il topic delle primarie è questo :tsk: :pignolo:
Visualizzazione Stampabile
il topic delle primarie è questo :tsk: :pignolo:
Le primarie del Centrosinistra
:tsk:
Sono curioso di sapere cosa servirà per candidarsi e soprattutto come struttureranno il voto.
Io personalmente farei 5 preferenze per la camera (dove le liste sono di circa 30 persone) e 3 per il Senato.
Secondo me le primarie senza i collegi non sono di grande utilità, ma meglio che niente.
Beh le primarie per i parlamentari avrebbero "senso" solo in quel caso, purtroppo il porcellum al mondo è "unico" nel suo genere essendo un maggioritario con base proporzionale senza preferenze.
Comunque è un problema tutto Italiano, in Germania se non erro non hanno primarie nè per scegliere i candidati al 50% uninominale nè preferenze per scegliere i candidati al 50% proporzionale. Pure in Francia con il doppio turno (fra l'altro in francia è costume che ogni politico abbia 12 incarichi, se non sei Sindaco almeno del tuo comune, presidente di un dipartimento e ministro non candidarti neppure :rotfl: ).
Domanda per chi ne sa di più, un pò x moar info un pò for the lulz: ma Renzi, per essere candidato premier alle prossime elezioni, non doveva dimettersi entro i primi di ottobre dalla carica di sindaco di Firenze? :uhm:
Cioè, un Renzi vincitore alle primarie non avrebbe comunque potuto essere candidato come presidente del consiglio?
comunque è una data del cazzo, l'unico modo per avere un po' di gente è farle aggratis e magari anche via web (solo che poi devi trovare il modo di controllarle)
Domanda interessante, io ricordo che Cuffaro e Formigoni si fecero eleggere in Senato (tant'è che parteciparono alla votazione che elesse Napolitano) quando erano ancora presidente di Regione (per poi dimettersi poco dopo). Credo pure che qualche deputato sia pure sindaco attualmente.
I modi per tenere elezioni via web in modo sicuro, trasparente e proprio ci sono, e sono dimostrabili. C'è parecchia letteratura a riguardo, anche se quella che ho io è quasi tutta dal punto di vista tecnico quindi è lettura non leggerissima.
Ovviamente, sono lontani MILLENI LUCE dalle cagate che ha fatto grillo, ma vabbè :asd:
Allo stato attuale, l'unica cosa che non si può riuscire a controllare se non si adottano postazioni di voto in luoghi pubblici (quindi se si votasse dal pc di casa) è il voto di scambio (definito come: "faccio un video del mio voto per dimostrare che cosa ho votato, quindi sono ricattabile o posso dimostrare le mie azioni per ricevere una elargizione").
Tutte le altre caratteristiche di una elezione regolare sono garantibili persino meglio con i sistemi informativi appropriati.
Ecco comunque "La Stampa" chiarisce che il termine per presentare le liste elettorali è l'Epifania (se si vota il 17), quindi le domeniche disponibili per le primarie erano o questo weekend, o natale o prima di capodanno... Direi che il 29-30 è scelta quasi obbligata.
Non confondere il candidato alla presidenza del Consiglio dei ministri con il candidato alle elezioni per il Parlamento. Per fare il premier non è necessario essere un parlamentare, difatti Monti stava per farlo da privato cittadino. Poi per buon peso il suo compagno di merende del Quirinale gli ha regalato anche un altro bel 20.000 euro al mese finché campa facendolo senatore a vita, ma non era indispensabile, è stato un semplice omaggio (a nostre spese) :bua:
molto bene, il 90% dei candidati sarà espressione della nomenklatura del partito. Enjoy your cambiamento, PD...
Sono obbligati dalle dimissioni di Silvio ad accelerare, entro il 6 gennaio bisogna presentare le liste.
Pure SEL farà le primarie per i candidati negli stessi giorni del piddì.
Parli a vanvera o da non informato, v. sopra:
Dipende come si fanno.
Se le fai come grillo, sono inutili e non hanno alcuna credibilità. Puoi farle in modo corretto, senza quasi nessun caveat (ma il voto di scambio in delle primarie è probabilmente un problema trascurabile).
Si si certo ne sai di piu' te, come al solito, va bene.
Addio.
Risposta tipica e prevedibile considerato l'interlocutore :lul:
Non sono un esperto, ma basta avere voglia di informarsi, competenze tecniche minime e curiosità intellettuale per tenersi aggiornati o imparare qualcosa. Cosa che non solo tu non vuoi fare (ed è legittimo), ma che ti porta a disprezzare chi invece lo fa (ed è non solo inspiegabile ma totalmente ridicolo)
Se vuoi un po' di bibliografia base per informati, chiedi pure, anche se è ferma a qualche anno fa. Sennò, resta orgoglioso del non sapere un cazzo anche di questo :asd:, ma non ti lamentare se poi, come è doveroso, ti si ride dietro
Edit: ad esempio, un qualcosa che è accessibile anche free, pure se è un po' datato:
https://acsac.org/1999/papers/thu-a-0830-karro.pdf
Jaq te la richiedo io la bibliografia teNNica, anche in pm. C'e' un punto oscuro ma prima di pronunciarmi vorrei leggere.
edit: non avevo visto l'edit
Piemmami pure. A proposito, ma tu non avevi fatto la mia stessa università? Non avevi anche Ozalp?
Caro il mio saputello del cazzo, mi pare che prima o poi te lo avevo anche detto che lavoro per una societa' che fa sistemi per transazioni elettroniche con carte di pagamento ( ora siamo anche complementari all'ENV ) anche bancarie, in piu' l'argomento della sicurezza delle transazioni su internetZ e' da anni che la seguo.
In piu' sono stato anche di recente a Cartes2012, dove sono stato a tante conferenze ( noiose come la morte ) sulla sicurezza dei collegamenti internetZ, chiavi digitali e firme elettroniche.
Ma io non ne so niente, te inevitabilmente ne sai di piu', perche' si, perche' hai letto tre o quattro pagine sull'internetZ e cosi' sei uno informato.
Addio.