Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [1]A cosa giocate?
sul valore di zelda 2 nn mi esprimo perchè nn l'ho mai giocato
l'ho provato, ma per pochi minuti
m'è parso un po' un faxanadu con link (o viceversa)
è un po' come mario 2, insomma. bellino e divertente quanto vuoi, ma nn è un mario bros :sisi:
per questo tendo a nn considerarlo un capitolo della serie
-
Io ora lavo i piatti e poi gioco a portal 2 e solo POI uscirò a fare la spesa per poi tornare a casa e mettermi a lavorare e fare il mio dovere. ok!? bene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
akrilico
sul valore di zelda 2 nn mi esprimo perchè nn l'ho mai giocato
l'ho provato, ma per pochi minuti
m'è parso un po' un faxanadu con link (o viceversa)
è un po' come mario 2, insomma. bellino e divertente quanto vuoi, ma nn è un mario bros :sisi:
per questo tendo a nn considerarlo un capitolo della serie
A parte il fatto che Faxanadu è un gran bel gioco (uno dei miei preferiti del NES...), devo dire che c'azzecca poco con Zelda 2.
Il gioco che si avvicina di più a Zelda 2 (essendone un suo clone spudorato...) è Ax Battler, spin off della serie di Golden Axe uscito per Game Gear.
Super Mario Bros 2 non è un Mario Bros semplicemente perchè non doveva esserlo (la storia di Doki Doki Panic la sappiamo tutti...).
Zelda 2, per quanto radicalmente diverso dagli altri episodi, fa a tutti gli effetti parte della saga ed ha il merito di aver introdotto alcune cose interessanti per il genere, come per esempio i cambi di visuale a seconda della situazione o i nemici visibili a schermo ed evitabili...
Io ti consiglio di provare a giocartelo, che magari (dopo il primo impatto un pò traumatico, lo ammetto...) finisce col piacerti pure...:snob:
-
Citazione:
Absint
Io ora lavo i piatti e poi gioco a portal 2 e solo POI uscirò a fare la spesa per poi tornare a casa e mettermi a lavorare e fare il mio dovere. ok!? bene.
:ok:
-
Rettifico su Alone in the Dark. E' bello fino alle ultime sequenze, poi le radici mi han fatto sclerare, non per la difficioltà delle stesse, ma per la noia. Credevo di averle seccate abbastanza e invece no, ancora una ventina, che balle :uhoh:
Ho come l'impressione che farò finta di averlo finito, oppure un giorno mi metto lì con santa pazienza a finirlo sul serio :asd:
-
ma io nn ho detto che nn lo considero facente parte della serie perchè non è un bel gioco
ma perchè è appunto radicalmente diverso da tutti gli altri ;)
l'ho detto sin dall'inizio che sul suo giudizio nn metto becco perchè nn l'ho mai giocato se non per una mezz'oretta :sisi:
d'altro canto pure mario 2 fa parte a tutti gli effetti della saga di mario, pur con la faccenda di doki doki panic
-
'somma. Mario 2 è diventato parte del mondo di mario solo dopo un massiccio retcon di questi ultimi anni, che hanno visto alcuni personaggi di mario 2 ricomparire in altri giochi.
-
quello che vuoi
di fatto si chiama super mario bros 2, è presente in mario all stars ed il capitolo successivo si chiama super mario bros 3
in ogni caso era un esempio, per indicare che zelda 2 fa parte sì della saga di zelda, ma è talmente diverso dagli altri (che invece sono tutti fondamentalmente uguali tra loro) che a mio avviso si può fare questo parallelo con mario 2 (anch'esso molto diverso da tutti gli altri mario, per i motivi che ben conosciamo, ma facente parte della saga in tutto e per tutto)
-
Un pò come dire che i veri Turrican sono Turrican 1 e Turrican 2, il resto è come se non ci fosse...
-
no
semplicemente considero zelda 2 un capitolo apocrifo della saga (tra l'altro è l'unico che ha un numero dopo il titolo...)
nn mi pare una bestialità così allucinante... :look:
-
Bè ma infatti come meccaniche di gioco lo è.
E le meccaniche di gioco fanno il gioco più di ogni altro aspetto, se lo chiedete a me.
Portal 2, portal 2, portal 2!!
Ma qua sto periodo sta uscendo (o è già uscito?) pure gears of war 3!!
Devo finire il 2!!
-
Citazione:
Glorfindel75
Un pò come dire che i veri Turrican sono Turrican 1 e Turrican 2, il resto è come se non ci fosse...
beh perchè non è così?! :bua:
anzi per me Il Vero Turrican è il II :tsk:
-
Citazione:
<-DooM->
beh perchè non è così?! :bua:
anzi per me Il Vero Turrican è il II :tsk:
è ovvio che sia così
-
Citazione:
akrilico
no
semplicemente considero zelda 2 un capitolo apocrifo della saga (tra l'altro è l'unico che ha un numero dopo il titolo...)
nn mi pare una bestialità così allucinante... :look:
no, zelda 2 non è un capitolo apocrifo perchè i creatori sono più o meno sempre gli stessi. QUESTI sono i capitoli apocrifi di Zelda!
-
Per la questione Turrican anche io penso che i veri siano l'1 e il 2.
Gli altri hanno utilizzato solo il nome per vendere.
A volte, anche se in una saga c'è un episodio con lo stesso nome degli altri, non è detto che riesca a riprenderne il vero spirito, e non ci si riesce a farlo stare in mezzo agli altri episodi.
Faccio un altro esempio: i Final Fantasy Online (XI e XIV) per me non sono come gli altri, sebbene continuino la numerazione.
Magari anche Metal Gear Solid: in quanti associano il suo nome a partire dagli episodi su MSX? Per tutti è una saga 3D partita dalla PSONE
-
Citazione:
NEO-GEO
no, zelda 2 non è un capitolo apocrifo perchè i creatori sono più o meno sempre gli stessi.
QUESTI sono i capitoli apocrifi di Zelda!
Esattamente...:sisi:
Tanto piu' che dietro l'ideazione/produzione di Zelda2, cosi' come quella del primo capitolo, c'e un certo Shigeru Miyamoto...
-
Citazione:
Glorfindel75
A volte, anche se in una saga c'è un episodio con lo stesso nome degli altri, non è detto che riesca a riprenderne il vero spirito, e non ci si riesce a farlo stare in mezzo agli altri episodi.
Faccio un altro esempio: i Final Fantasy Online (XI e XIV) per me non sono come gli altri, sebbene continuino la numerazione.
Magari anche Metal Gear Solid: in quanti associano il suo nome a partire dagli episodi su MSX? Per tutti è una saga 3D partita dalla PSONE
Allora: se parli di Metal Gear SOLID è ovvio che si parta da quello per PSONE, ma Metal Gear VERI sono anche quelli per MSX. Quello per NES (che io trovavo stupendo) lasciamolo stare perché l'ha sconfessato pure Kojima :)
-
Citazione:
malrau
Allora: se parli di Metal Gear SOLID è ovvio che si parta da quello per PSONE, ma Metal Gear VERI sono anche quelli per MSX. Quello per NES (che io trovavo stupendo) lasciamolo stare perché l'ha sconfessato pure Kojima :)
Che ci sia il solid o meno la proprietà intellettuale è quella però...
-
Mettiamola così: c'è chi classifica a partire dall'idea alla base di una serie e quindi la gente che c'è dietro la realizzazione ecc, e chi classifica in base al cuore e ancora chi in base alle meccaniche, chi in base al filone narrativo più consistente e congruo...
Ognuno classifica come caspita glie pare ahahah
-
Citazione:
Glorfindel75
si ma questo uso che fate dell'aggettivo apocrifo è troppo soggettivo. Sei TU che stai dicendo che Final Fantasy online non sono della serie, ma di fatto lo sono. I Metal Gear Solid sono di fatto la continuazione narrativa e stilistica dei due Metal Gear su MSX in tutto e per tutto, quindi non vedo perchè considerarle due serie separate.
Un po' come dire che Monkey Island 3 è un seguito apocrifo? E' la continuazione dei primi due MI ma non è fatta da GIlbert. Posso anche rifiutarmi di dire che sia un VERO Monkey Island ma nei fatti forse non avrei ragione. Stesso discorso per Monkey Island 4. E' orrido ma non posso mettermi a dire che MI4 è un finto seguito mentre MI3 no.
-
Infatti, sono d'accordo.
Parlando di Turrican 1 e 2, io sento in me che solo loro due hanno il vero spirito del mondo che vogliono raccontare. Sono i veri Turrican. Ma formalmente se mi si chiede quali sono i Turrican li elencherei tutti, il 3, Super Turrican e magari anche le scopiazzature uscite su console.
Lo stesso per Zelda, lo stesso per Mario, FF e tanti altri.
Per i Monkey Island, per me il vero spirito è nei primi 3, sebbene poi ci sia il quarto, i remake e Tales.
Indiana Jones (i film)? I primi tre sono quello che danno la sua grandezza, il quarto fa parte della "saga" ma non te lo senti addosso.
Guerre Stellari? La stessa cosa con gli episodi IV, V, VI (ovvero i primi tre prodotti).
E' una questione di sentimenti, ma spesso sulle grandi opere tendono a coincidere con quelli della maggioranza delle persone
-
In portal 2 (ma mi è successo anche con altri giochi in passato) ho visto questa cosa nei salvataggi:
In pratica se io faccio un save oggi alle 12 mettiamo caso, e ne avevo fatto uno ieri alle 14, siccome nella lista dei save presenti nel gioco (e questo non capisco appunto) tutti i salvataggi sembrano effettuati nella stessa data (un misterioso 22 novembre), succede che nel caricare "l'ultima partita salvata" mi ritrovo a giocare pezzi di gioco già fatti. (perchè nell'esempio di cui sopra, mi caricherebbe il save di ieri alle 14, invece di quello di oggi alle 12).
Come risolvo sta cosa?
EDIT: ok ho impostato la data di oggi correttamente, non so perchè nel sistema c'era scritto 22 novembre..bo.
Mo vedrò se lo fa ancora. Continuate pure la vostra disquisizione sulle serie :asd:
-
Provato a vedere sul forum di Steam se qualcuno ha avuto problemi analoghi? A me è capitato con altri giochi, in cui mi ritrovavo con salvataggi strani, ad esempio Jolly Rover
-
Ma la data e ora della console sono regolate? La 360 ogni volta che stacchi la corrente azzera ora e data. (se non connessa al live perennemente).
A me capitò con Tomb raider, andò via la corrente un giorno e feci un salvataggio datato 2005.
EDIT: Qualcuno mi sa spiegare brevemente se Dungeon Siege III e Sacred 2 si assomigliano? sono della stessa tipologia di gioco? non centrano niente l'un l'altro?
-
Citazione:
Glorfindel75
Provato a vedere sul forum di Steam se qualcuno ha avuto problemi analoghi? A me è capitato con altri giochi, in cui mi ritrovavo con salvataggi strani, ad esempio Jolly Rover
Ah, già qui si parla di console :facepalm: