Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ma che boiata la stereoscopia!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Khelden (H)
vero, anche se non spiega molto bene la tecnologia applicata temo che con questa tecnica la risoluzione della profondità sia molto bassa, mi sembra di aver letto che ci sono solo 9 livelli di parallasse
in pratica il monitor dovrebbe funzionare con al filosofia che se lo guardi a angolazioni diverse ti mostra immagini diverse, il problema è che sicuramente in quasto modo dovrebbeo nascere delle aberrazioni se non lo si guarda esattamente di fronte
insomam così senza provarlo non saprei dire la qualità...
-
Citazione:
rigel
detto questo però si potrebbe dire che questo monitor riguardo alla risoluzione dell'immagine potrebbe essere migliore di quello samsung perchè non divide a scacchiera dimezzando la risoluzione
Stavo pensando...sapevo che giochi come COD4 o Halo3 non raggiungono neppure i 720p...quindi nel caso del tv Samsung ci sarebbe un calo di qualità solo per quanto riguarda fonti realmente in alta risoluzione come, chessò, un blu-ray disc 1920 x 1080... Per giochi come quelli citati, neppure ci sarebbe problema... sbaglio? :ciaociao:
-
Citazione:
rigel
vero, anche se non spiega molto bene la tecnologia applicata temo che con questa tecnica la risoluzione della profondità sia molto bassa, mi sembra di aver letto che ci sono solo 9 livelli di parallasse
in pratica il monitor dovrebbe funzionare con al filosofia che se lo guardi a angolazioni diverse ti mostra immagini diverse, il problema è che sicuramente in quasto modo dovrebbeo nascere delle aberrazioni se non lo si guarda esattamente di fronte
insomam così senza provarlo non saprei dire la qualità...
Io avevo provato un monitor autostereoscopico allo SMAU nel 2000. Il principio di funzionamento non era esattamente "guardandolo da angolazioni diverse si vedono immagini diverse", era "il monitor mostra 2 immagini contemporaneamente; il filtro lenticolare ne direziona una all'occhio sinistro e l'altra all'occhio destro". La qualità dell'immagine era bassa: alla pari con certe copertine di DVD foderate di "plastica trasparente rigata" (in realtà, un filtro lenticolare). L'effetto stereoscopico c'era, però la risoluzione dell'immagine ottenuta era assai bassa.
E come hai detto tu, bisognava stare esattamente di fronte.
Nel 2005 avevo anche trovato un sito dedicato alla stereoscopia ottenuta tramite filtri lenticolari, e veniva fornito un metodo (a detta loro) semplice per creare un filtro lenticolare da usare su qualsiasi monitor, stampando una serie di linee verticali su una pellicola trasparente. Purtroppo, questo metodo era inutilizzabile per giocare in stereoscopia, perchè per usarlo bisognava ruotare il monitor di 90 gradi in modo da allineare orizzontalmente i fosfori rossi, verdi e blu, pena un enorme sfrangiamento delle immagini.
-
Eccoci alle console:
Xbox 360
http://www.youtube.com/watch?v=QGuXlNe6s7s
PLAYSTATION 3
http://www.play3-live.com/news-ps3-f...n-8435-p2.html
Che ne pensate?
Il monitor iz3D funzionerà anche con la ps3...ma come? la ps3 non ha 2 uscite hdmi... :?:
-
Ragazzi...dati questi ultimi (almeno per me) sviluppi...
mi servirebbe un consiglio concreto, e possibilmente vorrei sentire le opinioni di Devil Master, Rigel e xbrrzt.
A parità di pollici (supponiamo che esistano per entrambi i 37"), quale dovrei preferire tra il monitor iz3D e un Samsung 3D ready per qualità del 3D (ovvio che per la visione credo sia meglio il Samsung...). Più o meno ho capito i pro e i contro/a ed ho visto che anche in ambito cinematografico c' è battaglia tra IMax e RealD 3D (sembra che stia vincendo RealD 3D che usa occhiali polarizzati -non shutter- e due proiettori, no?)... ma doveste dare una risposta secca...ora, subito, l' uno o l'altro!?! :asd:
Grazie per la pazienza ;)
-
a prima vista mi sembra migliore come qualità stereoscopica il monitor IZ3D però bisogna vedere come hanno impostato i tempi che impiega ad alternare la polarizzazione e se davvero non da fastidio quel momento ntermedio in cui si vedono entrambe le immagini
io andrei verso i Samsung xchè la tecnologia è più collaudata anche se usano gli occhiali ad otturatore, inoltre ho il presentimento che stanno per investire tantissimo nella diffusione della loro tecnologia quindi c'è da aspettarsi:
1) che i prezzi scenderanno più in fretta
2) soprattutto che i giochi li supporteranno meglio in quanto presumibilmente saranno più diffusi (proprio xchè tanto pubblicizzati)
ricordo però una cosa: queste tv samsung hanno una sola cosa che li contraddistingue dalle tv normali: di poter far girare le immagini stereoscopiche a 60hz xchè hanno una frequenza di aggiornamento di 120hz
però per farlo dimezzano la risoluzione
per contro le tv normali: anche con quelle si possono usare gli occhialitti shutter per la visione stereoscopica, l'unica differenza è che si avra una frequenza di aggiornamento di 30hz o nei casi migliori 50hz..... per contro si avrà una risoluzione doppia rispetto ai samsung 3d ready xchè questi non dividono l'immagine in scacchiera
una cosa di cui puoi stare certo koshien è che una volta che si diffonderà la mania della stereoscopia i giochi non saranno programmati per girare in stereoscopia solo sui 3d Ready ma su tutte le tv questo semplicemente xchè non ha senso tagliarsi una fetta enorme di mercato
io a dire il vero farei questo: mi informerei sulle tv a 100hz xchè se sono 100hz reali allora mi fiondo su quelle visto che poi con gli shutters diventano 50hz perfettamente godibili e non poi tanto minori dei 60hz promessi dai 3d ready
ma potrei anche sbagliarmi...
-
Citazione:
Che ne pensate?
Xbox 360: quei due li prenderei a calcioni. Usano gli shutterglasses per uno scopo che NON è la stereoscopia, così qualcuno potrebbe scambiare QUELLO per la stereoscopia e dire "Oh, ma non è per nulla più realistico!"
PS3: si parla moltissimo dei film, mentre i giochi vengono menzionati solo di striscio!
Entrambe le cose mi lasciano molto perplesso. Io attenderei ulteriori sviluppi.
Citazione:
Il monitor iz3D funzionerà anche con la ps3...ma come? la ps3 non ha 2 uscite hdmi... :?:
Prevedo 2 possibilità: o userà l'uscita generale "A/V MULTI OUT" come secondo input... o uscirà una nuova versione della PS3 con due uscite HDMI (come doveva essere secondo il progetto originale)
-
Citazione:
Devil Master
Xbox 360: quei due li prenderei a calcioni.
Usano gli shutterglasses per uno scopo che NON è la stereoscopia, così qualcuno potrebbe scambiare QUELLO per la stereoscopia e dire "Oh, ma non è per nulla più realistico!"
PS3: si parla moltissimo dei film, mentre i giochi vengono menzionati solo di striscio!
Entrambe le cose mi lasciano molto perplesso. Io attenderei ulteriori sviluppi.
Prevedo 2 possibilità: o userà l'uscita generale
"A/V MULTI OUT" come secondo input... o uscirà una nuova versione della PS3 con due uscite HDMI (come doveva essere secondo il
progetto originale)
Grazie ad entrambi per le risposte :sisi:
E' vero :asd: Li hanno sincronizzati così che ognuno possa vedersi uno "show" diverso mi pare... :asd:
Giusta l' idea dei 2 output video (anch' io avevo pensato al prototipo di ps3...)...a questo punto non credo che Microsoft resterà a guardare...anche l' xbox ha 2 uscite a/v...solo che per sentire il dolby digital e attaccare la 360 in hdmi mi toccherà distruggere lo spinotto del component :asd: Dovrò fare lo stesso per l' s-3D??? :jfs2:
@ Rigel: in teoria avrei voluto farmi un panasonic, il 37px80, che è l' ultimo uscito, con i 100 Hz...informandomi però, pare che i 100 Hz pubblicizzati dai nuovi tv non siano veri 100 Hz, ma solo metodi per ridurre lo sfarfallio... in caso preferirei andare sul sicuro. Se dovessi rinunciare alla stereoscopia, che sia almeno per il decoder hd integrato nei nuovi tv sony ;)
Alla fin fine pare che per ora la soluzione migliore per l' s-3D sono gli HMD (tipo il TD visor versione hd...), non è vero? Peccato che non incontra i miei bisogni per ora...
Grazie di tutto, è un piacere chiacchierare con voi :sisi: (peccato che ho perso un attimo di vista lo studio :nono:)
(ho intenzione di scrivere alla Samsung... chiedendo se arriverà mai il 42 pollici degli States qui in Europa...shit! :mad: )
-
non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma come vi sembra questo?
non dovrebbe esistere già qualcosa di simile?
-
Citazione:
Mr Yod
non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma come vi sembra
questo?
non dovrebbe esistere già qualcosa di simile?
Quello che si vede sullo schermo non è stereoscopico, l'unico FALSO effetto di profondità è dato dal fatto che si vede un video registrato con una telecamera (monoscopica), quindi quei bersagli sembrano parte della scena anziché un'immagine presente su un display senza profondità.
-
Citazione:
Devil Master
Quello che si vede sullo schermo non è stereoscopico, l'unico FALSO effetto di profondità è dato dal fatto che si vede un video registrato con una telecamera (monoscopica), quindi quei bersagli sembrano parte della scena anziché un'immagine presente su un display senza profondità.
Già, quello è semplice "head" tracking (comunque secondo me figo :asd: )
Devil, molti post fa hai detto che l'effetto di profondità nei giochi con ambientazioni "vaste" (tipo GTA), è sbalorditivo... So che è difficile spiegare una "sensazione" :asd: , ma riesci a esprimere meglio qual'è il feeling?
Io su quel genere di giochi sto a guardare il panorama per ore utilizzando il monitor standard, con una visione del genere potrei diventare tutt'uno con la sedia, attaccarmi catetere e flebo, e vivere a mo di Matrix :asd:
-
Citazione:
Devil Master
Quello che si vede sullo schermo non è stereoscopico,
questo lo so :asd:
Citazione:
l'unico FALSO effetto di profondità è dato dal fatto che si vede un video registrato con una telecamera (monoscopica), quindi quei bersagli sembrano parte della scena anziché un'immagine presente su un display senza profondità.
ma dal vivo c'è comunque un falso effetto di profondità? :mah:
Citazione:
Marco Cattaneo
Devil, molti post fa hai detto che l'effetto di profondità nei giochi con ambientazioni "vaste" (tipo GTA), è sbalorditivo... So che è difficile spiegare una "sensazione" :asd: , ma riesci a esprimere meglio qual'è il feeling?
vuoi una risposta del tipo:
1.
2.
3.
4.
?
-
Non so perchè ma temevo che nell'ultimo spoiler, avrei potuto trovarci la faccia di Gigi Marzullo, o una cosa simile.. :asd:
Beh anche un "figaaata pazzeeeescaaa", "trooooppooo giusto", "ma non senti come suona male da Dio?!?" "è un pozzo di bravuraaaaaa" mi vanno bene :asd:
-
Citazione:
Marco Cattaneo
Non so perchè ma temevo che nell'ultimo spoiler, avrei potuto trovarci la faccia di Gigi Marzullo, o una cosa simile.. :asd:
no :asd:
le ho spoilerate perchè erano grosse :sisi:
-
Citazione:
Marco Cattaneo
Già, quello è semplice "head" tracking (comunque secondo me figo :asd: )
Io su quel genere di giochi sto a guardare il panorama per ore utilizzando il monitor standard, con una visione del genere potrei diventare tutt'uno con la sedia, attaccarmi catetere e flebo, e vivere a mo di Matrix :asd:
io sto giocando proprio in questi giorni al vecchio vice city e secondo me l'esperienza è sensibilmente più immersiva
per non parlare di oblivion: guardare la città imperiale dall'alto di un colle è veramente un'esperienza :asd:
-
dannazione. non ho seguito molto ma presumo che avento monitor lcd, posso starmene tranquillo... :(
-
Se volessi comprare un visore 3d, come potrei usarlo?? In che giochi fungerebbe?
Ho Windows XP 32bit, 2 giga di ram, x2 5600+, nvidia 8800gt.
Come potrei collegare il visore 3d e farlo funzionare? Fungerebbe, chessò, in Bioshock o in Morrowind? Call of Juarez?
La spesa quanto sarebbe folle? Con 2-300 euro prendo qualcosa di buono, o butto soldi??
-
con quei soldi ma anche meno puoi prenderti degli occhiali a otturatore come quelli che presumo abbia Xbrrzt l'unica cosa è che devi avere un monitor con un'elevata frequenza di refresh, almeno 80hz xchè poi quando vedi i giochi in stereoscopia con gli occhialini la frequenza si dimezza
di certo con quella spesa non puoi permetterti dei veri HMD come quelli di Devil Master che hanno visori oled e traking del movimento della testa
sono quelli che spero ormai da anni che si decidano a diffondere (e quindi calare di prezzo), a quanto pare dovremo passare prima per lo stereoscopico ad otturatore ma va bene, una volta che la gente si sarà resa conto di come puù essere spettacolare la stereoscopia non tarderanno ad arrivare anche gli HMD
-
Ragazzi...da una rivista che avevo comprato qualche estate fa... (Jack n.57, Giugno 2005).
Michael C. Kaye, presidente della società In-Three viene intervistato e alla domanda:
"Ci vorranno occhiali speciali per vedere i vostri film?" (parlavano dei fantastici, parola di George Lucas, remake 3D di Star Wars, Top Gun, etc..)
risponde
"Certo. Ma noi non volevamo le tradizionali lenti passive o gli occhiali polarizzati, che permettono di percepire un effetto 3D poco realistico e che oltretutto affaticano molto gli occhi. I nostri visori sono attivi etc etc"
Quindi? Sta tirando acqua al suo mulino? Eppure la compagnia In-Three mi sembra seria... forse l' intervista è troppo datata e gli occhialini polarizzati (e la tecnologia a loro legata) hanno superato nuovamente quelli ad otturatore?
Cmq girando bene online ho visto che la risoluzione del Samsung in S-3D diventerebbe 1280 x 360 oppure 640 x 720 (mi pare così mi avevi detto anche tu Rigel): non malissimo alla fine...e anche iz3D lo supporterà a breve, oltre a DDD e TDV...
-
Citazione:
koshien
Ragazzi...da una rivista che avevo comprato qualche estate fa... (Jack n.57, Giugno 2005).
Michael C. Kaye, presidente della società In-Three viene intervistato e alla domanda:
"Ci vorranno occhiali speciali per vedere i vostri film?" (parlavano dei fantastici, parola di George Lucas, remake 3D di Star Wars, Top Gun, etc..)
risponde
"Certo. Ma noi non volevamo le tradizionali lenti passive o gli occhiali polarizzati, che permettono di percepire un effetto 3D poco realistico e che oltretutto affaticano molto gli occhi. I nostri visori sono attivi etc etc"
Quindi? Sta tirando acqua al suo mulino? Eppure la compagnia In-Three mi sembra seria... forse l' intervista è troppo datata e gli occhialini polarizzati (e la tecnologia a loro legata) hanno superato nuovamente quelli ad otturatore?
direi che tira acqua al suo mulino dato che se vai al cinema 4d di Gardaland trovi la tecnica degli occhialini polarizzati e non ti si affatica per niente la vista
perchè dovrebbe poi?
P.S.: poco realistico un par di palle :asd:
-
Citazione:
Prendendo come esempio Vice City: con gli shutterglasses sembra che al di là del monitor ci sia una città in miniatura (quanto in miniatura, dipende dalle dimensioni del monitor) e che il monitor sia una finestra verso questo mondo virtuale. Con un visore sembra di stare fisicamente dietro a un tizio che corre e spara, e pedinarlo mentre va in giro per la città, scorrazza in macchina o in moto, spara eccetera.
In questi giorni sto giocando a RealMyst col visore, ed ecco a cosa si potrebbe paragonare:
RealMyst col visore = essere fisicamente in un luogo misterioso
RealMyst senza stereoscopia = vedere un video di un luogo misterioso
Myst (la versione originale) = vedere diapositive apparentemente senza relazione tra di loro
Citazione:
ma dal vivo c'è comunque un falso effetto di profondità?
E' falso nel senso che non c'è alcun effetto di profondità!
Citazione:
Ho Windows XP 32bit, 2 giga di ram, x2 5600+, nvidia 8800gt.
Il visore che costa di meno è il VR920 della Vuzix (400 dollari). Si può utilizzare appoggiandosi ai driver stereoscopici nVidia (che però non funzionano con GeForce 8 o 9, quindi dovresti tornare a una 7900) o ai suoi driver proprietari (che funzionano anche cone le GeForce 8 e 9 ma per ora non supportano le OpenGL).
Citazione:
Con 2-300 euro prendo qualcosa di buono, o butto soldi??
Con questi soldi puoi comprare un paio di occhiali eDimensional (consiglio quelli col cavo, che costano meno e non hanno bisogno di pile), che dovrai usare coi loro driver proprietari (sempre perchè i driver stereoscopici nVidia non supportano la tua scheda).
Citazione:
Quindi? Sta tirando acqua al suo mulino?
Sì sì, sta tirando l'acqua al suo mulino.
-
Citazione:
Mr Yod
direi che tira acqua al suo mulino dato che se vai al cinema 4d di Gardaland trovi la tecnica degli occhialini polarizzati e non ti si affatica per niente la vista
perchè dovrebbe poi?
P.S.: poco realistico un par di palle :asd:
bè oddio gli occhialetti di gardaland te li fanno tenere per 5 minuti e grazie a dio, perchè a me personalmente l'effetto dà un fastidio terrificante :asd:
-
Citazione:
Devil Master
In questi giorni sto giocando a RealMyst col visore, ed ecco a cosa si potrebbe paragonare:
RealMyst col visore = essere fisicamente in un luogo misterioso
RealMyst senza stereoscopia = vedere un video di un luogo misterioso
Myst (la versione originale) = vedere diapositive apparentemente senza relazione tra di loro
cos'è 'sto realmyst?? hanno rifatto myst con un motore 3d?
mi piacerebbe giocarlo in stereoscopia, ma funzionerà con i driver edimensional (ho una x1950pro)?
è uscito anche in italiano?
grazie e scusa per le domande-fiume :)
-
Citazione:
cos'è 'sto realmyst??
Un remake di Myst fatto con un engine 3D, uscito nel 2000 e snobbato perchè allora i requisiti erano troppo elevati.
Citazione:
mi piacerebbe giocarlo in stereoscopia, ma funzionerà con i driver edimensional (ho una x1950pro)?
Prova, si può prelevare gratuitamente con Gametap oppure *COUGH* in altri modi *COUGH*
Citazione:
è uscito anche in italiano?
No.
-
grazie mille, voglio proprio provarlo!
sai consigliarmi qualche altro titolo del genere (quindi un avventura o simile e non il solito fps) che sia bello da giocare in stereoscopia?
ho provato black plague ma non ne vuole sapere di funzionare :sad: