Visualizzazione Stampabile
-
Re: IL VIZIO DI LEGGERE [Cosa state leggendo?]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bigclouds
figurati :)
ora ho iniziato "i pascoli del cielo", sempre Steinbeck. si legge in un attimo,finora molto bello,mi piace la duttilità di questo autore.
l'ho finito domenica e mi è piaciuto molto :sisi:
alla fine è un libro di racconti :look: mi ricordo anche di aver visto il film ma non mi ricordo la trama e ora sono curioso di andare a vedere a quale di quelli si sono ispirati :uhm:
-
Ieri notte ho finito L'urlo e il furore di Faulkner, c'è poco da dire, capolavoro e basta :prostro:
Di primo acchito lo stile è ostico e la trama appare contorta, ma quando riesci a entrare nel ritmo della sua scrittura e a immergerti nella storia non te ne stacchi più. Bello come Faulkner dica poco o niente, giusto qualche allusione e qualche mezza frase da parte dei personaggi, sta a te comporre il mosaico mano a mano.
Citazione:
Bigclouds
finito "furore" nella nuova traduzione. che dire,differenze ce ne sono,parecchie anche;per prima cosa il linguaggio dei joad è molto meno letterario,e si sottolineano molto le sgrammaticature ed anche la difficoltà nella costruzione delle frasi da parte di una famiglia di contadini.le censure della precedente traduzione si notano soprattutto nel personaggio del predicatore: qui tornano i riferimenti biblici sconvenienti,le sue scappatelle amorose e le teorie più rivoluzionarie (da maledetto rosso).
quindi consiglio a tutti la lettura (ovviamente a maggior ragione se ancora non lo si è letto),rimane un romanzo meraviglioso,con uno dei finali più belli che abbia mai letto. una rilettura è consigliata anche solo per leggere l'ultima parte del dialogo tra tom joad e ma',imperdonabilmente (ma si capisce facilmente perchè) assente nella vecchia versione. frase da cui è tratta la canzone di bruce springsteen.
Grazie, non avevo ancora letto nulla di Steinbeck, volevo iniziare con Furore ma non sapevo se prendere l'edizione normale è quella appena uscita :sisi:
-
Citazione:
Iubris
Grazie, non avevo ancora letto nulla di Steinbeck, volevo iniziare con Furore ma non sapevo se prendere l'edizione normale è quella appena uscita :sisi:
figurati :) vai con la nuova traduzione se puoi. effettivamente se ripenso ai dialoghi tra contadini semi analfabeti tradotti come dialoghi tra letterati viene un po' da ridere.
-
Citazione:
Bigclouds
figurati :)
ora ho iniziato "i pascoli del cielo", sempre Steinbeck. si legge in un attimo,finora molto bello,mi piace la duttilità di questo autore.
Altro capolavoro, per quanto mi riguarda.
A dire il vero penso di non aver letto niente di Steinbeck che mi abbia deluso.
-
Io sto leggendo "al dio sconosciuto" e la sera non riesco a smettere :asd:
Inviato da Hyperion via astrotel
-
Ho terminato "La magia di Apple" di Carmine Gallo: è scritto bene, ma mi sembra che sia un pò troppo apologetico.
Per carità, scrive molte cose interessanti, però sarei curioso di leggere anche qualche libro più obiettivo sulla Apple e su San Steve da Cupertino. :asd:
Se avete qualche idea, accetto volentieri suggerimenti. ;)
-
Citazione:
GoDsMaCk
Io sto leggendo "al dio sconosciuto" e la sera non riesco a smettere :asd:
tra poco lo leggerò (ho la fortuna di avere tutti i libri di Steinbeck a casa). comunque molto bello "i pascoli del cielo",ora stacco un po' e inizio "joshua allora e oggi" di Richler
-
Citazione:
Bigclouds
tra poco lo leggerò (ho la fortuna di avere tutti i libri di Steinbeck a casa). comunque molto bello "i pascoli del cielo",ora stacco un po' e inizio "joshua allora e oggi" di Richler
Finito ieri sera, “al dio sconosciuto ", bello bello bello ma di una tristezza allucinante :chebotta:
-
La profezia della torre nera di David Chandler(Den of thieves: Ancient blades trilogy), che come adattamento del titolo originale è indecente, ma è bello.
Il libro, non il titolo.. :asd:
-
Vi prego, ditemi che Hyperion è autoconclusivo e non devo cercarmi la conclusione nel seguito :uhoh:
-
Citazione:
Zero/1
Vi prego, ditemi che Hyperion è autoconclusivo e non devo cercarmi la conclusione nel seguito :uhoh:
Per seguito intendi "la caduta"? Beh diciamo che il ciclo andrebbe letto 2+2
-
Citazione:
Zero/1
Vai Viah subitissimo
-
a scanso di equivoci, Hyperion mi sta piacendo tantissimo: semplicemente ho un deficit di attenzione tale per cui seguire in un breve lasso di tempo due romanzi narranti la medesima vicenda è semplicemente proibitivo. :chebotta:
Ma non ho voglia di aspettare il periodo di cooling off per proseguire :D
-
Adesso sto leggendo Morte a credito di Céline, parte bene:
Ah, divertirsi con la propria morte mentre uno sta fabbricandosela, ecco tutto l'uomo, Ferdinand!
-
mi sono iniziato "tutti i racconti western" di Elmore Leonard :o
-
Citazione:
GoDsMaCk
mi sono iniziato "tutti i racconti western" di Elmore Leonard :o
letto qualche mese fa,bello.
abbiamo un sacco di letture in comune! :)
-
Citazione:
Bigclouds
letto qualche mese fa,bello.
abbiamo un sacco di letture in comune! :)
Se stai su anobii cerca: irlandese
E aggiungi :o
-
Bon, finito Hyperion di Simmons, davvero ben congegnato e ricco d'inventiva, oltreché dannatamente denso di riferimenti e riflessioni letterarie.
Mi ha stupito.
Ora passo a Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Possibilmente mi faccio tutta l'esalogia prima di tornare a Simmons.
-
Della Guida imho puoi fermarti al terzo :sisi:
-
staremo a vedere, mal che vada leggero' gli altri dopo aver smaltito volumi più impellenti, grazie per la dritta
-
Ricordati l'asciugamano :uhm:
-
ce l'ho nello zaino :sisi:
(oggi giornata badminton in combinazione :asd:)
Also, in realtà lessi il primo volume almeno 5 anni fa, fermandomi li' per mancato reperimento dei romanzi successivi. Or ora mi è casualmente capitata tra le mani l'intera esalogia e di buzzo buono mi son prefissato di partire dal principio.
-
Citazione:
Zero/1
Bon, finito Hyperion di Simmons, davvero ben congegnato e ricco d'inventiva, oltreché dannatamente denso di riferimenti e riflessioni letterarie.
Mi ha stupito.
Ora passo a Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Possibilmente mi faccio tutta l'esalogia prima di tornare a Simmons.
Prima chiedi se puoi non leggere di fila i libri di Simmons e poi ti vuoi sparare tutti quelli della guida uno dietro l'altro? :uhm:
-
Citazione:
GoDsMaCk
Se stai su anobii cerca: irlandese
E aggiungi :o
fatto. controllando non è che siano poi così tante le letture in comune,ma ti ho aggiunto comunque :)
-
Citazione:
Antares
Prima chiedi se puoi non leggere di fila i libri di Simmons e poi ti vuoi sparare tutti quelli della guida uno dietro l'altro? :uhm:
Simmons !n lingua originale è leggermente più impegnativo che la guida in italiano. Almeno per me :boh2: