Visualizzazione Stampabile
-
Re: De rerum combriccolae [8e1/2] benvenuto Zero/1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zero/1
Primo anno di dottorato in neuroscienze. Nella fattispecie, trasmissione sinaptica a livello delle cellule sensoriali uditive.
Science's a bitch :bua:
Apperò, complimenti ed in bocca al lupo
Citazione:
e la lettura ne risente,tutto li.
prova ad immaginartelo scritto in un modo più moderno e dimmi se non sarebbe sicuramente più fruibile (e secondo me anche più bello)
Più fruibile forse, più bello sicuramente no. Immaginati la divina commedia scritta in linguaggio della GGENTE e poi torna qui a risostenere che sarebbe più bella :asd:
-
in sonno la notte! in sonno la notte ti deve venire!
E gli devi chiedere scusa!!! :arrabbiato:
-
Ma gods c'ha ragionissima, sti libri antichi del 600 son figli del loro tempo e rispondevano ad esigenze diverse da quelle dei libri moderni, la prima delle quali è che un libro serviva principalmente a passare il tempo
Adesso c'abbiamo la TV, il pallone, 4 o 5 3ds a testa. E prima c'avevano i libri e stop. Se adesso giustamente ci facciamo il problema di dire "eh ma se tutto fosse più asciutto la storia verrebbe fuori meglio e non ci sarebbero tempi morti", i vecchi nei loro palazzi antichi del 600 questo problema non se lo ponevano proprio, ma anzi, più era lungo, più era lento, più tempi morti ed inutili storielle collaterali ci stavano e meglio era, perchè c'avevi di più da leggere, più tempo veniva ammazzato e questo era lo scopo, ma che tanto poi un altro libro chissà quando ti ricapita per le mani, più ti dura quello che hai e meglio è
Ovviamente vanno contestualizzate e vanno presi così come sono, e se non ha senso dire eh se fosse scritto moderno sai che ficata ne ha ancora meno tapparsi le orecchie e fare LALALALALA davanti ai difetti congeniti, come se il vecchiume non fosse un problema.
Se c'ho una macchina d'epoca questa potrà essere pure la cosa più fica del mondo, e ma di certo non posso far finta di non sapere che se provo a fa Napoli Milano fondo il motore, mentre la popolarissima moderna punto in garage, pur non avendo un briciolo del carisma del maggiolone d'o zi marian, si fa tutto il viaggio senza un problema
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
-
Imho state perdendo tempo :bua:
Parlare male di delitto e castigo con Sava é inutile :bua:
Se Dostoevskij uscisse dalla tomba e dicesse che delitto e castigo é una palla Sava lo decapiterebbe gridando "MUORI ZOMBIE MALEDETTO!!!"
-
Citazione:
Jaqen
Più fruibile forse, più bello sicuramente no. Immaginati la divina commedia scritta in linguaggio della GGENTE e poi torna qui a risostenere che sarebbe più bella :asd:
io infatti ho aggiunto il "per me" sul fatto del più bello :asd:
poi il paragone con la divina commedia non è che regge tanto tanto eh; almeno secondo me sono due campionati,due sport differenti la divina commedia e delitto e castigo.
Citazione:
sava73
in sonno la notte! in sonno la notte ti deve venire!
E gli devi chiedere scusa!!! :arrabbiato:
ma magari viene e me da i numeri :asd:
Citazione:
Ragnarokker
Ma gods c'ha ragionissima, sti libri antichi del 600 son figli del loro tempo e rispondevano ad esigenze diverse da quelle dei libri moderni, la prima delle quali è che un libro serviva principalmente a passare il tempo
Adesso c'abbiamo la TV, il pallone, 4 o 5 3ds a testa. E prima c'avevano i libri e stop. Se adesso giustamente ci facciamo il problema di dire "eh ma se tutto fosse più asciutto la storia verrebbe fuori meglio e non ci sarebbero tempi morti", i vecchi nei loro palazzi antichi del 600 questo problema non se lo ponevano proprio, ma anzi, più era lungo, più era lento, più tempi morti ed inutili storielle collaterali ci stavano e meglio era, perchè c'avevi di più da leggere, più tempo veniva ammazzato e questo era lo scopo, ma che tanto poi un altro libro chissà quando ti ricapita per le mani, più ti dura quello che hai e meglio è
Ovviamente vanno contestualizzate e vanno presi così come sono, e se non ha senso dire eh se fosse scritto moderno sai che ficata ne ha ancora meno tapparsi le orecchie e fare LALALALALA davanti ai difetti congeniti, come se il vecchiume non fosse un problema.
Se c'ho una macchina d'epoca questa potrà essere pure la cosa più fica del mondo, e ma di certo non posso far finta di non sapere che se provo a fa Napoli Milano fondo il motore, mentre la popolarissima moderna punto in garage, pur non avendo un briciolo del carisma del maggiolone d'o zi marian, si fa tutto il viaggio senza un problema
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
oh lo vedi che qualcuno almeno in parte è d'accordo con me? :asd:
-
Citazione:
Ragnarokker
4 o 5 3ds a testa
Affari d'oro per Nevade, vedo :pippotto:
-
Citazione:
Camus
Imho state perdendo tempo :bua:
Parlare male di delitto e castigo con Sava é inutile :bua:
Se Dostoevskij uscisse dalla tomba e dicesse che delitto e castigo é una palla Sava lo decapiterebbe gridando "MUORI ZOMBIE MALEDETTO!!!"
this^ :snob:
-
Citazione:
MrWolf
Affari d'oro per Nevade, vedo :pippotto:
Nun cè più er mercato di una volta quando al liceo con un buon masterizzatore e due copie di PES ci compravi panini per tutto l'anno :nono:
-
Al liceo dove andavo io la cosa che girava di più erano le fottute TWILIGHT. :asd:
Altro che zio Skidrow, lì si andava giù pesantissimo... evidentemente i miei compagni erano più pcisti :gloriousmasterace: che consolari :dirtypeasants:
-
Citazione:
Ragnarokker
Ho capito, ma è un discorso che sta poco in piedi con le forme di espressione artistica (mentre è comprensibilissimo con la scrittura "utilitaristica"-"meccanicistica").
Puoi fare il paragone con anche la pittura, scegli un periodo :asd: se vuoi. Ad esempio, è chiaro che se pigli un opera di giotto dici "eh ma che palle, sti qua sono quasi tutti uguali, se ci fossero un po' più di dettagli e di chiaroscuri e di espressività e tratti meno definiti del pennello sarebbe tutto molto più immediato e vibrante"...... ma staremmo parlando di una opera completamente diversa :asd:, che perderebbe probabilmente il suo valore artistico/archivistico come deliberata costruzione dell'ingegno, ed anche come frutto del suo tempo.
C'è da dire poi che Gods parlava di "riaggiustata alla scrittura" (non alla trama/struttura narrativa), ed ho inteso implicamente intendesse lo stile quando parlava di "pesante infinito".
Citazione:
Concordo sulla seconda parte.
Per capirci, a me I Promessi Sposi ha fatto schifo al quarzo e continua a far schifo al quarzo tuttora (Anche come impianto narrativo fra l'altro) per ragioni simili (così tolgo un po' di flak dal povero Gods).
Però, appunto il discorso per cui "Eh vabbè andrebbe riscritto moderno" non sta in piedi per le suddette ragioni. Anche perchè la riscrittura moderna sarebbe a quel punto espressione delle capacità intellettuali del nuovo autore, incluse le decisioni su cosa "tagliare" e su come "riscrivere".
Chiunque è liberissimo di farlo, ma altrettanto evidente che è dura tirarci fuori qualcosa dello stesso livello o della stessa importanza letteraria. [Twilight/50shades docet]
La storia di fondo dell'Iliade la posso anche raccontare con 25 pagine ed un vocabolario sotto le 1000 parole, ma sarebbe è un lavoro di significato completamente diverso.
Citazione:
I libri non hanno una mera funzione meccanicistica però, specie la letterattura di questo tipo.
In ogni caso, da un punto di vista della conservazione dell'heritage culturale è un discorso un po' carente :asd:
-
Citazione:
Nevade
Nun cè più er mercato di una volta quando al liceo con un buon masterizzatore e due copie di PES ci compravi panini per tutto l'anno :nono:
Ancora mi ricordo quando mi portarono in pellegrinaggio nel cortile di quello che su a casa c'aveva - così voleva la leggenda - un masterizzatore SCSI. Rimanemmo lì giù, a guardare le finestre da lontano e mormorare sottovoce.
-
Citazione:
MrWolf
Ancora mi ricordo quando mi portarono in pellegrinaggio nel cortile di quello che su a casa c'aveva - così voleva la leggenda - un masterizzatore SCSI. Rimanemmo lì giù, a guardare le finestre da lontano e mormorare sottovoce.
:rotfl: Io ricordo quando, nell'innocenza che può adornare i 14 anni di chiunque, entrai nel negozio con tutte le mie monetine dicendo "VOGLIO UN .. coff MASTERIZZATORE" e tipo i tizi si girarono tutti. I presenti dicono di aver sentito anche un paio di tromboni sottolineare sottilmente la scena :sisi:
Per il discorso di su quoto nel dubbio tutto quello che dice Jaqen mi fido che dica cose condivisibili :asd:
-
Neva :timido:
Comunque anche da noi giravano un sacco le Twilight :asd:
-
Mio cugino quando tornava dall'università di Roma mi ricordo si portava le buste intere con le pile :rotfl:
Io andavo a casa sua tutto contento che avevo trovato non so dove la demo di Little Big Adventure: "Oh guarda che ho trovato :fag: Chissà forse te lo presto pure! " e lui " :caffe: Ah si stava sulla 38 c'ho quello completo!".
Le scene seguenti ve le risparmio ma erano una sorta di misto fra urla, lacrime e implorazioni in ginocchio promettendo anche l'impromettibile :asd:
-
Io ha casa ho un sacco di twilight :bua:
-
-
Ci credo io senza i torrenti e muli ma soprattutto con le magnifiche connessione a internet a 56k comunemente diffuse una TWILIGHT era un po' come possedere il santo graal :asd: Era un po' uno steam dello zio skidrow :asd:
-
ma porc... che partitaccia, cmq complimenti alla Juve, vittoria meritata e scudetto ampiamente ipotecato :snob:
-
Dobbiamo aver visto una partita diversa :caffe:
Grande Marchetti che, dopo aver parato un rigore, é partito palla al piede dalla sua area, ha scartato tutti gli altri giocatori e ha segnato l'unico gol della partita.
Vince la lazio 2 a 0 :alesisi:
Complimenti a voi per esservi avvicinati al terzo posto :sisi:
La Lazio ha vinto 2 a 0 perché è risaputo che il gol del portiere vale doppio :caffe:
-
Citazione:
Saberfang
Ci credo io senza i torrenti e muli ma soprattutto con le magnifiche connessione a internet a 56k comunemente diffuse una TWILIGHT era un po' come possedere il santo graal :asd: Era un po' uno steam dello zio skidrow :asd:
Era bellissimo quando c'era il rippone della morte che installavi, poi c'era l'audio compresso 3-4 volte in zip, arj, lhz e dio solo sa cos'altro :rotfl:
-
Sono stradaccordo con Jaq su quello che ha scritto :sisi
Infatti anche rileggendolo dopo anni e anni il libro mi sta piacendo di nuovo!!!
Questo perché i personaggi e la storia escono, mi colpiscono e mi fanno pensare.
È solo che non essendo un libro di particolare "intrattenimento", quando lo leggi verso le 11 di sera che sei mezzo morto e il cervello quasi disconnesso, alcune scelte di narrazione, parole o cazzate varie me lo appesantiscono quel tanto da non farmene godere davvero appieno.
Questo intendevo prima, non che rivoglio delitto e castigo riscritto da lansdale :asd:
Senza contare poi che sto leggendo un libro tradotto dal russo, e pure la traduzione a spanne mi pare quella originale :asd:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
-
twilight :o
sono anni che cerco invano un giochillo mahjong che si trovava in un magico cd-rom twilight :bua:
-
Voi parlate delle twilight, ma io me ricordo quando si andava a porta portese con gli amici (una domenica ogni morte de papa perché era un viaggio vero che durava ore :rotfl: e venivamo da roma noi :rotfl:) anche solo per vedere cosa avessero gli spacciatori di floppy :asd:
Era il lontano 1990 :asd:
-
Ma fin quando stanno aperti i preorder di Starbound? :pippotto:
-
Citazione:
GoDsMaCk
Sono stradaccordo con Jaq su quello che ha scritto :sisi
Infatti anche rileggendolo dopo anni e anni il libro mi sta piacendo di nuovo!!!
Questo perché i personaggi e la storia escono, mi colpiscono e mi fanno pensare.
È solo che non essendo un libro di particolare "intrattenimento", quando lo leggi verso le 11 di sera che sei mezzo morto e il cervello quasi disconnesso, alcune scelte di narrazione, parole o cazzate varie me lo appesantiscono quel tanto da non farmene godere davvero appieno.
Questo intendevo prima, non che rivoglio delitto e castigo riscritto da lansdale :asd:
Senza contare poi che sto leggendo un libro tradotto dal russo, e pure la traduzione a spanne mi pare quella originale :asd:
quindi ammetti implicitamente che la colpa è tua e dell'orario improbo in cui releghi Dostoevkij :snob:
Perdonalo Feder, perdonalo se puoi... non aveva la settimana enigmistica a portata di mano e lui legge quello che capita...