Re: Dark Souls confermato per PC!
Salve ragazzi ho un grosso problema, ho comprato oggi dark souls su steam, ho scaricato la DSfix 2.1 ed installata, il problema e' che quando inizia la partita l'immagine di gioco si rimpicciolisce e diventa tipo una finestra, ma roba come sottotitoli ed altre cose restano invariate. Come posso settare correttamente la DSfix? Considerate che il mio pc e' decisamente performante, monto una nvidia gxt580, 16 gb ram ed un i7 2700k, con un monitor da 27 pollici. Grazie per le eventuali risposte.
Citazione:
Originariamente Scritto da
lainbit
Salve ragazzi ho un grosso problema, ho comprato oggi dark souls su steam, ho scaricato la DSfix 2.1 ed installata, il problema e' che quando inizia la partita l'immagine di gioco si rimpicciolisce e diventa tipo una finestra, ma roba come sottotitoli ed altre cose restano invariate. Come posso settare correttamente la DSfix?
Una parola: README.TXT
Stamattina complice una giornata di merda ho ceduto e ho preso Dark Souls su steam :bua:
Sono pure riuscito a farlo funzionare "dignitosamente" sul portatile :chebotta:
Una domandina a bruciapelo: ma per fare il calcio o l'attacco in salto (da terra), mi dice di fare Forward + Attacco (leggero o pesante rispettivamente) ma... non mi viene sempre! anzi a dire la verità quasi mai, a comando :asd:
Non basta spingere la levetta nella direzione desiderata e contemporaneamente schicciare i tasti d'attacco? O devo per forza andare "avanti" (magari col lock, boh)? :uhm:
PS. prima mi sono pure preso un colpo con i "fantasmi" degli altri giocatori, non sapevo si potessero intravvedere così ogni tanto :asd:
Citazione:
(S)Tarato
Stamattina complice una giornata di merda ho ceduto e ho preso Dark Souls su steam :bua:
Una domandina a bruciapelo: ma per fare il calcio o l'attacco in salto (da terra), mi dice di fare Forward + Attacco (leggero o pesante rispettivamente) ma... non mi viene sempre! anzi a dire la verità quasi mai, a comando :asd:
Non basta spingere la levetta nella direzione desiderata e contemporaneamente schicciare i tasti d'attacco? O devo per forza andare "avanti" (magari col lock, boh)? :uhm:
Partendo da fermo, un colpetto in avanti + uno dei tasti d'attacco.
Risolto il problema dei testi a video sfocati .
Ho segato Ornstein e Smough (prima smough poi ornstein), dopo 10 /15 tentativi mi pare, e completamente mal messo come arma da usare, ma nonostante tutto ho vinto con l'aiuto del cavaliere solaire, è stata una battaglia epica , ho urlato (si, io ho 41enne) ho urlato di gioia dopo averli uccisi, come sempre dopo tanta frustrazione arriva la liberazione , che è un mezzo orgasmo :asd:
Poi, con tutto quello che consegue la loro uccisione, senza spoilerare, ho avuto l'altro mezzo orgasmo.
Non finiro' mai di dirlo in ogni post in cui scrivo, anche se stessi parlando di giardinaggio, sempre piu' uno dei top games della storia videoludica, uno di quei 10 non di piu' che ricordero' per sempre, questo gioco ha atmosfera che esplode da tutti i pori e un gameplay metroidzeldacastlevania che è secondo me il vero dna per realizzare un capolavoro.
Aggiungendo qualcosa di suo, imho, che lo rendera' paragone di tutti gli rpg a venire.
Citazione:
(S)Tarato
PS. prima mi sono pure preso un colpo con i "fantasmi" degli altri giocatori, non sapevo si potessero intravvedere così ogni tanto :asd:
Purtroppo la prima cosa che ho riscontrato in Dark Souls è che i controlli sono pietosi e pieni di lag, il che non aiuta con la difficoltà già non bassissima. Come ti hanno detto va eseguito premendo contemporaneamente avanti + attacco, da fermo.
Controlli pietosi? Ma a che framerate giochi, 10 fps? I controlli sono perfetti, se vai in giro a sventolare il pene a caso e vieni colpito è solo colpa tua.
Ho rimediato la spada dalla coda della viverna...ma perchè si spacca subito? :uhm: ah, ovviamente...dove la riparo? sempre dal mercante? Certo che non spiega 'na mazza questo gioco :bua:
stai commettendo ancora lo stesso errore, chiedere chiedere chiedere.
ESPLORA! è questo uno dei segreti, ESPLORA e avanza da solo senza faq aiuti o altro, cosi' te lo rovini, se ti areni sul dove far riparare un'arma sei fottuto x il resto del gioco eh :sisi:
@MIK0
Per quel che riguarda il lag nei controlli, ma de che? il gioco è perfetto nei comandi, ma veramente perfetto.
Controlla a quanti fps stai andando e prima di whinare sui forum fai na bella googolata per capire come mai hai sto problema, invece di evincere che sia cosi' per tutti (gioco dell'anno su parecchie testate e messo tra i capolavori di sempre, e dovrebbe laggare nei comandi secondo te?)
Se usi armi pesanti si', dipende sempre dall'arma che usi.
Ma in ogni caso parlare di controlli pietosi e lag è quantomeno fuoriluogo.
Con pad xbox360 wireless i controlli sono perfetti.
Pure io che gioco a fps quasi indicibili non noto particolari lag nei comandi, anzi :uhm:
Più che altro all'inizio bisogna abituarsi molto alla "fisicità" delle armi.. Ogni colpo va ponderato e scelto con cura, la stessa armatura poi influisce sul movimento, rotolata etc. Diciamo che non è intuitivo e decisamente spiazzante all'inizio, ma come sistema di controllo mi pare molto solido.
:chebotta: ... sono all'inizio del borgo dei non morti e già mi segano a dovere . Però il gioco merita , senza dubbio .
Citazione:
lambro
stai commettendo ancora lo stesso errore, chiedere chiedere chiedere.
ESPLORA! è questo uno dei segreti, ESPLORA e avanza da solo senza faq aiuti o altro, cosi' te lo rovini, se ti areni sul dove far riparare un'arma sei fottuto x il resto del gioco eh :sisi:
No ok, però datemi due nozioni base :asd: checcristo, possibile non si possa vendere la roba ai mercanti? Ed è normale che una spada cazzuta mi si spacchi tra le mani dopo aver steso venti nemici quando prima con la spada droppata dallo scheletrino sfigato io non abbia mai avuto problemi? Ah, dove le vedo le statistiche per equippare le armi? giuro che le ho cercate ma non le trovo..:bua: almeno queste cose dai ;)
Citazione:
MIK0
Purtroppo la prima cosa che ho riscontrato in Dark Souls è che i controlli sono pietosi e pieni di lag, il che non aiuta con la difficoltà già non bassissima. Come ti hanno detto va eseguito premendo contemporaneamente avanti + attacco, da fermo.
Gliene si può dire contro tante, ma questa proprio no.
Io problemi di ritardo nei controlli non ne ho visto in nessuna occasione, nonostante abbia un pad abbastanza scabercio... casomai il calcio ha il problema opposto, di essere un po' troppo sensibile, e in alcune situazioni caotiche esce quando non vorresti.
Per il resto l'omino fa quello che gli si dice di fare quando gli si dice; anche la telecamera, che in quasi tutti i giochi console in terza persona mi è molesta, qui non mi ha mai causato grattacapi
Per il resto, mi pare di ricordare trovassi mostruosi pure quelli di D3, che nel mezzo di tanti difetti non mi parevano chissà che disastro...
Citazione:
Wolfwood26
No ok, però datemi due nozioni base :asd: checcristo, possibile non si possa vendere la roba ai mercanti?
Si, è così, con una sola possibile eccezione che non ti sto a spiegare, ma che comunque non è che sia indispensabile, perchè non ti fa diventare ricco
Citazione:
Ed è normale che una spada cazzuta mi si spacchi tra le mani dopo aver steso venti nemici quando prima con la spada droppata dallo scheletrino sfigato io non abbia mai avuto problemi?
Ci sono parecchie armi forti che hanno di contro bassa durata; alcune addirittura hanno attacchi speciali che la diminuiscono (la Drake Sword è una di queste, occhio); le riparazioni le puoi fare dai fabbri, oppure per conto tuo al bonfire, una volta comprato l'apposito strumento.
Citazione:
Ah, dove le vedo le statistiche per equippare le armi? giuro che le ho cercate ma non le trovo..:bua: almeno queste cose dai ;)
Quando esamini un arma nell'inventario, i requisiti sono in basso nella colonna centrale
Non dimenticare che in tutte le schermate di inventario, personaggio ecc... se premi SELECT sul pad (non ricordo cosa da tastiera) puoi attivare la modalità aiuto, dove hai un tooltip scorrendo ogni riga di testo
Ad ogni modo, va bene non rovinarsi il gusto della sorpresa, ma pure impazzire dietro a meccaniche oscure può non essere divertente... senza spoilerare troppo, puoi farti un giro su
http://darksoulswiki.wikispaces.com/WEAPONS e http://darksoulswiki.wikispaces.com/Upgrades così hai un'idea di come funziona il discorso.
Citazione:
Bourbon
Controlli pietosi? Ma a che framerate giochi, 10 fps? I controlli sono perfetti, se vai in giro a sventolare il pene a caso e vieni colpito è solo colpa tua.
Ci si può anche dare una calmata invece di attaccare il primo parere discorde che non piace.
Fps non so di preciso, non mi pare andasse ne bene ne male. Ciò che mi infastidiva era le risposta dei controlli. Strano perché uso un pad 360 wireless che dovrebbe essere il più indicato.
Citazione:
lambro
@MIK0
Per quel che riguarda il lag nei controlli, ma de che? il gioco è perfetto nei comandi, ma veramente perfetto.
Controlla a quanti fps stai andando e prima di whinare sui forum fai na bella googolata per capire come mai hai sto problema, invece di evincere che sia cosi' per tutti (gioco dell'anno su parecchie testate e messo tra i capolavori di sempre, e dovrebbe laggare nei comandi secondo te?)
Quando in un gioco si dice che qualcosa è perfetto già secondo me c'è un problema, perché è altamente improbabile che accada. Sa di elogio sovradimensionato. Però è un'opinione mia.
Non sto whinando, ho solo postato un mio commento in proposito ad una cosa che ho constatato in risposta a qualcuno che ha trovato difficoltà proprio in quel contesto. Il fatto che sia gioco dell'anno su alcune testate non cambia niente, un gioco può essere un gran gioco anche con grandi difetti. Per giunta il lato tecnico della versione pc è stato un punto focale delle critiche meritate che ha ricevuto, quindi può benissimo essere che ci siano dei problemi. Tra l'altro non ho affatto commentato la qualità del gioco, che secondo me ha proprio un bel appeal.
Citazione:
NEO-GEO
Penso che lui parli del fatto che molti attacchi hanno animazioni molto lunghe che impiegano molto tempo per essere completate.
In parte è quello ma visto il tipo di gioco lo avevo messo in conto. È il genere di gioco hardcore in cui bisogna imparare bene i tempi di armi e attacchi, e questo lo sapevo. Solo non pensavo fosse così dura all'inizio. E se guardate era questo il mio commento iniziale, ovvero la difficoltà dei controlli che a quanto pare han dato grane anche ad altri.
Se poi siano pietosi o no, vedo che è materia di discussione. Un gioco però che prevede una combinazione di tasti da premere esattamente nello stesso momento e che il più delle volte non riesce come dovrebbe, è una cosa che non si perdona nemmeno in giochi di 10 anni fa e che è un'evidente pecca evitabile. Non è questione di premere a caso e non capire il tempo delle armi, è proprio la scelta della combinazione e del tempo che è immotivata e si può fare meglio. Non è certo sufficiente a cambiare radicalmente il giudizio sul gioco, ma è pur sempre un problema.
Citazione:
(S)Tarato
Più che altro all'inizio bisogna abituarsi molto alla "fisicità" delle armi.. Ogni colpo va ponderato e scelto con cura, la stessa armatura poi influisce sul movimento, rotolata etc. Diciamo che non è intuitivo e decisamente spiazzante all'inizio, ma come sistema di controllo mi pare molto solido.
Quello lo sapevo e l'ho messo in conto e so che dovrò lavorarci parecchio di mio.
Citazione:
LarsenB
Gliene si può dire contro tante, ma questa proprio no.
Io problemi di ritardo nei controlli non ne ho visto in nessuna occasione, nonostante abbia un pad abbastanza scabercio... casomai il calcio ha il problema opposto, di essere un po' troppo sensibile, e in alcune situazioni caotiche esce quando non vorresti.
Per il resto l'omino fa quello che gli si dice di fare quando gli si dice; anche la telecamera, che in quasi tutti i giochi console in terza persona mi è molesta, qui non mi ha mai causato grattacapi
Per il resto, mi pare di ricordare trovassi mostruosi pure quelli di D3, che nel mezzo di tanti difetti non mi parevano chissà che disastro...
D3 non risponde certo bene come altri giochi dello stesso genere e soprattutto ha problemi sulle skill a puntamento ed il range invisibile di dove si può colpire + incognita degli ostacoli. Ma è un altro discorso.
La telecamera in Dark Soul non è affatto buona e spesso non si comporta come dovrebbe, ma dato che in pochi giochi ho visto una telecamera in terza persona decente, non mi aspettavo miracoli. Non vuol dire che non sia un difetto. A molti amici a cui ho provato a proprorre questo gioco che mi sembrava fighissimo, un paio di filmati sono bastati per decidere che non faceva per loro proprio per via della telecamera "traballante" a detta loro.
Poi io conto di abiutarmi a queste cose e giocarlo per bene, ma nascondere le pecche non è nemmeno giusto.
Citazione:
Loschi
Ragazzi , una domanda a chi conosce bene il gioco . Ei primi secondi di gioco , appena usciti dalla cella si vede un mostrone stile godzilla dietro delle sbarre . Non c'é modo di affrontarlo prima di lasciare il livello ?
Citazione:
Originariamente Scritto da MIK0;12556465i.
Se poi siano pietosi o no, vedo che è materia di discussione. Un gioco però che prevede una combinazione di tasti da premere esattamente nello stesso momento e che il più delle volte non riesce come dovrebbe, è una cosa che non si perdona nemmeno in giochi di 10 anni fa e che è un'evidente pecca evitabile. Non è questione di premere a caso e non capire il tempo delle armi, è proprio la scelta della combinazione e del tempo che è immotivata e si può fare meglio.
Tipo come?
perchè non è che non mi farebbe piacere avere un tasto dedicato al calcio, però dovendo lavorare con i limiti fisici di un pad non è che ci fosse tanto spazio di manovra, visto il numero di mosse a disposizione.
Siccome tra tutte le azioni che fai nel gioco, quella è relativamente marginale, ma con potenziale se usata nel momento giusto, mi pare possa sopportare di essere messa in doppio tasto per non bruciarsene uno, e allo stesso tempo premiare la buona esecuzione; con un minimo di pratica esce sempre, e per come è mappata quando non esce parte un attacco normale che difficilmente ti causa grane (già avessero legato la combinazione di tasti a queli usati per i consumabili, o a quello della rollata, o a quello dell'attacco forte e lento, un errore sarebbe stato ben più fastidioso)
Perfetto? nossignore
Pietoso? manco pù cazz
Citazione:
Originariamente Scritto da MIK0;12556465i.
La telecamera in Dark Soul non è affatto buona e spesso non si comporta come dovrebbe, ma dato che in pochi giochi ho visto una telecamera in terza persona decente, non mi aspettavo miracoli. Non vuol dire che non sia un difetto. A molti amici a cui ho provato a proprorre questo gioco che mi sembrava fighissimo, un paio di filmati sono bastati per decidere che non faceva per loro proprio per via della telecamera "traballante" a detta loro.
Poi io conto di abiutarmi a queste cose e giocarlo per bene, ma nascondere le pecche non è nemmeno giusto.
Anche qui, io grosse cappelle non ne ho viste, tantomeno "spesso"... già il fatto che sia a zoom quasi fisso, con il motore che non cerca mai di avvicinare/allontanare la visuale a tradimento come succede altrove, risparmia un sacco di rogne, in più non mi pare sia mai successo di avere un'inquadratura in cui il PG non sia sempre visibile e/o renda necessario fare poligoni trasparenti per non sovrapporlo alla geometria del livello.
Dove trovassero la resa "traballante" non saprei proprio dire, è una delle più statiche che mi ricordo di recente; anche perchè il gioco in se è frenetico più come sensazioni che come meccaniche, in realtà ha un ritmo lento nelle animazioni e nel combattimento in generale proprio per richiedere tempismo ma non la pura velocità di esecuzione.
L'unica cosa che mi ha dato fastidio all'inizio è che la funzione di lock del bersaglio, se non c'è nessuno in range, si comporta come un reset della visuale verso dove è rivolto il personaggio... se sei girato da una parte è un po' disorientante, ma una volta capito come ragiona, ci si regola.
Poi, vabbè, la visuale in soggettiva con l'arco e senza mira assistita è un pianto come in tutti gli FPS col pad, e lì non ci piove... per fortuna si usa poco e mai nel pieno del combat.
Mah, secondo me, le sezioni di Blightown e Anor Londo mostrano le pecche della gestione della telecamera.Peccato siano le sezioni meno indicate dove compiere un passo nella direzione sbagliata.E' pur vero che nel resto del gioco non creano problemi quindi si può far finta di non vederle e abituarcisi.
La cosa che continua a stupirmi e mi fa contemporaneamente incazzare è la sensazione che TUTTO sia stato pensato e posizionato per creare problemi,per intralciare,per rendere ogni azione pericolosa e potenzialmente letale.
Citazione:
Wrika
Mah, secondo me, le sezioni di Blightown e Anor Londo mostrano le pecche della gestione della telecamera.Peccato siano le sezioni meno indicate dove compiere un passo nella direzione sbagliata.
Anor Londo passo, perchè francamente mi sembra una zona come tutte le altre, anzi persino più semplice come design degli ambienti.
Ma a Blighttown ti ha mai fatto scherzi strani la telecamera? a me sembra difficile da navigare "perchè si", perchè si sviluppa in verticale, per di più dall'alto al basso, che è sempre più fastidioso da gestire che non un livello orizzontale, ma non perchè la visuale dia i numeri...
Citazione:
LarsenB
Tipo come?
perchè non è che non mi farebbe piacere avere un tasto dedicato al calcio, però dovendo lavorare con i limiti fisici di un pad non è che ci fosse tanto spazio di manovra, visto il numero di mosse a disposizione.
Siccome tra tutte le azioni che fai nel gioco, quella è relativamente marginale, ma con potenziale se usata nel momento giusto, mi pare possa sopportare di essere messa in doppio tasto per non bruciarsene uno, e allo stesso tempo premiare la buona esecuzione; con un minimo di pratica esce sempre, e per come è mappata quando non esce parte un attacco normale che difficilmente ti causa grane (già avessero legato la combinazione di tasti a queli usati per i consumabili, o a quello della rollata, o a quello dell'attacco forte e lento, un errore sarebbe stato ben più fastidioso)
Perfetto? nossignore
Pietoso? manco pù cazz
Beh sicuramente si poteva rivedere il sistema. Ad esempio molti titoli con visuale in terza persona hanno un sistema di lock che richiede di mantenere la pressione invece che essere fisso. E per fare alcune combinazioni si tiene premuto un tasto che crea una sorta di sottosezione di comandi, e quindi puoi premere il secondo tasto quando vuoi. Cambia poco ma sei certo che l'azione eseguita sarà quella perché non richiede di essere in contemporanea con così breve margine di errore. Quello che da fastidio è l'idea di non avere controllo, che un sistema di controllo non dovrebbe mai avere.
Citazione:
LarsenB
Anche qui, io grosse cappelle non ne ho viste, tantomeno "spesso"... già il fatto che sia a zoom quasi fisso, con il motore che non cerca mai di avvicinare/allontanare la visuale a tradimento come succede altrove, risparmia un sacco di rogne, in più non mi pare sia mai successo di avere un'inquadratura in cui il PG non sia sempre visibile e/o renda necessario fare poligoni trasparenti per non sovrapporlo alla geometria del livello.
Dove trovassero la resa "traballante" non saprei proprio dire, è una delle più statiche che mi ricordo di recente; anche perchè il gioco in se è frenetico più come sensazioni che come meccaniche, in realtà ha un ritmo lento nelle animazioni e nel combattimento in generale proprio per richiedere tempismo ma non la pura velocità di esecuzione.
Già al primo combattimento con il botolo nel livello dell'asylum, più che essere sovrapposto a oggetti, muri o nemico stesso, non ero. Contando poi che la collisione con lo stesso è quella che è e mentre ti muovi ci sono ostacoli invisibili che ti frenano, il risultato è avere un combattimento poco chiaro e un feedback visivo distorto. Poi vabbe ci aggiungiamo la mia scarsa abilità nel prendere i tempi, ma quella è colpa mia, lo ammetto.
Citazione:
LarsenB
L'unica cosa che mi ha dato fastidio all'inizio è che la funzione di lock del bersaglio, se non c'è nessuno in range, si comporta come un reset della visuale verso dove è rivolto il personaggio... se sei girato da una parte è un po' disorientante, ma una volta capito come ragiona, ci si regola.
Poi, vabbè, la visuale in soggettiva con l'arco e senza mira assistita è un pianto come in tutti gli FPS col pad, e lì non ci piove... per fortuna si usa poco e mai nel pieno del combat.
Quella secondo me è pessima e pensata male. Prima di tutto perché è un gioco in cui i nemici fanno giustamente quello che vogliono e non stanno ad aspettare che fai il lock su di loro oppure si scambiano di posizione rendendo il tuo lock inutile. Preferivo un sistema tipo quello citato sopra, che ha problemi simili ma in misura minore. Certo ci si deve mettere anche il gioco a percepire bene l'intenzione del giocatore quando fa il lock. Il lock poi serve per essere direzionato verso il nemico, non potendo fare strafe altrimenti ed è utile per parare, quindi il fatto che sia complicato più del dovuto rovina anche quella meccanica. Se si evita il lock, il personaggio fa e va dove vuole quindi la possibilità di mancare il nemico è alta avendo un sistema di collisioni grossolano.
Domanda extra. Ma le simpatiche scritte che appaiono per terra in momenti diversi chi le mette? Perché si possono votare?