no infatti non sono dei capolavori,sono direttamente goty :asd: davvero sono tra i migliori titoli usciti su console in questa gen ed anche in generale direi.
Visualizzazione Stampabile
Vebbé se almeno il modo in cui é sceneggiato uncUrted 2 e la sua regia non vi lasciano un ricordo permanente ed indelebile vuol dire che non meritate altro che space invaders e pac man
Mo basta l'avete detta grossa, mo me li gioco tutti e tre e poi vi vengo a cazziare se non è vero! :asd:
Ma perchè non fanno un bel cofanetto dell'avventuriero con tutti e tre? :timido: a me piacciono queste cose
Edit:
ma, pare esista!? Perchè non lo trovo in vendita?...continuo a cercare..
http://th06.deviantart.net/fs70/PRE/...ly-d4ln9mx.jpg
No vabbè sto vedendo una recensione video di ign del 2 e porca maiala lo voglio :schiuma:
sarà che in 30 anni di carriera videoludica (ho 35 anni, ho iniziato presto :sisi:) ne ho visti veramente tanti, ma no, nonostante apprezzi e come scritto prima, consigli caldamente i primi 2 (il terzo nn l'ho giocato), quando penso ad un gioco magistralmente sceneggiato non mi viene in mente uncharted 2 :nono:
tantomeno lo metterei nei pimi 10 giochi più belli di sempre
ma probabilmente nemmeno tra i primi 50 :nono:
tipo, assassin's creed 2 lo trovo migliore in generale e soprattutto nel modo in cui è sceneggiato/orchestrato, tanto per dire :sisi:
lo stesso vale per me, le trame di uncharted sembrano episodi a caso di relic hunter, che per quanto possa apprezzare non lo considero di certo un capolavoro per quanto riguarda la sceneggiatura :asd:
che poi parlano tutti del 2 notevolmente migliore del primo, ma a me sembrano praticamente identici, anzi la storia del primo mi è piaciuta di più tanto è vero che quella del 2 manco riesco a ricordarla, ho solo qualche ricordo di sparatorie in mezzo alla neve :asd:
bon siamo coetanei, immagino che più o meno abbiamo lo stesso background videoludico
ora mi dici 10 titoli che eccellono per sceneggiatura e regia, non per storia e per gameplay, bada bene, ah ovviamente lo deve fare anche CX3200 :caffe: (visto e considerato che la maggior parte dei titoli a momenti nemmeno ce l'ha una sceneggiatura ed una regia :bua:)
per la cronaca non so nemmeno io se lo metterei tra i 10 giochi più belli di sempre se considero anche il fattore gameplay, sicuramente tra i primi 50 (non so bene in che posizione che non ci ho mai pensato, ma sicuramente)
p.s. ac2 è li che aspetta di essere da me giocato
quindi stai dicendo che uncharted è il meglio in fatto di sceneggiatura e regia perchè è l'unico che ne ha una? :asd:
e poi non capisco, devo parlare di sceneggiatura ma non di storia? :uhm: un po' difficile separarli visto che la storia è parte integrante della sceneggiatura, devo parlare dei dialoghi e battute banali da film di serie b? :bua:
anche ammesso che abbia una sceneggiatura e regia fantastica (ma anche no :asd: ) un gioco lo considero nel suo insieme non a pezzi :asd: nel complesso uncharted non ha nulla di eccezionale che lo elevi a miglior gioco di questa o altra generazione, bello si ma non a quei livelli :sisi:
poi si entra sempre nella sfera dei gusti personali, a me è piaciuto e te molto di più, bene non vedo cosa ci sia di male....non capisco poi perchè qui dentro si deve parlare solo di merda o capolavoro...non è che se dico che un gioco non è un OMG CAPOLAVORO!!!!! vuole dire che sia caccpupù, ci sono anche le vie di mezzo :asd:
non è l'unico, ma non sono tantissimi :bua: l'avere degli attori virtuali che recitano dei dialoghi non vuol dire avere una sceneggiatura, o peggio se prendiamo un classico rpg isometrico di qualche hanno fa nemmeno ce l'ha una sceneggiatura, non può averlo perchè non ha una struttura adatta a reggerla, la sceneggiatura è un insieme di cose che deve essere trasposto in un film (o a teatro), ergo lo si può considerare solo nei viggì che hanno un taglio di questo tipo
no no e no la storia non è parte della sceneggiatura, tant'è che la stessa storia può essere raccontata in un libro, in una poesia, in una canzone, in un racconto e di base non è che abbiano una sceneggiatura
la stessa storia può essere raccontata con diverse sceneggiature, così come un pezzo musicale può essere suonato con diversi arrangiamenti, ergo si può considerare e valutare tranquillamente in modo separato, succede di continuo nel cinema e nel teatro, non vedo perchè non sia possibile farlo nei viggì
per quanto riguarda i dialoghi non saranno scritti da Elmore Leonard ma rispetto al classico "eroe vai dal punto a al punto b e portami le erbe magiche", beh è già un passo avanti, al più possiamo ritenere che la caretterizzazione dei personaggi è stereotipata nel mondo cinema/tv, ma in ogni caso nel mondo dei viggì non lo è poi così tanto
ok se devi dare una valutazione complessiva di un gioco ok, ma non è che giochi un gioco e lo valuti solo se tutte le sue componenti sono perfette, altrimenti ti perderesti dei piccoli capolavori che magari non eccellono in un determinato segmento, ma lo fanno in un'altro ed in ogni caso riuscire a valutare le singole parti che compongono un lavoro significa essere capaci di avere spirito critico
in ogni caso sto aspettando i 10 giochi che per te hanno una "sceneggiatura e regia fantastica"
il punto è che voi lo bollate come un gioco da non giocare, ergo per voi non è una via di mezzo, ma è un gioco fatto male e da lasciar perdere
io continuo a dire che per me UncUrted2 non è un capolavoro, il lato gameplay non è esente da difetti, ma cmq piacevole, ed è un buon gioco (quindi io parlo di vie di mezzo) e se uno mi chiede merita di essere giocato, la risposta è sì
e le vie di mezzo consistono proprio nel dire che magari un'aspetto di un gioco lo rende meritevole di essere giocato anche se altri aspetti lasciano a desiderare e le (buone) vie di mezzo meritano di essere giocate
Uncharted secondo me è il perfetto film d'azione anni 80. Mi piace moltissimo c'è poco da fare ha un certo fattore archeologico avventuresco che risveglia il bambino che c'è in me ^^
qualcuno ha giocato a the cave? impressioni?
ma è quello che sto dicendo anche io :asd:
io valuto un gioco nel suo insieme, magari può avere delle magagne (tipo la trama insulsa o enormi difetti tecnici) ma se nell'insieme il gioco è valido lo considero un bel gioco, un esempio perfetto è DEADLY PREMONITION, ha enormi difetti ma la storia e ambientazione riescono in parte a sopperire e in generale lo considero un bel gioco
certamente per considerare un gioco UN CAPOLAVORO ogni suo elemento deve essere di un certo livello, non dico perfetto ma quasi :sisi:
credo ci sia stato un malinteso perchè non ho mai detto che uncharted non è da giocare, ho detto che è un bel gioco, a uncharted 2 ho dato un 7,5 che mi sembra un bel voto (considerando che per me il 10 vuol dire la perfezione assoluta e che nessun gioco se lo è ancora meritato e mai se lo meriterà)Citazione:
il punto è che voi lo bollate come un gioco da non giocare, ergo per voi non è una via di mezzo, ma è un gioco fatto male e da lasciar perdere
io continuo a dire che per me UncUrted2 non è un capolavoro, il lato gameplay non è esente da difetti, ma cmq piacevole, ed è un buon gioco (quindi io parlo di vie di mezzo) e se uno mi chiede merita di essere giocato, la risposta è sì
e le vie di mezzo consistono proprio nel dire che magari un'aspetto di un gioco lo rende meritevole di essere giocato anche se altri aspetti lasciano a desiderare e le (buone) vie di mezzo meritano di essere giocate
dico solo che non lo considero un capolavoro tantomeno tra i migliori giochi di questa generazione :sisi:
Citazione:
in ogni caso sto aspettando i 10 giochi che per te hanno una "sceneggiatura e regia fantastica"
ammetto che ho problemi a separare sceneggiatura dalla trama :uhm:
però secondo me deadly premonition, heavy rain, mass effect, ghostbuster (è praticamente il 3° film della serie :snob: ) alice madness ma anche kane e linch abbiano una sceneggiatura migliore, però mi piacciono anche soprattutto per la trama :uhm:
io metterei anche dark souls, storia zero ma quei pochi filmati sono decisamente ben realizzati :sisi:
secondo me fate un pò fatica a distinguere tra sceneggiatura regia storia, ambientazione, dialoghi
mi viene da pensarlo quando parli di dark soul, che da quel che ho letto ha anche una storia, raccontata a modo suo, ma sempre dalle tonnellate di video visti e di commenti letti, non direi abbia una sceneggiatura, non gli serve fondamentalmente
anche mass effect (per lo meno il primo che ho giocato) non è che abbia sta sceneggiatura esagerata, però meglio della media
heavy rain sicuramente (anche qui c'è parecchio sterotipo in ciò che accade nel gioco), purtroppo la struttura a finali multipli segmenta un pò tutto e non risulta fluido
gli altri citati non li ho giocati
sembra che spec ops da questo punto di vista sia solidissimo, ma lo devo provare
Confermo, finito pochi giorni fa ed è stupendo, infatti non capisco come mai sia valutato meno rispetto a titoloni che non sanno nè di carne nè di pesce e costano di più...vacci a capire. Ripeto, acquistatelo perchè ne vale la pena, unica pecca il multiplayer praticamente deserto...colpa soprattutto della poco pubblicità fatta a questo bel titolo.
l'ho anche scritto :asd: , il problema è che la sceneggiatura comprende tutto, la storia, il come viene raccontata, cosa dicono i personaggi, come lo dicono e dove lo dicono
e poi in un videogioco in parte anche il gameplay fa parte della sceneggiatura, un diverso gameplay vuol dire un diverso modo di raccontare la storia
dark souls è un esempio atipico, perchè è vero che non c'è una vera sceneggiatura, la storia c'è ma non si vede, ma il modo come NON viene raccontata e senza dubbio d'impatto...non riesco ad esprimermi bene, dovresti provare per capire :sisi:
ancora no, la sceneggiatura non comprende la storia, è uno strumento a disposizione di chi deve raccontare la storia, c'è differenza, finchè non riesci a capire questo non ti evolverai in un pokemon evoluto :asd:
i will
Mi intrometto per dire solo una cosa: per me il vero pregio di uncharted che lo mette al di sopra di qualsiasi altro gioco (solo per questo aspetto sia chiaro), è che ti fa compiere le azioni che nel 99,5% dei giochi sarebbero relegate ad FMV, in tempo reale!
Quando Lara Croft salta un baratro e si aggrappa ad una sporgenza sai gia che ce la farà senza troppa fatica, quando lo fa nathan sembra sempre che possa cadere da un momento all'altro, suda e fa fatica a tirarsi su...
Riesce a darti quel coinvolgimento che nessun gioco è mai riuscito a darmi, tanto per farvi capire cosa intendo, in GTAIV ad un certo punto rapiscono un personaggio e tu devi salvarlo.
Mentre procedi bucherellando nemici da ogni parte, il personaggio urla e dice cose tipo "sto arrivando", "tieni duro", "vi ammazzerò! Maledetti". mi è rimasto impresso perchè è uno degli unici punti del gioco in cui dice queste cose durante il gameplay, facendo capire al giocatore quanto ci tenga. (certo i giochi in cui il protagonista dice queste frasi in continuazione non valgono perchè non hanno una correlazione stretta con gli avvenimenti).
la trama o storia E' parte integrante della sceneggiatura
e non può essere altrimenti
non esiste una sceneggiatura applicabile a storie diverse
al limite può esserci una regia, o meglio uno stile di regia, applicabile a storie diverse
ma quando vaia vedere una sceneggiatura, quello che vedi è come viene raccontata QUELLA storia
poi la stessa astoria puoi raccontarla in modi diversi, appunto. ma nn può accadere il contrario
io pure ho scritto che i 2 uncharted sono da 7, e che li consiglio caldamente a chiunque. ho scritto pure che sono imprescndibili per un hardcore gamer che si rispetti!!! :asd:
cmq al momento nn ho tantissima voglia di fare una personale classifica dei 10 giochi meglio sceneggiati della storia :asd:
bho, mi vengono in mente il primo max payne, chrono trigger, fahrenheit (levando il finale :facepalm:), x-wing, i primi 2 silent hill, cursed mountain
poi bho. il priomo splinter cell nn è male. il già citato asassin's creed 2, I 2 PORTAL, CAVOLI!!!!! shadow of the colossus non è male
lone survivor ha una sceneggiatura che darebbe la paga a moltissime produzioni cinematografiche e televisive
infamous pure a me pare un po' meglio, nonostante la trama sia più scontata. però i personaggi sono più profondi, l'ambientazione è anche più articolata ed originale e lo stile usato è molto più personale
uncharted è una roba scontatissima, con colpi di scena telefonati, pieno di stereotipi
il 2 poi secondo me è anche peggiorato in questo senso con quel cambio di personalità di nathan da accattivante ad antipatico/piatto che proprio nn m'è ancora andato giù
poi un abuso eccessivo del deus ex machina....
i primi tomb rider in tal senso erano un pochino meglio
certo, risulta più spettacolare e coinvolgente, ma anche perchè più caciarone e meno riflessivo della tettona
insomma, ribadsico il mio personalissimo concetto: belli belli, li consiglio a tutti (sono stato uno di quelli he ha insistito per farlo giocare ad absint :asd:), ma quando penso alle migliori sceneggiature nei vg, non penso certo ai 2 uncharted :nono:
uh!
e come ho potuto dimenticarmi di metal gear solid 2 e 3!!!!!!!
per me è l'esatto opposto, in tomb raider eri sempre concentrato perhè basta un niente per sbagliare salto e cadere di sotto (magari hai appena fatto 50 salti perfetti e all'ultimo sbagli angolazione e ciao ciao :bua: ) invece in uncharted per quante sceneggiate o scivolate facessa drake sapevi che non avresti sbagliato un salto manco volendo :asd:
sarò sbagliato di mio che volete che vi dica, mi hanno montato male qualche filo :bua:
@akrilico: io mi sono fermato ai giochi di questa generazione, se prendiamo dall'intera storia dei vg non se ne esce più :bua: