cose decenti che Trieste offre insieme al SciencePlusFiction :bua:
:o Spettacoloso!
Magari ci siamo persino incrociati in università :o
Pero' se ho ben capito il FEST non lo fanno più :cattivo:
-
infatti, troppo utile come iniziativa :bua:
-
Ho iniziato Hyperion.
Vediamo un po' :D
-
Citazione:
Il Somax
Ho iniziato Hyperion.
Fortunello :D
Inviato da Hyperion via astrotel
-
Citazione:
Il Somax
Ho iniziato Hyperion.
Grande Somi :alesisi:
-
Finito Fondazione Anno Zero, finora forse quello che mi è piaciuto di più di tutto il ciclo :sisi: Però ora basta Asimov, almeno per un po' :asd:
-
Ho finito il Signore degli anelli da poco e, prima di iniziare lo Hobbit, spezzo con una lettura che mi tenta da un pò di tempo: Leggende bresciane misteriose e arcane, così per approfondire le origini e le credenze della mia zona...sembra molto interessante ;)