-
Re: [4] Circolino Consolemania - Foto, eventi e discussioni OT
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
La rivista di videogiochi presto non esisterà più, molto prima delle altre tipologie di riviste. Chi gioca è abituato a internet dove hai subito le ultime novità.
Se la rivista di videogiochi rimane invariata sì, sono d'accordo con te.
Se invece sfrutta l'occasione e si rinnova, giocando su campi su cui internet non può rivaleggiare, allora la possibilità c'è, ed è anche ghiotta.
Mi spiego: il punto di forza di internet è la tempestività? Allora la rivista dovrebbe evitare di incentrarsi sull'informazione e puntare sull'approfondimento (cosa che cerca di fare un po' tutta la carta stampata) e sulla produzione di articoli di qualità, e soprattutto esclusivi. Cosa che le permetterebbe di diventare un'alternativa all'informazione internettiana, una cosa che trovi solo sulla rivista.
Tutto questo ovviamente non vuol dire che sia facile né che sia garantito che il pubblico capisca e/o gradisca.
-
-
Citazione:
FBS®
cut
Come ti anticipavo poco fa, il fatto che io non abbia conosciuto la realtà redazionale di 15 anni fa non mi ha impedito di apprendere come funziona/ha funzionato negli ultimi 4 anni... e grazie al cielo le persone con cui collaboro hanno la capacità di insegnare le cose con chiarezza e puntualità.
Ciò su cui ho insistito (ma ora penso ci si sia chiariti a sufficienza) è il fatto che se il giudizio espresso dalla TGM su cui scrivevi tu era "costretto", non significa che lo sia anche ora.
Poi, se vogliamo parlare di quanto sia difficile essere equilibrati in un settore così piccolo e ottuso possiamo anche andare a pranzo insieme e ci facciamo quattro risate, ma che le persone con cui collaboro stiano sudando sette camice per riuscire a farlo non deve essere messo in discussione.
In tutto questo, il Baggicalupi è un giornalista professionista di un quarantina d'anni (Mario, non me ne volere) che potrebbe insegnare all'Università e da cui cerco di apprendere tutto il possibile, in special modo la serietà con cui scrive ogni suo articolo.
-
Citazione:
Rogozin
Tuttavia, come facevi giustamente notare, prima lo si faceva per passione, adesso per professione. Ci sono pro e contro in entrambe le impostazioni, ma personalissimamente preferisco una TGM un pochino più "irreggimentata" dalle necessità editoriali (le scadenze, la concorrenza ma soprattutto tonnellate e tonnellate di qualità che deve essere superiore rispetto alle altre testate o al gratuitissimo internet).
:) Ciao Rogozin. Non l'ho detta io la cosa della passione e della professione. Prima ci si poteva permettere più passione perché ci pagavano parecchio e non c'era bisogno di contare il denaro, adesso solo chi lavora da interno può sopravvivere con questo lavoro (e dico sopravvivere). Banalmente, quando lo facevamo per passione era più "professione" di quanto non lo sia oggi. Ma solo perché non c'è più margine di guadagno con questo tipo di riviste! E comunque le scadenze, la concorrenza e la qualità, ci sono sempre state o sempre inseguite! Persino quando il Toso preferiva giocare a PES piuttosto che consegnare gli articoli in tempo (chi ha detto che lo fa ancora? :D). Comunque mi fa piacere leggere che siate contenti di TGM. Di approfondimenti online (in inglese) ce ne sono a strafottere, e tutti scritti da eccellenze di questa professione. Ovvio che bisogna saperle distinguere!!! Pensa che prima di andarmene da TGM, facendolo notare a chi di dovere che bisognasse dare un'impronta più caratteristica alla rivista, sfuttare le capacità dei singoli redattori e standardizzarla il meno possibile ("irreggimentarla", come hai detto tu), mi son sentito dire "tutti sono utili, nessuno indispensabile". Niente di più sbagliato, se hai in mano delle belle carte. Altri tempi, comunque. E' però anche vero che adesso non c'è più posto per redattori esterni...
Citazione:
gamer_povro
il punto di forza di internet è la tempestività? Allora la rivista dovrebbe evitare di incentrarsi sull'informazione e puntare sull'approfondimento (cosa che cerca di fare un po' tutta la carta stampata) e sulla produzione di articoli di qualità, e soprattutto esclusivi.
Parole sante. Edge esiste (esisteva) solo per quello, ma abbiamo visto come in Italia pochi siano disposti a spendere per leggersi approfondimenti (Game Pro RIP, al di là di Accordi). Gran parte dei giocatori si credono "già imparati", quindi che approfondiscono a fare, quando possono usare quel tempo per cercare cheat per COD? :D
Citazione:
il Cinese
le persone con cui collaboro stiano sudando sette camice per riuscire a farlo non deve essere messo in discussione. In tutto questo, il Baggicalupi è un giornalista professionista che potrebbe insegnare all'Università
Mai detto il contrario, come ormai dovresti aver capito (mi auguro). :D Non conosco Baggicalupi, ma spezzo sempre una lancia a chi fa questo genere di approfondimenti. I VG più complessi si basano su micromeccaniche dalle radici piuttosto classiche e profonde. Prima uno lo capisce, prima può iniziare a NON COMPRARE roba superficiale che non va in profondità in quanto gameplay e level design. In questo mondo il nostro acquisto/non acquisto vale quanto l'andare a votare durante le elezioni. Nel bene e nel male.
-
-
Aaaaah, grazie Uzi, finalmente sono riuscito a leggere la famosa e tanto criticata sfuriata del MA contro l'ultima sventurata console SEGA!
Terribile quasi quanto leggere "il playstation".
:jfs:
-
Citazione:
gamer_povro
Aaaaah, grazie Uzi, finalmente sono riuscito a leggere la famosa e tanto criticata sfuriata del MA contro l'ultima sventurata console SEGA!
Sfuriate evidentemente scritta dopo aver visto solo qualche immagine e letto due righe di presentazione della console. Manco si era accorto che il pad del dreamcast aveva sei tasti! :asd:
per non parlare della critica al simbolo o al nome. Molto costruttiva e consistente! :asd:
-
Citazione:
gamer_povro
All'epoca ci fu una lunga diatriba su Consolemania tra chi usava il maschile, come tutte le console uscite fino ad allora (anche io inizialmente la chiamavo "il Playstation"), e chi preferiva il femminile.
Ricordo anche che nell'angolo della posta si prediceva un grande successo del Saturn rispetto alla Playstation.
-
Citazione:
NEO-GEO
Sfuriate evidentemente scritta dopo aver visto solo qualche immagine e letto due righe di presentazione della console. Manco si era accorto che il pad del dreamcast aveva sei tasti! :asd:
per non parlare della critica al simbolo o al nome. Molto costruttiva e consistente! :asd:
Per non parlare della questione Windows dentro la console o della VMU scopiazzata... :asd:
Citazione:
Aton
All'epoca ci fu una lunga diatriba su Consolemania tra chi usava il maschile, come tutte le console uscite fino ad allora (anche io inizialmente la chiamavo "il Playstation"), e chi preferiva il femminile.
Credo sia per lo più una questione di abitudine. Per me "il PlayStation" (come si usava parecchio in PlayStation Nation) suona male perché ho sempre sentito "la". Però ci sono altre console, anche successive, che sono rimaste maschili: il Nintendo 64, il Gamecube. Per me anche il Dreamcast stesso.
Mhm... potrei aprire un interessantissimo topic... :uhm:
Citazione:
Aton
Ricordo anche che nell'angolo della posta si prediceva un grande successo del Saturn rispetto alla Playstation.
Se SEGA avesse gestito bene la cosa, specie sul fronte USA, forse in parte sarebbe stato così.
Sempre nella posta, qualche anno dopo:
-
:look:
Si, comunque quell'articolo dimostra che non venivano censurati in niente.
Te lo immagini un articolo simile pubblicato su ps4 o xbox8 adesso?
Non verrebbe pubblicato...
-
Citazione:
L4Suicide
Si, comunque quell'articolo dimostra che non venivano censurati in niente.
Te lo immagini un articolo simile pubblicato su ps4 o xbox8 adesso?
Non verrebbe pubblicato...
E meno male, quel l'articolo è una porcheria. Le famose bocciature preventive. la più famosa quella sciocchezza su half life all'E3: di chi fu? :asd:
-
Ora di certo non si cade in questi errori visto che è tutto bello e tutto magnifico
-
una volta questo era un posto divertente, mamma mia come l'avete ridotto :no:
-
Citazione:
Ruka-san
una volta questo era un posto divertente, mamma mia come l'avete ridotto :no:
È un po' come quando alla tua festa di compleanno ti trovi degli imbucati che ruttano e pisciano in un angolo del tuo salotto. E poi se la ridono pure.
-
-
E' diventato il cimitero degli elefanti sto circolino.
-
Ma andare su facebook a trovarsi invece di usare tgmonline con cui non si ha niente niente zniente a che fare?
quale sarebbe lo.scopo? far vedere ai nerd quanto sboroni si e'? mai capito sto circolino...divertente??? ma dovee?
-
Incredibile registrato da un giorno e già si è scartabellato le migliaia di pagine del circolino!
-
Sto corcolino era il top, nonostante il doom e andro! :asd:
Purtroppo facebook è diventato più veloce per scambiarsi pareri e chiacchere off topic! :sad:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
-
-
bella l'anteprima del Dreamcast, quella sì che era professionalità :bua:
Per la stima che provo verso MA, continuerò a far finta che quel pezzo non l'abbia scritto lui :asd:
Tipo che sto facendo finta da una settimana, quando un tipo l'ha gentilmente postata su FB :asd:
-
Però in effetti la prima parte, quella che parla del Saturn e della fretta di SEGA è ampiamente condivisibile.
Ciao David!
-
Citazione:
NEO-GEO
Sto corcolino era il top, nonostante il doom e andro! :asd:
:pippotto:
-
presto!!! mi serve un nome figo che abbia a che fare col ghiaccio, tipo ICE-MAN o MR-FREEZE ma meno banale :sisi:
ne va della salvezza dell'intero universo :snob: