Mouryou no Hako 01~13 wtfiamo come si deve, finalmente.
(ok, non è una serie nuova, ma la 13 è uscita ora e quindi si può dire che sia diventata "disponibile" in questo momento.)
(spoiler tanto per)
(auguri a chi legge)
Spoiler:
Come da sottotitolo ho bisbigliato "wtf" diverse volte, ma per una volta a differenza del solito dove il "wtf" deriva più che altro da cose fatte a caso, qui c'è dietro una meticolosità che trionfa nel finale, dove tutti i pezzi vengono rimessi insieme senza lasciarne fuori nessuno. Cosa rara, considerando quanti finali, sopratutto in queste serie wtfanti, sono totalmente insoddisfacenti.
Il punto critico della serie sono state le puntate 5-6-7. La parte precedente è caratterizzata da eventi po' "scollegati" e wtfanti, ma comunque interessanti, anche se ero costantemente nel terrore che si andasse appunto verso un finale da facepalm violento. Poi si arriva alle tre puntate che cito sopra, dove, tra il "wtf, chi è sto qua?!?" (della 5) e la puntata e mezzo (6-7) di discussione attorno ad un tavolo (dialoghi fittissimi e la mia lettura in inglese messa in crisi, con me costretto a pausare ogni due battute per leggere), ho temuto che le cose degenerassero nel tipico nonsense mental-filosofeggiante.
Ma una volta sopravvissuti a questa triade di fatiche, nella parte successiva, con la vicenda che si rimette in moto, sono stato premiato da un rinnovato entusiasmo derivante sopratutto dal riuscire finalmente ad intravedere un finale compito all'orizzonte, e conseguentemente, in ultimo, dalla brama di arrivarci. Un crescendo insomma.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi, mi ha lasciato perplesso lo spezzamento in puntate: non riesco ad immaginare di riuscire a seguire bene una serie simile settimanalmente; troppi dettagli da ricordare, si rischia di perdere pezzi e conseguentemente perdere il desiderio di capire ed ordinare. Non è necessariamente un difetto quindi, però questa rimane una serie un po' troppo "da maratona".
In alcuni (rari) punti anche il sottofondo musicale mi ha lasciato perplesso; prolungati motivi di pianoforte che bho...
E in ultimo se è pur vero che il finale mette insieme TUTTI i pezzi, è anche vero che qualcuno vacilla un poco, ma qui non vorrei che sia io che mi sono perso qualcosa nei sottotitoli (tra l'altro scritti un po' male secondo me) o imprecisioni dei sottotitoli stessi.
tl;dr:
what the fuck yeah
edit: avevo lasciato una parte incompleta :facepalm:
Moryou no Hako lo devo riguardare :bua: gli episodi essendo usciti ogni 3 mesi circa dopo un po' ho perso il filo e non ci ho capito una mazza. Poi l'episodio finale che esce dopo un anno :facepalm:
04-01-10, 20:34:13
The Keka
Riferimento: [3] Nuove Serie [Anime Inside]
Aoi bungaku 11
Ma sarebbe una storia per bambini, questa? POveri infanti giapponesi :asd: comunque awesome :sisi:
04-01-10, 20:55:27
wxyz
da kurogane's anime blog, a proposito di so ra no wo to 1 (grassetto-italico mio)
Spoiler:
Kanata gets wet.
Kanata gets lost.
Kanata plays trumpet (terribly). The End.
It’s just like K-ON!. Only mellower. And with trumpets.
Why is Haruka Tomatsu singing the ED when I don’t see her in the cast list?
Perchè non riesco più nemmeno a provare... disappunto? Sto veramente diventando apatico per sta roba. Manco mi incazzo più come una volta.
04-01-10, 21:53:37
Haruki
Citazione:
ANN: Chu Bra gets TommasoDS Seal of Approval.
:eek:
04-01-10, 22:22:35
Bl@ck
NON guardate chubra, è l'anime più schifoso che abbia mai visto... non l'ho droppato dopo i primi 5min solo perché lo stavo guardando con haruki :asd: ma non vi preoccupate, c'è di peggio dopo.
:rotfl: comunque almeno la signorina trombetta sembra disegnata meglio :asd:
ma la capigliatura alla lain nasconderà qualche recondito significato? :pippottoironico:
04-01-10, 23:14:32
Haruki
Citazione:
Originariamente Scritto da wxyz
:rotfl: comunque almeno la signorina trombetta sembra disegnata meglio :asd:
ma la capigliatura alla lain nasconderà qualche recondito significato? :pippottoironico:
È un tentativo di paragonare Soranowoto a Lain?
Spoiler:
:uhoh:
04-01-10, 23:26:27
Robin
Citazione:
Originariamente Scritto da wxyz
comunque almeno la signorina trombetta sembra disegnata meglio
Dici? Non ho ancota visto so ra no wo to (cheppalle di titolo) e dovrei fare un confronto riguardano una puntata di k-on, ma dalle due immagini che ho postato la "GITAHrdata" mi pare migliore: ha sia i capelli disegnati con più linee che gli occhi più dettagliati.
04-01-10, 23:39:53
Bl@ck
è uscita ora la prima puntata subbata su TT, a meno che non sia un troll fake :asd:
04-01-10, 23:39:53
Haruki
Sono già usciti i sottomarini, più veloce di k-on porca miseria :rotfl:
Sarà fake?
05-01-10, 01:12:25
Nanaya
Sticavoli, appena visto Sora no Woto, e mi è piaciuto :look: tralasciando il fatto che è disegnato come A certain Moe-blob anime, ha dei fondali niente male e una colonna sonora veramente bella. E non ci sono neanche tanti momenti da retard :look: adesso basta che non degeneri improvvisamente :asd:
Visto di sfuggita. Non m'è parsa una totale merda come K-ON. Come Nanaya prego per gli episodi a venire, potrebbe diventare K-ON 1.5 da un momento all'altro. Domani me lo vedo bene con black e esplico meglio :sisi:
05-01-10, 09:37:15
Bl@ck
oddio un anime che piace a nanaya!?!?! USO!
05-01-10, 09:55:21
MCMXC
Certo, se facessero una fine drammatica sarebbe anche meglio...