-
Re: Grand Theft Auto IV - Opinioni e Commenti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aleksej
definisci multi serio, è un concetto che mi sfugge
stiamo parlando sempre di videogiochi si? se è divertente ha raggiunto il suo scopo altrimenti no, e visto che il divertimento è quanto di più soggettivo ci possa essere....
per il resto nulla di strano se non ti piace, ma se sapevi cos'era gta hai sbagliato acquisto, insomma questo non è follout ne cod, è gta ed è un gran gta.
che ho sbagliato acquisto lo capisco da me :| :asd:.
Il multiplayer lo ho giocato poco quindi mio giudizio è soggetto a cambiamento, ma sostanzialmente condizione necessaria per un multi per essere considerato serio è di non avere l'automira :) (tanto per dirne una).
-
E infatti chi apre una partita può scegliere se metterla o meno.
-
Citazione:
samael77
che ho sbagliato acquisto lo capisco da me :| :asd:.
Il multiplayer lo ho giocato poco quindi mio giudizio è soggetto a cambiamento, ma sostanzialmente condizione necessaria per un multi per essere considerato serio è di non avere l'automira :) (tanto per dirne una).
ok, capisco che vuoi dire,ma si torna al discorso di prima, nel senso se voglio un multi alla gears of war mi gioco quello, da gta mi aspetto un tipo di ''divertimento'' diverso, anche in multi;)
-
Citazione:
samael77
sono l'unica voce fuori dal coro?
Premetto che la saga gta mi fa schifo, ho comprato sto gta4
1)perche un amico mi ha talmente rotto le scatole su quanto mi sarei divertito
2) perche prende voti altissimi.
ed io veramente non capisco sti voti altissimi che becca!
in single è banalotto, (raggiungi la destinazione - corri dietro a un tizio - lo raggiungi - gli spari(e questa è la missione piu divertente))
+ tutte quelle parti alla "The sims" che mi fanno ca***e (vestilo, porta la tizia fuori a cena etc etc)
in multi (che ho provato giusto un oretta) è """carino""" ma non me lo paragonate a nessun gioco che ha un multi SERIO (halo3 COD4 etc etc)!
per me una delusione massima....
NOn dovevi comprarlo se il genere non ti piace...comunque questo è il mio primo GTA, anche io pensavo che le missioni fossero molto lineari, invece non è assolutamente così, sono molto varie...anche se su queste impostazioni...
- raggiungi e spari (come dici tu)
- trova e ruba
- prendi e consegna
C'e' da dire che però fanno si che queste tipologie siano soggette a continue variabili dettate dalla trama....un semplice prendi e ruba può diventare una fuga per salvarsi la vita.
Un uccidi e spara può diventare qualche cosa di complicato, tra inesguimenti della polizia o altri malviventi.
Un prendi e consegna può diventare una trappola...
Sono molto varie, sotto questo punto di vista molto più di un FPS...e con una trama di sottofondo molto articolata con personaggi veramente carismatici...
Le prime missioni ti fanno vedere la "struttura" poi diventano sempre più complesse, comprese quelle secondarie...
Senza spoilerare nulla, una semplice consegna può tramutarsi in un agguato..e quando si crede di essersi salvati ci si ritrova all'interno dell'edificio circondato dalla polizia...
A tutto questo poi ci aggiungi il piatto forte di GTA, cioè la sua casualità...il mondo vivo che magari complica o facilita una situazione preimpostata dalla trama...
Poi alla fine è bello ciò che piace...:sisi:
-
Citazione:
V4n0
scusa argomenta un po...
vuoi negare che alla fine le missioni (io sono arrivato al 20% del gioco e dubito che la meccanica cambierà...) siano:
ricevi missione - recati al posto - insegui il tizio - ammazzalo.
e questo nelle missioni fiche....
cioè se tiri via tutta la storia (bella quanto volete ma la storia deve essere "un contorno del gioco" NON "un surrogato dell gioco")
e tutta la parte SIMS (la fidanzata, i vestitini,etcetc)
del gioco non rimane praticamente niente!
-
Citazione:
Orologio
NOn dovevi comprarlo se il genere non ti piace...comunque questo è il mio primo GTA, anche io pensavo che le missioni fossero molto lineari, invece non è assolutamente così, sono molto varie...anche se su queste impostazioni...
- raggiungi e spari (come dici tu)
- trova e ruba
- prendi e consegna
C'e' da dire che però fanno si che queste tipologie siano soggette a continue variabili dettate dalla trama....una semplice prendi e ruba può diventare una fuga per salvarsi la vita.
Un uccidi e spara può diventare qualche cosa di complicato, tra inesguimenti della polizia o altri malviventi.
Un prendi e consegna può diventare una trappola...
Sono molto varie, sotto questo punto di vista molto più di un FPS...e con una trama di sottofondo molto articolata con personaggi veramente carismatici...
Le prime missioni ti fanno vedere la "struttura" poi diventano sempre più complesse, comprese quelle secondarie...
Poi alla fine è bello ciò che piace...:sisi:
ovvio è bello chio che piace, e se io sono l'unico che lo schifa forse sono io quello che non lo capisce.
Quello che voglio dire è che il pacchetto (grafica, sonoro, sottomissioni da fare, trama e caratterizzazione dei personaggi) è veramente strafico ma poi il contenuto (le missioni) semplicemente mi annoia.
-
Citazione:
samael77
scusa argomenta un po...
vuoi negare che alla fine le missioni (io sono arrivato al 20% del gioco e dubito che la meccanica cambierà...) siano:
cioè se tiri via tutta la storia (bella quanto volete ma la storia deve essere "un contorno del gioco" NON "un surrogato dell gioco")
Mi chiedo se abbiamo giocato allo stesso gioco. Benchè le missioni si possano inscrivere nelle tipologie che hai citato tu ognuna ha le sue particolarità, è un'identità a sè stante. Non sembra mai di trovarsi di fronte alla stessa missione, il gioco presenta una varietà di situazioni più che dignitosa, che immedesima ulteriormente il giocatore nella parte.
la storia poi non deve essere un contorno, deve essere parte integrante del gioco, devi farmi immergere nella parte che sto assumendo mentre gioco. Molti giochi se avessero una storia banale,poco accattivante e narrata male non meriterebbero neppure di essere giocati (ad esempio metal gear solid)
-
Guarda è questione di gusti...a questo punto di dico...
Gears of War, ok togli la motosega fig.a e i marines tamarri...ma alla fine avanzi e massacri per tutto il gioco, sempre la stessa roba, non si interagisce nemmeno con l'ambiente e sono tutti fondamentalmente dei corridoi...
Eppure il gioco a me è piaciuto moltissimo...
DIpende dai gusti
-
Citazione:
samael77
in single è banalotto, (raggiungi la destinazione - corri dietro a un tizio - lo raggiungi - gli spari(e questa è la missione piu divertente))
Ti sei fermato alla prima missione?
No, sinceramente non capisco la tua polemica, compri un gioco di un genere che non ti piace e ti vieni a lamentare... :mah:
Sei furbo... :sisi:
Citazione:
Orologio
C'e' un'animazione dove nico corre subito verso la copertura più vicina...ma mi è successo solo una volta, sinceramente non saprei se lo fa in automatico o bisogna premere qualche cosa.
(Niko è scartato di colpo dalla copertura a sinistra a quello di destra attraversando in velocità il vicolo...)
Se sei già coperto e vuoi cambiare copertura devi premere RB in direzione della copertura più vicina e niko scatta da solo.
-
Citazione:
samael77
ovvio è bello chio che piace, e se io sono l'unico che lo schifa forse sono io quello che non lo capisce.
Quello che voglio dire è che il pacchetto (grafica, sonoro, sottomissioni da fare, trama e caratterizzazione dei personaggi) è veramente strafico ma poi il contenuto (le missioni) semplicemente mi annoia.
il discorso che fai puoi applicarlo praticamente tutti i giochi, e anzi da sto punto di vista gta ti permette una varietà superiore rispetto alla media, anche nelle singole missioni su come affrontarle e portarle a termine. Tu prima citavi halo e cod, io ti potrei dire che sono una palla assurda(non lo penso eh) perchè non fai altro che sparare tutto il tempo, ma come capisci da te è una critica che non avrebbe senso.
poi vabbè oltre a togliere la trama, leviamo pure le macchine e i palazzi, dai che discorsi sono, non me la puoi bollare come contorno quando all'interno c'è una sceneggiatura a tratti geniale.
-
Citazione:
Orologio
C'e' un'animazione dove nico corre subito verso la copertura più vicina...ma mi è successo solo una volta, sinceramente non saprei se lo fa in automatico o bisogna premere qualche cosa.
(Niko è scartato di colpo dalla copertura a sinistra a quello di destra attraversando in velocità il vicolo...)
Per l'autofocus con i veicoli sono contento che non ci sia...altrimenti sarebbe troppo facile :sisi:
Comunque è vero il sistema di "combattimento" andrebbe rivisto...(Troppo complicato e inutile la lotta a mani nude, tante azioni ma alla fine servono a poco...troppo incasinato il sistema di copertura...anche se sono contento che in automatico niko non si appiattisca contro i muri...sarebbe stato tremendo).
COmunque la "legnosità" del sistema di combattimento la si sente maggiormente quando si viene attaccati alla sprovvista...se l'aggressore ha qualche mitraglietta è molto probabile che si crepi prima di capire da dove arrivano i colpi...
Se si preme il tasto copertura mentre si è già al coperto insieme alla direzione di un'altra copertura Niko ci si sposterà in automatico e nel più breve tempo possibile,comodo per spostarsi da un lato all'altro di una porta ad esempio :sisi:
Per le auto,magari mettere qualcosa come in quel gioco di cui al momento mi sfugge il nome...un GTA in cui fai il poliziotto...ne han fatto un seguito che faceva discretamente pena...vabbè,ci siamo capiti,li quando miravi da dentro l'auto avevi un breve lasso di tempo in bullet time in cui potevi preoccuparti meno della guida e concentrarti solo sullo sparare un singolo colpo,sperando di beccare le ruote o il serbatoio...forse stonava un pò con lo stile di GTA ma ora come ora mi viene parecchio difficile bucare le ruote a qualcuno senza che questo comporti il fargli esplodere l'auto :look:
-
Citazione:
Orologio
Guarda è questione di gusti...a questo punto di dico...
Gears of War, ok togli la motosega fig.a e i marines tamarri...ma alla fine avanzi e massacri per tutto il gioco, sempre la stessa roba, non si interagisce nemmeno con l'ambiente e sono tutti fondamentalmente dei corridoi...
Eppure il gioco a me è piaciuto moltissimo...
DIpende dai gusti
si ma in gow giochi tutto il tempo, voglio dire ha un ritmo serratissimo, ammazzi millemila locuste - scenetta -altre locuste da ammazzare.
in gta4 prendi l'auto -raggiungi il posto - scenetta - missione vera e propria (che alle volte dura pochi secondi) - raggiungi un altro posto. (in tutto impieghi 10 minuti per giocare (<- non mi viene un termine piu adatto) un minuto o giu di li.
-
Citazione:
samael77
in gta4 prendi l'auto -raggiungi il posto - scenetta - missione vera e propria (che alle volte dura pochi secondi)
Sono sempre più convinto che non abbiamo giocato allo stesso gioco.
-
Citazione:
samael77
scusa argomenta un po...
Mah, in realtà dalla seconda isola in poi le missioni sono un tantino più complesse... ce ne sono alcune di davvero belle che si discostano da questa cosa.
-
Citazione:
V4n0
Sono sempre più convinto che non abbiamo giocato allo stesso gioco.
Beh,oddio,c'è UNA particolare missione dove tolto il viaggio resta meno di un minuto tra cutscene e fine missione :D
-
Citazione:
Mdk001
Beh,oddio,c'è UNA particolare missione dove tolto il viaggio resta meno di un minuto tra cutscene e fine missione :D
Penso di aver capito quale e dico "per fortuna" che ci sono anche missioni così da compiere a cuor leggero e non sempre col coltello fra i denti :sisi:
-
Citazione:
Mdk001
Appunta, UNA (o due 2) su quasi 90 missioni. Non mi pare un difetto solido su cui appoggiarsi.:asd:
-
Se poi nn ti avessero spoilerato "l'esca" nella cutscene sarebbe stata anche molto più gustosa quella missione,però :sisi:
C'è anche da dire che parecchie scene sono scriptate però,il che un pò mi dispiace...in una missione ho cercato di uccidere un tizio mirandolo col fucile da cecchino,lui "ha sentito" che lo miravo ed è fuggito...questo perchè poi dovevo fare una scelta,se ucciderlo o meno,però avrei preferito poterlo uccidere e nn sapere della scelta :sisi: (ed evitarmi uno scontro a fuoco)
-
Come siete messi, voi, a random del parco motori? Mi spiego: sono giorni che cerco uno scooter, ma sono spariti. Solo e sempre i dannatissimi chopper e qualche PCJ. Sanchez poi, manco a parlarne.
Insomma, se le auto, bene o male, si riescono a trovare, le moto, almeno per me, sono introvabili (a parte i chopper... :stress:).
Non so, forse avrebbero dovuto inserire dei rivenditori di auto e moto, come nel primo mitico GTA3. Se poi ci sono e me li sono persi... epic fail! :raffag:
-
Citazione:
Mdk001
Se poi nn ti avessero spoilerato "l'esca" nella cutscene sarebbe stata anche molto più gustosa quella missione,però :sisi:
Uhm, probabilmente allora non parliamo della stessa missione. :asd:
Citazione:
Mdk001
C'è anche da dire che parecchie scene sono scriptate però,il che un pò mi dispiace...in una missione ho cercato di uccidere un tizio mirandolo col fucile da cecchino,lui "ha sentito" che lo miravo ed è fuggito...questo perchè poi dovevo fare una scelta,se ucciderlo o meno,però avrei preferito poterlo uccidere e nn sapere della scelta :sisi: (ed evitarmi uno scontro a fuoco)
Se è quella che penso io l'ho fatta stamattina, successa la stessa cosa, mi pareva troppo facile cavarmela con una cecchinata :asd:
-
Citazione:
aries6
Come siete messi, voi, a random del parco motori? Mi spiego: sono giorni che cerco uno scooter, ma sono spariti. Solo e sempre i dannatissimi chopper e qualche PCJ. Sanchez poi, manco a parlarne.
Insomma, se le auto, bene o male, si riescono a trovare, le moto, almeno per me, sono introvabili (a parte i chopper... :stress:).
Non so, forse avrebbero dovuto inserire dei rivenditori di auto e moto, come nel primo mitico GTA3. Se poi ci sono e me li sono persi... epic fail! :raffag:
Finora lo scooter l'ho beccato solo una volta (a differenza dei custom che sono ovunque :stress:) e ci ho pure sbloccato il record di impennata :asd:
Sembravo uno di qeui 15enni tamarri con la marmitta a bucata :jfs2:
-
Citazione:
©oco
Finora lo scooter l'ho beccato solo una volta (a differenza dei custom che sono ovunque :stress:) e ci ho pure sbloccato il record di impennata :asd:
Anche io ho sbloccato quell'obiettivo con lo scooter :D
-
Citazione:
aries6
A me pare che sia tutta una questione di ram...
Mi pare che qualcuno si lamentava che una volta rubata un'auto, in giro per la strada, quel particolare tipo di auto (o moto) se ne vedevano moltissime...(COn la conseguenza che se guidi una ferrari, improvvisamente se ne trovano moltissime in giro).
Questo perchè in giro per la strada, contemporaneamente ci possono essere pochi veicoli per volta...per me poco meno di 6 o 7...
E' una limitazione del motore grafico/potenza delle console...
Quindi se si cerca un particolare tipo di auto e non è stato "caricata" tra le scelte disponibili in quel particolare frangente...è impossibile trovarla...
-
Il bello di GTA è che puoi fermarti a respirare, a guardare il paesaggio, cosa fanno i pedoni... impugnando sempre il fucile a pompa però :asd: !
Altra cosa fondamentale sono le scelte che in questo capitolo sono state aumentate a dismisura, dal decidere come risolvere una missione (vedi il famoso ospedale) a che rapporti intrattenere con gli amici o le donne.
Altra cosa, ogni quanto si ripetono gli spettacoli? Ne ho visti 5 o 6 ma tutti diversi... troppo divertente la diatriba tra il mago e l'assistente, mamma mia cosa si fanno :rotfl: !
-
-
Citazione:
©oco
Uhm, probabilmente allora non parliamo della stessa missione. :asd:
Se è quella che penso io l'ho fatta stamattina, successa la stessa cosa, mi pareva troppo facile cavarmela con una cecchinata :asd:
Quella che dicevo io si chiama appunto "The lure"...era apprezzabile il gioco di parole :sisi:
Citazione:
©oco
Per questo io metto via tutte le cose "rare" che mi passano sotto le mani,come la limo o la comet (che,porca zozza,è sparita dal parcheggio...al suo posto ho trovato un chopper...qui la cosa nn torna..)
-
Citazione:
David™
Altra cosa, ogni quanto si ripetono gli spettacoli? Ne ho visti 5 o 6 ma tutti diversi... troppo divertente la diatriba tra il mago e l'assistente, mamma mia cosa si fanno :rotfl: !
Il cowboy fa veramente cagare :rotfl:
-
Citazione:
samael77
..
verissimo.. lo pensavo anche io quando giocavo a cod.. se togliamo le armi e le divise.. rimangono un paio di mediorientali che corrono a cazz per la mappa... :sisi:
ragazzi.. ma le leggete le cazzate che scrivete prima di postarle? :asd:
-
Citazione:
Mdk001
Per questo io metto via tutte le cose "rare" che mi passano sotto le mani,come la limo o la comet (che,porca zozza,è sparita dal parcheggio...al suo posto ho trovato un chopper...qui la cosa nn torna..)
Mi hanno rubato il Ferrari parcheggiato davanti alla topaia.
Adesso provo a vedere se nella prima isola c'è ancora la Porsche e la porto all'attico!:D
A ViKtor:
Il cowboy fa veramente caga*e, più che fischi non prende :asd: !
Hai visto le animazioni del giocoliere? Paurose!
Quando faceva roteare le mannaie ho avuto paura che si amputasse qualcosa... :asd: invece è genetically superior anche lui! :jfs2:
Edit: Notizia fresca fresca da gta-expert.it:
Arrivano direttamente dalla Rockstar Games in persona i dati di vendita di GTA IV relativi la prima settimana di pubblicazione: in tutto il mondo sono state vendute ben 6 milioni di copie, 3,6 mln solamente nel primo giorno. Si può constatare velocemente che più della metà della gente lo ha acquistato il primo giorno di uscita. L'incasso dell'intera settimana è stato di 500 milioni di dollari, e di 310 milioni solo nel primo giorno, stracciando l'attuale record di 170 milioni appartenente ad Halo 3.
Ricordiamo anche che dalla sua uscita GTA: San Andreas ha venduto 12 milione di copie, il doppio rispetto a quelle di GTA IV in una sola settimana, GTAIV sembra proprio avere tutte le caratteristiche per superare il precedente capitolo della saga.
"La prima settimana di vendite di GTA 4 rappresenta il lancio di maggior successo nella storia dell'intrattenimento interattivo". E' questa l'affermazione che farà la storia detta dal presidente di Take-Two Interactive Strauss Zelnick.
E chi glielo dice al povero Jack? :asd:
GTA è GTA! Gli altri facciano un passo indietro e si inchinino!
-
Citazione:
Fbh™
verissimo.. lo pensavo anche io quando giocavo a cod.. se togliamo le armi e le divise.. rimangono un paio di mediorientali che corrono a cazz per la mappa... :sisi:
ragazzi.. ma le leggete le cazzate che scrivete prima di postarle? :asd:
eh ma sai, se ad un'avventura grafica togli la trama e gli oggetti da raccogliere ti rimane un personaggio che vaga per il mondo :rotfl:
prima di premere "Invia Risposta" pensiamoci va... :asd:
Comunque, tornando IT, gioiscano i sonari:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=55659
:jfs2:
-
Citazione:
Orologio
A me pare che sia tutta una questione di ram...
Mi pare che qualcuno si lamentava che una volta rubata un'auto, in giro per la strada, quel particolare tipo di auto (o moto) se ne vedevano moltissime...(COn la conseguenza che se guidi una ferrari, improvvisamente se ne trovano moltissime in giro).
Questo perchè in giro per la strada, contemporaneamente ci possono essere pochi veicoli per volta...per me poco meno di 6 o 7...
E' una limitazione del motore grafico/potenza delle console...
Quindi se si cerca un particolare tipo di auto e non è stato "caricata" tra le scelte disponibili in quel particolare frangente...è impossibile trovarla...
:|
:|
omamma.... cioè siamo ancora dietro a questi problemi? ma cavolo, è fin da gta3 che ce li portiamo dietro... ora han rifatto completamente il motore del gioco e non si sono curati di sistemare questa rogna? :azz:
seriamente: magari pensate che sia una cosa di secondo piano, ma se vi rendete conto del tipo di attività e di missioni secondarie che hanno sempre fatto parte del gioco, e leggete anche i post in questo topic (la gente che salva le auto "rare" solo per il fatto che il gioco si sticka su certi modelli)... beh: ci si rende conto che è un difetto che condiziona pesantemente il modo di giocare :no:
-
Citazione:
Gatsu80
Per favore fate un uso migliore degli spoiler, se mettete "sono alla missione" e poi mettete il tasto spoiler uno come fa a sapere se puo' leggere o meno? :stress:
p.s.: non mi riferisco solo a Executioner, sia ben chiaro ;)
si si hai ragione scusa.
in ogni caso non mi ero tanto preoccupato perchè il messaggio non conteneva granchè di spoileraggio.
-
Citazione:
ViKtor
eh ma sai, se ad un'avventura grafica togli la trama e gli oggetti da raccogliere ti rimane un personaggio che vaga per il mondo :rotfl:
prima di premere "Invia Risposta" pensiamoci va... :asd:
Comunque, tornando IT, gioiscano i sonari:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=55659
:jfs2:
spero che facciano qualcosa anche per le classificate a gruppi su 360 :sisi:
-
e se da un gioco di guida togli i danni cosa rimane?
:asd: dai che questo è un bell'assist :D
-
Citazione:
TBD
omamma.... cioè siamo ancora dietro a questi problemi? ma cavolo, è fin da gta3 che ce li portiamo dietro... ora han rifatto completamente il motore del gioco e non si sono curati di sistemare questa rogna? :azz:
Io dico che Saints Row aveva fatto una gran cosa a permettere di colorare e salvarsi le auto nel garage "permanentemente" anche se un auto veniva abbandonata in mezzo alla strada (per rubarne una migliore magari), poi ce la ritrovavamo comunque in garage al nostro ritorno.
In GTA ho salvato una Corquette e una Banshee nel parcheggio giallo... però non le ho mai usate perchè basterebbe lasciarle in giro per perderle per sempre.
-
Io ho salvato la porche di Brucie nel caso dovessi fare altre gare più avanti (anche perchè di simili non ne ho più trovate).
Non capisco perchè abbiano tolto le proprietà, in vice city e san andreas c'era una concessionaria acquistabile in cui poi facendo le missioni ottenevi delle auto in "esposizione" che potevi tranquillamente rubare.
Qua ci sono dei posti fissi in cui ci sono determinate auto, ma ricordarseli è una roba che non voglio fare e quindi amen.
-
-
Citazione:
ExEcUtIoNeR
e se da un gioco di guida togli i danni cosa rimane?
:asd: dai che questo è un bell'assist :D
Gran Turismo ?:o
...e se lo fai uscire incompleto cosa rimane ?:asd:
-
si quello è vero, è un difetto che ho notato anche io.
prendi le auto per salvarle, ma poi non le usi perchè al 99% le perdi.
anche io ho la comet arancione di brucie, parcheggiata e mai più usata :asd:
-
Citazione:
Orologio
Gran Turismo ?:o
...e se lo fai uscire incompleto cosa rimane ?:asd:
mah se da GT togli auto e piste rimane... un garage vuoto :D