-
Re: Gabe newell in colfitto di interessi con Windows 8
Comunque Angry Birds è un gioco molto profondo, non puoi negare che l'atmosfera che riesce a creare sia letteralmente da capolavoro.
Ed è chiaro il perchè la maggior parte (se non tutti) degli sviluppatori indie, copi il modello di questa piccola opera d'arte, rendendo i propri giochi più user friendly e accativanti, agli occhi delle nuove generazioni.
:uhm:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azatoth
Io credo che le software house abbiano l'interesse a tagliare le gambe ai mod e che col tempo ridurranno il supporto ai mod,quando non li bloccheranno (Activision-Blizzard).
Basta paragonare Dawnguard con certi mod amatoriali d'ottima qualità, per capire come non sia incentivato a spendere 20 euro quando trovo gratis di meglio.
verissimo, infatti proprio Skyrim è l'esempio perfetto, l'integrazione con il terribile steam workshop è proprio un chiaro segnale di Bethesda di dire basta alle mod! :asd: :asd: la verità è che non c'è nessuna relazione tra presenza di mod e pochi dlc venduti, mentre c'è una relazione consistente prodotto venduto e sdk rilasciato. Molti comprano un gioco anche solo per il fatto che c'è un sdk, "che poi tanto i modder sistemano".
-
Citazione:
Azatoth
Io credo che le software house abbiano l'interesse a tagliare le gambe ai mod e che col tempo ridurranno il supporto ai mod,quando non li bloccheranno (Activision-Blizzard).
Io credo sia il contrario. Parlando proprio di Valve (guarda che mi tocca fare) HL2 è ancora vivo proprio grazie alle centinaia di mod di altissima qualità uscita tempo dopo. Nightmare House 2 su tutti e te ne potrei scrivere a centinaia scaricati e provati (Strider Mountain, Get A Life, Coastline To Atmosphere ecc). Anche per un gioco indie come Amnesia son usciti una caterva di mod di ottima qualità (White Night è da giocare). Speriamo che i mod prosperino ancora a lungo, e se le sh decideranno di tagliarli fuori faranno solo un torto a loro stessi ed al loro gioco.
-
Citazione:
xenox
No, ho opininoni diverse da altre persone.
Se è vietato, evito.
Mi autocito:
"Al giorno d'oggi, la differenza concettuale con i favoleggiati giochi "indie" è minima:
Entrambi (mainstream e indie) NON SONO Innovativi, originali e creati da gente appassionata di videogiochi.
Lo sviluppatore medio di giochi indie è un "appassionato di videogames" che prende un "innovativo" gioco a caso dal MAME,
gli da una spolverata grafica per renderlo "originale" e spera diventi il nuovo Angry Birds.
In pratica spera di far tanti soldi col minimo sforzo.
Il bello è che anche le grandi SH hanno fiutato l'affare.
Uno segue l'evoluzione tecnologica per 20 anni e si ritrova con prodotti "innovativi", "originali" e "SoloPerVeriGamers" come
Angry Birds, Limbo e Plants vs Zombies.
Roba da darsi le martellate sulle palle per i prossimi 20 di anni. "
Sì ma non mi sembra che Plants Vs Zombies non sia un gioco bello, originale ed innovativo e non mi pare nemmeno che sia fatto da una software house indie, dato che non credo che Popcap lo sia (e non confondiamo indie con casual)
Angry Birds non l'ho provato ma anche Limbo non mi pare peccare di originalità.
Poi forse sono io che sono nostalgico dei tempi del C64, ma in ogni caso la scena indie la considero una realtà tutto sommato positiva al giorno d'oggi (con le dovute eccezioni, ovviamente).
-
Citazione:
Kjoene
Ioioio preferisco la scatola a parità di prezzo :sisi: ma io ho la collector's scatolata di Duke Nukem Forever, quindi non faccio testo QQ
Però preferire lo scatolato pagato "centomilalire" rispetto alla copia DD in sconto a 3,75 è abbastanza anacronistico :asd:
this :sisi:
ma poi...quando ti danno la possibilità di prendere un bundle a offerta libera...di che cavolo ci si vuole lamentare?
-
Citazione:
Crisostomo
Sì ma non mi sembra che Plants Vs Zombies non sia un gioco bello, originale ed innovativo e non mi pare nemmeno che sia fatto da una software house indie, dato che non credo che Popcap lo sia (e non confondiamo indie con casual)
Angry Birds non l'ho provato ma anche Limbo non mi pare peccare di originalità.
Poi forse sono io che sono nostalgico dei tempi del C64, ma in ogni caso la scena indie la considero una realtà tutto sommato positiva al giorno d'oggi (con le dovute eccezioni, ovviamente).
provali, dei capolavori nel mondo del gaming mobile:
https://play.google.com/store/apps/d...vio.angrybirds
https://play.google.com/store/apps/d...rybirdsseasons
https://play.google.com/store/apps/d....angrybirdsrio
https://play.google.com/store/apps/d...birdsspace.ads
:sisi:
-
Citazione:
xenox
No, ho opininoni diverse da altre persone.
Se è vietato, evito.
Mi autocito:
"Al giorno d'oggi, la differenza concettuale con i favoleggiati giochi "indie" è minima:
Entrambi (mainstream e indie) NON SONO Innovativi, originali e creati da gente appassionata di videogiochi.
Lo sviluppatore medio di giochi indie è un "appassionato di videogames" che prende un "innovativo" gioco a caso dal MAME,
gli da una spolverata grafica per renderlo "originale" e spera diventi il nuovo Angry Birds.
In pratica spera di far tanti soldi col minimo sforzo.
Il bello è che anche le grandi SH hanno fiutato l'affare.
Uno segue l'evoluzione tecnologica per 20 anni e si ritrova con prodotti "innovativi", "originali" e "SoloPerVeriGamers" come
Angry Birds, Limbo e Plants vs Zombies.
Roba da darsi le martellate sulle palle per i prossimi 20 di anni. "
Ti assicuro che col primo commento tuo in questo topik dove stimavi Hexen ero quasi certo fossi un fake per prenderlo in giro, confermato dal fatto che avessi pochi post, poi quando ho visto che eri serio son rimasto sempre più basito.
Qui ognuno può avere l'opinione che vuole di fatto c'è la libertà di parola ma alcune tue affermazioni come quella sugli indie oltre che avere un opinione diversa, è anche un opinione superficiale, che svaluta il lavoro altrui e che non prende minimamente in considerazione che i giochi non vengono creati solo da 40 persone con un investimento di milioni, ma che ci sono piccoli studi che si guadagnano da vivere con piccole opere chiamate appunto indie, poi noi stavamo parlando dei titoli per pc che generalmente vantano livelli produttivi più alti da quelli degli smartphone e che considerano anche di innovare o inventare qualcosa di nuovo, non che su cellulare non siano presenti ma sono una minoranza, citare angry birds non è la regola ma un eccezione.
-
Citazione:
slon
OK, fanculo al mercato indie perché c'è gente che con l'editor di DooM 3 fa belle cose.
Citazione:
heXen
Io non dico che si deve sminuire il lavoro di chi è riuscito a emergere grazie al DD, anzi ne sono contento, se queste piccole realtà crescono e vanno avanti,
personalmente per me la discussione finisce qui.
-
La qualità del forum ne risentirà.
-
Citazione:
slon
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
incredibile che paraculo porco il diavolo :asd: :asd:
Abbiamo Gandhi in questo forum, povero e maltrattato da tutti, in realtà lui è moderato e signorile :asd:
-
Citazione:
Darrosquall87
verissimo, infatti proprio Skyrim è l'esempio perfetto, l'integrazione con il terribile steam workshop è proprio un chiaro segnale di Bethesda di dire basta alle mod! :asd: :asd: la verità è che non c'è nessuna relazione tra presenza di mod e pochi dlc venduti, mentre c'è una relazione consistente prodotto venduto e sdk rilasciato. Molti comprano un gioco anche solo per il fatto che c'è un sdk, "che poi tanto i modder sistemano".
Citazione:
Lisbeth Salander
Io credo sia il contrario. Parlando proprio di Valve (guarda che mi tocca fare) HL2 è ancora vivo proprio grazie alle centinaia di mod di altissima qualità uscita tempo dopo. Nightmare House 2 su tutti e te ne potrei scrivere a centinaia scaricati e provati (Strider Mountain, Get A Life, Coastline To Atmosphere ecc). Anche per un gioco indie come Amnesia son usciti una caterva di mod di ottima qualità (White Night è da giocare). Speriamo che i mod prosperino ancora a lungo, e se le sh decideranno di tagliarli fuori faranno solo un torto a loro stessi ed al loro gioco.
Mi auguro che sia così :),però il fatto che la gente giochi a Diablo 3 e ai vari Cod lo stesso indica che gliene importa fino ad un certo punto.
Nel caso di Bethesda sarebbe un suicidio,dato che i mod sono una componente essenziale dei varie Tes come lo è il multi per Diablo,però non si può mai sapere.
Di sicuro sono malfidato io,ma con esempi del genere uno ha il diritto di essere un pò paranoico.
-
Citazione:
Darrosquall87
Stravero... qualcuno riuscirà sempre a farsi autogol in questo senso, ma le SH un minimo lungimiranti lascieranno carta bianca al modding (magari non spenderanno troppo tempo in scrivere sistemi per agevolarli, ma nemmeno a bloccarli)
Senza scomodare Oblivion e Skyrim, che qualcuno potrebbe obbiettare che avrebbero venduto tanto lo stesso solo per il "blasone", basta vedere quello che sta succedendo con Arma 2: un gioco di un paio d'anni fa che che non si stava cagando più nessuno, e che sta vivendo un enorme successo per via di un mod fortunato...
-
-
bello pagare per i giochi indie: "eh bisogna dar impulso a queste piccole realtà che crescono e vanno avanti"
quante migliaia di spettacolari mod sono stati fatti a gratis? perchè non le avete sostenute via paypal, baluardi delle piccole produzioni?!
moooolto meglio l'epoca retail :sisi:
EDIT: le piccole produzioni vanno avanti con la passione, non con la voglia di fare il botto alla angry birds
-
Citazione:
unknow_mario
bello pagare per i giochi indie: "eh bisogna dar impulso a queste piccole realtà che crescono e vanno avanti"
quante migliaia di spettacolari mod sono stati fatti a gratis? perchè non le avete sostenute via paypal, baluardi delle piccole produzioni?!
moooolto meglio l'epoca retail :sisi:
EDIT: le piccole produzioni vanno avanti con la passione, non con la voglia di fare il botto alla angry birds
il trollaggio più patetico che abbia mai visto in vita mia :asd:
-
Vabbè, vorrà dire che fino a quando sarà possibile mi terrò Seven e poi migrerò su Linux, se ci sarà un quantitativo di giochi decente.
Ma è molto probabile che Microsoft faccia marcia indietro dato che non credo voglia rischiare di perdere una quantità così ampia di utenti.
-
Citazione:
Yoae
il trollaggio più patetico che abbia mai visto in vita mia :asd:
:bua:
-
Citazione:
Duc Jehan
oggesù
Citazione:
meschio94
Ma stai trollando vero?
Citazione:
slon
Gesù Cristo a che livelli stiamo qua.
Citazione:
Darrosquall87
mamma mia, rimpiangere l'epoca del retail, ossignur
Citazione:
Yoae
eeeeh, i bei tempi passati, facciamo una partita a scopa quindici?
Citazione:
slon
Citazione:
Yoae
il trollaggio più patetico che abbia mai visto in vita mia
Citazione:
LordOrion
:bua:
Dopo questa serie di risposte molto esaurienti e circostanziate, verrei precisare:
Io no sono contro il Digital Delivery, ma contro il sistema invasivo usato dai vari Steam\origin\GFWL etc.
Molti, quassù, sembrano convinti che DD e Steam siano la stessa cosa.
Esistono sistemi molto più rispettosi degli utenti, come GOG (dio lo benedica). Basterebbe estenderlo ai giochi nuovi.
L'ideale, per me, sarebbe pubblicare i giochi in versione retail + GOG (scontati) e dopo 3 mesi solo DD.
Gli utenti avrebbero solo da guadagnarci, senza dover sottostare a DRM astrusi, connessioni costanti in single etc.
Poi, chi vuole , può installare il client che preferisce, evitando di obbligare TUTTI a farlo. Come, invece, è nella prassi odierna.
Ma, mi rendo conto, che sarebbe un sistema troppo semplice per piacere alla moltitudine.
-
Steam non mi ha mai bestemmiato dietro, anzi se non fosse per lui credo che avrei già da tempo abbandonato i giochi pc.
Non capisco dove sta l'invasivo in lui.
GOG è diventato il baluardo di chi si inventa le crociate, quando fino a ieri non sapeva manco cosa fosse. Qui me li godo entrambi e me ne sbatto delle cazzate.
Con Origin e GFWL mai avuto a che farci.
Il tuo sistema è l'ideale per far fallire i videogiochi. Ma forse non ho capito in pieno il suo genio.
-
Citazione:
xenox
Dopo questa serie di risposte molto esaurienti e circostanziate, verrei precisare:
Io no sono contro il Digital Delivery, ma contro il sistema invasivo usato dai vari Steam\origin\GFWL etc.
invasivo? del tipo che ti installano un chip dentro il cervello e se pirati ti fan saltare per aria? non lo sapevo.
il resto del messaggio non rispondo nemmeno perchè, ehm, ok.
-
Citazione:
xenox
O sei un Fake di Hexen o Steam lo conosci solo per sentito dire.
-
l'unica cosa """invasiva""" di steam è che mi scarica i giochi aggiornati all'ultima patch, mi farebbe comodo per certi mod patcharmeli manualmente. Per il resto è comodo e non mi ha mai dato grattacapi...dove sta l'invasività?
-
Citazione:
Duc Jehan
l'unica cosa """invasiva""" di steam è che mi scarica i giochi aggiornati all'ultima patch, mi farebbe comodo per certi mod patcharmeli manualmente.
Se la patch ti permette di inserire la cartella dove e' intellato il gioco manualmente puoi disabilitare l'opzione di auto patch e dal client Steam e farlo a mano :sisi:
-
Citazione:
LordOrion
O sei un Fake di Hexen o Steam lo conosci solo per sentito dire.
Ricorda che tutto è soggettivo. Per te può essere invasivo solo un DRM costantemente online e basta, per altri il livello tollerato di invasività può essere più basso, raggiungendo livelli di guardia anche solo con la presenza di un software esterno, è normale dopotutto, non devi pensare che il TUO modo di vedere l'invasività sia uguale per tutti.
-
Citazione:
heXen
Ricorda che tutto è soggettivo. Per te può essere invasivo solo un DRM costantemente online e basta, per altri il livello tollerato di invasività può essere più basso, raggiungendo livelli di guardia anche solo con la presenza di un software esterno, è normale dopotutto, non devi pensare che il TUO modo di vedere l'invasività sia uguale per tutti.
hXen plz!
-
Citazione:
heXen
e perchè non ti sei mai lamentato delle directx, allora? o dei vari .net framework?
-
quello che però scoccia,è che ormai bisogna avere almeno un account per ogni sh,perchè ognuna chiaramente vuole la sua piattaforma di riferimento.ma unirsi tutti sotto steam,no? e poi il market di windows 8 come potrebbe in qualche modo ostacolare steam? con i prezzi di gfwl? :rotfl:
-
Citazione:
LordOrion
Se la patch ti permette di inserire la cartella dove e' intellato il gioco manualmente puoi disabilitare l'opzione di auto patch e dal client Steam e farlo a mano :sisi:
quello sì, ma intendevo dire che quando installi il gioco la prima volta è sempre aggiornato all'ultima versione. Comunque è una "rogna" molto specifica e che al momento soffro solo a livello teorico, visto che l'unico mio gioco che ne soffrirebbe (per via di un mod molto bello rimasto aggiornato ad una vecchia patch) non ce l'ho con Steam :asd:
Citazione:
Yoae
e perchè non ti sei mai lamentato delle directx, allora? o dei vari .net framework?
direi che si può chiudere :caffe:
-
Citazione:
Yoae
Non hanno l'icona in basso a destra. [cit.]
-
Citazione:
Yoae
Sistema operativo di base e le "istruzioni" che permettono al gioco di interfacciarsi con il SO sono l'essenziale, tutto il resto no. Ergo l'essenziale sono UN sistema operativo e le DX(OpenGL nell'1% dei casi), questi vanno bene e sono essenziali per l'avvio del gioco. i software esterni nati dal 2004 in avanti no perchè i giochi funzionavano anche prima, ma avevano bisogno cmq di un sistema operativo per partire. Stiamo parlando di una tecnologia che permette ai giochi di interfacciarsi con il sistema operativo eh, mica di una piattaforma nata di recente che serve un pò come DRM, un pò come chat, un pò come altro....
Nel giorno in cui valve tanto per dire, farà di Steam un sistema operativo compatibile\retro-compatibile con tutti i giochi in catalogo, io non avrei nessuna difficoltà a installarlo come SO tanto per dire. Mentre avrei ancora da ridire per GFWL e Origin che devonono essere installati SUL sistema operativo per garantire la fruibilità di alcuni giochi, solo perchè qualcuno ha deciso che è giusto così.
edit: ma non me le fare queste domande che poi partono i flame :asd:
-
Ma quali flame, qui ti compatiamo.
-
sempre gentilissimo :asd: Tu devi essere uno che rispetta e apprezza le idee degli altri, soprattutto quando diverse dalle tue :asd:
-
Citazione:
heXen
Sistema operativo di base e le "istruzioni" che permettono al gioco di interfacciarsi con il SO sono l'essenziale, tutto il resto no. Ergo l'essenziale sono UN sistema operativo e le DX(OpenGL nell'1% dei casi), questi vanno bene e sono essenziali per l'avvio del gioco. i software esterni nati dal 2004 in avanti no perchè i giochi funzionavano anche prima, ma avevano bisogno cmq di un sistema operativo per partire. Stiamo parlando di una tecnologia che permette ai giochi di interfacciarsi con il sistema operativo eh, mica di una piattaforma nata di recente che serve un pò come DRM, un pò come chat, un pò come altro....
e mi spieghi perchè un software che si interfaccia al sistema operativo come le directx è più utile rispetto a uno che fornisce DRM, chat, supporto alla comunità (joinare server eccetra) negozio e vetrina per chiunque sarebbe più utile agli occhi di uno sviluppatore e, ancora meglio, agli occhi dell'utente? è sempre un software in più che devi installare. per non parlare di .net framework o XNA, se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, sinceramente, ma sono meglio per tutti.
Citazione:
heXen
Nel giorno in cui valve tanto per dire, farà di Steam un sistema operativo compatibile\retro-compatibile con tutti i giochi in catalogo, io non avrei nessuna difficoltà a installarlo come SO tanto per dire. Mentre avrei ancora da ridire per GFWL e Origin che devonono essere installati SUL sistema operativo per garantire la fruibilità di alcuni giochi, solo perchè qualcuno ha deciso che è giusto così.
edit: ma non me le fare queste domande che poi partono i flame :asd:
questo invece non ha proprio senso. a questo punto non dovresti usare nessun applicativo Java, ma nemmeno nessun applicativo .net framework, visto che anche quella è una macchina virtuale. dovresti aspettare i sistemi operativi che li supportano nativamente! e poi mettere tutto in boot parallelo, con tipo 4-5 SO diversi, in modo tale che ognuno usi ciò per cui è scritto.
praticamente stai negando tutta l'evoluzione del software degli ultimi 15 anni, way to go, rimaniamo tutti all'età della pietra!
-
ma perchè state comparando directx e roba tipo jvm e framework con STEAM? :pippotto:
-
perchè sono programmi che sono installati sul pc per far girare altri programmi, seguendo la spiegazione di hexen sul perchè steam fa cagare non c'è alcuna differenza :asd:
tra l'altro anche la JVM ha l'iconcina in basso a destra :fag:
-
Perchè le DX servono necessariamente per far partire tanto per dire, Crysis 2 su windows, mentre Origin è del tutto superluo perchè crysis 2 una volta che ha le DX e riesce a dialogare con il sistema operativo se ne potrebbe anche sbattere del DRM che fornisce origin, della chat e delle autopatch.
Per il discorso di sotto tanto per fare un esempio con netfw , stiamo parlando una libreria (o meglio un agglomerato di librerie) che si utilizzano per lo sviluppo e l'esecuzione di applicazioni e che svolgono diversi servizi, servono per la visualizzazione di finestre tanto per fare un esempio, servono alle comunicazione di rete, cose essenziali dunque, la chat di steam\origin non lo è. Io vedo una grossa differenza tra queste funzioni e il compito che si sono auto-obbligati a compiere i DRM di ultima generazione, semplicemente se non esistessero i giochi partirebbero comunque, mentre senza netfw magari qualcosa non ti funziona......
-
I giochi hanno per forza bisogno delle directx perchè sono costruiti su di esse (unico motivo per cui su linux non girano o hanno bisogno di emulazione stile wine), le robe java hanno bisogno di jre perchè sono scritte in java
I giochi senza esclusiva steam li installi e li fai partire anche senza steam, è questo il punto.
Per il discorso etico, non mi esprimo steam a volte lo ami a volte lo odi :asd:
-
non sono essenziali, si potrebbe scrivere un gioco senza directx o un programma windows senza net framework, così come potrei scrivere un mio DRM, la mia chat, il mio negozio e il mio server per i download bypassando steam.
perchè generalmente queste cose non si fanno? perchè son già fatti e fanno il loro lavoro da dio. e perchè il software si evolve in questo modo.
il servizio offerto da steam per le software house che sviluppano giochi (specialmente indie) è utile tanto quanto viene offerto da directx, XNA e sarcazzi.
programmare qualcosa di buono a livello tecnico è importante tanto quanto proteggerlo dalla pirateria (con DRM e prezzi competitivi) e renderlo disponibile a tutto il mondo senza dover lasciare l'abbondante fetta richiesta da publisher e distributori come spiegavo prima.
è l'evoluzione del videogioco, tutto qui. Tu sei rimasto ancorato al passato e ti metti a urlare contro i giovani che "non capiscono", ma semplicemente perchè non c'è nulla da capire, stai negando l'avanzamento del settore videoludico.
se tutti la pensassero come te il panorama PC sarebbe morto da un bel po' di anni. se non per i giochi blizzard, forse.
cioè, spiegare a te hexen lo scopo di steam è come spiegare a mio nonno lo scopo di un computer, tutto li. semplicemente devi vederla come una cosa per i giovani, tu rimani pure attaccato alle scatole che nessuno si offende.
un po' come in quasi tutte le ditte si usano ancora i fax al posto delle email.
solo che se la gente degli uffici non viene a sbraitare dietro a chi usa la posta elettronica. si fa i cazzi suoi e basta.
Citazione:
ZanZa
I giochi hanno per forza bisogno delle directx perchè sono costruiti su di esse (unico motivo per cui su linux non girano o hanno bisogno di emulazione stile wine), le robe java hanno bisogno di jre perchè sono scritte in java
I giochi senza esclusiva steam li installi e li fai partire anche senza steam, è questo il punto.
Per il discorso etico, non mi esprimo steam a volte lo ami a volte lo odi :asd:
le robe scritte con le librerie steamworks hanno bisogno di steam.
potrei scrivere un gioco che non le usa? si. sarebbe vantaggioso? nel 99% dei casi assolutamente no
potrei scrivere un gioco che non usa le directx/opengl? si. sarebbe vantaggioso? nel 99% dei casi assolutamente no
continuate a vedere la cosa nell'ottica sbagliata IMHO.
-
appunto, c'è già qualcosa che serve per quella determinata cosa, quindi non si inizia un discorso "matriosca", ovvero rendere necessarie una serie di applicazioni per far partire qualcosa dove ne basta una. Con steam e origin succede questo. basta il SO e le DX per farli partire, perchè rendere obbligatorie queste piattaforme si spiega solo per il tornaconto economico di chi le ha ideate, mica perchè servono veramente al gioco come le DX o un sistema operativo compatibile.
-
Ma appunto che ?
Leggi almeno, risponderti è solo uno spreco di caratteri.