Bè insomma, mi sembra che a suo tempo Tarantino disse di non aver nemmeno visto City On Fire :chebotta: Comunque vedrai che con l'arrivo di Django tutti diventeranno fan del western, anzi mi sorprendo sempre di più per la scelta di non farlo uscire sotto natale, i nostri distributori son davvero dei geni...
03-01-13, 08:29:05
Camus
Citazione:
Originariamente Scritto da Absint
Che poi se non erro la figa è quella che fa la parte della bruttina secchiona in Jennifer's Body
Una domanda "strana".
A me Ghostbusters piace molto (ho visto solo il primo, non il secondo), ma ho notato che a vederlo nella "sera sbagliata" può non entusiasmare...mia sorella per esempio che ha molto gusto e l'ironia le piace molto, dice che non l'ha fatta impazzì
Voi che ne pensate? (il 2 com'è?)
Cmq sto riguardando Porco Rosso per la terza volta...quant'è bello questo film...tra i Miyazaki mi piace molto, "meno giapponese" (ma non parlo solo dell'ambientazione ovviamente..) volendo, ha qualcosa di certi film d'epoca, nei dialoghi, non so...mi piace moltissimo.
Cento kudos morali a chi mi indica qualche località italiana in cui poter trovare almeno una parte della bellezza dei posti rappresentati nel film (che oggi mi sa che sono posti rari...bah che paese sprecato)
L'isola mi sembra che sia quella Borromee, tipo l'isola Bella, e per i paesaggi basta che vai a farti un giro sulle rive del lago maggiore (o Como), tipo Stresa.
03-01-13, 10:58:38
Orologio
Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....
Citazione:
Originariamente Scritto da TheAgentZero
Bè insomma, mi sembra che a suo tempo Tarantino disse di non aver nemmeno visto City On Fire :chebotta: Comunque vedrai che con l'arrivo di Django tutti diventeranno fan del western, anzi mi sorprendo sempre di più per la scelta di non farlo uscire sotto natale, i nostri distributori son davvero dei geni...
Ma tarantino è un "rigattiere", ha preso a piene mani (senza nulla nascondere) dal nostro cinema trash e di altri paesi.
Senza fare la cronistoria prendiamo il suo ultimo successo (Bastardi senza gloria) e paragoniamolo a questo http://it.wikipedia.org/wiki/Quel_ma...treno_blindato
Se poi è l'unico che lo fa e ha avuto l'idea di riprendere e riadattare in salsa moderna vecchi generi più o meno di nicchia, lo vedo come un suo enorme merito, piuttosto che un demerito.
Che poi io non sono un fan a tutto tondo di Tarantino, mi piacciono molti suoi film, ma per dire il suo lavoro di "rigattiere" col trash jappo arti marziali a me non è piaciuto (kill bill...noioooooso, forse se fosse stato concentrato in un unico film magari sarebbe stato diverso)
03-01-13, 12:36:27
TheAgentZero
Diciamo che io sono meno entusiasta per questa attività da rigattiere, anche perchè in alcuni casi (le iene, kill bill) è troppo il materiale che viene riutilizzato ( e non si tratta sempre di trash). Poi come personaggio in se mi sta ben poco simpatico, ma per ora mi fermo qui perchè sennò andiamo off topic, ci sarà tempo per parlare di Quentin fra qualche giorno :asd:
03-01-13, 17:50:47
Alastor_Tiziano
Visto l'ultimo spiderman, rispetto la prima volta ho cercato di esser più lucido ed obiettivo sul film in questione anche perché ho rivisto pure i primi 3 la settimana scorsa:
Non credo che nessuno sentiva la necessità di una nuova saga basata su spiderman, senza contare che dal termine della passata trilogia son trascorsi solo 5 anni ma ritengo che il remake sia in parte convincente e relativamente migliore del corrispettivo cinematografico di Raimi.
Sia chiaro, stiamo parlando di un buon film, certo non ottimo, non il migliore basato su un eroe fumettistico ma nemmeno il peggiore, quantomeno si è cercato di dare al background del film un aspetto meno fumettistico e colorato, ma più serioso e "realistico", si sono evitate le eccessive cadute di stile presenti nella passata trilogia ( come i continui e patetici siparietti comici dei protagonisti ) e si è conferito maggior risalto alla parte umana dei personaggi e soprattutto alla loro sfera adolescenziale ( chiaro esempio i cellulari praticamente onnipresenti in ogni scena del film ) per cui ho trovato lo stesso Garfield più adatto al ruolo rispetto Maguire, che ovviamente non convinceva nel ruolo di teenager ...
Ma cosa contraddistingue il genere è l'azione e qui certo non manca, gli effetti speciali sono molto curati ma ho trovato irritante e nauseante la visuale in prima persona del protagonista, particolare che stona onestamente risultando abbastanza inutile.
Molte cose però son gettate a caso nella sceneggiatura e diverse di queste fanno storcere veramente il naso, la storia dei genitori di Peter ad esempio è molto marginale e vien ben presto abbandonata e non vi è stata la volontà di approfondirla, la morte dello zio ( nuovamente utilizzata come espediente per il cambiamento di Peter ) appare decisamente forzata e banale, così come ho trovato profondamente deludente ed inappropriato il contorno attorno al personaggio di Gwen, dal padre poliziotto sino a lei, diciassettenne ovviamente non diplomata ma con pieno controllo di macchine e personale in un centro scientifico altamente specializzato ...
Sul cattivo di turno non so dare un giudizio preciso, gradisco molto Ifans come attore ma il suo ruolo ricorda troppo quello di Molina come Octopus e sembra scimmiottare i medesimi atteggiamenti e inclinazioni psicologiche
Questi particolari purtroppo "azzoppano" il film minando alla sua qualità globale e ponendolo nella dimensione delle occasioni sprecate, le premesse erano buone, le potenzialità c'erano, ma la sceneggiatura non brilla e non decolla quasi mai.
03-01-13, 18:12:03
Camus
Citazione:
Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano
Visto l'ultimo spiderman, rispetto la prima volta ho cercato di esser più lucido ed obiettivo sul film in questione anche perché ho rivisto pure i primi 3 la settimana scorsa:
Non credo che nessuno sentiva la necessità di una nuova saga basata su spiderman, senza contare che dal termine della passata trilogia son trascorsi solo 5 anni ma ritengo che il remake sia in parte convincente ed relativamente migliore di quello di Raimi.
Sarà ma credo che alla Sony sentissero la necessità di non far scadere i diritti dello sfruttamento su spiderman :bua:
Ai tempi avevo letto su internet (quindi può essere tutta una cazzata) che il contratto con la Marvel per lo sfruttamento prevedeva il rinnovo automatico fino al 2016 a favore della Sony se avessero girato un quarto film entro il 2012 e il motivo del cambio di regista era stato causato proprio dall'impossibilità di Raimi di rispettare la scadenza.
Era dai tempi di Wall Street (il primo) che non mi prendeva così tanto un film sulla finanza.
Anzi io li metto sullo stesso livello, un piccolo capolavoro.
L'inizio della crisi economica vista dagli occhi dei dipendenti di una banca d'affari (di cui non si nomina mai il nome ma è palesemente la Lehman Brothers), dal punto di vista del CEO, fino ad arrivare al ragazzo che vorrebbe fare carriera.
Il film descrive le 24 ore più critiche della storia della società e che hanno dato inizio allo scoppio della bolla dei subprime.
In particolare il film si concentra nella nottata decisiva, dove si riunisce il consiglio di amministrazione per decidere cosa fare all'apertura delle borse.
Un film a tratti impegnato ma mai noioso, la morale del regista c'e' ma non è troppo invasiva.
Il film tratta argomenti che potrebbero risultare noiosi ma il regista è stato bravissimo a rendere l'idea della corsa contro il tempo, delle poche ore per decidere come comportarsi all'apertura delle borse.
Gli attori sono azzeccati, forse una piccola riserva per Zachary Quinto, che ha una faccia troppo particolare per fare una parte "normale" e Demi Moore troppo ritoccata per avere espressioni facciali naturali, ma messa in un ruolo secondario solo per avere il nome in copertina.
Lo consiglio vivamente.
confermo, anche a me è piaciuto molto. ben costruito e anche istruttivo.
03-01-13, 23:53:55
Absint
Citazione:
Non credo che nessuno sentiva la necessità di una nuova saga basata su spiderman
Esatto, per niente.
Citazione:
quantomeno si è cercato di dare al background del film un aspetto più serioso e "realistico"
Si, la facilità grottesca con cui lei alla fine gli dice "componi 2664 e entri ndo te pare" e magicamente un laboratorio iper controllato diventa più accessibile del mio condominio, è sicuramente un dato di serietà e realismo. Come anche la reazione di lei quando lui si butta d'improvviso dal balcone all'arrivo del padre, pari a quella di un'americana che vede una quaglia al posto di un tacchino al centro della tavola, il giorno del ringraziamento
Citazione:
si sono evitate le eccessive cadute di stile presenti nella passata trilogia ( come i continui e patetici siparietti comici dei protagonisti )
Se parli delle oscenità presenti nel terzo, allora sono completamente d'accordo. Quel film sam raimi l'ha fatto per rovinare quanto di buono aveva già dato nei primi due, veramente validi invece.
Citazione:
e si è conferito maggior risalto alla parte umana dei personaggi e soprattutto alla loro sfera adolescenziale ( chiaro esempio i cellulari praticamente onnipresenti in ogni scena del film )
Quale miglior ingrediente se non il solito clichè per parlare di adolescenti, come anche lo skate (Skate!? Peter Parker? Eh?), insomma diciamo che c'hanno infilato qualsiasi cagata gli potesse venire in mente, come i turisti tirano le monetine nella fontana di Trevi, di spalle.
Citazione:
gli effetti speciali sono molto curati
Eeeeh. Guarda, i movimenti di lui mentre svolazza, si, è innegabile sono fatti molto bene, ma vogliamo parlare di Lizard? Ne vogliamo davvero parlare? Orribile. Oggettivamente orribile.
Citazione:
Molte cose però son gettate a caso (...) al personaggio di Gwen, dal padre poliziotto sino a lei, diciassettenne ovviamente non diplomata ma con pieno controllo di macchine e personale in un centro scientifico altamente specializzato ...
D'accordo con tutto, solo che è tutto molto peggio.
Citazione:
...ma il suo ruolo ricorda troppo quello di Molina come Octopus e sembra scimmiottare i medesimi atteggiamenti e inclinazioni psicologiche
Senza riuscirci minimamente, Molina fu molto bravo nell'impersonare Octopus.
Citazione:
la sceneggiatura non brilla
"Il tuo boyfriend è un uomo dalle mille maschere"
Non brilla che no x(
film veramente demenziale.
04-01-13, 00:15:01
Alastor_Tiziano
In fin dei conti abbiamo pensato le medesime cose :asd:
04-01-13, 00:18:40
Absint
Citazione:
Originariamente Scritto da Camus
L'isola mi sembra che sia quella Borromee, tipo l'isola Bella
Oddio mi sa che hai ragione, sembra proprio lei!!! :pippotto:
:sbav:
Ma è accessibile? Intendo, mi chiedono mezza gamba per accedervi?
04-01-13, 09:42:46
Camus
Visto Scialla. Commedia italiana molto carina
Citazione:
Qualche tour se non ricordo male lo fanno.
04-01-13, 12:25:36
Orologio
Citazione:
Durante la bella stagione le isole borromeo sono intasate come a venezia...
04-01-13, 19:09:56
Absint
x(
EDIT:
finito di vedere stasera 007 Licenza di Uccidere, ottimo!! Si, vecchio e a basso costo ma sean connery è effettivamente James Bond a tutti gli effetti (si lo so scusate, arrivo tardissimo ma aldilà di qualche spezzone per caso, non avevo mai visto uno dei vecchi 007).
Sto ora vedendo Dalla Russia Con Amore. Che ficata i titoli!
Cmq è chiaro che lo stile di quei tempi ha un fascino tutto suo.
edit: mmm...sarò io ma questo mi sembra un po' "sconclusionato"...? bo il piano di quello si basava alla fine tutto sulla fiducia riposta in quell'altro tizio biondo? e gli è andata male? mmm...perchè dall'elicottero non sparavano? Invece di cercare di beccarlo andandogli addosso? mmm
05-01-13, 01:39:52
Necronomicon
Dieci inverni. Ambientato a Venezia (tutti dicono "insolita Venezia" ma a me non paiono tanto luoghi sconosciuti di Venezia.. Giusto un paio che son talmente brutti che non vale nemmeno la pena di capire dove siano :asd: ) questo film è l'apoteosi dell'incredibile e dello stereotipo. Mieli è incapace di dipingere una realtà di cui dovrebbe far parte (almeno mi par di capire fosse giovane pure lui), le situazioni sono a metà strada tra il leggendario (la ragazza che fa dormire con lei un ragazzo così creepy invece di scappare alla polizia) e il già visto troppe volte (la ragazza che si innamora del vecchio). Nei dieci inverni, dieci anni, i personaggi non evolvono, non si comprende una evoluzione caratteriale e/o professionale, reagiscono agli eventi in maniera inspiegabile. Io non so davvero che pensare. Non è brutto, ma non c'è davvero nulla di rimarchevole
06-01-13, 02:08:27
Absint
Sto vedendo 007 Goldfinger, molto meglio del secondo! Divertente
07-01-13, 14:27:04
devils_reject
The tall man di Laugier. Martyrs è lontano come gore ma non come regia, c'è anche un'eco in alcuni elementi, nell'ambivalenza del finale e nella stratificazione della apparenze. L'ho visto con una botta di sonno notevole e i vari twist (di trama e anche di genere) hanno avuto un bell'impatto, sono rimasto confuso e incuriosito dalle situazioni e ho apprezzato un po' tutto. Come esordio americano non è affatto male, un bel thriller intelligente.
07-01-13, 14:42:40
Harry_Lime
Visto Immortals, di Tarsem.
Per l'occasione ho spianato la tv da 32 pollici 3d presa a natale.
Il film è visivamente affascinante, alcune scene sono davvero gore e pulp all'eccesso, a mio parere volutamente spassose.
Come in tutti i film di Tarsem il ritmo manca in diversi momenti, ma la sensazione di controllo di una regia finalmnente molto più votata alla narrazione, qui mi sembra molto più viva rispetto al passato.
Stereoscopia fondamentalmente inutile, anche se visto l'uso frequente di inquadrature su parallasse, unito ad una pulizia delle scenografie notevole, rende il tutto molto più digeribile e meno confusionario.
Non so, dovendo dargli un voto gli darei un 6.5.
Anche qui la Rodriguez non arriva a fine film. Ormai inizio a credere che il suo impresario la vende come "donna sacrificabile".
07-01-13, 14:50:59
Nevade
Veramente ci stava la rodriguez in immortals?
07-01-13, 14:52:03
Harry_Lime
Citazione:
Originariamente Scritto da Nevade
Veramente ci stava la rodriguez in immortals?
Se le mie pupalle non mi ingannano, è una delle tre sorelle dell'oracolo.
07-01-13, 14:55:24
Nevade
Imdb non la riporta nel cast e io non me la ricordo proprio. Ma ci sta che l'ho visto st'estate e magari mi sfugge ma volendo proprio scommette misa hai preso un abbaglio :asd:
07-01-13, 14:58:34
Zero/1
Citazione:
Originariamente Scritto da devils_reject
The tall man di Laugier. Martyrs è lontano come gore ma non come regia, c'è anche un'eco in alcuni elementi, nell'ambivalenza del finale e nella stratificazione della apparenze. L'ho visto con una botta di sonno notevole e i vari twist (di trama e anche di genere) hanno avuto un bell'impatto, sono rimasto confuso e incuriosito dalle situazioni e ho apprezzato un po' tutto. Come esordio americano non è affatto male, un bel thriller intelligente.
Quoto molto sui twist che confondono e spiazzano, inoltre ho trovato molto ben realizzata l'atmosfera cittadina permeata di disillusione. Mi sarei aspettato tutt'altro genere di plot.
Certo che qualche remora sul finale me la riservo, in particolare
Spoiler:
la trovo una soluzione, nonostante tutte le implicazioni del profondo dolore che deve scaturire dal rapimento di un figlio, troppo buonista/ottimistica quella della setta organizzata che garantisce un futuro migliore ai bambini, senza neppure accettare una ricompensa per il servizio offerto. Certo, le riflessioni della ragazzina, in parallelo con la "quiet desperation" della madre, tentano di stemperare questa sensazione, ma dopotutto la piccola rappresenta un'eccezione, siccome più "vecchia" che nei rapimenti classici. Insomma, avrei preferito un finale un po' meno esplicito forse, anche per quanto riguarda l'identità del Tall Man
che ho trovato rozzo, pacchiano (pensandoci bene potrebbero persino essere dei pregi, vista la realtà che va a dipingere) e per niente divertente. L'ho visto insieme alla mia ragazza e mi sono vergognato di averglielo proposto :facepalm:
07-01-13, 15:10:38
Harry_Lime
Citazione:
Originariamente Scritto da Nevade
Imdb non la riporta nel cast e io non me la ricordo proprio. Ma ci sta che l'ho visto st'estate e magari mi sfugge ma volendo proprio scommette misa hai preso un abbaglio :asd:
Probabile, però sta gnocca ci assomigliava e non poco.:asd:
07-01-13, 15:33:02
Necronomicon
Io ce provo a farmi piacere tarsem ma darei fuoco ad ogni suo film. Sara che sono persona molto più attenta alla narrazione che all'estetica del visivo, non so.
07-01-13, 16:04:11
Absint
Visto Ralph Spaccatutto.
Idea di base bella (e si sapeva), momenti pixellosi visivamente ottimi per me che sono un fan del pixel (agli inizi del film, alla fine nei titoli, ecc.. Bellissimo il movimento "pixelloso" dei tizi del palazzo :asd: ), e qua e là belle idee, bella la tipa guerriera me potrei innamorà, ma aldilà di questo...mmm...canzoni oscene qua e là pure i titoli finali, ma che è...solite meccaniche (ormai viste e straviste, cioè quello che accomuna i film d'animazione ormai non è l'animazione, ma i copioni STRAriciclati...ufff), tipo: faccia felice/stupida, poi fai la faccia intristita, poi momento di facce "desolate" ("è andata male...poveri noi, ueee poveri noi...che dura realtà la vita" sembrano dire sempre questo), poi il "lampo di genio" o la svolta, le facce che fanno "eeeeEHHHH" e sorridono e guazzabuglio finale senza molto senso.
Il fatto che tutto si basi sul mix esplosivo di mentos e coca cola mi fa anche un po' pena, per chi bazzica youtube è una battuta vecchia di anni...
Insomma c'ha dei bei (potenzialmente bellissimi) punti di partenza ma almeno soggettivamente per i miei gusti è affossato da una comicità alla madagascar e co. che francamente non mi fa ridere.
Inoltre...ma PURE QUA, sti doppiatori che non sembrano italiani di origine, tipo quello di Zangief (ma come diamine parla, sembra ritardato) e quello della palletta verde depressa (che in teoria dovrebbe essere "aspra"...a me non pare "aspra"), inascoltabile..
Bo, sono deluso devo ammetterlo.
AH!
Non ho visto solo questo però
Ho visto pure Paperman.
Bellissimo, poetico in maniera si dinseyana ma quella "buona", e esteticamente un capolavoro sia tecnico sia di gusto.
07-01-13, 17:28:32
Steph
Citazione:
Originariamente Scritto da Necronomicon
Io ce provo a farmi piacere tarsem ma darei fuoco ad ogni suo film. Sara che sono persona molto più attenta alla narrazione che all'estetica del visivo, non so.
A parte The Fall (che comunque raggiunge l'apice con i titoli di testa) non riesco a darti torto :asd: