Gusti son gusti e Luigi's Mansion m'é piaciuto un fottio e mezzo :sisi:
Visualizzazione Stampabile
Gusti son gusti e Luigi's Mansion m'é piaciuto un fottio e mezzo :sisi:
Okay, qui si impone un po di sana critica :fag:
Grafica: okay. Andiamo avanti.
Sonoro: Prima grave pecca, il sonoro fa piuttosto cagare :fag: Innanzitutto è in bassa qualità (limite di spazio sul disco?), ma il punto focale è che è poco vario e poco d'atmosfera. Ci sono pochi effetti sonori ripetuti continuamente (colpo su legno, colpo su metallo, colpo su tessuto, qualche extra qui e li in base alla situazione), mancano del tutto i tocchi di classe d'atmosfera tipo passi indefiniti in stanze diverse dalla propria, scricchiolii sospetti, il ticchettio della pioggia (che c'è ma non si vede... wut?), cigolii o sussurri. Manca proprio l'atmosfera da casa stregata ed è una pecca da imputare soprattutto al sonoro. Vedere RE Rebirth per un esempio positivo sull'argomento.
Poche musiche e tutte brutte per giunta
Gameplay: E ora ridiamo :fag:
I controlli fanno cagare, innanzitutto. Puntare la torcia e il poltergust con precisione è semi impossibile, si finisce sempre per fare confusione tra alto e basso, destra e sinistra.
Diventa particolarmente irritante specie quando si deve aspirare qualcosa di sferico (nel 90% dei casi salta via dalla bocca dell'aspirapolvere, durante un certo puzzle le palline da aspirare facevano addirittura MALE). Il colpo di grazia è quando l'oggetto sferico va sputato via contro qualcosa. E' impossibile. Avrebbe giovato di una telecamera alle spalle, sia per i controlli che SOPRATTUTTO per l'atmosfera. La telecamera che usa è funzionale per vedere le stanze alla perfezione, ma rende i controlli poco pratici e soprattutto mostra la stanza come un palcoscenico, privando completamente il gioco di immersione, di sensazione di "essere li".
L'interazione ambientale (feature molto decantata) è estremamente limitata e all'atto pratico poco rilevante, le azioni sono sempre le stesse (bussa sull'oggetto per aprirlo, aspira l'oggetto per fare tutto il resto) e questo rende i puzzle poco variegati e poco creativi. Dopo il terzo fantasma ci si accorge subito come si risolvono tutti semplicemente toccando/aspirando qualunque cosa nella stanza, accendendo tutte le candele o soffiando l'ultimo elemento raccolto.
Per giunta è pure cortissimo (anche se riflettendoci dovrei essere grato per ciò) e decisamente meno creativo di quanto vuol far credere di essere. Ripetitivo, ridondante, corto, brutto da controllare, brutto da ascoltare, brutto da giocare. Insomma, brutto.
Guarda non dico nulla sul fatto che mi sembra folle dire che faccia schifo, ma che ti aspettavi, che facesse paura? Musiche alla Resident Evil? Telecamera a spalla per l'atmosfera? Ma scherziamo? :asd::asd::asd:
Che poi sia ripetitivo mi pare un po' inutile dirlo, gli sparatutto sono ripetitivi perché in ogni livello c'è solo da uccidere, le avventure grafiche sono ripetitive perché c'è solo da cliccare, questa cosa si chiama genere :asd::asd::asd:
A parte questo, il gioco l'ho finito un mare di tempo fa (due volte, ma vabbé) e non ricordo tutti questi problemi con l'aspirapolvere, anzi non ne ricordo proprio, al massimo era difficile tirare indietro il C-Stick mentre ci si muoveva col grigio, ma fine, bah :asd::asd::asd:
L'atmosfera è ciò che può elevare un gioco mediocre a capolavoro e un gioco del genere (tra parentesi, a che GENERE dovrebbe appartenere? Come action fa ridere, come puzzle fa cagare, come survival horror è poco survival e per niente horror, platform non lo è, RPG nemmeno... :asd: ) dovrebbe puntare SOPRATTUTTO sull'atmosfera. Non dico che dovrebbe fare paura (e non potrebbe anche volendo), ma dovrebbe evitare di essere finto e plasticoso.
Durante il gioco mi capitava spesso di guardare le stanze in prima persona e pensare "wow, sarebbe cento volte più immersivo così, le stanze sono molto più belle".
Inoltre una telecamera alle spalle avrebbe giovato moltissimo al puntamento, che fa schifo.
Musiche alla resident evil....? :asd: No, ma almeno delle musiche decenti almeno per i boss, invece sono tutte blande e brutte con la possibile esclusione del main theme che non è malaccio.
Ok, questo lo dici tu e credo pochi altri, bon punto chiuso.
E vorrei vedere eh :asd::asd::asd:Citazione:
come survival horror è poco survival e per niente horror,
Sì ok, ma questi sono gusti, anch'io avrei preferito un Mario 64 in prima persona ma mica è un difettoCitazione:
Durante il gioco mi capitava spesso di guardare le stanze in prima persona e pensare "wow, sarebbe cento volte più immersivo così, le stanze sono molto più belle".
Ripeto, questo lo dici tu dopo la tua esperienza, io di problemi col puntamento non ne ho trovatiCitazione:
Inoltre una telecamera alle spalle avrebbe giovato moltissimo al puntamento, che fa schifo.
Sapessi quante volte l'ho sentita, a te non piacciono ok ma i gusti (per la musica soprattutto) mica sono una cosa oggettiva, per dire ad alcuni miei amici piace la house che io non ascolterei nemmeno sotto tortura appeso a un gancio, ma mica posso dire che come musica fa schifo :asd::asd::asd:Citazione:
Musiche alla resident evil....? :asd: No, ma almeno delle musiche decenti almeno per i boss, invece sono tutte blande e brutte con la possibile esclusione del main theme che non è malaccio.
evitare di essere finto e plasticoso?
un gioco dell'universo di mario? :asd:
poi uzi, il discorso che nn riesci ad inquadrarlo in un genere preciso (hai provato con, chessò, tipo 'action adventure'? :lul:) no sta nè in cielo nè in terra
cioè, quando uscì diablo, che nn si poteva inquadrare in un rpg, non era un adventure, e non era un vero e proprio action, allora significa che faceva cagare? :asd:
no, infatti ha inventato un genere
ora nn dico certo ke luigi abbia inventato un genere, ma è il principio ke nn regge
e cmq è un semplicissimo action adventure, tutto qua
la particolarità sta proprio nel sistema di controllo (che poi andare da una parte e sparare dall'altra è una cosa che si faceva già ai tempi di jackal. ma che dico, da robotron...). personalmente ricordo di aver fatto un minimo di fatica all'inizio per prenderci la mano, ma poi bon
i pezzi ke dici tu con le palle da sparare, nn hanno rappresentato chissà quale difficoltà, ed in generale l'ho trovato molto naturale e divertente (parlo sempre del sistema di controllo)
è stato il primo gioco per il cubo che ho avuto. presi un blocco con console e gioco usati. all'inizio proprio nn mi attirava, ed avevo la ferma intenzione di venderlo o scambiarlo per altro
poi lo provai, e la sua giocabilità mi ipnotizzò, come solo certi titoli nintendo sanno fare
certo, nn stiamo parlando di una pietra miliare o di un capolavoro, ma da lì a dire che fa schifo, ce ne passa :asd:
ah, e graficamente l'ho trovato squisito :sisi:
insomma uzi, proprio nn ci siamo :nono:
Scusa Uzi, non é per darti contro ma appoggio pienamente sia Tommy che Akrilico :sisi:
io gliel'appoggio a uzi invece :tsk:
mario e luigi hanno rotto
Fanboys :fag:
Veramente i commenti estremisti da hater li hai messi tu, gli altri hanno chiaramente detto che non è un capolavoro, poi ovvio se ti ha fatto schifo è un altro discorso, ma oggettivamente è un bel gioco (per essere stato uno dei primi su Cubo poi, ancora di più) :asd::asd::asd:
non sono affatto un fanboy nintendo, nè di altri
anzi no, sono un fanboy lucas, konami, Q ed un pochino di capcom :asd:
Già già :sisi:
finito Ecclesia, gigantesca soddisfazione, combattimento con Dracula particolarmente gustoso
Ognuno ha la sua opinione...cosi come per molti che hanno problemi con i controlli di alone in the dark io tipo non ne ho riscontrati.
Questione di gusti e abitudine...
PS. iniziato Red Dead Redemption a primo impatto sembra molto bello c'è da dire che è molto simile a Gun...forse Gun come trama del gioco è anche migliore ora comunque ancora non posso fare un paragone.
Intanto ho finito Trine, durato poco più di 4 ore però divertente e ben fatto :sisi::sisi::sisi:
P.S. Rozen la firma di SnO è awesome :sisi::sisi::sisi:
lascia stare mav, è una causa persa :asd:
Sto giocando a Bayonetta finalmente, giocone, ma curiosità, solo a me fanno male le dita a forza di premere il più velocemente i tasti per fare le velocissime combo ? :asd:
Finito poco fa Bad Company 2, piaciuto un sacco :sisi:
Sto installando Brütal Legend :sisi:
Finito il singolo di Call of Duty 4 prestato da un amico.
Carino, troppo respawn però.... x(