Ma voi quando parlate di "giochi di mario" cosa intendete?
Visualizzazione Stampabile
Ma voi quando parlate di "giochi di mario" cosa intendete?
Il solito platform, con sempre gli stessi personaggi?
Più che altro il termine uguali è fuorviante e non preciso..
Uguali nei personaggi e nei nemici (principali)? Vero (in parte)
Uguali nelle meccaniche? Proprio no (comunque considerato che è un platform e quindi le meccaniche "standard" ci devon per forza essere)
In effetti è un pò come il solito lamentarsi che negli fps si spara in continuazione...
Quanto amo vedervi andare d'acido d'unisono appena si tocca il dio Mario.
Io penso che il problema con i giochi di Mario non sia questo.
Molti vogliono che un videogioco si spinga oltre, che diventi più maturo, che intraprenda nuove strade, per atmosfera, storie, meccaniche di gioco, grafica ecc...
Io sono tra quelli che non sopportano la Nintendo per varie ragioni, la principale è che desidera intraprendere una strada diversa da quella di Sony e Microsoft innalzandosi a paladina dell'originalità e del divertimento. In realtà io penso che sia la più avida delle tre: non è in grado di competere con la tecnologia hardware, ci propina tecnologie che esistevano già negli anni 80, ma che oggi possono essere prodotte a basso prezzo, per attirare i veri casual gamer. Dato di fatto è che, a parte la tecnologia, i pochi giochi che meritano sulle sue piattaforme sono solo quelli prodotti internamente, e sono di una desolazione di originalità deprimente. Non dico che non Mario 10000 non sia diverso da Mario 100, ma io penso di essere cresciuto e che il videogioco aspiri a vette più elevate, per cui mi sento un pò preso in giro. A loro interessa vendere hardware a basso prezzo, per ingannare chi di VG non capisce molto, per poi vendere il software a prezzi da raggiro, ed è dato di fatto che tutt'ora è improponibile comprare anche solo un gioco del GameCube senza spendere meno di 50 euro (originale). La gente si è stancata di vedere il solito final fantasy con i personaggi bambini debosciati, di vedere il millesimo tomb raider, capisco che si sia stancata a vedere il millesimo Mario Bros, Donkey Kong, Zelda. Comprai il GameCube, Mario Sunshine lo ritenni una cagata, l'unico che mi piacque fu Eternal Darkness, troppo poco per software che costavano e costano ancora 50-60 euro. Ho preso la PS2 e tutt'ora sono a quasi 200 giochi, tutti tremendamente belli e diversi.
Il giorno che la Nintendo e i suoi leader andranno sul palco a non giocare come bambini con le spade di plastica o a fare vedere il solito idraulico baffuto (oh, io ho 35 anni...) e mi presenta una line-up matura che venga incontro alle mie esigenze (Sony e Microsoft e le altre software house su PC lo fanno) allora anche per me la Nintendo passerà da prodruttrice di giocattoli a casa con i controzebedei.
Daltronde, ha trovato una nicchia con il Wii, ne ha approfittato, ha venduto uno sproposito, ha fatto un sacco di soldi, ed il parco software delle sue macchine è ancora molto povero. Nuotano nell'oro alla faccia di Gabe con Steam e ci danno in cambio un gioco di Mario ogni 5 anni...
Qui secondo me ti sbagli.
La gente si è stanca dei giochi brutti.
Per fare un esempio.. la saga Final Fantasy si è afflosciata solo perchè il XIII è un gioco bruttino e non certo perchè il brand è abusato.
Non capisco perchè questo disprezzo nei confronti di Nintendo. Se i suoi leader vanno sul palco, giocano come bambini con le spade di plastica fanno vedere il solito idraulico baffuto e vendono come e più di Sony e Microsoft beh.. hanno ragione loro.
Questo per dire che non hanno bisogno di presentarti una "line-up matura" (concetto che mi innervosisce non poco... sarà perchè se rientro a casa con Red Dead Redemption mi perculano considerato che a 34 anni passo il tempo con i giochini), che venga incontro alle tue esigenze.
Comunque hai a disposizione un metodo infallibile.. non comprare! ;)
Hanno ragione loro per i tanti dindini che intascano. Ma di certo non vanno a intervistare le tante persone (e ne conosco) che hanno comprato il Wii, uno o due giochi iniziali, e poi l'ho hanno lasciato a prendere la polvere per mancanza di entusiasmo. Intanto loro hanno venduto.
Ora il 3D con portatile: tutti a guardare la pubblicità, venderà tantissimo e ci ritroveremo Mario3D, Zelda3D, Donkey Kong3D, Castlevania 3D... io ho i brividi...
Guarda che da ragazzino giocavo col Master System ed il GameBoy :roll: non sono così "piccolo" da aver preso la PS1 come prima console, sono scelte.
Anzi, in cantina ho ancora l'atari 2600 regalatomi da mio cugino, avevo le cassette di starwars, kangaroo e l'atletica leggera :bua: roba di altri tempi.
Ti stai facendo un'idea veramente sbagliata, non è assolutamente così.
Quello che dici potrebbe accadere, ma non è ancora successo. Anche con i giochi più brutti della loro serie, han cercato di innovare, Mario Sunshine era veramente innovativo con quella storia della pompetta ad acqua. Peccato che non fosse pienamente convincente sotto il level design, ma non si può certo dire che fosse un more of the same.
Mario Kart Cube stessa cosa, cioè guidavi un kart con 2 personaggi, e li scambiavi con un tasto(ogni pg aveva una propria super, e poi prendevi il doppio degli items), ma le piste non erano tutte convincenti.
Mario Galaxy 1 è stato: graficamente ottimo su Wii, originale sia come gameplay che come ambientazioni, musiche orchestrate, level design fatto da dio, ti pare un more of the same per fare soldi?
Mario Galaxy 2 a me è piaciuto molto di più dell'1 tanto per dirti, sicuramente un more of the same dell'1, ma con tantissima roba nuova e la roba vecchia migliorata, avranno reciclato il fatto che è nello spazio e le meccaniche, ma essendo il seguito, ci sta.
Mario Kart Wii ha delle piste davvero fatte bene(un buon numero di piste), ed un multiplayer online fatto da dio, ti pare un more of the same per lucrarci?
Smash bros brawl c'hanno messo tanti ma tanti di quei contenuti, che tutt'ora, a centinaia di ore di gioco, sto ancora sbloccando musiche, la vera pecca è l'online, ma ti assicuro che non è un gioco su cui c'hanno lucrato.
Paper Mario: non c'è neanche da argomentare guardati un filmato e facepalmati da solo :asd: Uno dei platform più geniali che abbia mai visto, altro che lucrarci sopra.
Mario bros Wii, potrei dire che c'han lucrato sopra, sull'onda di quello del ds, ma comunque è un gioco con un ottimo level design, di certo non una schifezza.
sono giochi fatti bene.
nessuno dice il contrario,me incluso.
ma troppo spesso su urla al capolavoro assoluto.
Ok, ma alla fine son gusti, per me la differenza tra capolavoro e ottimo gioco è su un filo di rasoio, magari ad alcuni son piaciuti di più, tra l'altro se tu non li hai manco giocati, sei l'ultimo che può parlare :asd:
Cioè alcuni commenti, tipo glorfindel, che ha fatto un post argomentato, sono totalmente senza fondamento, vi rendete conto che state parlando di un gioco/giochi che non avete giocato?
Tra l'altro, è anche inutile che sto qui a parlare, fra una settimana risaltano fuori gli stessi discorsi ridicoli di gente che non ha manco la console, e critica uno che si è finito un gioco è gli è piaciuto. Qualcuno se ne rende conto? Mi sembra così ridicola la cosa...
Mi sembra un discorso molto limitato quello di considerare i giochi Nintendo non maturi. Lo sono più di tanta altra roba che vediamo in giro. Non è che la profondità di un gioco si misura solo dalla sua sceneggiatura.
Ma a parte questo, la filosofia nintendo è quella del gioco per casual e non par hardcore, ma se guardi bene anche chi abbraccia l'hardcore gamer non si preoccupa minimamente dell'evoluzione del videogame, anche in ambito maturo. A tutti i produttori interessa che i videogames rimangano games e basta. Non farti abbindolare dalle sceneggiature più serie o stratagemmi cinematografici, le grandi case percepiscono il videogame solo come game e basta.
A me da fastidio che una azienda che opera nel settore con tutti quesi soldi, dovrebbe essere la prima a sperimentare sul VIDEOGIOCO (e non nel pagare Panariello a fare la pubblicità o a riciclare tecnologie a basso costo per massimizzare gli introiti e basta). Io mi aspetto che la NASA vada su Marte, non che costruisca le mongolfiere. I piccoli sviluppatori si appoggiano su piattaforme tipo Steam non avendo grandi possibilità economiche e ci sorprendono spesso. Molte grandi software house, è vero, producono fuffa, ma chi ha grandi disponibilità a volte fa un passo oltre (vedi Mass Effect, Dead Space, Bioshock, nate dal nulla) oltre la fuffa. Questo io voglio da chi abbia disponibilità economiche, non trovarmi titoli di 10 anni fa che ancora me li vende a 50 euro... o l'ennesimo Mario. Per questo penso che sia stato troppo lodato uno dei più grandi game designer del mondo (sapete chi): alla fine in 30 anni di carriera ha vissuto sui successi di Mario, Zelda e poco altro: raggiunti questi si è seduto sempre sulla stessa cosa. Dove è la genialità? Dove è l'inventiva? Nei livelli? Nel Motion Plus? Ma per favore. Rockstar era partita da GTA visto dall'alto. Loro stanno costruendo e investendo per raggiungere davvero un mondo virtuale. Mario è sempre Mario, come la vuoi e la giri. Da chi ha tanti soldi, può investire e non lo fa perchè lo scopo è intascare i soldi di quattro ignoranti di videogames che giocano al platform Mario, solo con la grafica più bella, beh, io provo un pò di tristezza. Molte volte si accusano gli sviluppatori di mancanza di innovazione, di genialità ecc... Invece Miyamoto e company è un dio sceso in terra. Non so che dirvi: ho giocato il primo Metroid su Gamecube per inerzia (spesi 65 euro, GRANDE capolavoro Nintendo) e alla fine mi sono detto: qui sono tutti pazzi. Ho preso un DS, mi ci annoio con Mario, alla fine gioco solo un pò ai Castlevania. Beh, sarò io...
pensa se qualcuno avesse un pregiudizio nei confronti di un videogioco a cui hai giocato molto poichè perfetto- :ninzo:
la nintendo fa videogiochi, ed è una delle migliori a farli.
super mario galaxy 2 lo metto di fianco a tetris, mario kart, monkey island, metal gear solid, final fantasy VII, half life e grand theft auto III.
a questi ho giocato con passione, e questi commento.
http://www.youtube.com/watch?v=eDX_fY3wDM0
No, be', complimenti per il commento da vero intenditore di videogames :sisi: Fortuna che abbiamo intenditori come te che hanno capito tutto(senza aver manco toccato i giochi con un bastone), la vera tristezza è che possano esistere haters come te :facepalm:
Ma che ci perdi tempo a fare NEO, non lo so proprio :nono:
Beh, la mia passione è cominciata all'inizio degli anni 80, quindi...
Mi riferivo alla pubblicità in cui stanno quattro persone che giocano al platform di Mario. Ignoranti non era per offesa, ma riferito proprio all'estremizzazione dell'essere casual gamer a cui la Nintendo mira. Scusatemi, ma non mi piace...
PS: i giochi li ho toccati li ho toccati, anzi comprati (ma non il Wii, non lo farò mai, mi sono bruciato prima. Dopo lo Snes, dal punto di vista quali/quantitativo e il N64 dal punto di vista qualitativo è stato un picco di innovazione verso il basso profondo)
Star Wars il potere della Forza