Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ma che boiata la stereoscopia!!!!
basterebbe qualche cosa tipo il controller del wii.
+ neutro rispetto alla mitraglietta ;)
Se mi lasciate sognare ll passo seguente sarebbe poi una periferica che simuli le forze fisiche,come l accellerazione...In questo momento mi viengono in mente quelle poltrone idrauliche...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rigel
immaginatevi un FPS: il visore Head Mounted Display che, dotato di traking a infrarosso è preposto allo spostamento della viruale, per guardare in alto a destra a sinistra etc...
il mpuse invece muove la mira... di modo che, più realisticamente rispetto ai videogiochi attuali, è possibile mirare in una direzione mentre si guarda in un'altra...
inoltre per poter sparare in questi giorni non baterebbe puntare un semplice mirino verso il bersaglio... bisognerebbe mettersi in linea la testa con il fucile virtuale con il bersaglio, proprio come si fa nel mondo reale... un sisema di traking a infrarossi farebbe il tutto...
non mi dire che non è entusiasmante!
e questa è solo la punta dell'iceberg...
Citazione:
cgo since 1980
basterebbe qualche cosa tipo il controller del wii.
+ neutro rispetto alla mitraglietta ;)
Se mi lasciate sognare ll passo seguente sarebbe poi una periferica che simuli le forze fisiche,come l accellerazione...In questo momento mi viengono in mente quelle poltrone idrauliche...
e vabbè :asd:
allora usiamo anche la proiezione olografica alla star trek e siamo a posto :asd:
purtroppo ci è voluto molto tempo perchè si avesse sul mercato un dispositivo come il wii, e nonostante tutto non è visto di buon occhio dalla maggior parte della gente (oltre ad essere una console di nicchia con una quantità di giochi raccapricciante rispetto alle concorrenti), prima che avvenga tutto quello che avete detto voi faremo in tempo ad andare tutti d'accordo in ufo&misteri :asd:
-
la poltrona idraulica è un film tutto mio..
ma credo che nn sia assurdo pensare che la prossima gen nintendo abbia un visore.Ricordo che molti anni fa costruirono il virtua boy.
-
Citazione:
Come quella che è stata costruita per girare le scene dei mech in Matrix Revolutions. Avevano costruito una poltrona montata su pistoni idraulici, capace di replicare esattamente i movimenti della cabina di un mech virtuale che veniva animato sullo schermo di un computer.
Nel documentario "Matrix Revolutions Revisited" facevano vedere che lo scopo di quell'apparecchiatura era ottenere un sincronismo perfetto tra parti reali e parti in CGI, ma appena l'ho vista ho pensato: "Che figata sarebbe usarla per un videogioco di mech!"
Citazione:
cgo since 1980
la poltrona idraulica è un film tutto mio..
ma credo che nn sia assurdo pensare che la prossima gen nintendo abbia un visore.Ricordo che molti anni fa costruirono il virtua boy.
Proprio per quello, sono pronto a scommettere che la Nintendo non ci riproverà.
-
Citazione:
Mr Yod
purtroppo ci è voluto molto tempo perchè si avesse sul mercato un dispositivo come il wii, e nonostante tutto non è visto di buon occhio dalla maggior parte della gente (oltre ad essere una console di nicchia con una quantità di giochi raccapricciante rispetto alle concorrenti)
boh, credo che il Wii non sia visto di buon occhio dalla maggior parte della gente piu' per la grafica che non per il controller...
-
si ma okkio un visore 3D è più assimilabile a un miglioramento della grafica che a una nuova periferica di movimento
cioè quando guardi Doom 3 sullo schermo del monitor e poi quando lo guardi in stereoscopia su un visore HMD l'esperienza visiva fa un salto qualitativo mica da ridere... al confronto i vari HDR, antialising etc... sono ritocchini da niente...
insomma se c'è gente che spende centinaia di euro solo per avere la scheda grafica più potente per far girare al meglio della grafica i propri giochi a maggior ragione spenderebbe somme analoghe per un HMD che gli da un'esperienza visiva 10 volte più appagante
l'unico problema è che ancora nessuna grande casa si è decisa a produrre o sponsorizzare dei visori HMD
-
Citazione:
Devil Master
Come quella che è stata costruita per girare le scene dei mech in Matrix Revolutions. Avevano costruito una poltrona montata su pistoni idraulici, capace di replicare esattamente i movimenti della cabina di un mech virtuale che veniva animato sullo schermo di un computer.
Nel documentario "Matrix Revolutions Revisited" facevano vedere che lo scopo di quell'apparecchiatura era ottenere un sincronismo perfetto tra parti reali e parti in CGI, ma appena l'ho vista ho pensato: "Che figata sarebbe usarla per un videogioco di mech!"
Beh un traking al contrario.Di solito prima si gira gli attori,si "traccano" con un software e poi si mette lo sfondo che ,seguendo il traking fatto prima si muoverà all unisono con gli attori.
cmq il problema della poltrona idraulica sono le sue dimensioni,grandina da far accettare in casa.
Citazione:
rigel
si ma okkio un visore 3D è più assimilabile a un miglioramento della grafica che a una nuova periferica di movimento
cioè quando guardi Doom 3 sullo schermo del monitor e poi quando lo guardi in stereoscopia su un visore HMD l'esperienza visiva fa un salto qualitativo mica da ridere... al confronto i vari HDR, antialising etc... sono ritocchini da niente...
insomma se c'è gente che spende centinaia di euro solo per avere la scheda grafica più potente per far girare al meglio della grafica i propri giochi a maggior ragione spenderebbe somme analoghe per un HMD che gli da un'esperienza visiva 10 volte più appagante
l'unico problema è che ancora nessuna grande casa si è decisa a produrre o sponsorizzare dei visori HMD
quoto.Avessi la sicurezza di comprare un visore "sicuro",supportato,con driver aggiornati e stabili potrei spendere felicemente anche 1500 euro.
-
Citazione:
rigel
bisognerebbe mettersi in linea la testa con il fucile virtuale con il bersaglio, proprio come si fa nel mondo reale...
questo mi ricorda trespasser :D
cmq quoto l'ultimo mex: se fossi sicuro di comprare un prodotto compatibile al 100% e che non desse mai noie spendere volentieri anche cifre consistenti :sisi:
non capisco proprio la gente che non riesce a vedere il potenziale di questa tecnologia
-
Citazione:
rigel
Oh ecco, hai trovato le parole che cercavo ma non riuscivo a trovare.
Gente spende 500 Yuri per avere la scheda grafica che fà girare i giochi con 32x di antialiasing, totalmente inutile.. Poi cose come i visori vengono visti con diffidenza.. bah
-
-
Citazione:
cgo since 1980
E usano degli Z800 8)
Volevo anche segnalare una conferenza sulla realtà virtuale che ci sarà a Torino dal 6 al 9 novembre. http://www.viewconference.it/index_it.php
-
vero mi sembravano familiardi ;-)
-
Ho letto con interesse, ma chiudo con una domanda. Se questi sistemi sono così fantastici, perchè nonostante tutti i discorsi non si diffondono? Il costo non è una risposta, QUALSIASI harware esca ha sempre un costo alto sulle prime, poi scend ea livelli popolari.
Secondo: altri esempi hanno comunque visto file di fan ammazzarsi al day one, anche se costavano una follia: consoles, iphones e mille altri gadget
Invece la stereoscopia vivacchia boccheggiando mi pare, e non vedo grossi segni di rivalsa all'orizzonte.
-
ti rispondo auto-quotandomi...
Citazione:
xbrrzt
secondo me è una carta che si lasceranno quando le innovazioni tecniche saranno arrivate ad un, pur sempre relativo, capolinea
mi spiego meglio: verrà un giorno, neanche troppo lontano, in cui raggiungeremo il sacro graal del fotorealismo e la fisica simulata, grazie a processori belli spinti, sarà molto vicina a quella reale
a quel punto ci sarà bisogno di creare nuovi stimoli e obbiettivi per l'industria videoludica... e che c'è di meglio dell'immersività totale? :D
allora, mixando la tecnologia del "movimento" che è attualmente in sviluppo con la tecnologia stereografica (che secondo me è stata accantonata appositamente, altrimenti non si spiegherebbero i pochi progressi fatti in questi anni) il videogioco cambierà radicalmente
-
Citazione:
Meggy
Ho letto con interesse, ma chiudo con una domanda. Se questi sistemi sono così fantastici, perchè nonostante tutti i discorsi non si diffondono? Il costo non è una risposta, QUALSIASI harware esca ha sempre un costo alto sulle prime, poi scend ea livelli popolari.
Secondo: altri esempi hanno comunque visto file di fan ammazzarsi al day one, anche se costavano una follia: consoles, iphones e mille altri gadget
Invece la stereoscopia vivacchia boccheggiando mi pare, e non vedo grossi segni di rivalsa all'orizzonte.
Il ricordo popolare è ancora fisso alle apparecchiature della metà degli anni 90 (caschi enormi, pesanti, risoluzione bassissima, tracker laggati) e solo chi è interessato a documentarsi sa che non è così. E' la stessa ragione per cui il Dreamcast (un'ottima console) non si è imposto: il ricordo popolare era ancora fisso alle fregature del Mega CD e del 32X, e solo gli appassionati si sono resi conto delle sue possibilità.
Un'altro fattore da non sottovalutare è che il pubblico possa essere intimorito da una periferica da indossare. Per questo, IMHO, la periferica stereoscopica che avrà più successo sarà il monitor autostereoscopico, perchè non richiede di indossare alcunché.
E oltre a questo c'è da aggiungere il fatto che la stereoscopia non può essere mostrata da una rivista o una pubblicità. Per pubblicizzare giochi con una grafica eccellente come Crysis basta grabbare qualche screenshot, o mostrare qualche filmato di gioco, e la grafica eccellente viene messa sotto gli occhi di tutti. Ma non è possibile mostrare la stereoscopia in un filmato o in uno screenshot (a meno di non costringere il lettore o lo spettatore a incrociare gli occhi, ma se è un utonto a quel punto penserà "E io dovrei giocare con gli occhi incrociati? Ma non se ne parla neanche!" e tutto sarà inutile).
-
Non riesco a condividere al 100% la teoria della delusione del pubblico durante gli anni 90.In quegli anni c'erano caschi enormi,track buggato etc però era ugualmente qualcosa di estremamente avveneristico.Anche i giochiper console/pc di quegli anni visti ora sembrano buggati e con pesanti limitazioni,ma all'epoca sembravano il massimo.
Inizio a pensare che la stereoscopia sia una tecnologia implicitamente di nicchia.Questo topic è la prova;anche tra videogiocatori non casual c'è poco interesse,purtroppo.
Quanti utenti sono entrati manifestando il disinteresse per i caschetti?
E' proprio la concezione del VR che a molti nn interessa/piace.Non tutti cercano l'immersione "totale" in un vg.
Per come la vedo io però la stereoscopia e il vr è un passo obbligato che l intrattenimento dovrà fare.Il wii ad esempio con il suo controller è un passo verso questa direzione.
Il sito della TDvision una delle + grandi aziende di caschetti vr è talmente di nicchia che nn ha nenache un listino prezzi!!!Questo la dice lunga...
-
Secondo me il problema principale è che è praticamente impossibile provarli facilmente.
Tutti, non avendo esperienza in prima persona leggono/chiedono info, e rimangono più che perplessi da cose tipo "risoluzione bassa" e altre storie simili.. Non sapendo però che 800x600 col caschetto non si vede come la 800x600 sul monitor normale. E via di questo passo.
Alla fine, la verità è che se tutti avessero esperienza diretta di quanto è figo una apparato simile, secondo me le vendite sarebbero molto più alte...
-
anche secondo me la gente non si rende bene conto di cosa effettivamente sia...
bisognerà aspettare che qualcuno si decida a far uscire una console con visore stereoscopico integrato, così che basterà andare da euronics per rendersi conto di quanto questa tecnologia sia magnifica
-
Citazione:
cgo since 1980
Non riesco a condividere al 100% la teoria della delusione del pubblico durante gli anni 90.In quegli anni c'erano caschi enormi,track buggato etc però era ugualmente qualcosa di estremamente avveneristico.Anche i giochiper console/pc di quegli anni visti ora sembrano buggati e con pesanti limitazioni,ma all'epoca sembravano il massimo.
Inizio a pensare che la stereoscopia sia una tecnologia implicitamente di nicchia.Questo topic è la prova;anche tra videogiocatori non casual c'è poco interesse,purtroppo.
Quanti utenti sono entrati manifestando il disinteresse per i caschetti?
E' proprio la concezione del VR che a molti nn interessa/piace.Non tutti cercano l'immersione "totale" in un vg.
Per come la vedo io però la stereoscopia e il vr è un passo obbligato che l intrattenimento dovrà fare.Il wii ad esempio con il suo controller è un passo verso questa direzione.
Il sito della TDvision una delle + grandi aziende di caschetti vr è talmente di nicchia che nn ha nenache un listino prezzi!!!Questo la dice lunga...
secondo me è solo l'ignoranza generale:
ignoranza xchè si pensa che debbano fare davvero male così vicini agli occhi visto che "ci han sempre detto che dobbiamo stare a almeno 50cm dal monitor"
ignoranza xchè chi cerca di immaginarsi come deve essere giocare con questi visori non ha nemmeno lontanamente la minima idea di quanto sia bello avere visione stereoscopica e tracking legato al movimento della testa
per questo dico: se qualche azienda seria, tipo Sony o Microsoft si decidesse a investire su questi visori, comincereste a vederli dappertutto nelle fiere, nei negoci etc... avreste decine di opportunità di provarli e allora, solo allora, comincerebbe a diventare un fenomeno di massa
-
Citazione:
Marco Cattaneo
Secondo me il problema principale è che è praticamente impossibile provarli facilmente.
Tutti, non avendo esperienza in prima persona leggono/chiedono info, e rimangono più che perplessi da cose tipo "risoluzione bassa" e altre storie simili.. Non sapendo però che 800x600 col caschetto non si vede come la 800x600 sul monitor normale. E via di questo passo.
Alla fine, la verità è che se tutti avessero esperienza diretta di quanto è figo una apparato simile, secondo me le vendite sarebbero molto più alte...
quoto in toto
-
a questo punto mi domando da dove sia nata quella che a questo punto possiamo chiamare leggenda metropolitana che guardare troppo o troppo da vicino un monitor, leggere troppo sforzando la vista ecc... facciano calare la vista :look:
-
I monitor CRT sparano elettroni negli occhi (cosa che gli LCD e gli OLED non fanno) e più si sta vicini a uno di questi più si assorbono elettroni. Purtroppo non ho idea dell'effetto degli elettroni sulle strutture dell'occhio.
-
Citazione:
Mr Yod
a questo punto mi domando da dove sia nata quella che a questo punto possiamo chiamare leggenda metropolitana che guardare troppo o troppo da vicino un monitor, leggere troppo sforzando la vista ecc... facciano calare la vista :look:
difatti guardare la Tv o il monitor troppo da vicino ha il solo effetto di stancare più velocemente gli occhi xchè devono mettere a fuoco un'oggetto vicino e per i muscoli oculari questa operazione è più faticosa
inoltre quando si guarda da vicino gli occhi non possono tenere d'occhio tutta la scena contemporaneamente e quindi in modo istintivo fanno una scansione velocissima dello schermo, ma che occupa sempre un delta temporale, questo è il motivo x cui quando si va al cinema e ci si siede tropo vicino non si riescono a cogliere bene le scene veloci, l'occhio non ha il tempo di effettuare la scansione di un'immagine che subito che compare un'altra
e anche questo stanca l'occhio
nel caso degli occhiali stereoscopici il problema della messa a fuoco da vicino non si pone perchè anche se le immagini sono vicine all'occhio il loro fuoco è lontano e quindi la messa a fuoco dell'occhio non è a pochi cm ma a qualche metro
anche il problema dello schermo grande non si pone, difatti se si mantengono nella scena le proporzioni della vista reale anche una visione che copra tutto l'angolo visuale non dovrebbe dare problemi
-
Citazione:
Devil Master
I monitor CRT sparano elettroni negli occhi (cosa che gli LCD e gli OLED non fanno) e più si sta vicini a uno di questi più si assorbono elettroni. Purtroppo non ho idea dell'effetto degli elettroni sulle strutture dell'occhio.
a detta di oculisti il problema non si pone affatto ;)
-
Citazione:
rigel
a detta di oculisti il problema non si pone affatto ;)
Me lo assicurate?
Beh, tanto fra qualche mese, dopo anni di onorato servizio, abbandonerò il mio CRT per un LCD.