Infatti tutti sanno che una apple al giorno toglie il medico di torno :sisi:
Visualizzazione Stampabile
Infatti tutti sanno che una apple al giorno toglie il medico di torno :sisi:
Va detto che non parla né delle politiche di elusione fiscale, né della gestione delle fabbriche in Cina, anche se alla fine ammette che in situazioni disperate ogni mezzo é lecito.
Tutto sommato é valido, anche se l'autore mi sembra che trasformi la semplicitá in un'ideologia.
immaginavo che il rischio fosse questo...
Ho finito di leggere oggi Metro 2033, voi qui nel forum che ne pensate? ... :uhm:
bello, anche se il finale è telefonato
Mah insomma, si, è un po' telefonato ma più che altro a me pare che esca fuori tutto d'un botto nell'esposizione. Gli indizi ci sono (non riguardo a tutti i particolari del finale magari, non so, ma il fatto in sè è annunciato), ma viene esposto davvero nelle ultime pagine, cioè:
Spoiler:
Non so, devo ammettere che (magari sono io eh) non ha sempre saputo tenere la mia attenzione "viva".
Sarà lo stile (sarà la traduzione?), in generale mi è piaciuto molto l'aspetto di mix di riflessioni e fatti, però proprio in questi ultimi, il come sono scritti, mi ha sempre tolto un po' la sensazione di "rapidità".
Cioè vai per suggestioni quasi sempre (le descrizioni delle stazioni e dei percorsi a volte sono un po' confuse, non mi è risultato facile sempre immaginare l'ambiente che li/lo circondava mentre leggevo anche se i dettagli ci sono) e poi però mi descrivi le azioni del tipo: (non sto citando eh, riespongo) "si misero a testuggine per difendersi di più, il soldato che aveva parlato prima in fondo, lui davanti col mitra imbracciato, lo stalker barbuto era in testa a dare ordini, blabla, blabla" e poi alla fine tutta sta formazione per fare tot metri di tunnel per difendersi da forse le cerbottane che quelli usavano non si capisce da che punti di che luogo esattamente.
Ecco quando parla delle armi per esempio...cioè se già venti volte m'hai detto che questi a volte hanno questo "fucile di precisione Dragunov" e poi chiamalo "dragunov" e basta no? No, ogni volta: "era equipaggiato con il suo fucile di precisione dragunov" "Ah, Mihailovic, hai con te il tuo fucile di precisione dragunov?" "Tieni, prendi il fucile di precisione dragunov" ..eccheccazzo :bua:
Sembra un po' come i temi dei bambini: "e allora lui con la spada fluorescente blu a lama doppia pesante lo colpì"...ma chi è che scrive così, dai..
Non so, l'ho trovato un po' "maldestro" in certi momenti. Sarà che di fondo tendo ad amare lo stile secco e rapido, forse sono io...cmq..
A fronte invece di momenti niente male eh, sia chiaro, e cmq tutta l'idea è fica senza dubbio (anzi, mi piace MOLTO di base l'idea, è quello che mi ha spinto a volermelo leggere prima di giocare i due videogiochi ad esso ispirati).
Però ecco...non so, non so. NOn ne sono uscito esaltato, questo senza dubbio. Certo ora sono con la coscienza a posto :asd: e mi sparo il primo per pc appena c'ho mo un attimo di tempo.
Mi piace anche come cmq certe cose siano lasciate un po' al mistero, ad esempioSpoiler:
Sicuro è stata una storia particolare. Fica la cosa dell'open source etc etc, qualcuno qui ha letto il 2034? Ma Last Light è ispirato da quello o non c'entra niente coi libri?
Cmq, la Russia è interessante, si, a me fanno un po' tenerezza in certe cose, alla fine è gente che mangia su tovaglie orribili cibi che hanno un decimo del sapore di tutto ciò che è possibile mangiare in europa (e no, non sto parlando del cibo italiano, parlo di tutto), la cosa più buona che ho mangiato là è stato un kebab, che va detto, era veramente buonissimo, ma proprio che mi stupii.
(ah e del caviale spaziale, va detto, spaziale)
Però non voglio suonare "denigratorio" sto solo esponendo impressioni senza un giudizio ultimo vero e proprio, che non mi va.
Ho finito la trilogia del Silo. Tralasciando diverse domande che restano aperte, l'ho trovata nel complesso,piuttosto insipida.
Non tanto nella trama e nello svolgersi degli eventi chiave,quanto nel piattume dei personaggi (si salvano giusto la protagonista Juliette e la coppia Donald/Charlotte dall'altra... semplicemente irritante e soporifero Solo e l'esercito di bimbi del Silo 17 :asd: ) e nello stile di scrittura,da Thrillerone americano.
Dust risulta almeno più scorrevole di Shift, e naturalmente gli eventi prendono un'accelerata nel finale,Una trilogia che raggiunge la sufficenza piena,ma nient'altro :uhm:Spoiler:
Però sembrerebbe :bua:
Anch'io ho girato parecchio e posso dirti che se paragoni Mosca a Parigi o Roma è chiaro che ne esce male :asd:
Però San Basilio con la neve e la luce del tramonto è spettacolare, e così le torri del Cremlino.
Sui piaceri della tavola invece concordo brutalmente :bua:
A me Metro2033 è piaciuto.
È semplice, ingenuo in diversi tratti, semplice in altri e incompleto in altri ancora. Ma è riuscito a farmi scendere nel metrò come se ci fossi per davvero.
Il fatto che il mio entusiasmo non sia stato condiviso da nessuno a cui l'abbia fatto leggere non vuol dire niente :snob:
Eh lo so sembrava molto diametralmente negativo il mio post, però sto scrivendo un po' di corsa oggi e non mi andava di soppesare troppo le parole, mi affido alla vostra sensibilità :asd:
Neve+luce del tramonto rendono spettacolari anche il parchetto sotto casa di mia nonna a Roma, che spettacolare NON è (ma quando ci fu la neve a roma anni fa ci scattai persino delle foto venute pure non male).
E' come dici te, ingenuo in certi punti. Il che stride un po' con l'idea di fondo molto tragica e sconsolante (e che per questo dovrebbe piacermi perchè mi stuzzicano i panorami desolanti, finchè si parla di fantasia).
Cmq sia sicuramente se mi sono letto 670 e rotti pagine scritte con una certa avidità (relativamente ai miei ritmi di lettura non spediti), qualcosa vuol dire senza dubbio.
Sono in effetti molto attratto dal seguito, eheheh, l'avete letto?
Mi hanno regalato per Natale un libro di Fabio Volo :asd:
Se non altro è scorrevole.
non lo starai leggendo, vero? :uhoh:
Voglio bene all'amica che me lo ha regalato, quindi si, lo sto leggendo :asd:
mi sa che una volta letto, gliene compra un altro :asd3:
Mi spiegate perché odiate cosí tanto Fabio Volo?
Perchè è uno tendenzialmente antipatico e non granchè bravo in ciò che fa, quindi la gente rosica/ci scarica sopra i nervosismi/solite cose.
In manuale d'amore 2 era merdoso come tutto il film, per il resto ho letto un libro suo in passato tipo con una foglia di marijuana in copertina mi pare, e bo, era simpatico ma anche inutile, e poi forse ho visto una puntata di quando faceva roba che viaggiava in giro non so dove in spagna o simili, mah.