Visualizzazione Stampabile
-
Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
dragonzo
Che poi, se sei ateo cosa bestemmi a fare?
Interessante osservazione.
-
La bestemmia non è rivolta a dio in quanto tale, ma a dio nella sfera di ciò che lo stesso rappresenta. La concezione nietzschiana del termine. E' un rifiuto di determinati "valori", di determinate credenze, del supremo inganno.
Oppure, una persona non può essere credente (nel semplice senso di credere nell'esistenza di un qualcosa) ma non per questo dover essere necessariamente un adoratore, un cieco idolatratore dello stesso? E' vietato credere che, anche esistendo, il senso del suo grande possa non essere perfetto? Che possa essere tutto anziché infallibile? Sono idee, anche se qualora fossero sbagliate non vedo in che modo possano intaccare la fede altrui.
Per Cristian. La bestemmia non è un'offesa diretta nei confronti di qualcuno. E', come il crocifisso, un'ostentazione, un'ostentazione di un rifiuto nel caso specifico. L'offesa diventa soggetta alla visione delle singole persone, esattamente come può essere vedere tre chili di crocifisso appeso al collo per me.
-
Madoooo, non ci sto capendo più niente :asd:
-
Citazione:
DeadStar
Per Cristian. La bestemmia non è un'offesa diretta nei confronti di qualcuno. E', come il crocifisso, un'ostentazione, un'ostentazione di un rifiuto nel caso specifico. L'offesa diventa soggetta alla visione delle singole persone, esattamente come può essere vedere tre chili di crocifisso appeso al collo per me.
Visione un po' forzata, per come la vedo io, ma se la pensi così non posso che adeguarmi. :sisi:
-
State sclerando male? :asd:
-
Citazione:
DeadStar
La bestemmia non è rivolta a dio in quanto tale, ma a dio nella sfera di ciò che lo stesso rappresenta. La concezione nietzschiana del termine. E' un rifiuto di determinati "valori", di determinate credenze, del supremo inganno.
Io sapevo che un ateo non crede a nulla che non sia terreno; Nietzsche purtroppo non me lo ricordo più...
Quindi un ateo che bestemmia, si rivolge a qualcosa che per lui non esiste, ma in questo modo, rivolgendosi comunque ad un essere superiore o trascendentale, l'ateo non è più ateo.
-
-
Citazione:
DeadStar
Vedere un crocefisso attaccato ad una catenina per me è un'offesa relativamente alla mia visione delle cose, ma io non vado a strappare collane dai colli, né chiedo che tale comportamento venga censurato. Quando vado a mangiare da persone molto credenti, fanno la preghiera prima di iniziare. Sentire "dio ti ringrazio per il cibo che ci dai ecc..." per me è un'offesa rispetto alle cose in cui credo io, ma non pretendo che non lo facciano, resto in disparte e mostro indifferenza. Lo stesso trattamento allora vorrei io, quando bestemmio, perché oltre ad un intercalare è anche una manifestazione di cose che io ripudio e che per me sono un male di questo mondo. Come io non faccio imposizioni agli altri gradirei che lo stesso fosse fatto nei miei confronti.
Indi per cui relativamente ai calciatori, danno fastidio le bestemmie in campo? A me dà fastidio il giocatore che bacia il crocifisso, che si fa il segno della croce prima di entrare, mi danno fastidio le magliette i love jesus e compagnia discorrendo, ma non chiedo che queste cose non vadano fatte (chissà che fine farebbe le grottaglie), perché penso che ognuno sia libero di fare ciò che meglio crede, anche se io non condivido. Volete fare tutte le cose sopradescritte? Allora lasciate anche agli altri la libertà di dire ciò che vogliono.
Vedi Deadstar quello che tu dici è incredibilmente corretto per la visione della vita che tu hai attualmente..
Posso garantirti in calce che tra qualche anno la penserai differentemente..
Innanzi tutto gli esempi che fai non c'azzeccano un beneamato..
Devi capire che il tipo col crocefisso al collo a te non toglie nulla, esattamente come te puoi avere appesso un aquilotto o io un lupetto.
Stessa cosa col tizio che prega prima di mangiare quando sei a casa sua..
Devi capire che il tipo a casa sua fa quel che vuole, se vuole pregare è un suo fatto privato, non credo ti obblighi a seguirlo, viceversa a casa tua farai come vuoi..
Il giocatore in campo non è solo fra se e se, è in pubblico ed è reso famoso da gente che lo idolatra tra i quali anche credenti..
Rispetto e buona educazione stà anche in questo, evitare la bestemmia a te non credente non t'offende idem per i credenti..
Mica t'offenderai se uno non bestemmia? :chebotta:
Insomma Dead, è scontato e banale, ma realmente si cresce quando si rispetta l'altrui libertà..ovviamente il discorso è rovesciabile, nel senso nessuno può importi a te un comportamento spirituale, ci mancherebbe pure altro!...ma te non puoi offenderti dell'altrui credo ;)
e questo te lo dice uno a cui Satana ha chiesto se, cortesemente, la potesse far finita di bestemmiare che stavo dando al ca.zzo anche a lui :asd:
-
Citazione:
dragonzo
pazza...
abbastanza, costano 40 euro in più che dei merdosissimi errea :bua:
-
Non tirate fuori Nietzsche nell'osteria del terzo tempo vi prego :bua:
-
no ma è brutta la Balletto
http://profile.ak.facebook.com/v225/...45104_1596.jpg
(direttamente dal suo facebook)
-
Se questa è brutta la Canalis è intelligente.
-
Citazione:
Frykky
frikky ma alla 3 passate non fa bene spupazzarsi davanti alle foto della Balletto..... :nonsifa:
E comunque in quella foto postata prima è un cesso....
-
Citazione:
Frykky
togliendo photoshop credo resti la riga del ****, più o meno :asd:
a controcrampo era ignobilmente zitella
-
Quando ripartono le lezioni di filosofia? :chebotta:
-
-
Nono...era un modo per sapere quando è che nn dovevo entrare in questo topic :bua:
-
н¢ε come mai senza avatar e sign?
-
Forse quando si viene bannati vengono tolti e н¢ε, impegnato nello studio della sua 123° lingua: l'aramaico maccheronico :asd:, non ha voglia di rimetterli :snob:
Oppure è un segno di protesta a quel ridicolo ban :uhm:
-
Citazione:
cla24
Forse quando si viene bannati vengono tolti e н¢ε, impegnato nello studio della sua 123° lingua: l'aramaico maccheronico :asd:, non ha voglia di rimetterli :snob:
:rotfl2:
-
Che mi confonda con il Chhattisgarhi? :uhm:
-
Citazione:
cla24
Oppure è un segno di protesta a quel ridicolo ban :uhm:
sssssssssshhhhhhhhhh!! sei impazzito!?! :|
-
Citazione:
cla24
la ritengo un'offesa :uhm:
per l'avatar sto pensando se rimettere Kakà o no
la firma rimarrà vuota
-
Citazione:
Patato
e questo te lo dice uno a cui Satana ha chiesto se, cortesemente, la potesse far finita di bestemmiare che stavo dando al ca.zzo anche a lui :asd:
Questa non l'ho capita...eri posseduto????:look:
-
Citazione:
cla24
Forse quando si viene bannati vengono tolti
no
Oggi alla radio cerano interisti che dicevano che Samuel non era in fuorigioco e che Mexes andava espulso :asd: