Premetto di possedere la versione PC.
Dopo FIFA 14 avevo perso del tempo elencando una serie di problemi.
Inutile scrivere molto testo, visto che non serve a nulla. In un anno EA ha solo fatto un porting delle versioni console. Per il resto il lavoro rispetto al 14 è peggiorato enormemente.
Io prediligo la carriera single player, e mi rivolgo a coloro che sono interessati a questo aspetto: STATENE ALLA LARGA.
Il gioco è troppo veloce (si può limare con le slide, ma restano comunque i movimenti dei calciatori incompatibili poi con la velocità del pallone), segno evidente che EA punta solo sull'online e su chi è più bravo a prendere palla e segnare.
Non chiamatela simulazione di calcio.
I portieri sono peggiorati in modo abominevole: anche questo è segno della predilizione della componente online, ovvero fare gasare chi gioca solo per fare gol da qualsiasi posizione.
Il comparto carriera è rimasto tale e quale a quello dell'anno scorso, hanno solo cambiato le sembianza dei menù. In un anno EA non ha lavorato e nel contempo chiede 60 euro sullo store di Origin per un DLC che fa passi indietro.
I replay sono migliorati in spettacolarità, ma rappresentati con molto pressappochismo: per vedere un replay di una azione bisogna prima vedersi la scenetta del giocatore che si mette le mani nei capelli. Strana scelta, visto che EA ha aumentato la velocità del gioco, e poi ti fa vedere cose inutili nei replay, che online nessuno guarda.
Volevate fare una cosa fatta bene? Togliete le scenette inutili o mettetecele raramente: offline è bello vedere i replay, ma non la faccia plasticosa di un giocatore, non ne capisco il divertimento.
Altra cosa sui replay: un applauso a chi ha deciso di mostrarmi in replay il solo giocatore che tira, ma non dove va a finire la palla. Forse è uno che finora si occupava di ippica. Tornasse all'ippica. Quale curriculum ci vuole per lavorare con EA nel team di FIFA? O è solo una maniera per poi l'anno successivo chiedere altri 60 euro per un altro minicambiamento? Mancano le idee?
Tante cose non vanno. A volte tiro all'improvviso una bordata in porta e dopo che la palla supera la linea di porta l'inquadratura passa subito al giocatore che esulta. Dove sta il calcio? FIFA è diventato un simulatore di esultanze? Per questo la versione deluxe ha in più anche le esultanze? Qual è il mercato di FIFA? Quello degli impoveriti mentalmente? Esultanze e carte? Beh, spero che PES quest'anno ripigli terreno e dalla loro demo mi pare che state di nuovo sotto, e ne sono contento.
Altra cosa, che mi sa di presa in giro, per non usare termini più pesanti: da anni in modalità carriera c'è la possibilità di vedere i risultati di altre partite in corso. Opzione bugata e non funzionante.
Quest'anno siete andati oltre, mettendo addirittura il bottone NOTIZIE GOL. Non funziona, e continuate a prendere in giro la gente. Mettete in mostra la voce di una opzione NON IMPLEMENTATA. Il gioco è ROTTO.
Per non parlare del gioco sul campo: non ho capito cosa è la velocità lenta. Quella veloce sarebbe ridolini? Ma scherzate o cosa?
Vogliamo parlare delle mischie in area in cui sembra di essere ritornati a Sensible Soccer?
O dell'illuminazione? I vostri tester hanno notato che negli orari pomeridiani, negli stadi che fanno ombra (Sam Siro, lo Juventus Stadium ecc...), nelle zone di ombra si perde qualsiasi riferimento sensoriale (la palla è sollevata rispetto al terreno?) e i contrasti ombra/luce fanno letteralmente schifo?
Potrei andare avanti tantissimo, ma mi fermo qui, tanto NON VE NE FREGA NULLA.
Ok, avete ragione io, e sbaglio l'ottica: questo gioco va giocato solo online e con FUT. Benissimo, magari la prossima volta ci fate un fischio e ci avvisate, invece di starcele a raccontare.
Mi piacerebbe avere un dialogo con uno dei responsabili del gioco, anche in inglese.
No, eh?
Comunque, quest'anno l'ho preordinato, purtroppo non su Origin, altrimenti avrei chiesto il rimborso. Sarei rimasto con il 14 che è almeno 2 spanne sopra, almeno sul terreno di gioco. Non farò più questo errore. E sì, quest'anno proverò PES 2015, che voglia di farmi prendere in giro non ne ho più.