Ma solo io ho fatto caso che?Spoiler:
:uhm:
Visualizzazione Stampabile
Ma solo io ho fatto caso che?Spoiler:
:uhm:
Guarda, la vedo dura. Il gioco più apprendo la storia più diventa capolavoro, l'unica pecca, "grossa" secondo me, è che con questo gioco Valve ha osato ancora meno che in passato... Cioè, mentre come dici tu, in Hl2 era possibile utilizzare le ampie mappe in maniera "diversa", superando ostacoli, trovando scorciatoie ecc, in Portal è tutto ancora più lineare: per come sono stati realizzati i livelli (e intendo proprio tecnicamente, a livello di editing) non ci sono caxxi che tengono, devi seguire il binario preimpostato, e non hai il minimo margine, nemmeno per inventarti la ben che minima deviazione... Tutte le strade sono contornate da clip brush, e cosa principale, I MURI CHE POSSONO ESSERE USATI con la portalgun sono messi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei punti in cui servono ad andare avanti: a prova di imbecille... Che ne so, magari mettere qualche sezione raggiungibile solo con la portal gun che magari non serve a nulla, ma da l'idea di mondo più vario... Oppure fare in modo che ci possa essere un margine di errore per risolvere i test, tipo "ok, provo a mettere un portale lì e a uscirne così e a quel punto salto lì" per poi scoprire che è magari devo cambiare muro perchè altrimenti sbaglio... Niente, come vedi un muro che accetta portali, sai che sarà automaticamente indispensabile ai fini del gioco...
Esempio:
Spoiler:
Insomma, per storia, carisma, direzione artistica varia, atmosfere di level design e divertimento vario, Portal 2 per ora mi sta lasciando una sensazione bellissima, però spero che tutti i lati negativi non diventino troppo marcati, perchè potrei cominciare a essere un pò più realista e cominciare a bocciarlo.
Per esempio, io sono una di quelle migliaia di persone che non riesce a giocare a Portal 2 per più di 10 minuti, perchè nel gioco ci sono bug di tutti i tipi... Il motore ormai si vede che è programmato non dico coi piedi, però non con l'attenzione che un'altra software house dovrebbe usare. Portal è un buon gioco, Valve è idolatrata da tutti, ma non esiste che una software house rilasci un gioco che crasha per qualsiasi motivo...
1) A molti il gioco crasha, bloccando totalmente il pc... No dico, ma che davero? Manco un crash normale, Freeze del pc che bene non fa sicuramente...
2) Non puoi avere bug tipo "il gioco crasha quando POSI I CUBI utilizzati per passare le prove"... Cioè dai, come fai a non trackare un bug del genere, VISTO CHE POSARE I CUBI SERVE A SUPERARE GLI ENIGMI CHE SONO IL MOTIVO PER CUI ESISTE IL GIOCO... Caxxo è come se rilasciano una versione di PES che crasha quando il giocatore tocca il pallone coi piedi... Fior fiori di discussioni per Crysis 2 che utilizza texture a risoluzione più bassa, poi cose come queste non creano scandalo... Bah...
Boh, insomma, per ora aspetto ancora un pò fiducioso (siamo al secondo update, e niente fix per questi problemi clamorosi... ci si chiede "che hanno fixato con quegli update?" :asd: ) ma spero di non dover cambiare troppo idea
Ma se stanno facendo miracoli con il Source, che se lo stanno portando indietro dal 2004 facendoci di tutto, ed è programmato con i piedi? :uhm:
hanno fatto bene a toglierli, che enigmi schifosi e scontati sarebbero venuti fuori con quei cosi?
Da quando "portarsi dietro" una cosa vecchia, tecnologicamente parlando, è una cosa positiva? Comunque, a parte che potremmo discutere quanto vuoi sul perchè il Source è un engine datato, ma bisognerebbe entrare nel tecnico e magari non vi va di fare discorsi tediosi... Ma se per te il concetto di programmato bene si vede in un gioco che a una buona fetta di utenti sì fa utilizzare bloccando il pc ogni venti minuti, e che torna al desktop quando si fanno movimenti chiave ai fini del gameplay... non so cosa dirti sinceramente ;)
Un conto è che abbiano tirato fuori un'ottima grafica ed animazioni molto fluide con un vecchio motore grafico, un conto è programmare un motore grafico e renderlo stabile.
Il Source è un ottimo motore grafico ma qui la stabilità è schifosa... E lo dico perchè il gioco mi sarà uscito direttamente su Windows (Vista) almeno una ventina di volte :facepalm:.
Fortunatamente ci sono gli autosave...
Tu sei uno dei fortunati a cui almeno il gioco torna al desktop :asd: A me hardresettare ogni volta mi fa venire i nervi, più per i problemi che può dare al pc, che non per il problema di aver perso qualche minuto di progressi ingame (ora che lo so salvo a ogni angolo :asd: )
li hanno eliminati all'ultimo momento, "non funzionavano bene nelle camere" :sisi:
Cmq io di crash e bug gravi non ne ho mai visti. Qualche glitch qua e là nel coop, ma niente di più. Boh sarò fortunato.
Per il resto, secondo me è sbagliato l'approccio con cui uno lo va a giocare.
Portal è pur sempre un puzzle game, non è un fps openworld tipo che so, far cry2 (che poi è lammerda :asd:).
Forse avrebbero potuto inserire soluzioni alternative agli enigmi, questo sì, ma immagino non sarebbe uscito nemmeno per il 2012.
E non mi sento di condannarlo per questa mancanza, rimane cmq un prodotto mooolto al di sopra della media.
Che è quello che ho detto io... Cioè già per così com'è è un must have in confronto a tanta roba che è uscita negli ultimi anni... Però non è esente da difetti... Insomma, mi sembra un COD con gameplay diverso, il concetto è lo stesso, intrattenimento senza tanti sbocchi, ma intrattenimento incredibile (intendo cod in generale, l'ultimo che ho giocato risale a anni e anni fa, non so come siano messi ora)...
Io non ho riscontrato alcun bug nè alcun crash e l'ho portato a termine un paio di volte. Il gioco è sempre rimasto fluido ed estremamente piacevole graficamente. Sarà che utilizzo ancora l'obsoleto windows xp ma non saprei. È uno dei pochi casi in cui, secondo me, non c'è alcun motivo di lamentarsi:
1)non hanno castrato e sacrificato il gameplay in favore delle console (come è successo per Crysis 2)
2)non hanno eliminato la possibilità di salvare
3)il gioco ha un costo molto sotto la media e una narrazione e un'originalità molto sopra la media
4)viene patchato continuamente e probabilmente in seguito ci saranno DLC gratuiti su pc (come per tutti i giochi multiplayer Valve).
e infine (consideratelo un punto positivo o negativo a seconda del vostro modo di vedere)
5) c'è il coop cross-plattaform (un'esclusiva che non può vantare alcun altro gioco).
Insomma, è uno dei casi in cui il voto metacritic è perfettamente coerente con la realtà e con la maniacale cura tipica della Valve.
Non voglio certo dire che fa schifo, anzi!!! Solo che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto diventare con qualche alternativa in più agli enigmi...
Per il resto, ho fatto di quelle risate ascoltandomi le frasi delle torrette una volta arrivato alSpoiler:
La tua visione la comprendo, ma "l'alcun motivo per lamentarsi" non posso condividerlo: il gioco è un capolavoro, ma se ha dei difetti, li espongo e via... Ogni cosa ha dei pro e dei contro, quando i contro comunque non sminuiscono la bontà finale del prodotto, si parla di un ottimo gioco... Però non è che dato che Valve ci fa un gioco sopra la media, ora le darò l'ano :D
Poi oh, le lamentele che girano al giorno d'oggi sui giochi, in media fanno ridere.. Mi da fastidio essere affiancato a chi si lamenta di texture in (relativamente) bassa risoluzione, se io mi lamento che il gioco mi freeza il pc :asd:
indubbiamente il Source ormai mostra dei segni di vecchiaia imbarazzanti.
texture a bassa risoluzione, prive di qualsiasi normal map. alcune ombre scalettatissime. fogliame beh... l'avete visto. :asd:
il risultato finale è gradevolissimo grazie alle scelte di design di valve e tutto si muove alla grande, facendoci percepire un mondo "artifialmente vivo". :asd:
ma i difetti grafici e di facilità di risoluzione delle stanze sono assolutamente fuor di dubbio. spero di iniziare presto il coop e trovare qualche sfida tosta almeno lì.
comunque rimane un gran gioco, con un ottimo coinvolgimento e una bella storia. gg Valve.
p.s. io ZERO crash.
Per stare in questa sezione devi aver ceduto almeno una volta il culo a Gabe :tsk:
Speriamo allora che si muovano a programmare un bel source nuovo per Half life 3!Citazione:
indubbiamente il Source ormai mostra dei segni di vecchiaia imbarazzanti.
texture a bassa risoluzione, prive di qualsiasi normal map. alcune ombre scalettatissime. fogliame beh... l'avete visto. :asd:
il risultato finale è gradevolissimo grazie alle scelte di design di valve e tutto si muove alla grande, facendoci percepire un mondo "artifialmente vivo". :asd:
ma i difetti grafici e di facilità di risoluzione delle stanze sono assolutamente fuor di dubbio. spero di iniziare presto il coop e trovare qualche sfida tosta almeno lì.
comunque rimane un gran gioco, con un ottimo coinvolgimento e una bella storia. gg Valve.
p.s. io ZERO crash.
Ahahah :D Ok, beh pensando al passato e al rapporto con Valve... Beh un pò si può dire che gli abbia dato il culo... Ricordo ancora quando ho preso una settimana di ferie per giocare a HL2 nel momento in cui venne sbloccato... eh, che tempi... Comunque sì, comprare a prezzo pieno tutti i giochi rilasciati da una Software house e non pentirsene neanche una volta, è una bella media effettivamente... Valve ha veramente una marcia in più, non tanto tecnologicamente, ma, più importante, a livello di saperci fare con il divertimento. E' come la Pixar, nella peggiore delle ipotesi esci dal cinema dicendo "mamma mia, film bellissimo, non al pari di quelli del passato ma comunque spettacolare"..
Purtroppo ormai comprare un videogioco e trovarsi in mano uno Shrek 4 (paragone parallelo) è sempre più una realtà :asd:
i 3 aspetti che ho indicato sono imbarazzanti eccome.
se non vuoi riconoscerlo non ci muoio, ma nell'anno 2011 non avere normal map o bump di qualsiasi genere, texture a BASSA risoluzione con livello dettaglio al max e avere ombre grosse come una trave con le scalettature è oggettivamente imbarazzante se vai a guardare le 3 cose.
ovvio che mentre giochi tutto ciò è infinitamente meno che imbarazzante... essendo tutto il resto awesome. :sisi:
infatti è solo la versione pirata a crashare di continuo :fag:
compra il gioco vedrai i crash scomparire magicamente.
oppure vedi se c'è qualche nuova crack in giro :asd:
se è vero :rotfl:
:asd:
A parte le battute, ho giocato quasi 20 ore e niente crash, bug vari e compagnia varia; un altro mio amico ugualmente mi pare che non abbia avuto di questi problemi (a parte un problema con le texture, ma si trattava di opzioni della scheda grafica, quindi non so sinceramente quanto imputabile direttamente al gioco); una mia amica ci ha giocato con il mac e anche lei zero problemi, o comunque sicuramente non roba da freezare tutto quanto.
Non so, sarò fortunato io e la buona sorte magari la trasmetto a chi mi sta intorno (non lo metto in dubbio :fag:).
Nessuno ha mai detto che Portal 2 ha una grafica all'ultimo grido e per giunta non mi pare sia mai stato un obiettivo prioritario per la Valve, guardando i suoi giochi nel corso degli anni.
ma mi sembra che abbiamo giocato giochi completamente diversi allora :asd:
http://steamcommunity.com/id/splinte...995761220620/?
http://steamcommunity.com/id/splinte...995761163255/?
Sarò cieco io, ma non vedo nessuna ombra scalettata e questi screen li ho fatti pure io al massimo del dettaglio :boh2: