La Juve ritrova il suo passo e attacca subito la Roma. Questo manda in confusione il gioco di Zeman che non prevede il suo contrario, pensa di poter attaccare lui solo in modo moderno. La partita è quasi crudele per la chiarezza che propone. Non sono i gol a decidere la differenza, è la confusione costante della Roma a far capire che la Juve gioca un calcio diverso. La modernità si è spostata. Non so se sia un vantaggio, ma forse non si può più tornare a Roma come Zeman e giocare lo stesso calcio di quindici anni prima. Questo è il punto. Zeman sembra adesso lontano dalla realtà. Il suo calcio non coincide più con il risultato ma nemmeno con lo spettacolo. È passato forse troppo tempo da quando allenava in serie A. Questa Roma mi ricorda un Napoli che retrocesse, da cui Zeman fu allontanato dopo poche partite. Era confuso allo stesso modo e con in meno qualche giocatore di pregio che invece la Roma possiede. Forse ci siamo sbagliati tutti, la suggestione di un vecchio calcio puro non è una formula esatta. Dimentica tutti i chilometri di atletica e tattica che sono passati in questo tempo. È vero che tutto torna, ma nessuno sa quando. E comunque questo non è quel momento. Zeman deve saper pensare anche un'alternativa al suo gioco imperativo, altrimenti parliamo fra dilettanti del calcio, tra ideologie. Mentre servono idee, possibilità. E servono subito.
Magnifica la Juve del primo tempo, tutta in pressing, tutta avanti senza aspettare che la Roma cominci a pensare. I primi due gol sono venuti su punizione e rigore, ma la Roma non ha passato la metà campo. Ci sono stati pali e traverse, un dominio umiliante. Vidal il migliore, Pirlo il vendicatore di se stesso, Marchisio onnipresente. Una squadra completa e concentrata, di nuovo padrona di se stessa dopo il piccolo bagno tecnico subìto a Firenze. Zeman è stato lasciato alla sua fama di profeta e polemista. Non c'è stata reazione quando è entrato in campo, come stesse accadendo una cosa normale. Forse stiamo cambiando, stiamo dando al calcio solo quello che gli appartiene. Con Matri diventano nove gli uomini della Juve andati in porta, una piccola enormità, segno di una superiorità che il Napoli annulla solo chiedendo grandi sforzi a Cavani. È questo il primo vero motivo del campionato.
Intanto il Milan pareggia a Parma. Forse meritava di vincere, ma solo per gli spunti di El Shaarawy. Il resto è il buon tran tran di una squadra normale, non migliore del Parma. Anche in una buona serata il Milan inganna. Avesse una maglia diversa, altri dirigenti in tribuna, si potrebbe scambiare con molte altre squadre. Rispetto alla Juve sono soltanto due i giocatori andati in porta, questo spiega molto dei problemi di gioco. De Jong cresce in mezzo al campo. Non è un regista, è uno che recupera palloni per darli poi a un compagno che deve stargli vicino. Ieri il 4-2-3-1 è stato evidente come da programma. Ora si tratta di andare un po' oltre, ma comincia a essere veramente tardi.
Mario Sconcerti
30-09-12, 13:23:07
dragonzo
Re: [CLUB TOPPA PLAYER] Juventus
Speriamo solo che i nostri non si siano stancati troppo in quei 20 minuti nei quali hanno giocato.
io 'sto lestat già l'ho letto rosicare su qualche altro forum. :sisi:
30-09-12, 13:32:29
hansolo
Citazione:
Originariamente Scritto da dragonzo
Quindi la scorsa partita la juve era nulla e la fiorentina non andava esaltata? :uhm:
Il fatto è che la Roma di ieri mi è sembrata più nulla di quelli che possono essere i meriti (netti) della Juve.
30-09-12, 13:35:48
Glorfindel75
Sapete qual è il problema in Italia?
Che nella storia sono esistiti solo due schiacciasassi (Milan e Juve), come il Real e il Barcellona in Spagna.
E' automatica l'invidia e il dubbio.
Quando gli schiacciasassi vincono e fanno cicli, arrembando le difese avversarie gli episodi si moltiplicano in maniera unidirezionale: noi attacchiamo e ci sono molti più episodi da giudicare da parte dagli arbitri, a volte sbagliando.
Quando vincono le squadre più medie (Napoli, Inter, Sampdoria, Roma), non si ha mai l'impressione che si hanno di fronte grandissime squadre: scompaiono subito nel limbo (l'inter ha vinto per anni, ma sappiamo tutti in quali condizioni). Rosicano davvero.
30-09-12, 13:39:42
eliwan
Citazione:
Originariamente Scritto da Glorfindel75
Quando vincono le squadre più medie (Napoli, Inter, Sampdoria, Roma), non si ha mai l'impressione che si hanno di fronte grandissime squadre: scompaiono subito nel limbo (l'inter ha vinto per anni, ma sappiamo tutti in quali condizioni). Rosicano davvero.
L'Inter è una squadra media che ha vinto più Champions dei bianconeri, e sopratutto rubando meno scudetti:caffe:
Pensa poi che la Juve si appresta a vincere dei campionati davvero difficili, con Milan Roma e Inter ai minimi termini.
Tra questo e quello dell'anno scorso sai che goduria vincere gli scudetti senza avversari, e non per forza della tua squadra, ma per mancanza deficitaria delle altre :caffe:
30-09-12, 13:44:09
alberace
Citazione:
Originariamente Scritto da eliwan
L'Inter è una squadra media che ha vinto più Champions dei bianconeri, e sopratutto rubando meno scudetti:caffe:
Pensa poi che la Juve si appresta a vincere dei campionati davvero difficili, con Milan Roma e Inter ai minimi termini.
Tra questo e quello dell'anno scorso sai che goduria vincere gli scudetti senza avversari, e non per forza della tua squadra, ma per mancanza deficitaria delle altre :caffe:
sei pazzo? scrivilo più piccolo :asd:
30-09-12, 13:46:56
dragonzo
Citazione:
:rotfl:Detto da un interista questo post non ha alcun senso :rotfl:
30-09-12, 13:47:51
Zuma90
eliwan...ma ti diverti così tanto a farti prendere in giro ? :asd:
30-09-12, 13:48:10
LukeKaiWalker
Citazione:
Dai...non preoccuparti...non vi daremo più di 20 punti...altrimenti rifate il taglia e incolla con le intercettazioni prese alla cazzo di cane da auricchio. :sisi:
30-09-12, 13:53:57
hansolo
Citazione:
Non sono per niente d'accordo su quello dello scorso anno.
Il Milan era una ottima squadra.
30-09-12, 13:58:37
terrornoize
eliwan come zeman, appena a tavolino.
30-09-12, 14:00:11
firewall76
Citazione:
Originariamente Scritto da dragonzo
:rotfl:Detto da un interista questo post non ha alcun senso :rotfl:
:rotfl: mi hai anticipato :rotfl:
quelli dell'eliminazione fraudolenta dell'avversario :rotfl:
30-09-12, 14:09:27
Brix
L'allenamento di ieri sera ha mostrato per pochi minuti Pogba interno come qualcuno qua dentro prospettava(Zuma ?).
Impressioni?Sono molto scettico perché lo vedo non solo un pò lento(a differenza di Marchisio e Vidal)ma anche come uno che ha poca voglia di correre,ma col fisico che si ritrova se Conte gli dà la carica giusta...
Felice per Matri.
Per il resto la partita di ieri NON SI COMMENTA.Parla da sè chiarissimo il campo: Barzagli che fa il sombrero a Taddei riassume il tutto.
L'unica cosa poco gradita dal sottoscritto sono state due:
1)i cori contro Zeman: per me queste cose non si fanno. Però diciamo pure che Zeman se l'è cercata con abbastanza insistenza...(cori che io non ho sentito,eh...però a quanto ha detto Piccinini sono andati a sfotterlo a pochi centimetri di distanza)(eh,sì,sono andato a sostenere il mio unico amico juventino a casa sua che purtroppo ha Merdaset :asd: )
2)Sul 3-1 ho maledetto e urlato contro i giocatori come non facevo da 4-5 anni a questa parte.Ho perso la voce per Pirlo che teneva palla per troppo tempo in area.Semplicemente perché non me ne fotteva un cazzo dello Shaktar e per me si doveva attaccare tutti e '90 i minuti: i sostenitori accaniti di Zeman dovevano vedere cos'era il vero calcio spettacolo.
Purtroppo non è stato così e col senno di poi penso che forse è stato meglio così. :sisi:
Ora mi metto a leggere però che avete scritto ieri e che hanno scritto ieri gli altri tifosi :sbav: + :asd:
30-09-12, 14:22:19
Kralizek
Zeman non può autografare una maglietta "io odio la Juve" e poi non aspettarsi qualche coro quando viene a Torino :)
30-09-12, 14:44:26
Zuma90
Citazione:
Originariamente Scritto da Brix
L'allenamento di ieri sera ha mostrato per pochi minuti Pogba interno come qualcuno qua dentro prospettava(Zuma ?).
Impressioni?Sono molto scettico perché lo vedo non solo un pò lento(a differenza di Marchisio e Vidal)ma anche come uno che ha poca voglia di correre,ma col fisico che si ritrova se Conte gli dà la carica giusta...
Bhe. Diciamo che come alternativa a Pirlo fa un po' cagare (non basta solo esser lento per somigliare a Pirlo, bisogna anche avere visione di gioco e un gran bel piede...due cose che Pogba non ha ancora mostrato).
Io lo vedevo come interno di centrocampo...seppur in maniera diversa perché, rispetto a Marchisio e Vidal, non è un vero "incursore". Però in fase di copertura può essere una valida alternativa.
Diciamo che lo vedo più come alternativa a F.Melo...ossia un medianaccio con qualità da regista arretrato.
30-09-12, 14:44:53
alberace
stessa impressione :sisi:
30-09-12, 14:56:28
Glorfindel75
Citazione:
Guarda, manco merita risposta...
30-09-12, 14:58:36
Glorfindel75
Citazione:
Originariamente Scritto da Kralizek
Zeman non può autografare una maglietta "io odio la Juve" e poi non aspettarsi qualche coro quando viene a Torino :)
This.
Che voleva, gli striscioni di amore?
30-09-12, 15:06:39
firewall76
Citazione:
Originariamente Scritto da Glorfindel75
Guarda, manco merita risposta...
scritta da un interista è da godimento allo stato puro :rotfl:
:rotfl:
30-09-12, 15:08:19
Loschi
Adoro l'odore dei rosik al pomeriggio, hanno il profumo della vittoria .
30-09-12, 15:12:15
Attaccapanni
Citazione:
Originariamente Scritto da hansolo
Il fatto è che la Roma di ieri mi è sembrata più nulla di quelli che possono essere i meriti (netti) della Juve.
Sarà mica che è stata annullata dalla prepotenza sportiva della juve ?
Madonna quando entro qua dentro mi cadono sempre le palle. Gente che risponde a quel coso interista poi :facepalm:
30-09-12, 15:27:06
Reri
Parla lui che ha vinto scudetti con la juve in b e il milan ai minimi termini, vedendosela solo con la roma che ha più volte rischiato di fregarglielo.... :facepalm:
30-09-12, 15:34:39
Glorfindel75
Intanto... il rigore del Napoli c'era? O era fuori area?