Originariamente Scritto da
Maresca
ecco, prima di venire sommersi dalla shitstorm che incomberà questa settimana, dico la mia sulla questione Verratti-Pogba.
La Juve ha sicuramente perso una grande occasione di fare suo Verratti quando ancora non si era scatenata l'asta, ma se devo giudicare il valore dei due giocatori IN PROSPETTIVA, dico che secondo me, Pogba diventerà più forte e decisivo di Verratti.
Detta adesso, sembra una follia, lo so, e premetto subito che io sono un fan di Verratti, potrà sicuramente diventare un campione e rosico un pò a vederlo con la maglia del Psg.
Verratti ha due piedi fenomenali, e dimostra già un'ottima visione di gioco. Però...
..però ha il fisico di una cimice. Finora la cosa non gli ha dato problemi, vuoi perché sfrutta il fatto che questo è l'anno della sua "esplosione" di fronte al grande pubblico, quindi è la novità e nessuno lo conosce, vuoi perché comunque gioca in un campionato, quello francese, dove il livello medio è decisamente basso, vuoi perché lui gioca a fianco di grandi campioni, e poche palle, quando hai in squadra Ibra, tutto diventa più facile.
Vedremo in Champions, l'esordio è stato ottimo, ma la Dinamo Kiev sembrava davvero poca cosa.
Insomma, voglio vedere quando anche per lui, come per Pirlo, le squadre avversarie prepareranno le "gabbie", e dovrà fare qualcosa in più per diventare decisivo mentre avrà alle calcagna un medianaccio avversario pronto a far sentire il fisico in ogni contrasto.
Pogba.
Il francese ha sicuramente mezzi tecnici inferiori, anche l'interpretazione del ruolo stessa non è uguale, però già adesso ha un fisico da far invidia a quasi tutta la Serie A. Quando prende posizione non lo sposti, togliergli palla è difficile, e dimostra già buona disciplina tattica. Insomma, se fatto crescere bene, diventerà un pilastro del centrocampo, per me.
Faccio un esempio per chiarire il tutto: Marchisio e Giovinco.
Quando sono arrivati in prima squadra verso i 19 anni, Giovinco sembrava il fenomeno del futuro, e Marchisio un buon centrocampista e poco più, come un Paro qualsiasi, destinato a fare carriera tra prestiti in squadre di metà classifica.
Giovinco ha fatto bene quando era la novità, poi però per confermarsi, se sei alto 1.60, o sei Messi, altrimenti vieni mangiato dai difensori e centrocampisti avversari.
E adesso, c'è ancora qualcuno che pensa che Giovinco sia più forte di Marchisio? ....
Mi sbaglierò e sono sicuramente di parte, ma io prevedo un futuro simile per Verratti e Pogba,con l'italiano che o diventa un campione assoluto, o è destinato a fare fatica per rimanere costante a livelli MASSIMI, e Pogba che al contrario, una volta maturato, sarà uno dei centrocampisti più forti a livello europeo. E spero ancora nella Juve..