haters gonna hate
Visualizzazione Stampabile
Avrei voluto aprire un topic, ma ho veramente poca voglia di esistere in questi giorni, quindi lo scrivo qui
http://www.webnews.it/2012/07/04/riv...sati-e-legale/
In parole povere, la corte europea ha stabilito che è legale rivendere qualsiasi tipo di licenza software usata, anche se è solo in forma digitale.
A questo punto, mi chiedo, Steam è in regola? Il fatto di associare perennemente dei giochi ad un account senza possibilità di "rivenderli" non va contro le disposizioni europee?
Non ha stabilito niente, come commentavo nella news di eurogamer:
http://www.eurogamer.it/articles/201...usato#comments
A - è una sentenza di un caso particolare, dove una società vendeva Sh di seconda mano ad altre aziende e la Oracle non gli andava bene e sono andati in causa, alla fine la corte europe ha stabilito per questo caso che si può vendere sh usato.
B-come dicevo prima è una sentenza per quel caso non una norma, altre persone non devono regolarizzarsi, tipo steam o apple ecc... creare un sistema di usato digitale
C- E in ogni caso la sentenza afferma : "La sentenza dice che il venditore non può opporsi alla successiva circolazione delle copie, non che deve renderlo possibile."la sentenza non afferma che si deve creare un sistema di usato digitale, e quest'ultimo richiede mesi di lavoro non è esattamente semplice implementarlo.
In parole povere non cambia nulla. L'unica cosa è che adeso se vendi l'account steam in europa non devi preoccuparti che bannino quest'ultimo anche se ciò va contro l'eula.
Ma quella sentenza crea un precedente!:uhm:
Vero ma ora nella pratica non cambia un accidenti, e poi il caso del precedente è molto più semplice, le copie del sh erano divise i VG su pc e console non si possono scorporare, nel caso in cui n un futuro qualcuno denunci che sso valve perchè non permette di rivendere la roba si andrà con una nuova sentenza, si guarderà naturalmente questo caso ma non credo che possa influire più di tanto visto che per i VG funziona in modo diverso e più complesso.
Insomma sta news è una non news, non dategli troppo credito e speranze :asd:
Ma Gabe ci vuole bene!
zio stury ma alla fine te ne vai da dillà e torni diqquà? :smugverme::fag:
Avevo voglia di postare fuori da J4S e per farlo ho dovuto cambiare forum :bua:
Sei mica felice? :timido:
:rotfl:
si ma il problema siete voi che andate a leggervi articoli e commenti anche se sapete bene quali sono i contenuti, eh :asd:
Ma come si fa a difendere il finale di ME3 (pre DLC esplicativo) :rotfl:
non lo so, non ci ho giocato, non avevo mica voglia di incazzarmi
già il secondo mi aveva fatto ragequittare dalla saga :asd:
No dai, non tiratemi fuori ME3, che la versione PC è fatta col culo, e non c'è scusa che tenga tipo "eh ma è un porting" dopo aver visto quel capolavoro di porting che han fatto con Max Payne 3, possibile che in 4 mesi circa che han speso per fare il finale nuovo non son stati capaci di infilarci delle texture decenti per la versione pc? Quanta failanza Bioware :facepalm:
Mi pare lo avesse scritto anche nel commento del sito ma visto che sono 500 e passa commenti ti linko solo quello di facebook:
https://www.facebook.com/permalink.p...&id=1411834786
Questo era prima del DLC, loro pur di difenderlo hanno tirato su la teoria del comblotto (cit.) poi naturalmente quando il DLC è uscito nessuno ha fatto notare che in realtà semplicemente il gioco faceva cagare.
Letto anche io e spero smuova di parecchio le acque. Il problema è che le acque sono ferme perché chi deve legiferare ha paura a pestare i piedi a chi ha i soldi.
La sentenza è sul caso particolare, ma ammette un concetto generale, ovvero che il venditore di licenza non può rimanere esclusivo gestore della stessa e non si può opporre alla rivendita da chi lo ha comprato. Dovrebbe valere per tutto.
I vari store di dd, non devono creare un sistema di rivendita dell'usato, ma non permettendo di staccare la licenza dal proprio account (quindi toglierlo da catalogo e ridare una chiave) di fatto ostacolano la rivendita. Ricordiamo che molti servizi bannano persino la vendita dell'account. Questi sono sistemi voluti per crearsi un mercato ideale dove fare le proprie regole e ovviamente avere più potere del dovuto. Una sentenza del genere potrebbe riportare i livelli delle forze a qualcosa di equo.
Ci sono dei contro se vogliamo. Probabilmente si ridurrebbero di molto le offerte e i super sconti perché questi puntano sul fatto di far comprare all'utenza più di quanto possano giocare.
Se però si può rivendere i proprio gioco, si potrebbe sballare i prezzi anche in periodi non scontati (tipo greengamingman).
Io spero vivamente si arrivi a qualcosa di reale che obblighi a rendere possibile la rivendita pena multe salatissime.
Ma fottesega del comparto grafico, ME3 va giocato per completare la storia e se non fosse stato per quella merda di ultimi dieci minuti, magari l'avrei pure rigiocato. Con il DLC che hanno fatto uscire recentemente hanno sistemato bene il tutto, chiarendo quasi tutte le perplessità, ciò nonostante difficilmente riporrò nuovamente fiducia in Bioware nel caso di un nuovo titolo.