Visualizzazione Stampabile
-
Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....
Finalmente visto 8 e mezzo di Fellini
Che film facevamo noi italiani anni fa, mamma mia, da lasciare senza fiato, questo secondo me puo essere considerato vero capolavoro, un film caotico, confuso, sregolato ma ipnotico, un balletto di coscienza ed esperienza reale, simbolica ed immaginaria in cui viene raccontata una crisi, artistica e sentimentale, di un protagonista, immagine speculare dell'immenso regista che racconta senza censura o paura se stesso.
Mastroianni poi, meriterebbe solo applausi scroscianti, quante virtù condensate in un unico artista, da innamorararsene ...
Questo film mi ha sconvolto, meraviglioso, assolutamente imperdibile ma che dovrei rivedere perché in alcuni frangenti mi è parso tutto molto complesso non solo da interpretare ma anche da comprendere.
Devo assolutamente vedermi il meglio di Fellini, cosa mi consigliate ? Ho visto solo la dolce vita ed Amarcord.
-
i vitelloni
la strada
le notti di cabiria
giulietta degli spiriti
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Coma White
In astinenza da horror....
C'è qualche cosa di recente che valga la pena essere visto su PC, tra le uscite nel periodo a cavallo di Quella Casa nel Bosco e La Madre (visti entrambi)??
Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk
bed time :snob:
-
8 e 1/2 è uno dei pochi film per cui la parola capolavoro è usata a proposito.
-
Direi ... Per farti capire lo sto rivedendo per la seconda volta proprio ora ...
-
Mah, sono film che senza aver studiato il cinema e senza conoscere il background artistico del periodo di realizzazione difficilmente si possono apprezzare appieno.
-
La sua grandezza è chiara anche agli occhi meno esperti, forse non si coglierà tutto ma per quello c'è sempre tempo per approfondire ...
-
-
Citazione:
Cenobyte wax
bed time :snob:
Segno per la prossima.
Stasera mi sono dovuto accontentare di questo
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...IbXPRdoZxfeHHQ
Bellammèrda.
L'idea alla base non sarebbe nemmeno male, peccato che venga mandata presto in vacca. :facepalm:
Invece giovedì visto
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...urs_Poster.jpg
Molto bello, grande Boyle nel riuscire a non appesantire un film drammatico come questo.
Regia ottima e fotografia con colori saturissimi, montaggio frenetico.
Veramente bello il finale, in particolare la sequenza finale, bella botta di speranza, mi è rimasta molto impressa con quella bella colonna sonora di sottofondo.
Bravissimo Franco, si conferma bell'attore (in tutti i sensi).
-
dovendo scegliere cosa vedere stasera: meglio "The way back" o "Lawless" ?
Del primo mi han detto in molti che è ben fatto e ti commuove abbastanza :moan:
-
-
Invece a me lawless mi ha detto molto poco
-
Lawless non l'ho visto.
The Way Back sì, è un film crudo e tosto.
Concede poco -quasi nulla- allo spettacolo fine a sè stesso, e racconta in modo asciutto e convincente una storia vera e fottutamente incredibile.
A me è piaciuto un bel po' (e vorrei vedere, Peter Weir :rullezza: )
-
Citazione:
Alastor_Tiziano
Invece a me lawless mi ha detto molto poco
Non é che abbia molto da dire.
A voler fare i cattivi é la versione hardcore di Hazzard ma in realtà é un onesto gangster movie incentrato sui moonshiner con un ottimo Tom Hardy, un apprezzabile Guy Pearce e uno Shia Lebouf quasi non odioso.
Teoricamente ci sarebbe da dire che la sceneggiatura é di Nick Cave ma personalmente frega zero.
-
Io Lebouf davvero non lo sopporto ...
-
Neanche io, almeno nei film che ho visto e per quanto io sia ignorante in materia, fa sempre la checca isterica, non si regge proprio :uhoh:
-
Secondo me Guy Pearce in Lawless è grandioso... ma francamente devo ancora trovare un film in cui non reciti granchè.
Forse The Time Machine. :sisi:
A me Lawless è piaciuto, però The Way Back non l'ho visto e infatti vedrò di rimediare subito. :sisi:
-
Ieri sera ho visto al futurefilm festival:
009 RE: Cyborg 3d.
http://4.bp.blogspot.com/-o0I9dqpo-N...-2012-film.jpg
E' il remake in chiave attualizzata dell'ominimo anime che passava più o meno spesso tra gli anni 70 e 80 tra le tv locali prima della grande privatizzazione fininvest.
Per farvi un confronto con l'originale:
http://i238.photobucket.com/albums/f...ime/009all.jpg
L'operazione che potrebbe suonare un pò nostalgica, in realtà riesce a metà. Funziona nel ridesign dei personaggi principali e nella loro caratterizzazione, così come nello stile molto più secco e diretto del tratto di disegno delle architetture, ma fallisce proprio nel suo intento più alto e autoriale: cioè dare all'anime un'idea di profonda ripercussione sociale e morale sulla società contemporanea, molto più di quanto faceva l'originale. Certo, uscire dalla visione del film (incentrato su un'idea di terrorismo globale), accendere la rete cellulare e trovarmi la notizia dell'attentato di Boston è comunque un deterrente a parlare male di un film che fa dei fatti contemporanei la base di partenza per la sceneggiatura, ma qui si parla sempre e comunque della materia filmica in sè e di come questa si rapporta con il reale, non tanto di quanto il reale influenza la visione postuma del film.
Tornando a noi, mentre l'originale stendeva tutti gli indizi nell'arco della serie, dando giusto equilibrio ad azione e personaggi, spesso concedendosi oggetti più o meno fantasiosi che potessero evitare lunghe sintassi dialettiche, qui ci si perde un pò lungo la strada.
Affascinante l'incipit, con una sequenza di distruzione di massa affiancata da una voce off che completa la descrizione di un mondo cambiato negli ultimi 30 anni (da quando cioè gli 00 non sono più in servizio attivo sul campo), così come tutta la sequenza in Roppongi Hill (che per chi non lo sapesse sta proprio di fianco al palazzo della konami ed un missile nel film gli passa di fianco senza però mostrare probabilmente per diritti sul marchio, il nome), ma ci si annoia subito dopo per colpa di una sceneggiatura che perde troppo tempo nel dare spazio alla descrizione degli stessi 00. E' vero, la nuova gen non li conosce, ma è altrettanto vero che l'uso spesso troppo prolisso del dialogo sottrae più attenzione di un buon montaggio alternato.
Il tutto si risolleva con l'affascinante attentato a Shanghai, ma crolla drasticamente verso la noia più mortale quando nel cercare di introdurre filosofia spicciola (da platone a Hegel passando per un paio di citazioni bibliche, per poi finire sulle solite teorie nichiliste e complottiste), lo sbadiglio in sala è l'unica cosa che ci salva dai 20 minuti (VENTIIIIII), di spiegone.
Per carità, come già detto il film ha i suoi momenti di grande cinema, compreso una eroticissima scena di sesso in lingerie della messa a lustro protagonista (e che lustro, una delle scene più piccanti viste in un anime per il cinema senza censura dei 18 anni), ma semplicemente la voglia di infilarci dentro, messaggi troppo aulici e complessi suona come quella pretenziosa influenza autoriale di fantascienza post-matrix di cui i giapponesi (che a loro volta furono i grandi ispiratori dei wachowsky), negli ultimi anni si ritrovano troppo spesso ad imitare goffamente (cito OTOMO giusto perchè è il primo che mi viene in mente).
Ultime righe per la stereoscopia: mi verrebbe da dire per l'ennesima volta evitabile, ma tutto sommato si amalgama bene con le architetture verticali del film e con uno schematismo grafico semplice e prospetticamente ben bilanciato. Il fatto che sia poi dallo schermo verso la profondità di campo aiuta parecchio e non renderlo fastidioso ma almeno rilassante e funzionale alla visione. In alcuni momenti però, ammetto che avrei gradito un pò più di particellare verso lo spettatore che gli garantisse una maggiore immersione nelle scene d'azione.
In definitiva: 6++
Da recuperare comodamente sul divano, magari con un televisore 3d per non snaturare troppo la visione originale e una birretta per distrarci dai terrificanti 20 minuti di spiegone pre-finale.
-
guy pierce in lawless è veramente TROPPO sopra le righe, per me è stato pessimo. il film se lo porta a casa da solo tom hardy
-
Può essere ma se non lo permettiamo al cattivo allora é un mondo brutto :frigna:
-
Citazione:
Alfio
guy pierce in lawless è veramente TROPPO sopra le righe, per me è stato pessimo.
:no:
-
http://writetoreel.com/wp-content/up...-1-300x300.jpg
Ho visto Argo sull'aereo tornando dagli states...
Carino, misurato, ben diretto, ma fatico a capire dove va a parare e mi è sembrato un po' inutile alla fin fine.
La particina del figlio di Affleck sembra appiccicata malamente per dare umanità al protagonista, il discorso sulla finzione del cinema è più interessante sulla carta che a vederlo, l'unica scena un po' più tesa e originale è quella del mercato... boh, non mi ha detto molto.
Cranston ormai è in qualsiasi film e mi fa sempre quel gesto automatico col braccio, come se scacciasse una mosca.
-
io ho visto l'ultimo della bigelow sulla caccia a bin laden.....cazzo una palla infinita,non me lo aspettavo,delusione
-
ma dai, zero dark thirty è un gran film. certo se uno si aspetta un film d'azione...