Bello, molto America profonda, ti piacerà :sisi:
Visualizzazione Stampabile
Leggiucchicchiato San Isidro Futbòl di Pino Cacucci, carino, divertente, superfluo (scelto in questa maniera: "devo fare un po' di giri in metro che mi toglieranno del tempo, ho dimenticato Perelà a casa, mi serve un libretto leggero e corto... eccolo!" :asd: )
Sempre su universo incostante, letto 1/5 del libro (120 pagine), è una bomba :sisi:
Ci sono i lupi intelligenti :D
ma che sfotti? :asd:
No, c'è un'idea in particolare che mi ha colpito: in una ameno pianetino che più o meno come sviluppo scientifico sta al medioevo, la specie dominante somiglia molto ai nostri lupi. La particolarità sta nel fatto che l'evoluzione non ha migliorato il singolo individuo, ma il branco: ogni persona, o meglio ogni "anima" come dicono gli alieni stessi, è formata da 4/6 lupoidi che agiscono con una sola volontà (ad esempio, come fa il suo lavoro un arciere? due suoi componenti mantengono l'arco, uno tende la corda e altri due portano le faretre e mettono in posizione i dardi) e condividono sensazioni, ricordi e tutto il resto, formano in pratica un unica entità. Per dire, c'è un individuo detto il Pellegrino che si chiama Wikwakrumscar formato da 4 lupoidi: Wik Wak, Rum e Scar. Se i 4 lupoidi perdono il contatto reciproco presi singolarmente non sono diversi dai nostri cani, riacquistano coscienza solo quando ristabiliscono il loro legame mentale
Probabilmente mi sono spegato da cane (o meglio, da lupo :asd:), ma il succo è che l'essere intelligente non è il singolo lupo ma il branco
Letto il primo di Martinz.
Cioè primo, metà, nel senso primo mondadori, bello che su "Grande Inverno" presentato come <secondo libro> ci sia il titolo uguale all'altro, con tanto di BOOK ONE OF SONG OF ICE AND FIRE.
Ma denunciarli per truffa no?
Ispirato dalla Savesca stroncatura di Cuore di Tenebra, ho iniziato La linea d'ombra di Joseph Conrad :timido:
chi, io?
:asd:
Citazione:
No, c'è un'idea in particolare che mi ha colpito: in una ameno pianetino che più o meno come sviluppo scientifico sta al medioevo, la specie dominante somiglia molto ai nostri lupi. La particolarità sta nel fatto che l'evoluzione non ha migliorato il singolo individuo, ma il branco: ogni persona, o meglio ogni "anima" come dicono gli alieni stessi, è formata da 4/6 lupoidi che agiscono con una sola volontà (ad esempio, come fa il suo lavoro un arciere? due suoi componenti mantengono l'arco, uno tende la corda e altri due portano le faretre e mettono in posizione i dardi) e condividono sensazioni, ricordi e tutto il resto, formano in pratica un unica entità. Per dire, c'è un individuo detto il Pellegrino che si chiama Wikwakrumscar formato da 4 lupoidi: Wik Wak, Rum e Scar. Se i 4 lupoidi perdono il contatto reciproco presi singolarmente non sono diversi dai nostri cani, riacquistano coscienza solo quando ristabiliscono il loro legame mentale
Probabilmente mi sono spegato da cane (o meglio, da lupo :asd:), ma il succo è che l'essere intelligente non è il singolo lupo ma il branco
ricorda un pò i cranium rat di D&D
ma non tu non mi hai detto che Cuore di Tenebra era un bel libro? :look:
Ho fatto una pausa con Il maestro e Margherita
Mi son letta tutto d'un fiato
Io sono Helen Driscoll di Matheson
Ora riprendo Bulgakov
un'ottima ghost story, come sempre matheson non scende sotto l'eccellenza
Mi dovrò decidere a leggere qualcosa di Matheson :sisi:
Ragna mi hai intrippato co sta descrizione dell'individuo plurale. Grande idea. Mi ricordi il titolo?
Universo Incostante di Vernor Vinge, Biblioteca Cosmo n°15, nord, poco meno di 600 pagine, 12€
Sta biblioteca cosmo della nord è piena di gioiellini, settimana scorsa mi sono fatto ordinare questo qua, Anni Senza fine di Simak
Bello Bello, io invece mi sto smanubriando le Palle con "Luce dell'Universo" che avrà pure vinto innumerevoli premi Sci-fi, ma cominci ad entrare nel libro dopo che lo hai letto almeno un terzo. Veramente complesso, almeno quattro piani temporali diversi (se non dimensionali) e troppo troppo tecnico, ci vuole come minimo una laurea in fisica per capire cosa succede certe volte.
comunque il libro è questo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Luce_dell'universo
Andando avanti migliora parecchio, se vi capita di leggerlo non scoraggiatevi.
Finito Higgins (delusione parziale), ho attaccato con Fuori da un evidente destino di Faletti.
All'alba della 150esima pagina sembra che stia per ingranare, marò ma quant'è prolisso certe volte...