Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [1][RUBRICA] Oggi ho visto....
che vuol dire "è un fantasy" :asd:
-
E' un genere dal quale non puoi pretendere più di tanto (al massimo un ottimo intrattenimento).
-
Sì, buono-ottimo anche per me. L'ultimo il più debole dei tre
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ash84
E' un genere dal quale non puoi pretendere più di tanto (al massimo un ottimo intrattenimento).
Cosa mancherebbe "al genere"?
-
Con tutto il rispetto, il fantasy è ben diverso ad esempio dalla fantascienza (che può parlare anche di temi altissimi, come blade runner o 2001), da un fantasy più che elfi che spadano orchi non è che ti puoi aspettare altro.
Per carità, eh, a me orchi e mostri stanno anche bene se il film è ben fatto (il signore degli anelli, hellboy 2), ma al massimo si può parlare di buon/ottimo intrattenimento.
-
Fantasy e Fantascienza sono la stessa cosa, entrambi possono parlare di temi altissimi (e se non sbaglio il primo a elogiare il fantasy proprio in questo senso è stato Tolkien, no?)
-
Ma per cortesia :facepalm:
Con questa vado a letto.
-
Citazione:
Frykky
Il signore degli anelli da voi cinefili è considerato un bel film o no? :uhm:
Nel suo genere è difficile trovar di meglio :sisi:
Cmq ...
http://www.giorgiorusso.it/public/il...ari-bluray.jpg
Stasera sotto pressione della mia ragazza che voleva vedere qualcosa di "leggero" mi sono rivisto con piacere "Il mistero dei Templari", titolo sempre molto piacevole e rilassante, sicuramente non eccezionale ma che intrattiene per 2 orette 8)
-
Citazione:
Ash84
Con tutto il rispetto, il fantasy è ben diverso ad esempio dalla fantascienza (che può parlare anche di temi altissimi, come blade runner o 2001), da un fantasy più che elfi che spadano orchi non è che ti puoi aspettare altro.
Per carità, eh, a me orchi e mostri stanno anche bene se il film è ben fatto (il signore degli anelli, hellboy 2), ma al massimo si può parlare di buon/ottimo intrattenimento.
Beh se con fantasy intendi presenza del soprannaturale/fantastico ecc., per me possono entrare nella categoria anche film come il Settimo Sigillo...
-
Citazione:
Ash84
Beh, considera che comunque è un fantasy.
:uhm:
-
Citazione:
Franksinasce
Beh se con fantasy intendi presenza del soprannaturale/fantastico ecc., per me possono entrare nella categoria anche film come il Settimo Sigillo...
Fate i bravi...
-
elfi che spadano orchi come livello massimo del fantasy :uhoh:
-
Citazione:
Minus habens
Fantasy e Fantascienza sono la stessa cosa, entrambi possono parlare di temi altissimi (e se non sbaglio il primo a elogiare il fantasy proprio in questo senso è stato Tolkien, no?)
http://www.youtube.com/watch?v=Ac40lPo27Yk
-
"E allora sta' zitto" cit. :snob:
-
Che volevi di' Sly citando Moretti? :D
Comunque la scena è simpatica ma lì confonde un po' scienza e arte.
-
Citazione:
Ash84
Non hai risposto alla domanda: cosa mancherebbe al genere?
-
Citazione:
Kraven VanHelsing
Non hai risposto alla domanda: cosa mancherebbe al genere?
Manca la capacità di andare oltre il semplice intrattenimento, mi sembra di essere stato chiaro.
-
Citazione:
Ash84
Manca la capacità di andare oltre il semplice intrattenimento, mi sembra di essere stato chiaro.
http://www.imdb.com/title/tt0038650/
http://www.imdb.com/title/tt0457430/
http://www.imdb.com/title/tt0245429/
-
Citazione:
Marcus Antonius
Checkmate :asd:
A parte il primo che non è un fantasy ed è pure oRendo :asd:
-
Beh il fantasy è un universo sconfinato, di certo non è riassumibile con "Gente che mena orchi".
-
Citazione:
Ash84
Che stupidaggine
-
L'unico che quasi fantasy lì in mezzo è il labirinto del fauno, che infatti è un fantasy molto sui generis. E comunque rimane un film da cassetta (un eccellente film da cassetta).
-
Citazione:
Ash84
No, dovresti argomentare proprio questo punto.. Per ora stai solo sparando tante massime.
-
Citazione:
Franksinasce
No, dovresti argomentare proprio questo punto.. Per ora stai solo sparando tante massime.
Si tratta di un genere che per propria natura mal si presta ad uscire dalla sfera del puro intrattenimento. La fantascienza ad esempio può parlare società future (e dunque di politica), del concetto di vita umana od artificiale, dell'universo.
Non a caso esistono tonnellate di grandi film o libri di fantascienza, mentre non ne esistono, o quasi, di genere fantasy.
Non vorrei entrare nelle paludose discussioni sui generi, ma vorrei ricordare che fantasy è ben diverso dal fantastico. Lo dico stanti gli scorretti esempi di sopra. Per fantastico si intende più o meno l'irruzione del metafisico nel reale (vedi certi racconti di buzzati o durrenmatt), per fantasy si intendono quegli elementi derivati soprattutto dalla mitologia nordica o dal medioevo. Nessuno definirebbe fantasy ad esempio un romanzo gotico come Il monaco. Similmente è altra cosa ad esempio la mitologia classica: lo dico perché so già che c'è qualche genio pronto a includere nel genere l'odissea e simili.
-
A se distingui fantastico e fantasy è già più argomentata come tesi, ma, almeno in letteratura, secondo me basta ricordare il signore degli anelli per vedere come anche il fantasy possa entrare nell'ambito di temi importanti