Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [24] [CLUB] Juventus
Il culo ci vuole sempre su competizioni così difficili, ma c'è culo e culo. Il barcellona del 2008 era comunque la squadra rappresentativa del miglior calcio in europa. Lo stesso per il Manchester e gli esempi sono innumerevoli.
Anche la Juve era la squadra più forte d'Europa (anzi, del MONDO) l'anno della sconfitta in finale col Borussia, eppure non l'ha vinta. Ma alla fine chi poteva permettersi di dire che il B Dortmund era più forte? Non sarebbe stato vero...
Lo stesso per l'Inter l'anno scorso. Come fa la squadra più forte d'europa ad alzare le barricate a Barcellona? Non era la più forte, e il culo che ha avuto non è stata la fortuna dell'intrepido ma il culo di chi vince la lotteria...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tomlovin
Infatti io non paragonavo le squadre del 1982 a quelle del 2006: semplicemente chiedevo quali fossero questi squadroni che abbiamo evitato, nel cammino del 2006...
Se la risposta è "nessuno" non capisco il problema dove sarebbe.
Nè capisco come fai a sapere come sarebbe andato a finire uno scontro Italia 2006 - Germania 1982, onestamente :D ...
L'Italia del 2006 ha battuto le avversarie del 2006, punto.
Il resto, compresi i tentativi di paragone con squadre del passato, è tutto (a dir poco) aleatorio.
PS: il mondiale più scarso che abbia mai visto, comunque, è quello del 2002.
Anche il calcio ha i suoi momenti. Nel periodo che andava da Platini a Maradona a Van Basten, in Italia c'erano almeno 3-4 squadre di caratura internazionale, per cui chi dominava a quei tempi era davvero forte (tanto che agli inizi degli anni 90 eravamo i dominatori in europa).
Nel periodo dopocalciopoli1 in Italia c'era solo l'Inter, perchè il resto è stato resettato (e in europa abbiamo cominciato a imbarcare).
Questo per dire che, anche se si parla di mondiali o Champions, vi sono le competizioni in cui il livellamento è molto basso e quelle in cui vi sono 3-4 corazzate vere, che se le batti puoi dirti veramente forte.
L'Italia del 2006 ha vinto su una base qualitativa mondiale mediocre.
-
Citazione:
tomlovin
PS: il mondiale più scarso che abbia mai visto, comunque, è quello del 2002.
Quoto :sisi:
-
Concordo :sisi: Mi è piaciuto molto invece quello del '94, forse perchè il primo che mi sono goduto "veramente". Ancestrale la partita con la Nigeria...ricordo come dopo i 90 minuti benarrivo e apolloni (su quest'ultimo non sono sicuro) cadere a terra senza rialzarsi ed essere portati via con la mascherina d'ossigeno tanta la stanchezza per via del caldo assurdo o_O Quanta ancestralità! Per non parlare del baresi miracolosamente recuperato per la finale che annullò completamente romario....peccato per come finì.
-
Non tutti si sono potuti godere i mondiali del 70,74 e 78 :snob:
-
Dicono che la nazionale italiana del '78 fosse fortissima:uhm:
-
Era molto forte, l'unica che ha battuto la poi finalista Argentina, con un gran goal di Bobby goal, cosi' come era forte la Polonia del 74 di Deyna e Lato... Il Brasile non lo menziono perche' da quando ho iniziato a seguire i mondiali anche marginalmente cioe' dal 70 e' sempre stato forte.
-
Citazione:
Deus
Concordo :sisi: Mi è piaciuto molto invece quello del '94, forse perchè il primo che mi sono goduto "veramente". Ancestrale la partita con la Nigeria...ricordo come dopo i 90 minuti benarrivo e apolloni (su quest'ultimo non sono sicuro) cadere a terra senza rialzarsi ed essere portati via con la mascherina d'ossigeno tanta la stanchezza per via del caldo assurdo o_O Quanta ancestralità! Per non parlare del baresi miracolosamente recuperato per la finale che annullò completamente romario....peccato per come finì.
Mi ricordo le lamentele continue causate dall'altissima umidità, e anche per questo però molte partite furono proprio brutte. La finale è stata la partita più brutta che ho mai visto dopo la finale di coppa campioni Marsiglia-Stella Rossa (chi se la ricorda?)
-
Citazione:
MrVermont
Allora sia Barcellona che Manchester nel 2008 e nel 2009 hanno vinto la champions grazie a botte di culo se guardiamo come hanno passato la semifinale i blaugrana e come han vinto ai rigori i reddevils (lo scivolone di terry resterà nella storia...) :sisi:
Praticamente nella storia del calcio quale squadra non ha vinto grazie a delle botte di culo?
Afferrato il tuo concetto . La penso diversamente .
-
Citazione:
Glorfindel75
L'Italia del 2006 ha vinto su una base qualitativa mondiale mediocre.
Forse.
E' tutto quel che si può dire, in coscienza :D .
Per certezze varie, esistono solo gli scontri diretti o le competizioni.
L'Italia del 2006 era comunque fortissima difensivamente e poteva contare su un regista unico al mondo come Pirlo... poi è ovvio che non poteva rispondere anche della forza degli avversari ma NESSUNO può dire che avrebbe perso con il Brasile del 1982 o con l'Argentina e la Germania di quell'anno.
E non so se l'Italia del 1982, che pure battè tutte quelle squadre, fosse superiore a quella del 2006, se consideriamo tutti gli uomini al 100%.
Citazione:
Deus
Concordo :sisi: Mi è piaciuto molto invece quello del '94, forse perchè il primo che mi sono goduto "veramente"
Come livello delle squadre era abbastanza alto, ma come gioco...
Il caldo lo rese veramente improponibile, quel mondiale.
Io ho preferito il mondiale precedente o quello successivo (non da tifoso, eh...).
Citazione:
frittole
Era molto forte, l'unica che ha battuto la poi finalista Argentina, con un gran goal di Bobby goal, cosi' come era forte la Polonia del 74 di Deyna e Lato... Il Brasile non lo menziono perche' da quando ho iniziato a seguire i mondiali anche marginalmente cioe' dal 70 e' sempre stato forte.
Però quella vittoria sull'Argentina del 1978 è sempre sotto sospetto... perchè gli argentini, perdendo con noi, riuscirono a evitare il girone successivo con l'Olanda.
Gira la voce che lo fecero apposta, infatti, a perdere... o che quantomeno non si impegnarono alla morte per vincere.
In ogni caso pare che fosse un'Italia che giocava alla grande, anche se poi, alla prova del nove (nel girone finale) si squagliò un po', facendo 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta in tre partite... un po' l'esatto inverso del cammino dei successivi mondiali 1982 (girone iniziale orribile e girone finale esaltante).
-
Citazione:
Glorfindel75
Mi ricordo le lamentele continue causate dall'altissima umidità, e anche per questo però molte partite furono proprio brutte. La finale è stata la partita più brutta che ho mai visto dopo la finale di coppa campioni Marsiglia-Stella Rossa (chi se la ricorda?)
Io.
Ma la finale tra Bayern e Valencia l'hai vista :D ?
Per me è quella, la finale più brutta di sempre, seguita a ruota da quella che hai menzionato tu.
Subito dopo viene Juve - Milan del 2003.
-
Citazione:
frittole
Vermut :asd: con i giocatori convocati non passavamo comunque, la maggior parte non ce la faceva a correre, la difesa con Cannavaro era da incubo, avevano tutti la pancia piena.
bastava che il gol annullato a quagliarella fosse convalidato e saremmo passati.
anche così per due millimetri di fuorigioco potevamo passare.
se invece di dare spazio a iaquinta e gilardino totalmente bolliti, avesse dato da subito più spazio ai giocatori più in forma un fetente di gol contro il paraguay lo avremmo fatto e saremmo passato... poi certo non vincevamo il mondiale, ma bastava un nientesimo in più della mediocrità messa in campo e si passava
-
Citazione:
tomlovin
Io.
Ma la finale tra Bayern e Valencia l'hai vista :D ?
Per me è quella, la finale più brutta di sempre, seguita a ruota da quella che hai menzionato tu.
Subito dopo viene Juve - Milan del 2003.
Eppure Juve-Milan avrebbe potuto essere una della partite più belle della storia del calcio, maledetti rigori :sad:
Purtroppo quando vedo la Juve anche la partita più noiosa non lo è ai miei occhi... se si vince...
-
Citazione:
tomlovin
Però quella vittoria sull'Argentina del 1978 è sempre sotto sospetto... perchè gli argentini, perdendo con noi, riuscirono a evitare il girone successivo con l'Olanda.
Gira la voce che lo fecero apposta, infatti, a perdere... o che quantomeno non si impegnarono alla morte per vincere.
In ogni caso pare che fosse un'Italia che giocava alla grande, anche se poi, alla prova del nove (nel girone finale) si squagliò un po', facendo 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta in tre partite... un po' l'esatto inverso del cammino dei successivi mondiali 1982 (girone iniziale orribile e girone finale esaltante).
Io viddi la partita, forse gli Argentini non si impegnarono o forse si, ma giocammo molto meglio noi.
Le altre due partite con Olanda e Brasile sono storie a parte, l'Olanda gioco' bene ed i goal arrivarono solo su tiri da lontano specialmente il secondo di Haan, nonostante tutto non giocammo male anzi.
Cosi' come con il Brasile dove segnammo prima noi con Causio di testa poi prendemmo una traversa sempre con Causio, poi un goal assurdo di Nelinho o Neninho prima e Dirceu dopo ci condannarono.
-
Citazione:
King Elessar
bastava che il gol annullato a quagliarella fosse convalidato e saremmo passati.
anche così per due millimetri di fuorigioco potevamo passare.
se invece di dare spazio a iaquinta e gilardino totalmente bolliti, avesse dato da subito più spazio ai giocatori più in forma un fetente di gol contro il paraguay lo avremmo fatto e saremmo passato... poi certo non vincevamo il mondiale, ma bastava un nientesimo in più della mediocrità messa in campo e si passava
Ed io cosa ho detto? La maggior parte dei giocatori era bollita e sazia, non avevano stimoli, quelli che probabilmente li avevano erano rimasti a casa.
Comunque l'epopea piu' divertente e' il mio vedermi i mondiali a Corigliano Calabro :facepalm:
-
-
Citazione:
tomlovin
L'Italia del 2006 era comunque fortissima difensivamente e poteva contare su un regista unico al mondo come Pirlo... poi è ovvio che non poteva rispondere anche della forza degli avversari ma NESSUNO può dire che avrebbe perso con il Brasile del 1982 o con l'Argentina e la Germania di quell'anno.
Quella del 2006 è stata una vittoria del gruppo... non c'è stata la "stella" che ti ha portato in finale con i suoi numeri, come accadde ad esempio nel 1994.
Ma questo non significa che quella fosse una squadra mediocre...
Abbiamo preso se non erro due gol in tutto il torneo: autogol di zaccardo e rigore di zidane... nei tornei a scontro diretto (e non solo) non prendere gol è il primo passo per andare avanti.
Avevamo giocatori che potevano tranquillamente vedersela, in molti ruoli, con i migliori giocatori del mondo...
Un portiere come buffon ce l'avevano in pochi, una coppia di centrali come la nostra ce l'avevano in pochi, zambrotta all'epoca era uno dei terzini più forti del mondo e lo stesso grosso, in quel mondiale, giocò forse anche al di là delle sue reali possibilità.
Di registi come quel pirlo non ce n'erano molti in giro... anche camoranesi era in gran spolvero.
Poi davanti non avevi i fenomeni che avevano altri, è vero... ma complessivamente quella squadra era tutt'altro che mediocre.
-
davanti poi non erano scarsi, erano solo tutti fuori forma per una sfiga incredibile
-
Citazione:
Bobo
Quella del 2006 è stata una vittoria del gruppo... non c'è stata la "stella" che ti ha portato in finale con i suoi numeri, come accadde ad esempio nel 1994.
Ma questo non significa che quella fosse una squadra mediocre...
Abbiamo preso se non erro due gol in tutto il torneo: autogol di zaccardo e rigore di zidane... nei tornei a scontro diretto (e non solo) non prendere gol è il primo passo per andare avanti.
Avevamo giocatori che potevano tranquillamente vedersela, in molti ruoli, con i migliori giocatori del mondo...
Un portiere come buffon ce l'avevano in pochi, una coppia di centrali come la nostra ce l'avevano in pochi, zambrotta all'epoca era uno dei terzini più forti del mondo e lo stesso grosso, in quel mondiale, giocò forse anche al di là delle sue reali possibilità.
Di registi come quel pirlo non ce n'erano molti in giro... anche camoranesi era in gran spolvero.
Poi davanti non avevi i fenomeni che avevano altri, è vero... ma complessivamente quella squadra era tutt'altro che mediocre.
son d'accordo, è stata una vittoria del gruppo, ma i giocatori erano d'altissimo livello, tutti al top della forma...buffon ha parato tutto il parabile, cannavaro anticipava tutti, grosso e zambrotta spingevano come pochi, pirlo da paura, totti a mezzo servizio (che cmq ha fatto parecchi assist decisivi), l'attacco poi era di tutto rispetto, toni e gilardino erano di un altro livello rispetto ad ora...poi non scordiamoci che ci stavano pure inzaghi e del piero...insomma era una squadra che sicuramente ha avuto un pò di fortuna, ma se la giocava con tutti.
-
Frittole, cosa ci racconti dei mondiali di Pozzo? :asd:
-
Citazione:
Angelo
Che lui aveva una folta capigliatura e non sembrava Bersani....:asd:
-
Dai dai :asd:...tu c'eri già :tsk:
-
oltre che pelato sei anche rincoglionito, sono del 1966 e non del 1936.... BERSANI! :sisi:
-
-
Citazione:
Angelo
questa battuta non fa ridere, e poi la volevo fare io :bua: