magari sapessi suonare così :o
Visualizzazione Stampabile
http://www.youtube.com/watch?v=KGVResPhgdc
IYAAAA IIIIPPP :rullezza:
http://www.youtube.com/watch?v=Nn5LjRW-CDw
:alesisi: fuck yeah
:uhoh:
sette anni pianoforte, ho smesso l'anno scorso quando mi sono reso conto che non sarei mai riuscito ad arrivare in alto, purtroppo. o meglio, la cosa avrebbe richiesto troppi sacrifici di quanto fossi disposto a farne, la musica, specialmente la classica, vuole che gli si dedichi la vita, e io non ero disposto a farlo :sisi:
mi rimangono un diploma di compimento inferiore in pianoforte ,diploma di teoria e solfeggio, storia della musica 1 (ma ho frequentato anche la 2 senza dare l'esame) e analisi musicale 1 (piu' la 2 sempre senza esame). sono sufficienti per insegnare musica nelle scuole pubbliche :bua:
toh, ecco qui un pezzettino semplice, perchè tecnicamente non è difficilissimo, c'è roba estremamente piu' complessa sebbene non sia comunque per principianti. giusto per dare l'idea della differenza che passa tra un vero pVo e un dilettante anche su cose semplici :sisi:
http://www.youtube.com/watch?v=hQULyGMhhWs
peccato non ci sia il filmato, ho trovato anche altra roba ma tutta dalla qualità audio scadente, quindi niente esempio di come si muove sulla tastiera un pianista. basta trafficare tra i related comunque per avere un'idea :sisi:
Apperòl :pippotto: e ora cosa fai?
un *****, morirei dalla voglia di suonare, magari in un gruppo, ma so già che mi ruberebbe troppo tempo o, piu' probabilmente, non sarei in grado di impegnarmici abbastanza :asd:
anche se l'idea di tornare a suonare in pubblico mi arrapa assai :bua:
per ora mi accontento di un palliativo come stepmania, che pur utilizzando solo quattro tasti richiede una tecnica non molto dissimile dal pianoforte, perlomeno nel modello di studio :sisi:
anche il liszt qui sopra tecnicamente non è complicato, ma è terribilmente difficoltoso per quanto riguarda la stamina, quelle scale e tutti quegli abbellimenti richiedono una resistenza acquisibile solo se si è bene allenati :sisi: e badate, non tanto il farli, ma il mantenere il ritmo e velocità, il metronomo sa essere molto frustrante a volte :asd:
in stepmania si vede benissimo nelle scale lunghe, quando si comincia tutte le note le segni fantastic che è il voto piu' alto, ma allungando cominci a sentire la fatica e ti vedi calare lentamente a wonderful, poi great, poi good... quando non perdi del tutto il tempo e crolli :bua:
anche li stessa cosa: allenamento, allenamento, tantissimo allenamento. un pianista professionista si fa le sue brave sei, sette ore giornaliere al piano, di cui almeno una, quando non due, di soli esercizi per il riscaldamento e la tecnica :sisi:
il pianoforte è stupendo... quanto mi sarebbe piaciuto che i miei mi avessero costretto ad iniziare sin da piccolo come hanno fatto ad alcuni miei amici... ora sarei discretamente bravo... :vojo:
A me piacciono tutti gli strumenti musicali :sisi:
Ad Haruki piace il piffero :sisi:
a me no, piace la chitarra (vabbé, lì son di parte, essendo lo strumento che suono) e il pianoforte e... credo basta. :uhm:
vero... ma ti assicuro che quando da piacere diventa un dovere, la prospettiva cambia e non è piacevole :asd:
resto comunque dell'idea che l'insegnamento della musica a scuola dovrebbe essere perlomeno triplicato. è una materia su cui non si puo' prescindere, è anche dimostrato che la musica è uno straordinario antidoto alla bimbominchiaggine e boosta incredibilmente le capacità cognitive dei bambini. ovviamente la situazione di ***** in cui stiamo la sapete già :asd:
no 2 pifferi :fag:
http://img502.imageshack.us/img502/1...himaro08dv.jpg
Piacerebbe anche a me suonare qualcosa, ma ormai son troppo vecchio per imparare da 0.
questo non è assolutamente vero. Se vuoi imparare a suonare per piacere personale, puoi iniziare (da insegnanti privati) quando vuoi e comunque ottenere risultati soddisfacenti. Mi rimarrà sempre nella mente un simpatico vecchino che veniva a prendere lezioni dalla moglie del mio insegnante di chitarra (che insegna pianoforte), credo avesse 70 anni o poco meno ma se la cavava discretamente, e aveva iniziato da un anno... :bua: Non diventi beethoven certo... :sisi:
puoi iniziare quando vuoi... :snob:
mah, non crediate che si debba iniziare da piccoli, se a uno piace davvero e si impegna anche se ha 30 anni puo' benissimo diventare bravo, se ha talento poi ancora meglio. da piccoli è piu' utile se poi uno davvero intende farne il suo mestiere, ma altrimenti non c'è davvero nessun impedimento nè fisico nè mentale per cominciare. però devo avvertirvi che il pianoforte in assoluto è lo strumento piu' difficile e che richiede piu' allenamento, altri strumenti classici come il violino (il mio secondo preferito dopo il piano :asd: ) sono relativamente piu' semplici, richiedono molto meno allenamento fisico e, lo assicuro, danno soddisfazioni tra le piu' grandi che possano esserci. suonare uno strumento è davvero qualcosa di indescrivibile, e paga sempre ogni grammo di impegno che ci si mette. ovviamente la cosa è valida anche per gli strumenti moderni, ma c'è da dire che sono piu' costosi e imho non danno granchè soddisfazione se non si suona insieme in un gruppo :sisi:
tempo fa mi è salita una scimmia non indifferente per il basso, ma alla fine ho desistito proprio per questioni di prezzo e perchè non avrei avuto praticamente nessuno con cui suonare... invece un violino anche di fabbrica lo recuperi a 100, 200 euro e anche se non suona come uno stradivari è comunque piu' che all'altezza di qualsiasi pezzo uno voglia suonare. grazie a dio, è anche molto semplice procurarsi i testi di studio, un qualunque negozio Ricordi ne ha a barcate, ma anche semplici negozi di musica :sisi:
vabbé, anche gli strumenti elettrici moderni si trovano a prezzi stracciati... non saranno il massimo ma si lasciano suonare. Poi la ibanez fa dei kiti pronti all'uso con chitarra o basso più ampli da 15W a 100 euro, giusto quello che serve per provare, che se poi non piace non ci si preoccupa più di tanto di aver buttato dei soldi... :boh2: Però ci sono strumenti che hanno senso particolarmente se suonati in gruppo, e questi sono il basso, o la batteria... almeno per me, danno poca soddisfazione se suonati da soli per goduria personale. :boh2:
Vabbè ma non sei proprio furbissimo se ti prendi una batteria per suonartela da solo eh :asd:
era per dire, comunque... :asd:
porco il tuo rick scrivi troppo.
quoto, se vuoi iniziare a suonare for fun, anche solo per cazzeggiare con gli amici puoi iniziare anche adesso, tempo che t'impari le scale e prendi un pò di dimistichezza con lo strumento e puoi già suonare in gruppo il resto viene da se (senso del ritmo, imparare ad inserirsi nei pezzi, ecc.)
aspé qui hai scritto una mezza cazzata, ok convengo con te che per gustarsi appieno il basso bisogna essere almeno in 2 perché è più uno strumento da contorno, infatti già con un amico che ti suona accanto la chitarra c'è da spassarsela parecchio anche se personalmente mi diverto troppissimo ad andare in solo con la batteria :D
Drum&Bass :rullezza: la batteria sotto che improvvisa e tu che ci costruisci sopra la base, fantastico!
Comunque dicevo, gli strumenti attuali costano molto meno di quello che credi eh, non so se ti sei guardato un'attimo in giro. Con 80€ ti porti a casa una chitarra classica di buona fattura per studiare, con 250€ ti porti a casa una chitarra/basso elettrica + amplificatore da 20w, oramai tutte le case costuttrici fanno i pacchi entry level (almeno ibanez e yamaha), comunque anche se prendi tutto sfuso non superi i 300€ per una chitarra/basso di bassa qualità con annesso un amply da 20w. L'unico strumento che costa sempre parecchio è la batteria, minimo minimo ti partono 400€ ma per una batteria completa arrivi tranquillo sui 600€.
Quindi, poche cazzate, esci e vatti a pigliare sto basso :mad:
http://www.ibanez.co.jp/eu/products/...t/GSR190J.html
oh troppi wall of text qui dentro andate via :mad:
dillo a sto tizio che passa il tempo a suonare sotto le canzoni :asd: non è che devi per forza suonare in un gruppo.
http://www.youtube.com/watch?v=dXKN1j_vrn4&hd=1
guardate gli altri che ce ne sono alcuni fantastici sotto pezzi di musica classica.
http://www.youtube.com/watch?v=8O-hCtPfef8
geniale :rotfl:
ma è fatto benissimo sto video in 3D su Haruhi :o
http://www.youtube.com/watch?v=-PdTS8a3Bbg&hd=1
:rotfl: se lo facessi sentire al mio prof di analisi mi aprirebbe con la motosega, però il tizio è bravo assai e mi gusta, ha sapore il pezzo :asd:
mi ricordo quando in aula con la faccia sconsolata parlando di musica moderna ci disse "scommetto che anche voi ascoltate quei cd come quelli che tiene mio figlio, come si chiamano, ah si, gli airon meiden" :rotfl:
pover'uomo, lui che ama così tanto la ricchezza strutturale piu' che la mera tecnica :bua:
anche l'originale però spacca, è stata pure una delle prime opere liriche che mi sono guardato, è parecchio divertente :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=_ZZ7Oa4gnYU
riguardo al basso, beh, 300 euro sono troppi purtroppo, mi farebbe mooolto piu' gola quel kit ibanez a 100 sacchi, il fatto è che non ho neanche quelli :bua:
capitemi, il budget totale per questo semestre tra cazzi e mazzi non supererà i 6, 700 euro al massimo, devo farci entrare il pc nuovo e con ogni probabilità una piccola quota per il nuovo monitor 24", oltre ad altre spesucce in programma che superano agilmente i 100 euro messe insieme... vorrei per esempio abbonarmi a Il Fatto, il nuovo giornale indipendente di travaglio e altre grandi firme del giornalismo indipendente, ma non ho proprio i soldi :bua:
Ci pensavo anche io a fare l'abbonamento al giornale di travaglio, ma alla fine ho desistito.
Tanto si troverà poche ore dopo la stampa su tutti i canali warez... :asd:
:rotfl:
Devo dire che ultimamente sto apprezzando parecchio anche io la musica classica, specialmente a lavoro, questi giorni che eravano in 3 e non dovevo stare a sentire nessuno mi mettevo con la radio su rai classica (100,3mhz) e mi godevo la musica in santa pace :o anche perché dopo un pò sempre a sentire metal/rock/alternative mi stufa e dato che ultimamente non ho nessun disco nuovo carino di funk/jazz/acid-jazz/fusion (sta roba qui insomma) ho voluto sperimentare e devo dire che mi rilassa parecchio, farmi dalle 15 alle 17.30 con su la musica classica mi fa uscire dal lavoro molto più tranquillo.
ah dimenticavo, a che puntata finisce l'endless eight? che così mi vedo la fine e magari guardo l'arc successivo che m'hanno detto sia simpatico :uhm:
http://www.youtube.com/watch?v=hPkKWlEwzus
No retreat, no surrender! :rullezza:
Dio quanto adoro questo anime!! :vojo: :vojo: