Spoiler:
Visualizzazione Stampabile
persona 4: sopratutto all'inizio questa serie ha fatto di tutto per non essere un anime "funzionante", però ogni tanto tira fuori puntate quantomeno piacevoli; questa è stata divertente.
peccato, probabilmente in questa serie ci sono potenzialità che sono rimaste in secondo piano troppe volte....
@porcellino il problema è all'origine, è l'adattamento di un gioco, fallo troppo libero, prendendo solo spunto dalla storia del gioco, ed avrai orde di fan della serie imbufaliti perché l'anime è completamente slegato dal gioco, fallo riprendendo pari il gioco, spezzando un po la monotonia con qualche filler qui e li ed avrai i non-fan della serie che rimangono un po confusi perché la storia non è chiarissima se non giochi, specialmente le meccaniche che magari vengono usate nell'anime rimangono oscure ai più rendendo alcuni pezzi incomprensibili.
Finora mi è parsa un buon adattamento però devo ammettere che non mi sta entusiasmando, secondo me servono molte più puntate "filler", nel gioco per alzare i vari arcana c'erano sempre scenette differenti con uscite di gruppo quindi c'è possibilità di ricreare scene carine, e magari allungare un pochino il brodo durante le parti importanti della storia, è un po bruttino veder risolto un pezzo di storia, magari importante, in 20min di puntata perché saltano parecchie giornate e vanno direttamente al sodo.
Eh, magari...Citazione:
Per una frazione di secondo ho pensato: "Giant Killing S2!", poi è apparsa una faccia ed è crollato tutto.
Aggiungiamo il fatto che stanno condensando qualcosa che si completa in un centinaio di ore di gioco in tipo... 13(?) episodi. I "filler" come li chiami te sono parti comunque importanti per quanto riguarda l'aspetto introspettivo di ciascun personaggio (e non parlo solo del "party", ma vedi cose tipo il rapporto padre-figlia tra Nanako e Ryotaro, che fin'ora è stato looooooontanamente accennato mentre nel gioco viene ampiamente trattato.
Probabilmente con 24 episodi avrebbero potuto far di meglio, ma come avevo già detto in altra sede se questa serie la sta finanziando direttamente Atlus non c'era da aspettarsi enormi investimenti, non sono un'azienda così grossa da potersi permettere di ingaggiare uno studio di animazione e commissionare una serie lunga tot episodi e curata BENE. E' già abbastanza incredibile di suo che stiano producendo una mini-serie di 13 episodi, sfruttando il fatto che Persona 4 (ed il 3) sono riusciti a sdoganarsi al di fuori della fandom dei Megami Tensei
In teoria l'anime è da 25 episodi, leggevo di un accordo tra aniplex ed il suo esportatore ufficiale in america e si parlava di 25 puntate dell'anime da esportare in bluray e dvd.
se vi va, toglietemi una curiosità per così dire linguistica: la tipa entusiasta col caschetto finisce immancabilmente le frasi con qualcosa che suona come "jaaan!"; cosa dovrebbe implicare? parlata locale, livello culturale... ?
What? E cosa ci ficcano negli altri episodi se stanno correndo a questa velocità e sono oltre la metà del gioco? o_o
Quando lo vedi usato alla fine dopo un aggettivo/verbo è semplicemente la forma "slang" di "Ja Nai" usato nella stessa accezzione dei nostri "non è vero/isn't it". Ja Nai a sua volta è la forma colloquiale di Dewa Nai (che a sua volta deriva dall'espressione Dewa Arimasen)
Esempio veloce: いいじゃん
ii jyan = va bene, no?
Sarà un dialetto provinciale, c'è pure Brosuke che dice spesso "tsunooo" a fine frase ma non significa niente :asd: sono tutti derivati del Desu, Desuno, Desuwa, etc.
EDIT:
@Ronove
http://vividgamer.com/2011/09/30/per...merican-bound/Citazione:
The 25-episode series is being brought over seas by Sentai Filmworks
http://www.gamepro.com/article/news/...r-u-s-release/
sono i primi 2 link che ho trovato cercando Persona 4 America
13 episodi di storia, 12 di fanservice&shit: piscina/festivalscolatsico/terme/garadicucina/karaoke/ecc..
Guarda che il gioco non era tanto differente :asd: solo che giocandolo non ci pensi.
Non è dialetto, è semplicemente slang/linguaggio gggiovanile.
jaan è un onomatopea, sarà una pseudo catchphrase come il de geso di Ika
edit, visto adesso gli altri post, se è "jyan" è sicuramente come dice Rono
Sket dance 23
Ma questo episodio l'ha diretto Nabeshin? No perché per linearità delle vicende e assoluta sensatezza delle medesime pareva di guardare Excel saga :asd:
grazie del chiarimento linguistico, figlioli :sisi: le vostre potenzialità sono notevoli come sospettavo :sisi:
volevo buttarvi lì un altro tema un pò alla elevul, cioè ... uhm, non so bene come introdurlo, comunque diciamo che a me - e forse non sono solo - viene abbastanza naturale associare film, drama, ed anche gli anime a qualità diciamo "musicali"
nascondo il WOT di spiegazione, chi si vuole inabissare si accomodi
Spoiler:
voi avete serie che vi sono piaciute ed a cui associate caratteristiche particolarmente musicali, anche al di la di question di OST?
Fall Anime 2011 First Volume Sales
33,365 *1 Persona 4 [DVD+BD]: 2011/11/23
18,674 *3 Working'!! [DVD+BD]: 2011/11/02
Altri numeri non pervenuti
:asd:
mi incuriosiscono sopratutto i numeri di chihayafuru....
Idolmaster v1 stand-alone ha alla fine venduto 6300 copie, il v2 6800 alla prima (con un g4u in bundle), buoni numeri, ma meno di quello che ci si aspettava. Il computo di tutte le versioni del v1+gioco è stato ridimensionato a 75k~.
Porky, non è ancora uscito su disco, comunque non penso farà molto :asd:
http://youtu.be/jUTCfEi6pfw
http://youtu.be/T_kFnuQm5yI
al solito non ho capito una mazza (della preview di lupin), sarebbe la nuova serie a partire il 9.2.2012?
(maledizione, il mio avatar ormai è come una seconda pelle, e non è una cosa positiva :asd:)
Chihayafuru 8
Spoiler:
Interessante il discorso sul rapporto tra anime e generi musicali...io direi che vado dalla classica al pop purchè non troppo commerciale :sisi: