Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: [Topic Ufficiale] MAFIA 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Electric Eye
Guarda che la tua rece in se (me la sono pure riletta 5 min fa) dice sì le cose come stanno, ma non si focalizza minimamente sul prezzo in denaro del gioco. E' questo che mi fa incazzare. Se tutti i giochi costassero uguale me ne starei pure zitto, ma non si può premiare un gioco così quando ci sono giochi che hanno richiesto ben più lavoro e costano uguale (o meno). Non si possono sdoganare i furti. E quello che mi fa male è vedere che anche TGM si è conformata a questa visione del mercato pc. Per questo per me ormai le vostre rece non valgono più nulla, ma compro la rivista solo per tenermi aggiornato solo sulle news (in pratica leggo solo la parte preview). Senza contare quando premiate emerite vaccate come Singularity e quel film interattivo che è SC: Conviction. Non credo ci sia altro di cui discutere, tanto voi rimarrete sulle vostre posizioni e io pure. Ne riparleremo quando, come ho preventivato, ci faranno giocare la roba che giochiamo adesso al doppio del prezzo e con metà della longevità.
Abbi pazienza, ma io più di dire le cose come stanno ed esprimere una mia opinione personale sul valore intrinseco di un gioco, non posso spingermi. Non posso essere nella testa di ogni lettore e uniformare la mia recensione al suo personale rapporto qualità/prezzo/longevità. L'importante in ogni rece è cercare di essere più oggettivi possibile, poi sta al lettore trarre le sue conclusioni. A 37 euro, per esempio, lo prenderei senza esitazioni, ma se per te è una truffa posso solo dirti di non essere d'accordo.
-
Citazione:
Agente
secondo me più che togliere i voti dalle recensioni, sarebbe opportuno che la gente capisse che il voto è solamente un numero che riflette una considerazione personale e niente di più (a maggior ragione in scale di valori così ampie come i centesimi) e non è detto che rispecchi esattamente il valore di un gioco (che poi, esattamente, chi può dire quale sia il valore di un gioco?)
Quindi una persona paga per leggere considerazioni personali che non è detto che rispecchino il valore del gioco ? Che senso ha ? Chi paga vuole una critica con i controcazzi, non considerazioni personali al rialzo imho.
-
Citazione:
Lucio Voreno
Quindi una persona paga per leggere considerazioni personali che non è detto che rispecchino il valore del gioco ? Che senso ha ? Chi paga vuole una critica con i controcazzi, non considerazioni personali al rialzo imho.
per le "critiche coni controcazzi", che poi la stragrande maggiranza delle volte altro non sono che sconnese abbaiate degne di un cane idrofobo, c' è già il forum, dove c' è sempre qualche utente disposto a darti qualche saggio di "critica".....
-
Citazione:
Elvin
Fare un analisi di questo tipo non è corretto (a mio modo di vedere eh) essenzialmente per due ordini di motivi.
Primo: non puoi ridurre tutto a una questione di longevità. Anche io me la godevo negli anni 90 quando lo sparatutto (o action) medio durava almeno 20 ore ma non siamo più in quell'epoca da un pezzo: ormai un gioco solo singleplayer qual'è Mafia 2 raramente va oltre le 10 ore. Il PC vive di riflesso le scelte di gameplay e durata che i publisher pensano per il pubblico console che raramente va oltre questa durata, oltre a far loro comodo in termini di costi/tempi di sviluppo.
Ma che bel ragionamento :stress:.
"Sai com'è oggi vendono solo merda, quindi alla merda di qualità diamo 10 e 0 alla merda merda"
Citazione:
Elvin
Quindi, se dovessimo rimanere per forza ancorati a quel paragone, dovremmo stroncare il 90% dei giochi che escono sul mercato. Secondo te ha senso una cosa del genere? Io direi di no e in quest'ottica un mafia giocato per bene a livello hard che ti porta via un quindici ore di tempo vale i suoi cinquanta euro se sei avvelenato della serie o ti piace il genere.
Si, ha molto senso. Probabilmente ci risparmieremmo un sacco di schifezze.
Citazione:
Elvin
Secondo: Mi ha anticipato Joe Slap. Longevità a parte (che peraltro è nella media) nel caso specifico di Mafia, non ci si può attaccare proprio a nulla per denigrarlo con cognizione di causa. Storia, gameplay delle missioni, localizzazione, grafica. E' tutto su ottimi livelli, dare un 60 a un gioco del genere non ha semplicemente senso.
Ci vuole coraggio a definire "inattaccabile" ( o anche solo "bello" ) storia e gameplay di Mafia2.
Non c'è storia in Mafia2. Solo una serie di missioni in gran parte scollegate tra loro. Alcune pure senza senso e molto forzate. 0 sviluppo dei personaggi, 0 coinvolgimento, etc. etc... Molto probabilmente causa i pesanti tagli a quella che doveva essere la trama originale.
Esempio: Quando Joe "sbrocca" dopo la morte di Marty. Fine missione, e poi tutto come prima :facepalm:
Veramente, hanno preso tutta la teoria su come andrebbe scritta una trama decente, le sue parti, i suoi tempi etc.. e l'hanno semplicemente gettata nel cesso.
Sembra una di quelle serieTV vecchi stampo, con ogni puntata slegata dalle altre, stile X-Files o A-Team. L'unica parte di mafia 2 che potremmo chiamare trama sono i capitoli 12-13-15 o il blocco 9-10-11
Parlando di gameplay invece ci troviamo di fronte ad uno shooter noioso, 0 senso di sfida causa eccessiva facilità in ogni singola cosa, IA scandalosa: tanto valeva fare si che il gioco usasse un solo pulsante, WIN BUTTON :asd:. Tutto quello che aveva reso Mafia particolare e diverso dai soliti shooter pop-a-mole è semplicemente sparito.
"se il loro obiettivo era mostrare quanto noiosa e ripetitiva è la vita di un mafioso, ci sono riusciti in pieno".
Il gioco non dura 12 ore. Saranno si e no 6 ore di gioco, il resto sono tutte sequenze animate + o - interattive. Tutta la parte della prigione è praticamente una versione semplificata di Dragon's Lair :asd: )
Poi c'è la truffa dei DLC già contenuti nel gioco, ma venduti separatamente :asd:. Io mi domando se certa gente in 2K c'è o ci fa :asd:
Rimane grafica e ambientazione, ma non mi sembra valgano i 50 euri spesi.
-
Citazione:
pietsira
per le "critiche coni controcazzi", che poi la stragrande maggiranza delle volte altro non sono che sconnese abbaiate degne di un cane idrofobo, c' è già il forum, dove c' è sempre qualche utente disposto a darti qualche saggio di "critica".....
Ho l'impressione che non hai ben chiaro il significato di critica in ambito recensorio.
-
Citazione:
Tyreal
Ma a parte te (che non l'hai giocato), quanti ritengono che l'acquisto di questo gioco andrebbe addirittura sconsigliato?
Lo consiglio appena cala di prezzo, adesso come adesso scaffale. E' il posto che gli si addice di più. Poi se ad uno piace il il giochetto facile dove avanzi senza capire il perchè, sono 50€ spesi bene e, se si vuole essere riconoscente ai producers, si possono sempre comprare i loro pidocchiosi DLC.
-
Citazione:
DBX
Ci vuole coraggio a definire "inattaccabile" ( o anche solo "bello" ) storia e gameplay di Mafia2.
Non c'è storia in Mafia2. Solo una serie di missioni in gran parte scollegate tra loro. Alcune pure senza senso e molto forzate. 0 sviluppo dei personaggi, 0 coinvolgimento, etc. etc... Molto probabilmente causa i pesanti tagli a quella che doveva essere la trama originale.
Esempio: Quando Joe "sbrocca" dopo la morte di Marty. Fine missione, e poi tutto come prima :facepalm:
Veramente, hanno preso tutta la teoria su come andrebbe scritta una trama decente, le sue parti, i suoi tempi etc.. e l'hanno semplicemente gettata nel cesso.
Sembra una di quelle serieTV vecchi stampo, con ogni puntata slegata dalle altre, stile X-Files o A-Team. L'unica parte di mafia 2 che potremmo chiamare trama sono i capitoli 12-13-15 o il blocco 9-10-11
uno spoilerino, per chi magari non l'ha giocato/finito, mettiamolo però :bua:
-
Citazione:
Boss-Fx
Non è da nabbi vendere l'account steam e non penso sia illegale.
Basta comprare un gioco e attivare solo quello, con un nome a caso. Una volta venduto si cambia l'email e password e il gioco è fatto.
E' illegale, va contro i termini di utilizzo di steam.. l'account e' personale e no n cedibile/vendibile a terzi :)
-
Quindi sono solo io a pensare che Mafia 2 sotto tutti gli aspetti (grafica, sonoro, coinvolgimento, gameplay e anche po' la trama) sia uno dei migliori giochi del 2010 insieme ad assassin's creed 2, Starcraft 2, Mass effect 2 e Bioshock 2.
Poi, secondo ciò che qui ribadisce qualcuno, i recensori dovrebbero essere degli attenti valutatori che cerchino di far risaltare da un punto di vista sterilmente oggettivo le peculiarità o i difetti di un gioco. E' ovvio che entra in gioco la componente personale: se un gioco mi è piaciuto dal punto di vista narrativo, mi ha divertitito il gameplay, ha una bella grafica ed un buon sonoro, nonostante abbia alcuni difetti, è logico che ritenga che il voto più adatto sia 9 o giù di lì.
Ma purtroppo ognuno di noi ha un modo del tutto personale di giudicare qualcosa quindi è impossibile dar vita a recensioni che accontentino tutti, questo è indubbiamente scontato. Quello che può aver intrattenuto me potrebbe non essere stato di gradimento a qualcun altro (a me il livello della non è dispiaciuto nonostante qualcuno sostenga che sia uno dei più noiosi e ripetitivi).
Personalmente ritengo l'88 della recensione un voto giusto : nè eccessivo, nè troppo basso. Io gli avrei dato 90, qualcun altro può valutarlo come 100, qualcuno come 70.
P.s. Ho quasi finito jimmy's vendetta, nonostante aggiunga numerose missioni a volte troppo semplici e banali (la trama è quasi 0) ritengo che non valga gli 8€ che costa.
-
Se già mi accosti AC2 a bioshock & co. vuol dire che c'è qualcosa che non va. Quello lo giocai (sempre grazie al mio amico dell'xscatola, che per fortuna sua caga soldi a palate) e sia io che lui concordammo sul fatto che semplicemente non aveva senso: era una stu-pen-da ricostruzione interattiva di 4 città italiane rinascimentali, ma come gioco? Diocristo, lì sì veramente potevan fare che metterci il tasto "win". Io ne ho giocato metà prima di nausearmi, lui l'ha pure finito (quando ho visto il finale non ci credevo ad una stronzata del genere, ma manco Giacobbo su voyager :asd:). Combattimenti indegni di tale nome (facilerrimi/tutti uguali), trama idiota e "missioni" (se qualcuno ha il coraggio di definirle tali) al limite del copia & incolla. Stupende ricostruzioni maniacali, ottima caratterizzazione dei personaggi, doppiaggio eccellente. Sì. Decisamente un bel film.
Voto di TGM? 91. :|
Ora. La rece onestamente non la ricordo, ma si può dare 91 ad una roba del genere? Onestamente no, dis-onestamente sì. Non c'entrano nulla i gusti personali Elvin, qua, lo ripeto, si tratta di uno sdoganamento consapevole e premeditato del furto cui TGM concorre insieme a tutte le riviste di settore.
Ah, dimenticavo: sullo stesso numero viene stroncato, sia nel voto che nella rece Wings of Prey, ottimo simulatore di volo vecchio stampo basato sull'engine di IL2 (migliorato). Io lo possiedo, l'ho giocato e l'ho pagato su steam la bellezza di 15 euri. Ok, non sarà un capolavoro, sarà di nicchia, ma 70??? Con commento negativo per giunta? Noto ora che al gioco viene dato dell'arcade "dimenticandosi" di dire che è possibile abilitare i vari gradi si simulazione: questo non è solo sbagliato, è una falsità. Questo vuol dire una sola cosa: TGM si conforma alla visione dominante consolara tagliando fuori tutte le persone come me, non harcore gamers, ma GAMERS, come si scriveva tempo fa sulla posta del buon Xam che vogliono, anzi PRETENDONO giochi di qualità. Cos'è un gioco di qualità? Un gioco che contenga divertimento, sfida, longevità, buona storia e buona realizzazione tecnica.
Ecco, diciamo che le prime 3 ormai son finite nel cesso da tempo. R.I.P.
-
Citazione:
DBX
Beh ci vuole anche un bel coraggio a dire che non c'è storia visto che la concorrenza (GTA4 a parte) è molto peggio da questo punto di vista. Io non vedo in giro molto che riesca a fare meglio in termini di narrazione e concatenazione delle missioni. Idem per il gameplay: almeno Vavra ha provato a fare qualcosa di diverso dal solito mescolando, sparatorie, inseguimenti, stealth e scazzottate. Certo, non è un capolavoro ma siamo una spanna buona sopra molti altri titoli (che non superano le 10 ore).
-
Citazione:
Electric Eye
. Non c'entrano nulla i gusti personali Elvin, qua, lo ripeto, si tratta di uno sdoganamento consapevole e premeditato del furto cui TGM concorre insieme a tutte le riviste di settore.
E qualche centinaio di siti in giro per il mondo. Siamo tutte persone di malaffare, già.
-
No, dovete sopravvivere come azienda, cosa che io comprendo benissimo. Però potreste almeno avere l'onestà di ametterle certe scelte editoriali. Poi oh, io non lavoro nel settore, magari son tutte cagate (quelle di quando parlo delle scelte editoriali, del resto sono convinto fermamente eh). Però ho vissuto l'evoluzione del VG dai primi anni '90, qualcosa ne saprò anch'io.
-
Ma tu pensi veramente che Luca Sprea abbia detto a me o abbia detto al ToSo di dirmi di stare alto con i voti per far sopravvivere l'azienda?
-
Dico solo che ci sarà un mafia 3, per forza...
-
Citazione:
Elvin
Beh ci vuole anche un bel coraggio a dire che non c'è storia visto che la concorrenza (GTA4 a parte) è molto peggio da questo punto di vista. Io non vedo in giro molto che riesca a fare meglio in termini di narrazione e concatenazione delle missioni. Idem per il gameplay: almeno Vavra ha provato a fare qualcosa di diverso dal solito mescolando, sparatorie, inseguimenti, stealth e scazzottate. Certo, non è un capolavoro ma siamo una spanna buona sopra molti altri titoli (che non superano le 10 ore).
Stai dicendo che è bello, non perché lo sia in se, ma perché non c'è niente di meglio, e quindi merita un buon voto. Sarebbe come se nelle scuole si mettessero a dare voti sulla base della media degli studenti...
oh wait... lo fanno già, e qual'è il risultato?
Ti rendi conto che TGM neanche dieci e più anni fà ( e io c'ero allora ) criticava aspramente le avventure e i giochi in FMV, i laser game e i pseudo laser-game perché "stupidi", perché si trattava di seguire dei binari e premere qualche tasto ogni tanto ( nelle rece ogni tanto si leggeva "sembra un laser-game" e a seguire voto scarso ). Oggi vengono riproposte le stesse identiche cose, condite con l'apparenza di avere più libertà, perché hey, puoi ruotare la testa dove vuoi tu, e ti puoi muovere di qualche metro in piena libertà, perfino andare da A a B seguendo la traiettoria che più ti aggrada :asd:, e gli si sbatte un 85-90.
Mafia2 ( con l'eccezione di 1-2 missioni ) è un laser-game. E le coperture sticky condite con una pessima IA non fanno che esaperare la cosa.
Hai presente i giochi che c'erano nelle sale giochi trent'anni fa, con le talpe meccaniche che uscivano da dei buchi e il giocatore con in mano un grosso martello per colpirle appena spuntavano fuori? Ecco questo è in sintesi il gameplay di Mafia2. Bella (d)evoluzione.
Perlomeno Doom richedeva che il giocatore pensasse a due cose contemporaneamente: muoversi e sparare. Oggi non dobbiamo fare neanche quello.
-
Citazione:
Elvin
Ma tu pensi veramente che Luca Sprea abbia detto a me o abbia detto al ToSo di dirmi di stare alto con i voti per far sopravvivere l'azienda?
Non lo so, non sono lì e non lavoro nemmeno nel settore, per questo ho ammesso io stesso che per quanto riguarda le mie affermazioni sulla "linea editoriale" possono benissimo essere cagate, però resta il fatto che alcuni voti e recensioni sono indiscutibilmente indice di una tendenza a valutazioni troppo "permissive" imho. Secondo me è una cosa palese, se nemmeno voi che date i giudizi non ve ne rendete conto vuol dire o 1) che ve ne sbattete (da qui la disonestà) o 2) che ormai siete anche voi conformati come ho detto, a un punto di vista per cui va bene che i VG siano solo filmetti interattivi. E non so quale delle due ipostesi sia la peggiore.
Se vi provoco, non è tanto per sfogarmi, vi leggo dal '95, non siete certo in cima alla lista di persone che odio, anzi. Se lo faccio è per cercare di capire come girano determinate cose e l'esperienza mi ha insegnato che il modo migliore per farlo è andare al cuore della questione, dove fa più male, a costo di fare lo stronzo. Se tu mi confermi che tu e tutti gli altri da voi credete fermamente nei giudizi che date non posso fare altro che credere che ormai anche questo angolo delle mie passioni è stato contaminato da un modo di vedere per cui conta solo "passare un po' di tempo" che non divertirsi veramente. E questo mi intristisce di parecchio.
-
Ma per favore -.-, lo state buttando troppo giù sto benedetto gioco, addirittura che il gameplay fa schifo?? state troppo esagerando...
-
Citazione:
DBX
Perlomeno Doom richedeva che il giocatore pensasse a due cose contemporaneamente: muoversi e sparare. Oggi non dobbiamo fare neanche quello.
DBX posso mettere queste tue righe come firma? Veramente, non scherzo! :asd: Sintesi sublime :sisi:
-
Citazione:
Electric Eye
DBX posso mettere queste tue righe come firma? Veramente, non scherzo! :asd: Sintesi sublime :sisi:
Fai pure :D
-
Citazione:
hghghg
Ma per favore -.-, lo state buttando troppo giù sto benedetto gioco, addirittura che il gameplay fa schifo?? state troppo esagerando...
Una IA deficitaria che ti fa fare tutto quello che vuoi, unita alla linearità delle missioni me lo chiami gameplay stimolante? Insomma, un gioco deve offrire un grado di sfida oppure va bene che va da solo sui binari? Questo è il trend che c'è, ormai le SH lo hanno capito.
-
torno a scrivere dopo il down e trovo questo gioco sempre più denigrato:facepalm: io sono il primo a dire che mafia2 non è un capolavoro,ma da qui a smontarlo come qualcuno qui stà facendo cè nè passa. dai adesso non credo che elvin e gli altri si divertono a dare un voto discreto se in realtà il gioco fà cagare.ok mafia2 non si merita il pieno voto ma nemmeno un 60-70.dai sè poi questo è un gioco scarso allora il resto cos'è? forse tutti noi videogiocatori pc eravamo abituati troppo bene nelle produzioni passate ed adesso rimaniamo un pò più delusi.ma che ci dobbiamo fare?ci viene qualcosa ad essere vg "arrabbiati"?.io quando gioco penso a divertirmi e a godermi il gioco.poi una volta finito penso ai lati positivi e a quelli negativi.ma sinceramente non me la smeno con discorsi editoriali e di voti delle varie riviste.perchè chi denigra la recensione di tgm di mafia2 non mi venga a dire che acquista i videogame in base al numero del voto:asd: ah non per dire ma sè un gioco come ac2 è scarso allora andiamo bene quali sarebbero i giochi che meritano per lo meno un 90 come voto?:facepalm:ubisoft ha messo su un gran titolo e quindi ac2 merita un buon voto solo per la cura con cui sono state realizzate le quattro città che qualcuno denigra(non faccio nomi).
-
Raga, ma è normale che se metto la difficoltà difficile, la vita non si rigenera?
-
Citazione:
hghghg
Raga, ma è normale che se metto la difficoltà difficile, la vita non si rigenera?
si rigenera ma un pò più lentamente credo:look:
-
Citazione:
DBX
Fai pure :D
Detto fatto! 8)
:asd: