Re: De rerum combriccolae [8e1/2] Ban per Zero/1: SI [x] FORSE [_]
E figurati se anobii non veniva inglobata da qualche parte... Speriamo solo che almeno lo migliorino un po' senza aggiungerci troppe schifezze, ma ci credo poco :nono:
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
12-03-14, 08:49:11
iltano
wut? anobii è stata comprata da mondadori? :pippotto:
12-03-14, 09:07:40
GoDsMaCk
Citazione:
Originariamente Scritto da iltano
wut? anobii è stata comprata da mondadori? :pippotto:
a quanto pare si :pippotto:
Spoiler:
A Mondadori il social network dei libri.
Segrate rileva il marchio Anobii
La piattaforma di scambio di consigli e recensioni passa in mano italaiana: conta un milione di iscritti, di cui il nucleo più forte è in italia (oltre 300mila). L'operazione fa parte delle strategie per la diffusione dei volumi digitali del gruppo
di LUCA PAGNI
MILANO - Libri chiamano libri, si saranno detti dalle parti di Segrate. Ancora di più, il digitale dovrebbe richiamare lo sviluppo del digitale e la vendita di testi sulle piattaforme tecnologiche. Per dare una scossa a un mercato - quello della editoria in rete -che in Italia stenta ancora a decollare. Sono questi i motivi che stanno alla base dell'acquisizione da parte di Mondadori di Anobii, il social network legato ai consigli e alle recensioni di lettori, che può vantare in tutto il mondo oltre un milione di iscritti. Un successo relativo, che in Italia ha il suo nucleo pèiù forte, visto che sono registrate oltre300mila persone.
In realtà, dal quartiere generale della Mondadori, a due passi dall'aeroporto di Linate, sostengono che il contributo di Anobii al gruppo editoriale controllato dalla Fininvest, non riguarderà tanto la diffusione dei libri digitali. A interessare è soprattutto la base di informazioni contenute nel social network: gusti, tendenze, dati sensibili legati all'anagrafe dei lettori. Una possibilità, sostengono, per individuare in anticipo le mode e i mutamenti di chi non può fare a meno dei libri.
Si tratta, tra l'altro, di una acquisizione di un marchio straniero da parte di un gruppo italiano. Alla Mondadori spetterà anche un lavoro di rilancio del marchio. Anobii, dopo un boom iniziale, ha conosciuto nelle ultime due-tre stagioni un arretramento di posizioni rispetto ad altri social che operano nello stesso campo. Sempre secondo le prime indiscrezioni, Mondadori
non avrebbe intenzioni di usare Anobii per fare pubblicità o per vendere dati ad altre case editrici. Sostengono, invece, di puntare soprattutto sulle sinergie e sulla mole di dati che potrà risultare utile per orientare al meglio il business.
L'accordo - si legge in una nota - prevede che tutto il team che ha ideato Anobii "abbia un ruolo centrale nel progetto per capitalizzare il prezioso patrimonio di conoscenza della comunità e delle sue dinamiche". Sono già previsti investimenti - si aggiunge - per una "nuova fase in cui, in breve tempo, Anobii raggiungerà i più elevati standard tecnologici e sarà dotato delle risorse necessarie per lo sviluppo di nuove funzionalità al servizio degli utenti".
Nato nel 2006 a Hong Kong da un'idea di Greg Sung, Anobii - da 'anobium punctatum', il 'tarlo della carta' - è un social network dedicato ai libri, attraverso il quale gli utenti hanno la possibilità di condividere la propria libreria, scrivere recensioni e commenti. Tradotto in 15 lingue, ha "memorizzato" un catalogo di 40 milioni di libri.
(11 marzo 2014)
12-03-14, 09:12:58
Mus
Così di primo impatto mi pare che siano interessati solo alle informazioni riguardanti gli iscritti, quindi direi che un miglioramento del sistema ce lo scordiamo... :bua:
12-03-14, 09:46:40
iltano
Ole ma è una triangolazione kobo-mondadori-anobii o sono due vicende slegate ?
12-03-14, 10:34:17
sava73
'giorno :caffe:
bho, da come aNobii stava scendendo la china ultimamente male non potrà fare :pippotto:
perchè ho quella sensazione tipo ultime parole famose :uhm:
12-03-14, 11:51:28
Ragnarokker
Ma non ce l'avevano i cinesi? Asd
Cmq prima giornata di tirocinio a metà, mi sono solo tirato un polmone addosso ed ho rotto un manometro ù.ù cos'altro ci riserverà questa giornata? :bua:
Sent from my Lumia920 col correttoreautomaticounpo'menodimerda
12-03-14, 14:42:38
Ragnarokker
King ma stavi all'università oggi? Ho visto passà uno che secondo me eri tu poco prima delle due a ingegneria però nunn'er sicur e m'so volut sparagnà a figur e merd :asd:
12-03-14, 15:51:19
bado
"Sono già previsti investimenti - si aggiunge - per una "nuova fase in cui, in breve tempo, Anobii raggiungerà i più elevati standard tecnologici e sarà dotato delle risorse necessarie per lo sviluppo di nuove funzionalità al servizio degli utenti".
:sbav:
Prendete pure tutti i miei dati, tanto ormai non più segreti per la rete. :snob:
12-03-14, 19:51:00
Olengard
Citazione:
Originariamente Scritto da Camus
Ole ma è una triangolazione kobo-mondadori-anobii o sono due vicende slegate ?
Gnaa, triangolazione direi di no. Però l'idea attuale, per quel che ne so, è di investire sul serio.
Comunque Anobii era di un supermercato :asd:
Acquistata da Sainsbury's alcuni anni fa al prezzo simbolico di una sterlina, perché di per sé Anobii era affogata di debiti. Ovviamente da allora, almeno in Italia, gli investimenti si erano fermati. E resta un fenomeno curioso, prettamente italiano, all'estero la sua base utenti è ridottissima.
13-03-14, 00:26:26
King Elessar
Citazione:
Originariamente Scritto da Ragnarokker
King ma stavi all'università oggi? Ho visto passà uno che secondo me eri tu poco prima delle due a ingegneria però nunn'er sicur e m'so volut sparagnà a figur e merd :asd:
mi sa che ero proprio io, so stato tutta la giornata a piazzale tecchio... la prossima volta (ci sto passando parecchio tempo di questi tempi... purtroppo :bua:) chiamami pure, o ti offro un caffè, o faccio finta di non conoscerti per lasciarti nel dubbio!
p.s: secondo me ora da anobii spariranno tutti i giudizi negativi dai libri mondadori, o finiranno in fondo in fondo... ma non sarebbe neanche il peggiore conflitto d'interessi del proprietario! :asd:
13-03-14, 06:54:37
Camus
'uondì:caffe:
Citazione:
Originariamente Scritto da Olengard
Gnaa, triangolazione direi di no. Però l'idea attuale, per quel che ne so, è di investire sul serio.
Comunque Anobii era di un supermercato :asd:
Acquistata da Sainsbury's alcuni anni fa al prezzo simbolico di una sterlina, perché di per sé Anobii era affogata di debiti. Ovviamente da allora, almeno in Italia, gli investimenti si erano fermati. E resta un fenomeno curioso, prettamente italiano, all'estero la sua base utenti è ridottissima.
Ma va? Pensavo fosse un social più internazionale, in pratica un paese di non lettori come l'Italia è appassionato di un social network sui libri. Siamo un paese fantastico :bua:
13-03-14, 07:12:31
Mus
'rno :caffe:
Comunque io la vedrei in un altro modo: in un paese di non lettori la gente si butta sui social per parlare di libri perché di persona non da con chi farlo... :bua:
13-03-14, 07:54:38
Camus
Citazione:
Originariamente Scritto da Mus
Comunque io la vedrei in un altro modo: in un paese di non lettori la gente si butta sui social per parlare di libri perché di persona non da con chi farlo... :bua:
non male :bua:
13-03-14, 08:08:57
Olengard
Citazione:
'uondì:caffe:
Ma va? Pensavo fosse un social più internazionale, in pratica un paese di non lettori come l'Italia è appassionato di un social network sui libri. Siamo un paese fantastico :bua:
Sì, beh, su un social di merda peraltro, mai capito perché Anobii funzioni e Goodreads non se lo filasse nessuno fino a poco fa. :bua:
Per dare un'ordine di grandezza, Anobii ha circa trecentomila utenti italiani, e settecentomila nel resto del mondo.
13-03-14, 09:31:22
Il Somax
:caffe:
Io ho smesso pure di usare anobii, mi pesava troppo il culo ad aggiornare i libri letti.
Morning
13-03-14, 09:39:57
alberace
non so se rientro in quei dati, ma io sono uno di quelli che si iscrive, segna qualche libro e non rientra mai più :asd:
13-03-14, 09:50:56
Camus
io forse sono iscritto, ma non me lo ricordo :bua:
Ad ogni modo grazie a mm ho scoperto di aver visto un film sulla cabala e ho scoperto un sito bellissimo :bua:
13-03-14, 10:29:44
Ken Shabby
Citazione:
D'artagnan Fognini ? Mi accodo, poteva fare molto di più in carriera ma non ha mai avuto testa. Ora si è messo un po' in riga e sta ottenendo qualche risultato positivo. Come lui ma molto meglio Dolgopolov che è la mia passione nel circuito, uno dei più talentuosi ma anche discontinui :sisi:
Siamo in due (ma tu non fai parte della setta Raeliana!) a venerare il messia Dolgo.
13-03-14, 10:33:22
Ragnarokker
Anobii da(va?) troppo potere agli utenti, mi son rotto il cazzo di vedere la roba cambiar nome ogni 15gg e ho smesso di usarlo :asd:
13-03-14, 10:44:49
Mike™
Cambiar nome ? A me non è mai successo. Però so che c'era stato un bordello per cause tecniche e tanti libri si erano settati sballati a causa del codice ISBN.
Io per quel che leggo,non ho mai avuto problemi ad usarlo ma è veramente un pachiderma come social.
Una volta poi imparato ad usare i gruppi,è diventato "usabile" anche per i fumetti in italiano. Anche se è abbastanza uno sbattimento.
13-03-14, 11:40:21
sava73
'giorno :caffe:
13-03-14, 12:11:37
iltano
io lo uso come database per tenere conto di quanti libri ho, quanti ne leggo all'anno, cose così
non lo uso molto come social, potrei scaricarmi un programmino apposito ora che ci penso :uhm:
goodreads funziona per molte cose molto meglio, ma non riesco ad abituarmi alla gestione della libreria