Originariamente Scritto da
uccio
Doom sai che ti voglio bene assaje e quindi chiarisco una volta per tutte il concetto.
Non ho alcuna intenzione di affermare una presunta superiorità di Mourinho nei confronti di Ferguson. Il palmares di quest'ultimo è assurdo ed intoccabile. COsì come lo è quello del portoghese, che non a caso è ancora un idolo in quel di Londra e ad Oporto.
Ritengo però il confronto ingiusto, dal momento che Ferguson allena da una vita mentre il portoghese è un allenatore relativamente giovane che ha comunque già ottenuti trofei importantissimi. Li ritengo due grandi del calcio moderno, molto diversi tra loro, e non è un caso che ci sia grande stima reciproca.
Ritengo però che sia scorretto associare alla bravura di Ferguson il fatto che sia rimasto vent'anni nello stesso club: anzi, a dire il vero io penso l'esatto contrario, ovvero che un allenatore sia davvero bravo quando, cambiando 3, 4 o 5 club nella sua carriera, vince dappertutto.
Detto questo, lungi da me tacciarlo di non essere un grande allenatore. Dico però che esser rimasto a Manchester per così tanto tempo ed in una botte di ferro dal punto di vista economico lo abbia aiutato non poco nel costruirsi una immagine, pienamente giustificata, di vincente.
E Mourinho, che invece di squadre ne ha già cambiate 3, sta dimostrando di essere altrettanto bravo, anche se molto diverso. Poi vedremo se si confermerà in futuro o se i trofei passati erano solo un insieme di botte di fortuna unite a giocatori giusti al momento giusto.
Io però ricordo un Porto che giocava a memoria ed un Chelsea che, pur non facendo spettacolo, aveva un modulo tremendamente efficace. All'Inter ha tentato di portare il suo credo tattico, fallendo perchè i giocatori destinati a ciò si son rivelati pessimi, ma ha saputo rivedere i suoi piani tornando ad un modulo simile ma non identico a quello già collaudato con Mancini, e per quanto mi riguarda Mourinho sta gestendo la squadra in modo piuttosto proficuo finora. Certo, il suo lavoro è stato facilitato dal predecessore, ma quesot lo ha confermato anche lui in diverse interviste. ADesso vedremo se saprà fare il salto di qualità in CL o se dovremo rinviare tutto all'anno prossimo con una campagna acquisti degna di tal nome (perchè quella di quest'anno è stata disastrosa, diciamocelo).