-
Re: Elezioni 2013 - Topic Maratona - [Italy's next Prime Minister]
Citazione:
Originariamente Scritto da
ABS ^----^
Come puoi vedere, anche da alcuni link che hai postato, si fa quasi sempre riferimento a cifre indicative e ancora da modulare. Il concetto di base a me però sembra chiaro.
P.S. E inoltre non mi fido delle fonti indirette, specie quando si parla di Grillo. Ma questo è un mio problema :asd:
-
a ballarò han fatto vedere la situazione fiscale e di welfare belga... :bua:
-
Citazione:
alberace
a ballarò han fatto vedere la situazione fiscale e di welfare belga... :bua:
E?
-
Citazione:
Lewyn
Sorry for the French, ma manco per il cazzo. :asd:
Grillo dice che pensioni e stipendi dei dipendenti pubblici sono insostenibili. E' Vero.
Le soluzioni sono 2: tagliare le pensioni (che tra l'altro è solo leggermente incompatibile con l'abbassare l'età pensionabile :asd:) o tagliare i dipendenti pubblici.
Le pensioni già acquisite non le puoi tagliare: c'è un patto tra cittadino e Stato, al momento di andare in pensione mi è assegnata una certa rendita mensile e quella deve essere.
Va bene che siamo abituati ad uno Stato che cambia le carte in tavola e incula i cittadini, ma sarebbe anche ora di cambiare direzione.
Frega niente del discorso "Eh ma le baby pensioni, eh ma i dirigenti con 20.000 € al mese", c'è un patto tra Stato e cittadino e va rispettato, altrimenti io domani potrei decidere che le tasse che pago sono troppo alte in relazione ai servizi offerti e smetto di pagarle senza che lo stato possa dire bah.
In realta' esiste una soluzione ampiamente acquisita e utilizzata ripetutamente che e' quella di tagliare gli adeguamenti ISTAT. Per ora e' stato fatto temporaneamente, basta farlo sine die. Parimenti e' gia' stato sperimentato abbondantemente il contributo di solidarieta'. In altre parole le pensioni in essere si possono tagliare eccome, anzi si *devono* tagliare eccome.
Citazione:
Tagliare i dipendenti pubblici. Perfetto, magnifico.
Peccato che il programma di Grillo sia un concentrato di statalismo (per non parlare dei famosi 15.000 forestali di cui ha disperatamente bisogno la Sicilia :asd:), quindi la vedo dura che i tagli vengano dalla sua parte (in caso ci riuscisse, comunque, Chapeau).
Tagli che, però, non devono assolutamente avvenire in maniera lineare ma chirurgica (leggasi l'80% al Sud) e necessitano dell'abrogazione delle regioni a statuto speciale.
In soldoni, tagliare i dipendenti pubblici e dargli un sussidio di 3 anni e poi un bel calcio nel sedere (ma anche senza sussidio :asd:) mi sta più che bene (ma mi sembra piuttosto difficile che lo faccia Grillo).
In caso contrario non si tratta d'altro che una voce di spesa in più in un momento in cui non ce la si può assolutamente permettere.
Perfettamente d'accordo che il programma generale di Grillo e' un puttanaio statalista, infatti mi sono specificamente riferito a quella dichiarazione ed ho rimarcato che e' una delle poche cose condivisibili.
Il punto e' che in quello specifico post fa praticamente diretto riferimento a sostituire il puttanaio dell'occupazione pubblica con uno schema di supporto erga omnes, che e' una di quelle riforme che da sola farebbe fare un salto in avanti di 300 anni all'Italia, per cui su quella specifica ipotesi concordo. Poi se ovviamente vuole solo regalare soldi GG.
-
Citazione:
Angels
E?
esempi:
la madre di tre figli paga lavori domestici con un ticket. €3 su €8.5 di ticket gli tornano indietro.
nido dove tenere i bambini a fare attività: €90/settimana. tutto detratto.
fine anno=>assegno di roba detratta da €6300. la tizia che parla del latino carino delle tasse :bua:
l'azienda che non guadagna abbastanza non paga tasse.
il governo gli paga stand e volo per la fiera a londra.
etc.
questo col 130% di debito pubblico asciugato a 80% in pochi anni e tagli alla spesa.
però alfano è contento di quel che ha fatto dal 2001 il cdx :rotfl:
-
Citazione:
alberace
esempi:
la madre di tre figli paga lavori domestici con un ticket. €3 su €8.5 di ticket gli tornano indietro.
nido dove tenere i bambini a fare attività: €90/settimana. tutto detratto.
fine anno=>assegno di roba detratta da €6300. la tizia che parla del latino carino delle tasse :bua:
l'azienda che non guadagna abbastanza non paga tasse.
il governo gli paga stand e volo per la fiera a londra.
etc.
questo col 130% di debito pubblico asciugato a 80% in pochi anni e tagli alla spesa.
però alfano è contento di quel che ha fatto dal 2001 il cdx :rotfl:
Ma il Belgio è piccolo e sono pochi abitanti
-
Citazione:
Hoffmann
Come puoi vedere, anche da alcuni link che hai postato, si fa quasi sempre riferimento a cifre indicative e ancora da modulare. Il concetto di base a me però sembra chiaro.
Sì, mi sembra chiaro che si tratti della solita banfa elettorale alla miglionedipostidilavoro (poi quando magari lo spin doctor si accorge che la cifra è irrealistica e la gente non è troppo convinta consiglia di ridimensionare un po'... per la serie "improvvisiamo" :asd: ).
Citazione:
P.S. E inoltre non mi fido delle fonti indirette, specie quando si parla di Grillo. Ma questo è un mio problema :asd:
Qui lo dice lui in pirzona pirzonalmente.
http://www.youtube.com/watch?v=o1u0O...elated#t=0m39s
-
Citazione:
Angels
se il problema è questo torniamo all'italia pre-unitaria, davvero, rimarremmo comunque nell'europa no?
-
Citazione:
Angels
e... ?
also, il latino carino delle tasse :uhm:
-
Citazione:
ABS ^----^
Il Nero, intanto Grillo aveva parlato di 1.000 euro di reddito di cittadinanza, non di 600, e c'è già una bella differenza.
Poi il concetto formulato in quel modo mi sembra quantomeno poco chiaro, vago, semplicistico e un po' inquietante (sembra quasi che voglia toccare i diritti acquisiti di milioni di pensionati, molti dei quali non hanno altra possibile fonte di sostentamento per ovvie ragioni: se si vogliono tagliare quelle d'oro che senso ha tirare in ballo le "19 milioni di pensioni"?). E poi, se un ottantenne prende 1.200 euro di pensione che succede, gliela si adegua al reddito di cittadinanza uguale per tutti (cioè gliela si dimezza in pratica... no, perché sennò non capisco come si faccia a risparmiare; ovviamente i "decurtati" si farebbero esplodere nelle strade o cose così).
Quanto ai dipendenti pubblici sono molto d'accordo con ridurne il numero (assumere molta meno nuova gente di quanta se ne va in pensione), o ricorrere il più possibile alla mobilità. Se invece si intende licenziarli a tutto spiano vorrei vedere con che criterio individuano tutti quei fannulloni (no, perché a parole è facile, poi nella pratica voglio vedere i ricorsi su ricorsi - immagino spesso vinti - di padri di famiglia mandati a spasso dal dirigente pentastellato magari un po' troppo zelante).
Comunque sul reddito di cittadinanza modello Grillo (1.000 euro, ecc.) ho messo un link nell'altro topic che spiegava chiaramente come non fosse fattibile nemmeno mettendo la ka$ta a pane e acqua.
La situazione economica (ovviamente generale e non individuale) dei pensionati italiani la riportai in lungo e in largo in un topic che aprii apposta tanto tempo fa. Ovviamente dimezzare le pensioni e portarle al livello di un reddito di cittadinanza e' un'assoluta esagerazione, ma diciamo che un bel taglietto significativo (e ovviamente progressivo) al reddito se lo possono puppare proprio con la massima tranquillita'.
Sul lavoro pubblico, il problema e' distruggere il meccanismo clientelare per cui la famiglia / il giovane / sarcazzoche in difficolta' si trovano puntualmente a passare per le mani del politico. Finche' quel meccanismo esiste il lavoro pubblico a cazzo di cane non lo toglierai mai e poi mai perche' i partiti ci campano.
Diceva giustamente Lewyn sopra -> I tagli fanno fatti chirurgicamente, ovvero l'80% al Sud. Benissimo. Ma non li farai mai e poi mai su questa terra perche' il 50% dei voti che i partiti prendono al Sud sono portato diretto o indiretto di pratiche clientelari e pata-clientelari. Allora tu intanto metti la gente in condizioni di non elemosinare i mezzi del proprio sostentamento vitale dal politico di turno, e poi puoi parlare di ricostruire una civilta' politica ed economica e di conseguenza spazzare questa merda.
PS: Comunque non c'e' molto da trovare fannulloni, basta fare un indice generale di prezzi e servizi nel privato e poi confrontarlo con quello che pagano le pubbliche amministrazioni per i loro servizi comprati da terzi per iniziare a ridere della grossa.
-
Nero e gli altri, mi spiegate un po' meglio il punto della questione? cioè, Grillo suggerisce un sussidio di una certa cifra ai disoccupati (ed ai pensionati?, in sostituzione dei sussidi di disoccupazione che ci sono ora e delle pensioni?
-
Citazione:
Icewolf
Ma ora cosa accade ai grandi trombati di queste politiche che non sono riusciti a prendere una cadegra in Parlamento? Torneranno a zappare la terra e a trovarsi un lavoro normale, vivranno nella ricchezza e nel lusso x i soldi accumulati in anni di politca o esiste una sorta di Legge che provvederà a mantenerli a scrocco tipo pensione per partecipazione o cose del genere?
Guarda che prendono liquidazioni a 5 zeri.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
-
Citazione:
White_Mason
Nero e gli altri, mi spiegate un po' meglio il punto della questione? cioè, Grillo suggerisce un sussidio di una certa cifra ai disoccupati (ed ai pensionati?, in sostituzione dei sussidi di disoccupazione che ci sono ora e delle pensioni?
Il senso è che in teoria chi percepisce il reddito di cittadinanza lo fa per tempi molto molto più brevi di chi prende la pensione, perché poi o trova lavoro o perde il diritto al reddito.
Ma non sono ancora chiari i meccanismi quindi chissà.
-
Citazione:
White_Mason
Ci sono 4 cavallini e 4 persone sul carosello che si divertono.
Ci sono poi 10 "stronzi" per terra che devono farsi il culo per spingere la giostra, perchè quelli sul carosello possano girare. I 10 stronzi sono consapevoli che sul carosello, loro, non ci saliranno e gran parte delle loro energie vengono investite per spingere la giostrina, che continua a girare. I 4 sul carosello, perfettamente consapevoli della situazione, fottesegano allegramente e continuano a sputare contro gli stronzi perchè non stanno spingendo e cominciano a pensare all'idea di usare dei frustini.
i 4 sul carosello l'hanno sentita la crisi?
-
A Ballarò dicevano che c'è stato un bel rinnovamento e abbassamento dell'età media (45 anni, una delle più basse d'europa) alla Camera.
Ah dicevano pure che stiamo pieni di donne, ma quella mi è sembrata la solita cagata da televisione :asd: (quote rosa, LOL)
Lo voglio vedere come un segnale positivo dai :sisi:
-
Ma infatti il dato indubbiamente positivo è questo: ci troviamo con un Parlamento più giovane e con tanti ragazzi.
Il problema è che detto Parlamento è ingovernabile e bisogna sperare che sti ragazzi abbiano i piedi ben saldi per terra :bua:
-
Citazione:
Vitor
Con una prospettiva simile, l'unico modo di mettere il M5S in minoranza sarà fare una legge elettorale per la quale chi prende il 50% dei voti ha la minoranza dei seggi.
Citazione:
el_demo
Sembra di ascoltare un divorziato a cui il giudice ha fatto portar via casa, auto, figli e cane.
:rotfl::rotfl::rotfl:
-
Cosa pensereste di un presidente del consiglio di un'altra nazione che china la testa ad un comico che fino a qualche giorno prima lo chiamava pubblicamente Gargamella?
Scommettereste in un Paese del genere?
Io da fuori direi proprio di no :facepalm:
-
Quel paese si chiama Italia, non Burundi.
-
Citazione:
Raistlin85
Cosa pensereste di un presidente del consiglio di un'altra nazione che china la testa ad un comico che fino a qualche giorno prima lo chiamava pubblicamente Gargamella?
Scommetteresti su un attore semisconosciuto, anziano, con un pessimo accento e scarsa memoria e che al suo primo discorso dice che il governo è IL problema?
:boh2:
-
Citazione:
Raistlin85
ahahahah e perchè berlusconi ci faceva più meglio figura è? svegliaaaaa (cit.)
-
Ma domani non c'è scuola?
-
Citazione:
Raistlin85
O segue il programma del M5S, che è di gran lunga il migliore, oppure Bersani torni alle urne per essere spazzato via al 15%
-
Citazione:
Walter Block
O segue il programma del M5S, che è di gran lunga il migliore, oppure Bersani torni alle urne per essere spazzato via al 15%
Programma? Che programma?
In materia di lavoro sai cosa dice il programma? Abolire la legge biagi.
Che vuol dire?
E' un programma questo per te?
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...o-5-Stelle.pdf
:facepalm:
-
Citazione:
White_Mason
A me sembra di capire che proponga di tagliare vigorosamente le pensioni (che IMHO e' solo un atto dovuto, dai tempi della riforma Dini) e contemporaneamente di introdurre un sussidio di disoccupazione universale unificato al posto dell'attuale puttanaio di sussidi/sussidietti/lavoropubblicoamuzzo/ecc. (che pure questo e' un atto dovuto, dai tempi della riforma Treu).
Poi ho i miei dubbi che effettivamente abbia in mente un piano preciso o anche solo financially sound, sarebbe decisamente troppo bello per essere vero.
-
qua a Berghèm stanno lastricando d'oro la strada in salita che porta alla città alta,tanta roba ragazzi con il 11342441% delle imposte trattenute in lombardia :sisi:
-
Ma tu alle 4:11 non c'hai niente di meglio da fare? :uhm:
-
Citazione:
Trolly
qua a Berghèm stanno lastricando d'oro la strada in salita che porta alla città alta,tanta roba ragazzi con il 11342441% delle imposte trattenute in lombardia :sisi:
Sono le canne che hai fumato al Circolino.
-
Per quel che valgono i sondaggisti in questi giorni... ve la posto comunque :asd:
http://4.bp.blogspot.com/-dnsquzZzWs...yqY/s640/6.jpg
-
-
Con Renzi il PD non avrebbe comunque vinto al senato, secondo me. Non sono mai stati forti in quelle regioni
-
Citazione:
Necronomicon
Con Renzi il PD non avrebbe comunque vinto al senato, secondo me. Non sono mai stati forti in quelle regioni
Ovvio. Anche fosse stato un +3 o 4 nazionale, con questa distribuzione geografica del voto era impossibile vincere in Sicilia-Campania-Puglia, solo la Calabria avrebbe girato di segno.
-
Il reddito di cittadinanza di per se non é certo l'anticristo, dato che é presente in moltissimi paesi europei, inoltre mi pare che il Nero avesse spiegato che il medesimo reddito fosse anche economicamente sostenibile per le casse dello stato. Il problema é un altro: negli altripaesieuropeiTM mentre percepisci il reddito di cittadinanza lo Stato ti cerca e ti propone lavori con reddito superiore a quello di cittadinanza, se ne rifiuti 2 al terzo rifiuto perdi il reddito di cittadinanza. Ora, il compito di cercare lavoro in Italia toccherebbe ai famigerati centri dell'impiego gestiti dalle province, noti per essere il refugium peccatorum dei peggiori parassiti statali e in quanto tali non in grado di trovare lavoro a nessuno. Quindi le soluzioni sono tre:
1) La decimazione del personale dei sopraccitati centri per l'impiego (ma mi dicono dalla regia che in democrazia non si può)
2) La riduzione del reddito di cittadinanza da € 10.00 "lordi" al mese, in modo che l'impiegato del centro dell'impiego possa offrirtene € 11.00 di sua tasca e levarsi il problema dalle scatole
3) Appaltare il servizio a Manpower o similari gonfiando il costo del reddito di cittadinanza rischiando così di renderlo non più economicamente sostenibile
-
Mi pare ovvio che bisogna cambiare molte cose. Come al solito in questo paese incriccato
-
articolo di Galli della Loggia molto interessante imho. Se lo trovo lo posto
-
Citazione:
Sarpedon
Il reddito di cittadinanza di per se non é certo l'anticristo, dato che é presente in moltissimi paesi europei, inoltre mi pare che il Nero avesse spiegato che il medesimo reddito fosse anche economicamente sostenibile per le casse dello stato. Il problema é un altro: negli altripaesieuropeiTM mentre percepisci il reddito di cittadinanza lo Stato ti cerca e ti propone lavori con reddito superiore a quello di cittadinanza, se ne rifiuti 2 al terzo rifiuto perdi il reddito di cittadinanza. Ora, il compito di cercare lavoro in Italia toccherebbe ai famigerati centri dell'impiego gestiti dalle province, noti per essere il refugium peccatorum dei peggiori parassiti statali e in quanto tali non in grado di trovare lavoro a nessuno. Quindi le soluzioni sono tre:
1) La decimazione del personale dei sopraccitati centri per l'impiego (ma mi dicono dalla regia che in democrazia non si può)
2) La riduzione del reddito di cittadinanza da € 10.00 "lordi" al mese, in modo che l'impiegato del centro dell'impiego possa offrirtene € 11.00 di sua tasca e levarsi il problema dalle scatole
3) Appaltare il servizio a Manpower o similari gonfiando il costo del reddito di cittadinanza rischiando così di renderlo non più economicamente sostenibile
Qualcuno mi ricorda per quale motivo le province non sono ancora state obliterate in toto assieme alla loro corte di parassiti e merdorei succhiasoldi? :uhm:
-
Citazione:
Durr Derp
Qualcuno mi ricorda per quale motivo le province non sono ancora state obliterate in toto assieme alla loro corte di parassiti e merdorei succhiasoldi? :uhm:
Perché i suddetti si sono opposti :asd:
Ciao Rage che piacere rivederti :asd:
-
Ma così su tre piedi ricordo che la proposta di abolirle fosse quasi passata, chi si era opposto di preciso? Io ricordo di aver insultato quelli del PD all'epoca, mi pare che fossero i principali pro-province :jfs3:
-
Citazione:
Durr Derp
Ma così su tre piedi ricordo che la proposta di abolirle fosse quasi passata, chi si era opposto di preciso? Io ricordo di aver insultato quelli del PD all'epoca, mi pare che fossero i principali pro-province :jfs3:
io ricordo una supercazzola bipartisan.
-
Non è stato nessuno. :tsk:
Di sicuro non quelli del PD, se le cose stanno così non è certo per colpa loro... Stavano anche per perdere le elezioni per colpa degli altri, vuoi che abbiano contribuito a certi schifi?
In b4 lo hanno fatto a loro insaputa :asd: