Re: Il baretto di City 17
Citazione:
Originariamente Scritto da
Glorfindel75
Scusami, ma mi sfugge il motivo della frase in grassetto: Linux è un altro SO come W7 o W8: perchè parli di patch per uno e di moduli per l'altro?
I moduli non possono essere fatti anche per l'altro, che oltretutto è più simile al SO di origine? E quindi sarebbe comunque più semplice?
Semplice osservazione di uno che si pone domande.
Allora, motore fatto per windows xp, per farlo girare su windows 7 avrebbe bisogno di una patch ovvero modificare un codice già esistente, pratica che porta più casini che benefici se il motore non è progettato bene.
Motore fatto per xp, serve di farlo girare su linux, si aggiunge codice NUOVO e che non intacca quello già esistente, più facile, più veloce, più stabile da fare.
Ovviamente se il motore è progettato bene, ovvero che permette di astrarre il sistema operativo su cui gira, per fare questo solitamente in fase di progettazione si pensa subito ad un pattern come il pattern "Abstract Factory".
Citazione:
Iscariah
Beh oddio, non è mica così tragica, la stragrande parte dei giochi fatti all'epoca di WindowsXp (per dire) funziona senza problemi su 8 e parliamo di dieci anni... Conta l'engine alla base del gioco, tipo Hotline Miami è fatto con una versione vecchia di GameMaker e difatti su 8 crasha ripetutamente in alcuni livelli.
Più che problema del SO penso sia problema del motore di gioco, poi le mie conoscenze sono relative e potrei dire cagate, mi baso solo sul fatto che Starcraft mi gira su Win8 e roba più recente potrebbe aver problemi :asd:
A te :asd: Io lo uso per tutto, è comodo avere un hd sulla nuvola nel quale mettere roba.
Ad esempio lo uso con la mia band per condividerci registrazioni, grafiche, foto, ecc.
Oppure lo uso per salvare roba che poi prelevo dal cellulare quando sono fuori casa.
Eccetera eccetera :sisi:
Il cloud è una figata, che poi serva o meno dipende dall'utente ;)
si ma dillo a Sync, mica a me :asd:
Citazione:
ZioYuri78
Motore fatto per xp, serve di farlo girare su linux, si aggiunge codice NUOVO e che non intacca quello già esistente, più facile, più veloce, più stabile da fare.
Ma questo mi sa più di emulazione che altro, se il codice nuovo deve fare da tramite tra due SO, mentre il restante rimane invariato (e ancora qui, mi chiedo, tecnicamente, perchè invece tra due versioni di Windows non potrebbe essere fatto lo stesso, ma è necessaria una patch, e cosa si intenda per patch in questo contesto). Ovvero, un peggioramento dell'uso delle risorse della macchina su cui gira.
Forse è una questione troppo tecnica, ma a naso non mi convince molto.
Citazione:
ZioYuri78
Allora, motore fatto per windows xp, per farlo girare su windows 7 avrebbe bisogno di una patch[...]
Può esser vero ma solo in casi limitati dai, non è la regola!
Citazione:
ZioYuri78
Allora, motore fatto per windows xp, per farlo girare su windows 7 avrebbe bisogno di una patch ovvero modificare un codice già esistente, pratica che porta più casini che benefici se il motore non è progettato bene.
Lo dici come se fosse la normalità... può succedere se usa qualche specifica implementazione di codice che è stata "rotta", ma la gran maggioranza degli eseguibili Win32 che va in XP funziona regolarmente in Win7 così com'è (giochi e non); quando mi sono deciso finalmente ad aggiornare il PC di gioco, da XP 32bit a Seven 64 bit, non ho avuto un solo problema di compatibilità su un centinaio di giochi Steam, e nemmeno su tutti gli altri non Steam.
In ufficio, idem; persino certi software degli anni 90 viaggiano ancora serenamente...
Citazione:
ZioYuri78
Questa è una grossolana generalizzazione... se hai un motore DirectX, e non usi un qualche middle-ware pensato ad hoc da metterci sopra per emulare, ti voglio vedere quanto è più facile scrivere codice nuovo rispetto a riadattare, posto che sia persino necessario, uno che andava già su un windows recente
Citazione:
ZioYuri78
Ovviamente se il motore è progettato bene, ovvero che permette di astrarre il sistema operativo su cui gira, per fare questo solitamente in fase di progettazione si pensa subito ad un pattern come il pattern "Abstract Factory".
Di nuovo, si generalizza... puoi usare i meglio patter Object Oriented, ma se alla fine della catena l'implementazione sottostante è DirectX, salvi tutti i tier astratti sopra ma quello concreto lo devi riscrivere un bel po'; quindi o hai usato un motore licenziato e hai la fortuna che qualcuno ha fatto il lavoro per te, oppure se il motore era proprietario ti tocca rimboccarti le maniche.
Non si parla di imprese epocali, per carità, ma da qui a dire che sia più facile passare a Linux da zero che non manutenere una versione windows rispetto all'altra, ce ne vuole...
Si ma allora non leggete quello che scrivo, vabbè, ci rinuncio evidentemente non sono chiaro io.
Citazione:
ZioYuri78
Si ma allora non leggete quello che scrivo, vabbè, ci rinuncio evidentemente non sono chiaro io.
Dai tranquillo ti si vuole bene anche così <3 :D
L'unica cosa che mi viene da pensare semplicisticamente e': se gabe ha deciso di muoversi e farla uscire entro l'anno, evidentemente ha gia valutato sti problemi e trovato accordi/soluzioni per i giochi, nuovi e vecchi.
Di certo non lancera' la console con solo hl3, i giochi valve e qualche indie.
Cio' che mi stupisce e' che sia riuscito a far tutto cosi' in segreto, a malapena si sa da poco che fanno una linux-console e basta.
Bisogna anche vedere se ha deciso di muoversi gia da un pezzo oppure e' stato costretto a preparare in fretta e furia per contrastare W8, perche sicuramente lo store di W8 e' il motivo principale di mettersi in gioco e spingere linux. :uhm:
Citazione:
sync
giocare sul divano col pad e i bignè in mano
:rotfl:
Citazione:
Crisostomo
Magari.
SS3 gira già su linux :sisi:
Parlo da provfano informatico... ma se il tema di gog riesce a convertire più giochi ogni settimana dai vari win 95/98/xp ai SO nuovi non credete che una potenza come Valve possa fare lo stesso per i porting su linux? :uhm:
Citazione:
Tyus da bass
Parlo da provfano informatico... ma se il tema di gog riesce a convertire più giochi ogni settimana dai vari win 95/98/xp ai SO nuovi non credete che una potenza come Valve possa fare lo stesso per i porting su linux? :uhm:
Rientriamo nello stesso discorso di prima... non è proprio la stessa cosa, e soprattutto entra in ballo la necessità o meno di avere a disposizione il codice sorgente (Valve sarà pure una potenza, ma di sicuro non ha accesso ai sorgenti altrui):
Passare un gioco da Win a Linux nativo (non in emulazione windows) è garantito al 100% che devi mettere le mani al sorgente, con interventi che possono andare da una semplice ricompilata, se avevi usato linguaggio e librerie interamente cross platform, a una riscrittura più o meno semplice di più o meno moduli.
Passare un gioco Windows a 32 bit, anche fosse dei tempi di Windows 95, c'è il caso che ti richieda zero interventi in assoluto (semplicemente... va così com'è), o zero interventi sul sorgente (bastano le opzioni di compatibilità dell'exe, da quelle semplici nella solita finestra delle proprietà, a quelle estese del Microsoft Application Compatibility Toolkit), fino ad arrivare a interventi di vario livello sul sorgente come nel caso sopra.
Non ti saprei dare una percentuale con cognizione di causa delle varie casistiche, ma giusto come riferimento sappi che quelli di GOG non hanno mai avuto accesso al sorgente di alcun titolo (spesso nemmeno li aveva più manco il publisher), quindi situazioni estreme come l'ultima non le hanno dovute affrontare... empiricamente posso anche dirti che tanti titoli su GOG li ho già in versione CD classica, e quando li aggiungono a catalogo li riprovo proprio per vedere se vale la pena prendere la loro versione; risultato: mi funzionano praticamente tutti così com'erano all'epoca
Che ci siano delle situazioni in cui vecchio giochi Windows siano talmente incasinati che diventa addirittura più facile farne un porting ex-novo che renderli compatibili, è senz'altro possibile, ma non è di sicuro la normalità...
Citazione:
LarsenB
Rientriamo nello stesso discorso di prima... non è proprio la stessa cosa, e soprattutto entra in ballo la necessità o meno di avere a disposizione il codice sorgente (Valve sarà pure una potenza, ma di sicuro non ha accesso ai sorgenti altrui):
Passare un gioco da Win a Linux
nativo (non in emulazione windows) è garantito al 100% che devi mettere le mani al sorgente, con interventi che possono andare da una semplice ricompilata, se avevi usato linguaggio e librerie interamente cross platform, a una riscrittura più o meno semplice di più o meno moduli.
Passare un gioco Windows a 32 bit, anche fosse dei tempi di Windows 95, c'è il caso che ti richieda zero interventi in assoluto (semplicemente... va così com'è), o zero interventi sul sorgente (bastano le opzioni di compatibilità dell'exe, da quelle semplici nella solita finestra delle proprietà, a quelle estese del
Microsoft Application Compatibility Toolkit), fino ad arrivare a interventi di vario livello sul sorgente come nel caso sopra.
Non ti saprei dare una percentuale con cognizione di causa delle varie casistiche, ma giusto come riferimento sappi che quelli di GOG non hanno mai avuto accesso al sorgente di alcun titolo (spesso nemmeno li aveva più manco il publisher), quindi situazioni estreme come l'ultima non le hanno dovute affrontare... empiricamente posso anche dirti che tanti titoli su GOG li ho già in versione CD classica, e quando li aggiungono a catalogo li riprovo proprio per vedere se vale la pena prendere la loro versione; risultato: mi funzionano praticamente tutti così com'erano all'epoca
Che ci siano delle situazioni in cui vecchio giochi Windows siano talmente incasinati che diventa addirittura più facile farne un porting ex-novo che renderli compatibili, è senz'altro possibile, ma non è di sicuro la normalità...
tltr: quelli di gog non convertono niente. Se il gioco vecchio non parte, includono nell'installer dosbox, un emulatore del dos e gg. Roba da 5 minuti...
Citazione:
sync
tltr: quelli di gog non convertono niente. Se il gioco vecchio non parte, includono nell'installer dosbox, un emulatore del dos e gg. Roba da 5 minuti...
Corretto, anche se non sminuire così come una roba da 5 minuti. I titoli van testati e per alcuni van creati fix ad hoc. Spesso capita che se un gioco esiste sia in versione dos che win95 si utilizza la prima perché emulabile con dosbox, mentre le applicazioni a 16 bit sono molto più dannate da fare andare sui sistemi odierni, proprio perché non hanno la possibilità di mettere mano al codice. Però non solo gog usa questo approccio. Molti titoli mac usano una sorta di emulatore che ingloba il gioco windows e lo fa girare, un esempio è la versione di Psychonauts per Mac. Nei casi in cui le richieste del gioco lo consentono è un buon compromesso. Io credo che per molti titoli si procederà così. Intanto valve pensa alla conversione del source e dei suoi titoli, creando già un numero cospicuo di buoni esempi. Gli manca da trovare qualche partner importante che abbia la voglia di osare e che magari usi qualche motore diffuso e già l'appetibilità di questa alternativa aumenta. Quello che mancava a linux e un mercato che spingesse qualcuno ad investirci, se riescono a dare questa sensazione, non dico tutti ma di sicuro in molti faranno le conversioni. Basta vedere quanti indie in giro hanno già questa possibilità e poi tutti i motori che bene o male si sono aperti ad altre piattaforme. Se ci pensiamo Steam all'inizio si è spinto a forza, la gente mica lo sceglieva perché era bello. Valve ha fregato la gente per anni, ha imposto Steam per i suoi giochi a partire da CounterStrike e Half Life 2 e altre esclusive. Solo negli ultimi anni è diventato qualcosa di decente da meritarsi questo successo, prima erano solo sotterfugi e manovre scorrette. Lo hanno già fatto, sanno come si fa, quindi si può avere fiducia che le possibilità per riuscirci ancora ci siano considerato che ora una reputazione ce l'hanno già.
Nel frattempo bisognerà vedere come si muoveranno gli altri.
Personalmente valve o non valve, trovo che per linux sarà un grosso beneficio avere un po' di attenzione in tal senso.
Citazione:
Kjoene
SS3 gira già su linux :sisi:
Sìsì, lo so, il magari era riferito al fatto che Sync ha detto che ci sarebbero stati quei giochi tra cui Serious Sam 3 e io ho detto qualcosa come per dire "magari ci sia, mi basterebbe", però poi ho editato, proprio perchè non si capiva il mio intento.
Citazione:
sync
Non si parlava di titoli DOS ("tl;dr" l'hai preso alla lettera), quelli sono appunto emulati secchi ed esulano da questo discorso; si parlava di roba vecchia ma già Windows a 32 bit dall'inizio... in alcuni casi devono effettivamente pasticciare un po' l'eseguibile, o aggiungere qualche dll/wrapper extra, oppure installare delle entry nel database di Compatibility Toolkit che si diceva sopra, per migliorare la compatibilità.
Se non erro han fatto qualcosa del genere su Soul Reaver, che già su Xp aveva difficoltà a partire e su 7 ancora di più
anche perchè sarò sfigato io ma di tutti gli scatolati che ho più vecchi di 7-8 anni non ce n'è uno che mi funga sotto Sette :chebotta:
seriamente, prima o poi ci provo a mettermi a giocare alla tv con pad e bignè :uhm:
anche solo per sentire cosa si prova
Citazione:
ale89
seriamente, prima o poi ci provo a mettermi a giocare alla tv con pad e bignè :uhm:
:rotfl: presto lo faremo tutti: questa settimana sarà presentata ufficialmente la steam box :alesisi:
http://img.gawkerassets.com/post/9/2013/01/piston2.jpg
http://kotaku.com/5973986/here-we-go...wn-off-tonight
Citazione:
ale89
Proverai delle emozioni profonde, sopratutto se il pad vibrerà.
E mi raccomando non dimenticarti i bignè, che costituiscono un elemento fondamentale.
Citazione:
sync
Un tostapane?
dici che sono più adatti i bignè alla crema o al cioccolato per avere il feedback migliore? quelli con la panna li escludo a priori :uhm:
Io ti consiglio di usare un tablet 7 pollici come controller, o in alternativa il coso del WiiU.:sisi: