Mi pare che SnO fosse uno dei più venduti della sua stagione, quindi credo sì, che abbiano guadagnato qualcosina :asd:
Visualizzazione Stampabile
Beh suppongo che ci guadagnino sì, se non altro nella prima parte di quest'anno si sono registrati dei bei incrementi nelle vendite dei dischi, blu-ray più che altro, rispetto allo scorso anno (ma non vorrei sbagliare, avevo letto qualcosa su ANN, prova a cercare). Poi non so, forse sono solo io ad avere questa sensazione, ma trovo che la pubblicità di figure/nendoroid/cazziemazzi sia diventata molto più virale rispetto a prima.
Per quel che riguarda Sora no Otoshimono ti porto questi due dati di fatto:
1. E' in programma una seconda serie
2. Ha venduto abbastanza da entrare in classifica tra i più venduti, si parla di 4000-5500 copie per disco, non è poco.
Per farti un'idea, leggiti questo riassuntino: http://2chan.us/wordpress/2010/05/03/2ch-sales-numbers/
edit:
Io vi lo dico, si tratta di GitS:Citazione:
According to the statement of accounts of IG Port (the parent company of Production I.G and XEBEC), a sequel to a "big hit" TV series will be produced by 2013
:clairvoyance:Citazione:
Originariamente Scritto da [URL="http://reversethieves.com/2010/06/25/animenext%C2%A02010%C2%A0kenji%C2%A0kamiyama/"]AnimeNEXT 2010: Kenji Kamiyama[/URL]
Occult Academy 5: delizioso.:sisi:
Appena finito di vedere il ep.1 di SHIKI .
Molto bello,ha completamente sovrastato le miei aspettative.
Dalla sigla iniziale allle musiche e gli effetti speciali insieme al disegno veramente ben realizzati.
Notevole la caratterizzazione delle protagonista( o di quella che ora presumo sia) e l'idea di fondo e' intrigante.
Se ci sono di mezzi i Vampiri ,be' ragazzi diventa tra i miei preferiti in assoluto.
Tra i migliori episodi uno che abbia mai visto ed per di piu originale!
Ora proviamo Occult Academy ed Amagami tra i nuovi che ho.
Spero non sia troppo per una sola notte.
Bello quel riassuntino, una o due considerazioni/domande:
1. Immagino che tutto quel mercato si basi sul giapponese medio, voglio dire, un giapponese senza particolari selettività "qualitative" (non flammate, sapete di cosa sto parlando: Code Geass 2nd, Haruhi, Gundam 00, non "meritano" da un punto di vista appena più puntiglioso di "sono divertenti", Bakemonogatari raggiunge addirittura delle "Godly sales".)
2. tigro, se ti ho seguito bene: quindi i produttori troverebbero più redditizio vendere serie mediocri, come Sora no Otoshimono, e compensare con il merchandise, piuttosto che produrre una serie che "spacca", come CG, Death Note ecc...? :uhm:
Te la faccio breve: le serie schifose/mediocri/piatte/fine a se stesse vendono di più -> ne trasmettono sempre di più.
In passato c'è sempre stato lo "slot ecchi", "slot demenza", "slot serio" e "slot alternativo" (vedi Trapeze e Tatami Galaxy). Purtroppo, visto che gli show che tentano di avere una sorta di trama spesso non vendono una sega (vedi Saraya Goyou), si sta formando una sovrabbondanza di roba moe e similari, che vende un macello, e riceve più attenzione. Basta vedere K-on 2: è curatissimo ed è da VENTISEI episodi, una cosa fuori di testa secondo me. Sora no Woto, che non è brutto, ma abbastanza dimenticabile, era veramente curatissimo sotto ogni aspetto, anche se qualcuno probabilmente ha da obiettare sui disegni. Poi se vai a vedere gli adattamenti di Umineko, di Shangrli-la o di Vampire bund ti metti le mani nei capelli. Che poi capiamoci, pur facendomi vomitare K-on, la roba moe di solito mi piace, quindi non è un parare da hater.
Vedila un po' come i videogiochi, siamo più o meno nella stessa situazione.
Interessante discussione.
E' un concetto esposto abbastanza capibile anche se non condivisibile quello del piu e' mediocre ,piu vende.
Anche se soggettivo.
In particolare a me Sora no Woto e' piaciuto( ma lo devo ancora finire di vedere).A parte il lato tecnico che e' relizzato molto bene ,trovo la storia carina anche se non memorabile mentre mi piace particolarmente l'ambientazione.
Sora no Otoshimo e' in effetti mediocre,anche se pieno della " filosofia" che tanto mi piace.Ma ho beccato di peggio.
P.s.
Ho potuto vedere anche Occult Academy:molto carino,anche se ho fatto male a vederlo dopo Shiki.
Senko(u?) no night raid: Lo avevo droppato nel dimenticatoio, vale la pena riesumarlo o mi faccio un favore a lasciarlo al suo destino?
:stress:
Be', in quest'ottica, non c'è speranza di vedere investimenti in una serie non moe :asd:
Io sono sempre qua che spero nell'uscita di anime come Code Geass, ma rimango sempre a bocca asciutta, stagione dopo stagione :asd: (E quello che mi sorprende è che, almeno basandosi su quel riassunto postato da tigro, una serie così venderebbe a pacchi, merchandise compreso :asd:)
Speriamo nella fine di questo moe tsunami il prima possibile :asd:
Non è proprio vero che il mercato si basa sul giapponese medio, la stragrande maggioranza dell'animazione late night è diretta alla nicchia otaku, che è anche quella più rumorosa e che fondamentalmente sgancia più dindi. Ovviamente non è sempre così, prendi ad esempio Tatami Galaxy, va in onda di notte ma evidentemente non ha lo stesso destinatario; è anche una questione economica, gli slot notturni costano MOLTO meno di quelli diurni.
D'altro canto ho l'impressione che gli anime che vanno in onda di giorno sono di due tipi: quelli per bambini, e quelli con una grossa (ma grossa) fanbase o che hanno ingenti risorse finanziarie o la potenzialità di attrarre un pubblico vasto (Gundam, FMA, Code Gayass R2, le grosse jumpate).
Per capire un po' come funziona la faccenda: LINK
Tirando le somme: meglio ascoltare la nicchia se è quella più remunerativa. Ma anche qui, capire se la situazione odierna dell'animazione giapponese è dovuta a una pressante richiesta dal basso, o sia semplicemente mascherata come tale per nascondere un'imposizione dall'alto, non mi sembra facile.
Per fare il punto sull'ultima domanda: no, non è così, dipende dalle risorse disponibili, si cerca di fatturare il massimo spendendo il minimo. Brand di grosso successo come Gundam sarebbero probabilmente di successo anche senza gunpla, ma la vendita di questi ultimi a occhio e croce è quello su cui si punta, tanto che escono deformed, variations, nuovi modelli mai visti prima nelle serie canoniche.
Le ultime puntate uscite sono la cosa più noiosa che io abbia mai visto.
edit: La prossima serie noitaminA è confermata essere una produzione congiunta A-1 - Ordet, chi sa che ci scappi un Kannagi:
Titolo: Fractale
Director: Yamamoto Yutaka
Series Organizer: Okada Mari
Original Concept: Mandelbrot Engine
Original Script: Azuma Hiroki
Original Character Designs: Hidari
Resta da scoprire se nella seconda parte dello slot avremo un anime o un altro live-action.
BTW: Star Driver andrà in onda questo ottobre nella fascia che fu di R2, hai il tuo nuovo Code Geass, elaith. :asd:
Shiki #05
http://www.majhost.com/gallery/ettor...anly_tears.jpg
Tooruchaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaan
Kaichou wa Maid-sama 19
Finalmente Usui e Misaki scopano come se non ci fosse un domani. E' stata una bella serie dai, nonostante le troppe filler troppo moleste. Il finale drammatico mi ha colto di sorpresa: Usui, 72 ore dopo aver cominciato, dà l'ultimo colpo di bacino ma, sfinito, si sbilancia e cade contro la vetrata panoramica del suo appartamento, sfondandola. Ancora agganciato a Misaki nell'atto amoroso, la trascina giù con se in un terribile volo che si conclude sull'asfalto, una 20ina di piani più sotto. Rip e gg.
:V
per quanto riguarda l'ondata moe, spero che ad un certo punto valga una regola che vale in tutti gli altri campi, cioè il solo fatto di essere inflazionato crei spazio per qualche show controcorrente. davvero, è imbarazzante notare che non c'è praticamente uno show (va be, pochissimi) privi di un personaggio moe/disperatamente kawaii/stordito (diciamo storditA).
:asd: Star Driver il nuovo Code Geass, magari :asd:
Ammetto di essere sorpreso dalle vendite di serie che io reputato più che mediocri :asd: 2 stagioni di SnO, 4 (quattro) stagioni di Ikkitousen, come può la fascia otaku spedere soldi - e continuare a spenderli soprattutto - per schifezze simili? :asd:
Mah :bua: