Re: [CLUB TOPPA PLAYER] Juventus
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Quello lo credo anche io, ma non mi sembra che il 3-5-2 ne limiti particolarmente le potenzialità...
Poi, al di là della stanchezza di oggi, è chiaro che con Giaccherini in campo al posto di Vidal sia proprio Marchisio ad occuparsi maggiormente della fase di copertura... mentre nel centrocampo titolare è proprio lui ad avere maggiori licenze di inserimento (anche se in realtà lo fa anche vidal, e sono bravi a scambiarsi i ruoli)
Vero vero.
Ma il 4-3-3 è un modulo che permette di avere le spalle più coperte quando si è in fase offensiva (due centrali davanti a buffon anziché 1) e maggior superiorità in attacco...cosa che permette a centrocampisti come Marchisio di inserirsi con più facilità (l'attacco allarga la difesa creando più spazi...."a rimorchio", come dice Tom) e con più tranquillità.
Con 3-5-2 si limitano le carattistiche da "incursore" di Marchisio mentre il centrocampo folto esalta Vidal che è un giocatore più bravo ad inserirsi in avanti assistendo i compagni nell'intera manovra.
Cioè, vidal è uno che arriva in area fraseggiando e triangolando con l'esterno (lich) e l'attaccante. Marchisio è quello che si infila in profondità tra gli spazi. E con un'attacco a due è molto più difficile.
Citazione:
tomlovin
Vero.
Ma d'altra parte è abbastanza evidente, nel 3-5-2 Marchisio corre quanto nel 4-3-3 ma in area ci arriva molto meno spesso..
S'è visto anche in Nazionale il 3-5-2 gli dà più compiti di copertura.
Il girone d'andata dell'anno scorso con il 4-3-3 e 4-5-1 ha fatto più goal è innegabile.
Citazione:
Bobo
Quello lo credo anche io, ma non mi sembra che il 3-5-2 ne limiti particolarmente le potenzialità...
Poi, al di là della stanchezza di oggi, è chiaro che con Giaccherini in campo al posto di Vidal sia proprio Marchisio ad occuparsi maggiormente della fase di copertura... mentre nel centrocampo titolare è proprio lui ad avere maggiori licenze di inserimento (anche se in realtà lo fa anche vidal, e sono bravi a scambiarsi i ruoli)
Ma Vidal come ho già detto prima si trova meglio col centrocampo a cinque lo dimostrano i goal.
Citazione:
Zuma90
Vero vero.
Ma il 4-3-3 è un modulo che permette di avere le spalle più coperte quando si è in fase offensiva (due centrali davanti a buffon anziché 1) e maggior superiorità in attacco...cosa che permette a centrocampisti come Marchisio di inserirsi con più facilità (l'attacco allarga la difesa creando più spazi...."a rimorchio", come dice Tom) e con più tranquillità.
Con 3-5-2 si limitano le carattistiche da "incursore" di Marchisio mentre il centrocampo folto esalta Vidal che è un giocatore più bravo ad inserirsi in avanti assistendo i compagni nell'intera manovra.
Cioè, vidal è uno che arriva in area fraseggiando e triangolando con l'esterno (lich) e l'attaccante. Marchisio è quello che si infila in profondità tra gli spazi. E con un'attacco a due è molto più difficile.
Esatto e con l'attacco a due abbiamo visto che traffico nel mezzo delle difese avversarie, e le fasce devono essere coperte solo da un uomo per lato che si fa un mazzo tanto.
Nelle partite precedenti nel centro delle difese avversarie tutti i nostri vogliono sfondare centralmente, ma d'altra parte con un solo uomo per fascia si fa fatica a farlo spingere per TUTTA LA PARTITA per allargare le maglie della difesa.
D'altronde non è mica un caso che Marchisio sia definitivamente esploso proprio sotto Conte (col 4-3-3), dopo che negli anni precedenti aveva avuto periodi buoni e periodi negativi.
Il 4-3-3 è il suo schema ideale perchè lì ai centrocampisti è richiesto di fare tutte e due le fasi, sia offensiva che difensiva.
E Marchisio lì si esalta perchè, a ben guardarlo, è un giocatore che non eccelle in niente (a parte, forse, la corsa) ma è molto completo, difficilmente gli si può trovare un aspetto (da centrocampista, ovviamente) in cui è scarso.
Ovvio che saper fare tutto signfica eccellere laddove ti viene richiesto di fare un po' di tutto.
Nel 3-5-2 la cosa è diversa, lì Marchisio può far bene... ma non viene sfruttato al 100%.
Gli inserimenti si fanno con qualunque modulo, ma bisogna considerare che è sempre un gioco dispendioso.
Oggi marchisio ha fatto il suo dovere, era stanco, ma non ha giocato male.
L'importante è che paul atreides sia rimasto in campo fino alla fine.
Secondo l'ottimo sito siamo la squadra con il miglior rating del mondo :snob:
Citazione:
Brix
Io penso che le incursioni Vidal e Marchisio le fanno sempre,e le farebbero anche se si giocasse col modulo 1 - 2 - 7 :asd:
quoto :sisi:
Citazione:
Coma White
Gente che si lamenta di come Marchisio non abbia giocato bene come suo solito..... È proprio vero che stiamo tornando grandi...
Mi erano mancati questi tempi....
Io non parlo della partita di ieri, eh... il mio è un discorso basato su quel che ho visto negli ultimi anni.
A me la partita di Marchisio è piaciuta . Con l'assenza di Vidal ha dovuto coprire di più , ma ha corso come un matto , recuperato molti palloni e smistato bene . Non è che se non si inserisce e non segna eurogoal allora gioca male ...
Quagliarella è bello :rullezza:
Queste vittorie dimostrano che siamo una grande squadra, ora bisogna andare a Firenze e vincere ancora per continuare il sogno.
Contentissimo per il risultato, la grinta, la voglia di far bene fino alla fine (una volta dall'1 a 0 si dormiva alla grande) e per fabio, giocatore che ho sempre apprezzato.
Peccato, martedì jovetic & co ci spaccheranno il sedere e l'illusione finirà qua.
E' stato bello.
Citazione:
Gabo988
Per me a livello tattico Marchisio eccelle eccome
ma infatti tatticamente marchisio è ottimo e ha grande intelligenza... fossero tutti come lui quelli che non eccellono a livello tattico
Citazione:
febiuzZ
Io penso che per fare il 3-5-2 i tornanti laterali si devono fare un mazzo tanto ma in mezzo si è più solidi. I centrocampisti centrali per me col 3-5-2 devono essere più in copertura che il 4-3-3. Inoltre vedo giocatori come Lich, Marchisio che rendono meglio col 4-3-3, ed altri col 3-5-2 (Vidal,Asamoah, forse anche Vucinic).
IMHO, eh, poi Marchisio per me può essere più libero nel 4-3-3, ma manca Pepe e senza Pepe non si fa quel modulo, per Conte :sisi:
beh era vero l'anno scorso, quest'anno con asamoah, isla, giovinco, bentner potrebbe anche farlo, ma ormai il 4-3-3 conte l'ha escluso perchè la difesa a 3 è fondamentale e perchè con il 3-5-2 (che in attacco è 3-3-4) replica i movimenti offensivi del 4-2-4
Per fortuna che abbiamo portato fieno in cascina per l'inverno con i tre punti di ieri. Martedì a Firenze arriverà la prima batosta che ci farà tornare alla dimensione che ci compete :terror: :bua: :sisi:
Citazione:
terrornoize
Contentissimo per il risultato, la grinta, la voglia di far bene fino alla fine (una volta dall'1 a 0 si dormiva alla grande) e per fabio, giocatore che ho sempre apprezzato.
Peccato, martedì jovetic & co ci spaccheranno il sedere e l'illusione finirà qua.
E' stato bello.
ninjato :bua:
Comunque Isla troppo timidino. Molto fuori dalle azioni, stava sempre largo a destra, ma molto spesso all'altezza della linea di centrocampo.
Lucio lo cagava poco e dalla sua parte Marchisio non ci ha dialogato molto.
Più che atleticamente, ieri mi è sembrato psicologicamente fuori condizione. Con le potenzialità che ha dovrebbe mangiarsela quella fascia.
BTW, quanto era incazzata ieri la curva sud con Sorrentino :bua:
Oddio gia stanno a complottare perche' corrono troppo..... :rotfl:
Discorso Marchisio: è un giocatore molto intelligente.
Tra Del Neri, Lippi, Ferrara, Ranieri e Zaccheroni ha girato praticamente tutti i ruoli, regista, mediano, volante, trequartista ed esterno e in tutti i ruoli ha dimostrato di sapersela cavare, di offrire prestazioni sufficienti.
Se invece, come fa Conte o come faceva Gasperini nella primavera, viene impiegato come mezz'ala il suo rendimento diventa ottimo. Come mezz'ala poi se viene slegato dal dover tornare sempre e gli si dà il permesso di seguire l'azione diventa anche meglio. Se invece deve fare la mezz'ala di contenimento rimane un buon giocatore ma gli si preclude la sua caratteristica migliore, l'inserimento.
Citazione:
J.J. Lazlo
Comunque Isla troppo timidino. Molto fuori dalle azioni, stava sempre largo a destra, ma molto spesso all'altezza della linea di centrocampo.
Più che atleticamente, ieri mi è sembrato psicologicamente fuori condizione. Con le potenzialità che ha dovrebbe mangiarsela quella fascia.
Isla praticamente ha iniziato a lavorare col gruppo un mese fa e ne veniva da uno stop di 9 mesi inattività.
tanto per fare un esempio scemo Matri queste scusanti non le ha.
Citazione:
J.J. Lazlo
eh va beh, torna dopo 8 mesi di stop, in una squadra nuova e con schemi e movimenti nuovi... diamogli tempo, quaglia lo si aspettava da più di un anno, diamogli qualche mese anche a isla
edit ninjato da camus
Isla ha giocato sufficientemente bene tenendo conto di tutto quello che ha subito, in una squadra nuova nella sua prima partita ufficiale, diamogli tempo, Pogba stesso nel primo tempo giocava molto indietro, nel secondo si e' anche proposto avanti con buone giocate...
I nostri corrono come ossessi, non e' farina del loro sacco....(cit.) :rotfl:
Citazione:
frittole
I nostri corrono come ossessi, non e' farina del loro sacco....(cit.) :rotfl:
la coglionaggine di certi tifosotti non manca mai :rotfl:
Nooooo dove lo han scritto? :D
Io penso che Conte vuole una preparazione in cui c'è tantissima corsa e resistenza allo sforzo.
Questo tipo di preparazione, sono convinto, in cui c'è molto fondo prima di toccare il pallone, evita un sacco di infortuni perché prepara bene il corpo agli sforzi.
È un po' la preparazione come si faceva una volta... ...poi mi sembra che i nostri non sono tanto muscolosi ma è meglio, si vede che non gli fa fare pesi, che è la più grossa cavolata nella preparazione del calcio.