i proprietari che si sono visti scippare giocatori, contratti e titoli :boh2:
ora perchè patteggiare, ad esempio?
Visualizzazione Stampabile
Ti spiego la mia di sensazione:
Conte viene coinvolto da Carrobbio che parla di una riunione tecnica dove l'allenatore parla alla squadra ma , stranamente, gli altri non sono accusati di omessa denuncia e questo gia' fa venire un sospetto sullo svolgimento del Processo;
Lo stesso Carrobbio parla di Coppola sconvolto perche' Mezzaroma gli ordina di perdere ma il presidente del Siena non risulta coinvolto, quindi il pentito e' credibile per il pm a seconda delle situazioni? Altro sospetto....
A questo punto la societa' visto e considerato il tutto preferisce concordare una pena lieve piuttosto che rivivere i fasti del passato....
La cosa assurda in realtà è che sia l'accusato a dover trovare le prove della propria innocenza, e non il contrario...
Bonucci bye bye a questo punto... diciamo che la pena è così pesante, che se fosse innocente... beh, io a quel punto andrei fino in fondo.
Certo che è giovane... ma se ti fermi due o tre anni, non dico che hai chiuso la carriera, ma hai ricevuto una bella mazzata...
Su Conte... beh, visto l'aria che tira tutto sommato il patteggiamento potrebbe essere una via, in ogni caso..
Sull'omessa denuncia, secondo me va fatta una distinzione.
Se il fatto non denunciato è il risultato aggiustato per scommetterci e lucrarci sopra, ok... allora è giusto punire e severamente.
Ma se parliamo di un semplice biscotto di fine anno... beh, mi viene da ridere, francamente...
Eh per l'appunto.
Come dimostri di non sapere???
Unicamente con testimoni?
Io non credo, perciò ho parlato di cosa praticamente impossibile.
Ma direi che può anche dedicarsi ad altro....Citazione:
Bonucci bye bye a questo punto... diciamo che la pena è così pesante, che se fosse innocente... beh, io a quel punto andrei fino in fondo.
Certo che è giovane... ma se ti fermi due o tre anni, non dico che hai chiuso la carriera, ma hai ricevuto una bella mazzata...
Domanda forse sciocca: ma la squalifica vale a livello internazionale?
Per dire, non se ne potrebbe andare a giocare nel campionato americano (giusto per non parlare di squadre coinvolte nell'UEFA)?
eh ma siamo sempre lì, gli illeciti contestati nella vicenda calciopoli non sarebbero in ogni caso stati commessi dalla proprietà, e una volta scaricata la triade, la proprietà non poteva sposare la loro battaglia
non lo so, posso solo immaginare non avendo ben chiaro il quadro della situazione... le voci che circolano parlano di un Conte che in cuor suo non vorrebbe patteggiare, ma i legali della Juventus (e forse anche i suoi stessi legali) consigliano il patteggiamento per limitare i probabili danni
eh? ma guarda, le società private tutelano il patrimonio, mica le persone :asd:
quelli non avrebbero spostato alcuna battaglia, avrebbero solo tutelato un "bene"...ricordo un Lotito battagliero che minacciò di rivolgersi fino alla Corte Europea, salvo zittirsi dopo aver ottenuto il maxi sconto Esselunga :asd:
idem gli avvocati della Juve, dichiararano accettabile una serie B con penalizzazione....
eh ma pure quì, si ragiona a convenienza...un tifoso vive sull'idea, mica sulla convenienza...che vuol dire "in cuor suo"? in "cuor suo" se è innocente da battaglia, fine :boh2:Citazione:
non lo so, posso solo immaginare non avendo ben chiaro il quadro della situazione... le voci che circolano parlano di un Conte che in cuor suo non vorrebbe patteggiare, ma i legali della Juventus (e forse anche i suoi stessi legali) consigliano il patteggiamento per limitare i probabili danni
la convenienza è un discorso che fai, quando sai di aver torto...scevro dal fare polemica, la vedo proprio così :sisi:
ti stoppo...il Siena è stato deferito...rischierà la penalizzazione lui e mi pare 5-6 tesserati deferiti :sisi:
insomma, pare che al Siena non facciano nulla :asd:, in realtà si beccherà una bella penalizzazione e i suoi giocatori deferiti una probabile squalifica.
:uhm: la posizione di Mezzaroma è stata vagliata, però.Citazione:
Lo stesso Carrobbio parla di Coppola sconvolto perche' Mezzaroma gli ordina di perdere ma il presidente del Siena non risulta coinvolto, quindi il pentito e' credibile per il pm a seconda delle situazioni? Altro sospetto....
A questo punto la societa' visto e considerato il tutto preferisce concordare una pena lieve piuttosto che rivivere i fasti del passato....
possibile che Carobbio abbia fatto un minestrone e che, valutati gli atti, i pm abbiano scisso quello che è stato riscontrato da quello che non lo è stato :sisi:
non dimentichiamoci che quest'inchiesta è e avrà più strati, posizioni ad ora archiviate non è detto che non vengono riprese, secondo me state mettendo troppe cose sul tavolo.
c'è una decisione, che per quanto volete, è una decisione personale: patteggio, mi conviene.
questo è, poi sul resto vediamo :sisi:
per ora, ad esempio, non sono state deferite neanche Lazio e Napoli, che rischiano parecchio, l'inchiesta pare lunga, vediamo :sisi:
Se patteggiano anche per Bonucci, imho, hanno la garanzia di un pesante sconto (1 anno di squalifica) altrimenti non me lo spiego, per gli altri lo posso anche capire.
Non è necessariamente vero...
La convenienza è un discorso che fai sempre, anche nel caso in cui te sai di avere ragione, se sospetti fortemente che le cose potrebbero andare male e se la posta in gioco e grande.
Se Conte, anche nell'ipotesi che sia innocente, non patteggiasse e si prendesse poi un anno e più di squalifica... beh, la juventus perderebbe il suo tecnico (a quel punto lo scarichi e chiami un altro), e lui perderebbe la juventus... e quando tornerà ad allenare, tra un anno o più e con l'infamia della condanna, ricomincerebbe probabilmente dalla provincia...
Così invece 3-4 mesi, torna ad ottobre-novembre... la juventus non perde l'eroe dello rinascita, lui non perde il treno su cui si trova attualmente... e vissero tutti felici e contenti...
Magari con il culo che brucia...
Ma alla fine felici e contenti...
Quello che dici sarebbe vera se gli innocenti venissero sempre scagionati e la giustizia trionfasse sempre...
Ma purtroppo la giustizia sportiva va rapida, tende spesso ad essere colpevolista... e funziona un po' a cazzo, per usare un francesismo :bua:
In un sistema giudiziario che funziona, hai perfettamente ragione. In italia purtroppo, specialmente in ambito sportivo-calcistico dove la giustizia sportiva segue interessi politici e basta, tanto che puoi anche avere 100 testimoni a tuo favore ma viene sempre dato credito all'accusa...beh un certo realismo quasi ti impone di patteggiare per limitare i danni.
Detto questo, io non patteggerei mai. Se davvero sono innocenti io andrei cmq fino in fondo e in caso di condanna, ricorso alla giustizia ordinaria in tempo zero con richiesta danni milionaria alla FIGC.
qui subentrano le tante belle storielle su Montezemolo, Elkann e soci che conoscerai bene
io mi focalizzo su un punto: Moggi, il cattivo dei cattivi nella vicenda calciopoli, ha deciso di continuare la battaglia per sé e, in seconda battuta, per la Juventus
è lui e solo lui a potersi far carico delle proprie responsabilità, se poi la (nuova) Juventus tramite Zaccone ha deciso di perseguire la linea della "B pena congrua" non vedo come ciò possa dimostrare che gli illeciti ci siano effettivamente stati
un idealista vive sull'idea, un uomo di mondo vive sulla convenienza
io sono un idealista e lotterei per l'emergere della verità, Conte mi è sempre sembrato una persona di sani principi e sono sicuro che la pensi allo stesso modo, gli avvocati d'altro canto dovran fare le loro valutazioni e sapranno meglio di me, di te e di Conte quale sia la realtà della giustizia sportiva e quanto sia in bilico la situazione dell'allenatore
ma nel caso di un patteggiamento,voi pensate ad un conte colpevole oppure ad un conte innocente che lo fà per il bene della juve?
Intanto ora che ci penso io sono stato tanto preoccupato per Conte ma il vero delitto sarebbe rovinare la carriera di Bonucci in caso quest'ultimo fosse innocente...
Io direi che per Bonucci non c'è alternativa e bisognerebbe evitare di patteggiare :sisi:
Certo . Però da quello che si legge Palazzi chiederà 3 anni , Bonucci proporrà 1 ,ma non verrà accettato perchè troppo poco . Quindi anno e mezzo/ due ...
La mano sul fuoco non la metto per nessuno ,ma sono con frittole . Per come è finito calciopoli potrebbe essere l'ennesimo caso di giustizia sommaria basata su testimonianze che potrebbero dimostrarsi farlocche ...
Sull'omessa denuncia data la diffusissima abitudine a non farsi male nelle ultime giornate considerare innocente uno che patteggia per me è difficile.
Su Bonucci il fatto che a livello penale non ci sia nulla, che gli altri due testimoni lo scagionino e la lunga pena da evitare sono tutti fattori che tolgono peso al giudizio sportivo.
Come ho gia' scritto, dopo il 2006 e le schifezze uscite nel 2010 penso che il patteggiamento sia piu' figlio di esperienze passate che di effettiva colpa, Prove non ce ne sono, Palazzi lui stesso ha affermato che Carobbio non e' attendibile al 100pct, ma essendo l'unico che parla bisogna tutelarlo, deferimenti chirurgici nonostante si parli di un certo numero di gente presente in entrambe le partite....e per come e' strutturata la Giustizia sportiva avrei paura anche solo se mi nominassero come Test.
Su questo sono d'accordo...
Però a me da piuttosto fastidio la cosa tipicamente italiana di spiattellare il mostro in prima pagina, farlo pagare come "esempio" di un malcostume e/o un illecito, facendo vedere "al popolo" che loro sono severi ed hanno colpito duramente il problema... e poi non fare assolutamente nulla per risolverlo davvero...
E dopo il 2006, dover essere un'altra volta "il mostro" mi da abbastanza in culo, francamente..
Idem...
Come detto qualche giorno fa, io le mani sul fuoco le metto per ben poca gente... e Conte sicuramente non è tra questi...
Detto questo, io un Conte che si aggiusta le partite per specularci sopra, ce lo vedo davvero poco...
Un Conte che viene a sapere di un illecito in fieri (parliamo sempre di porcate per guadagnarci sopra) e non dice nulla... beh, mi sembra cmq difficile... ma un po' meno...
Un Conte che viene a sapere di un biscotto di fine stagione e non dice nulla... beh, questo mi sembra decisamente più possibile..
Sono molto amareggiato per questa vicenda, comunque vada a finire.